Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 07-11-2015, 21:55   #1
berba_blu
Avannotto
 
Registrato: Feb 2012
Città: Varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 78
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a berba_blu

Annunci Mercatino: 0
Nakilis reef dsb

Ciao a tutti,
dopo un bel po di assenza dal mondo marino, sono tornato finalmente ad allestire un cubo dsb 30x30x30.
Dopo diverse letture mi sono convinto per fare un dsb anche perché mi ha sempre affascinato questo metodo di gestione anche in una vasca di cosí piccole dimensioni.
Premetto che nella vasca non inserirò pesci per ovvie ragioni ma solo coralli e possibilmente un gamberetto.
Ho inserito sabbia viva per uno strato di 9/10 cm e circa 4,5 kg di rocce vive (le aveva il negoziante in vaca da qualche anno).
Le rocce non appoggiano direttamente sulla sabbia ma su un supporto in plastica realizzato da me.
In più il negoziante mi ha dato un po di acqua e sabbia proveniente da una vasca molto matura.
Per il movimento utilizzo due nano koralia 900.
Il primo dubbio che ho è se fare il mese di buoi come consigliato o direttamente accendere le luci, nel mio caso un plafoniera a led (30W) auto costruita, con un fotoperiodo corto per poi arrivare al pieno delle ore.
In questi giorni metterò qualche foto anche per capire se la rocciata è giusta o ha bisogno di essere rivista, perché mi da l'impressione che sia veramente grande.
Vi ringrazio anticipatamente per tutti i consigli che potete darmi.
Ciao e grazie ancora.
Max
berba_blu non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-11-2015, 10:23   #2
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
puoi benissimo partire da subito con fotoperiodo completo oppure fare il mese di buio...in entrambi i casi la fase algale la subisci comunque

unico dubbio è che se fai uno strato alto 10cm....sarebbe meglio 12cm ma va bene anche 10cm,
mi sa che hai pochissima colonna acqua perchè se da 30cm ci togli 10cm (strato sabbia e almeno
3cm bordo vasca), ti rimane una colonna alta appena 17cm...e, tanto piu che usi una nanokoralia da 900 ti si alza un polverone (min) o addirittura il flusso generato dalla Koralia ti sposta la sabbia....poi vedi tu he??
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2015, 13:16   #3
berba_blu
Avannotto
 
Registrato: Feb 2012
Città: Varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 78
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a berba_blu

Annunci Mercatino: 0
Ciao e grazie per rispondere.
L'acqua la tengo ad un cm dal bordo vasca per aver una colonna d'acqua più grande.
Le pompe a dir la verità non mi smuovono la sabbia per niente non so se è perché sono posizionate in modo non corretto o per altri motivi.
Più tardi metterò qualche foto.
Quindi posso andare direttamente con il fotoperiodo completo.
Se riesci a darmi anche qualche consiglio sulla rocciata te ne sarei grato.
Ciao e grazie ancora

Enviado desde mi GT-I9515 mediante Tapatalk
berba_blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2015, 21:13   #4
berba_blu
Avannotto
 
Registrato: Feb 2012
Città: Varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 78
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a berba_blu

Annunci Mercatino: 0
Sono riuscito a fare qualche foto con il cellulare.










E' normale che nella superficie dell'acqua vi sia una patina oleosa?
berba_blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2015, 21:18   #5
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Ciao!

Io ho paura che la roccia sopra sia un po troppo alta, e forse un po troppo ammassata, capisco che non é facile ma io le due sopra proverei un po a ruotarle.


Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2015, 22:03   #6
berba_blu
Avannotto
 
Registrato: Feb 2012
Città: Varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 78
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a berba_blu

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
proveró a seguire il tuo consigli e vedere di trovare una soluzione per migliorare la rocciata, anche se come dici tu non è per niente facile in un acquario così piccolo e poi sicuramente non ho troppa esperienza
Ho appena provato la salinità con il rifrattometro e ho trovato un valore di 1030 (40%) posso lasciarla così o è meglio abbassarla a 1025 (35%) ?
grazie mille
berba_blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2015, 22:10   #7
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Tranquillo,non é facile far una rocciata anche con esperienza, sai quante volte si prova e riprova, però fai magari una prova che trovi un incastro più areoso. Meglio pian piano abbassarla al 35 per mille.


Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2015, 23:33   #8
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
io invece credo che difficilmente tu possa migliorare la rocciata,che per la quantità di rocce che hai usato non è affatto male (la prima foto indica lo strato superiore illuminato e il sottostante che pure riceve luce,il punto è che dovresti usare meno rocce,poi contando che hai il DSB sei ancora + autorizzato a snellire la rocciata (evita le muraglie),ottima cosa far circolare la corrente su 4 lati.

Ps:rifletti sul fatto di togliere uno strato roccioso
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2015, 12:28   #9
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
il rapporto kg rocce in un DSB è di 1kg ogni 8/9 litri lordi vasca....anzichè 1kg ogni 4/5 litri lordi vasca di un classico berlinese....

ma le due cose più importanti sono:

1) il letto di sabbia deve essere libero (non occupato dalla rocciata) perchè a bisogno di respirare non piu del 30% della sua area....e a me dalla foto non sembra che sia così....

2) la rocciata dovrebbe poggiare su una struttura (di solito si usano tubi in PVC) alti
piu 1cm rispetto al letto di sabbia dove poi vanno appoggiate le rocce di base...in questo modo non si ha il rischio (col tempo) che la rocciata "sbrofondi" nel letto di sabbia e inoltre occupa ancora meno spazio al letto di sabbia

spero vivamente di essere riuscito a spiegarmi....
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2015, 18:48   #10
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giuansy Visualizza il messaggio
il rapporto kg rocce in un DSB è di 1kg ogni 8/9 litri lordi vasca....anzichè 1kg ogni 4/5 litri lordi vasca di un classico berlinese....

ma le due cose più importanti sono:

1) il letto di sabbia deve essere libero (non occupato dalla rocciata) perchè a bisogno di respirare non piu del 30% della sua area....e a me dalla foto non sembra che sia così....

2) la rocciata dovrebbe poggiare su una struttura (di solito si usano tubi in PVC) alti
piu 1cm rispetto al letto di sabbia dove poi vanno appoggiate le rocce di base...in questo modo non si ha il rischio (col tempo) che la rocciata "sbrofondi" nel letto di sabbia e inoltre occupa ancora meno spazio al letto di sabbia

spero vivamente di essere riuscito a spiegarmi....
che esista un rapporto di 8/9 kg per il dsb ne dubito fortemente e anzi nemmeno nel berlinese puro esiste il rapporto di 1 kg ogni 5 litri ma si sa + roccia si mette e più filtrazione si ha,senza contare che definire una percentuale fisse è solo un modo di dare (giustamente) qualcosa di indicativo,questo perchè se io tenessi una vasca con un pesciolino e un rapporto di 1kg ogni 10 litri non credo che avrei + problemi di una vasca dove c'è un rapporto di 1 kg ogni 5 litri ma sovrapopolata,senza contare anche che si può usare skimmer sovradimensionati o dimensionati al minimo e SOPRATTUTTO con un DSB anche se avessi 1kg di rocce ogni 20/25 lt forse avrei (se non di sicuro) + lavoro anaerobico di quanto tu possa avere con la solita muraglia rocciosa (pensa che i 6cm + profondi andranno a creare lavoro anaerobico e dubito fortemente che con la muraglia cinese si vada ad ottenere lo stesso IMHO
ps:poi avere tutto di + è sempre meglio,ma a livello estetico poi si perde davvero e anche a livello di circolazione della vasche dove si avrà + possibilità di sviluppare zone anossiche
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dsb , nakilis , reef
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31346 seconds with 15 queries