Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 17-04-2018, 23:21   #51
JeanAqua
Guppy
 
L'avatar di JeanAqua
 
Registrato: Mar 2018
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille ad entrambi, oltre ai preziosi consigli di Johnny e balocco! Per via dei molti impegni universitari sto tardando nel fare i piccoli ritocchi elencati sopra, e soprattutto mi sto perdendo completamente il foto-periodo in quanto esco la mattina e torno la sera. Non sto più vedendo la vasca illuminata e lo sviluppo della flora, sarà una sorpresa anche per me a fine della settimana!
JeanAqua non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-04-2018, 09:14   #52
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Potresti spostare il fotoperiodo in modo da avere l'acquario illuminato anche la sera. Il mio, ad esempio, va dalle 15:00 alle 23:00.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2018, 09:17   #53
lucas93
Guppy
 
L'avatar di lucas93
 
Registrato: Sep 2011
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 482
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 22
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il mio va da 12:00 alle 20:00 così me lo godo sia in pausa pranzo che la sera, e dopo le 20, mi piace guardarlo con i led lunari
__________________
----------------------------------------------------------------------------------
in certi casi...la vera bestia è l'uomo....
lucas93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2018, 14:58   #54
JeanAqua
Guppy
 
L'avatar di JeanAqua
 
Registrato: Mar 2018
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sicuramente lo sposterò anche io dalle 14 alle 22 circa, in modo da avere lieve luce naturale il giorno e una bella luce la sera! Adesso è dalle 10 alle 18, ho cercato di sovrapporre luce naturale a luce artificiale per contenere le alghe.

Ho rimosso una patina strana dalla superficie, mi si è formata perchè il tubo di rigetto dell'Eden 501 va direttamente in acqua senza creare movimento in superficie. Per ovviare sto cercando di ritrovare il deflettore in modo da sistemare meglio il tubo e dare un effetto cascatella. Guardate un po' che strano (un po' come accade con la famosa "dippatura" alle auto)



La vegetazione va alla grande, crescono tutte a vista d'occhio! Mi infastidisce solo vedere quelle specie di "ragnatele" di batteri/alghe tra le piante e sui vetri. Spero vadano via presto

La mia lampada ha l'opzione di illuminare anche solamente coi led blu, potrei lasciare qualche ora dopo il fotoperiodo con led blu o non è decisiva come cosa?
JeanAqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2018, 07:14   #55
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Il film batterico in superficie è abbastanza normale in vasche giovani. Nel tuo ci sarà rimasta intrappolata un pò di polvere rilasciata dal fondo scuro. Puoi toglierla con un foglio di scottex semplicemente poggiandolo sulla superficie dell'acqua.
Dovrebbe andar via da solo col tempo, ma puoi direzionare l'uscita del filtro verso la superficie in modo da smuoverla un pò senza, però, incresparla troppo.

Quella sorta di muffa tra le piante puoi anche aspirarla facendo piccoli cambi. Visto che la vasca è piccola, puoi usare un tubicino per aeratori così non svuoti mezzo acquario.
Allunghi un pò la maturazione, ma tanto con quel fondo ci vorrà un pò prima di avere valori stabili. Idem per i vetri, pulisci e aspiri.

I led blu tienili al massimo per una mezz'oretta. Le alghe ci fanno festa con quel tipo di luce se l'esposizione è prolungata.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2018, 10:37   #56
JeanAqua
Guppy
 
L'avatar di JeanAqua
 
Registrato: Mar 2018
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Il film batterico in superficie è abbastanza normale in vasche giovani. Nel tuo ci sarà rimasta intrappolata un pò di polvere rilasciata dal fondo scuro. Puoi toglierla con un foglio di scottex semplicemente poggiandolo sulla superficie dell'acqua.
Dovrebbe andar via da solo col tempo, ma puoi direzionare l'uscita del filtro verso la superficie in modo da smuoverla un pò senza, però, incresparla troppo.
Senz'altro, non vorrei creare correnti in superficie, giusto una piccola smossa come faceva prima il filtro a zainetto. Mi era sembrato strano giusto il colore, per il resto sapevo fosse normale e facilmente rimovibile

Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Quella sorta di muffa tra le piante puoi anche aspirarla facendo piccoli cambi. Visto che la vasca è piccola, puoi usare un tubicino per aeratori così non svuoti mezzo acquario.
Allunghi un pò la maturazione, ma tanto con quel fondo ci vorrà un pò prima di avere valori stabili. Idem per i vetri, pulisci e aspiri.
Non vorrei fare una domanda da idiota, ma come aspiro? Ho il tubicino sia dell'areatore che una parte avanzata dell'impianto a Co2, ma dovrei prendere una pompetta?

Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
I led blu tienili al massimo per una mezz'oretta. Le alghe ci fanno festa con quel tipo di luce se l'esposizione è prolungata.
Allora per il momento me li risparmio
JeanAqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2018, 11:05   #57
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Metti un'estremità in vasca e dall'altra tiri con la bocca, come quando si travasa il vino. Per questo è meglio che il tubicino sia trasparente. Una volta che l'acqua inizia a scendere il gioco è fatto. Ovviamente l'altra estremità deve essere ad un livello più basso rispetto alla vasca perchè il sistema funziona per caduta.

Per non bere l'acqua dell'acquario puoi anche inserire il tubicino nel tubo di mandata del filtro, così forzi l'acqua ad entrarci sfruttando la forza della pompa.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2018, 11:24   #58
JeanAqua
Guppy
 
L'avatar di JeanAqua
 
Registrato: Mar 2018
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Metti un'estremità in vasca e dall'altra tiri con la bocca, come quando si travasa il vino.
Sono astemio!

Scherzi a parte (lo sono per davvero), provo prima col secondo approccio, altrimenti vedo su internet bene come fare per non farmi una bevuta d'osmosi
JeanAqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2018, 14:00   #59
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.045
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Altre due possibilità: immergi prima tutto (o almeno metà) il tubicino in acqua, poi tappi una estremità col dito, metti l'altro capo del tubo nel secchio e poi togli il dito.
Altrimenti riempi il tubo sotto il rubinetto del lavandino, tappi le estremità col dito e poi lo porti alla vasca...
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2018, 20:56   #60
JeanAqua
Guppy
 
L'avatar di JeanAqua
 
Registrato: Mar 2018
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Piccolo aggiornamento sul come procede la vegetazione e l'effetto visivo.



Ho anche spostato di poco i tubi in modo che il rigetto, oltre allo smuovere leggermente la superficie, disperda ancora meglio il Co2. Devo riuscire a pulire bene la sabbia che è piena di residui tra filamenti e sporcizia varia.
JeanAqua non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Johnny Brillo Piace questo post
Rispondi

Tag
30lt , aquascape , dolce , nuovo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23700 seconds with 16 queries