Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 25-01-2018, 12:08   #81
Degio12
Guppy
 
L'avatar di Degio12
 
Registrato: Sep 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 377
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 96
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La livrea classica degli scalari è corpo argenteo con barre verticali scure (che variano a seconda dell'età), poi ci sono tutte le altre che se cerchi su internet trovi facilmente.
Per capire il sesso so che non è facile, però visto che ne hai un gruppo solitamente si forma la coppia una volta adulti.

Posted With Tapatalk
Degio12 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-01-2018, 23:01   #82
pterois92
Guppy
 
L'avatar di pterois92
 
Registrato: Oct 2012
Città: messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 31
Messaggi: 141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 36
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 43
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Degio12 Visualizza il messaggio
La livrea classica degli scalari è corpo argenteo con barre verticali scure (che variano a seconda dell'età), poi ci sono tutte le altre che se cerchi su internet trovi facilmente.
Per capire il sesso so che non è facile, però visto che ne hai un gruppo solitamente si forma la coppia una volta adulti.

Posted With Tapatalk
Si infatti io volevo quelli classici diciamo cn quella livrea...ma vabbè dai sono belli lo stesso....si per adesso mi viene difficile xk sn piccoli non sono proprio adulti

Posted With Tapatalk
pterois92 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Degio12 Piace questo post
Vecchio 30-03-2018, 20:33   #83
pterois92
Guppy
 
L'avatar di pterois92
 
Registrato: Oct 2012
Città: messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 31
Messaggi: 141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 36
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 43
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi buonasera.....è da un pò che non ci si sente :) cerco di aggiornarvi un pochino...allora la mia vasca procede al di là dei problemi con i valori dell acqua non ho grossi problemi gli scalari hanno deposto le uova per la prima volta ma non è andata bene.....la cosa però che volevo dirvi è che non sono molto soddisfatto di questo acquario e infatti ho in mente di abbandonare l'idea dell acqua scura e di mettere qualche pianta ma sempre rimanendo su una gestione molto naturale quindi piaante facili ma di grande valore x la vasca veloci a crescere....il problema è che non e facile cambiare allestimento....ho ordinato una plafoniera cn due neon da 40 watt...adesso peró devo scegliere che fondo usare....

Posted With Tapatalk
pterois92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2018, 22:10   #84
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se vuoi rimanere comunque in tema , aggiungi un fondo fertile tipo sera o jbl e sopra ci metti la sabbia , un 4 cm di sabbia bastano .
Come piante echinodorus bleheri messe in posizioni strategiche e ti riempiono l'acquario appena crescono .
Per l'illuminazione potresti fare una cosa particolare e cioe' illuminare on spot nelle zone dove vai a piantare così hai zone piu' o meno illuminate con un effetto bello e naturale .
puoi fare sia coi neon che coi faretti led che trovi su amazon , guarda su YouTube "led flooding aquarium lighting " e vedi quali sono .
Per il resto metti foglie ( tante , ricopri il fondale ) e i legni , magari piu' grandi di quelli che hai ora per avere un effetto visivo migliore .

Per il ph attento a non farlo ballare troppo perche' non va' bene .
Se utilizzi acidificanti tipo la torba gli acidi umici della torba stessa acidificano e mantengono stabile il ph oltre ad ambrarti l'acqua .
Come stai facendo ora le foglie e quel tipo di legni non acidificano a sufficenza e anche se ne metti molti non hai effetti sul ph .
Se hai boschi vicino casa cerca le pignette di ontano , anche se mi sa' che siamo fuori stagione .. quelle ambrano molto .

Se fai un fondale con foglie - pignette e legni + sabbia come quella che hai ed echino .. bhe' viene un gran bell'acquario ( imho ovvio ) .


Ti ho mofificato il tipo di led da cercare su You Tube , "led flooding aquarium lighting" ..
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie pterois92 Ringrazia per questo post
Vecchio 30-03-2018, 22:36   #85
pterois92
Guppy
 
L'avatar di pterois92
 
Registrato: Oct 2012
Città: messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 31
Messaggi: 141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 36
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 43
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Se vuoi rimanere comunque in tema , aggiungi un fondo fertile tipo sera o jbl e sopra ci metti la sabbia , un 4 cm di sabbia bastano .
Come piante echinodorus bleheri messe in posizioni strategiche e ti riempiono l'acquario appena crescono .
Per l'illuminazione potresti fare una cosa particolare e cioe' illuminare on spot nelle zone dove vai a piantare così hai zone piu' o meno illuminate con un effetto bello e naturale .
puoi fare sia coi neon che coi faretti led che trovi su amazon , guarda su YouTube "led flooding aquarium lighting " e vedi quali sono .
Per il resto metti foglie ( tante , ricopri il fondale ) e i legni , magari piu' grandi di quelli che hai ora per avere un effetto visivo migliore .

Per il ph attento a non farlo ballare troppo perche' non va' bene .
Se utilizzi acidificanti tipo la torba gli acidi umici della torba stessa acidificano e mantengono stabile il ph oltre ad ambrarti l'acqua .
Come stai facendo ora le foglie e quel tipo di legni non acidificano a sufficenza e anche se ne metti molti non hai effetti sul ph .
Se hai boschi vicino casa cerca le pignette di ontano , anche se mi sa' che siamo fuori stagione .. quelle ambrano molto .

Se fai un fondale con foglie - pignette e legni + sabbia come quella che hai ed echino .. bhe' viene un gran bell'acquario ( imho ovvio ) .


Ti ho mofificato il tipo di led da cercare su You Tube , "led flooding aquarium lighting" ..
I faretti sono quelli che si trovano dai cinesi ? Perchè io al momento ho quelli...ma per le piante ho pensato non fossero buoni

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Questa è la vasca attualmente

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di pterois92; 30-03-2018 alle ore 22:37. Motivo: Unione post automatica
pterois92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2018, 09:49   #86
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono proprio quelli , in particolare quello centrale .
Fai una ricerca su YouTube e vedi come li utilizzano , c'e' un ragazzo che ne ha messi in linea 4-5 e ci ha illiuminato un bel plantacquario .
Dovrebbero essere piu' che sufficenti e a differenza dei neon ti permettono di illiminare a spot .
Esempio , al posto dei due sui lati ne metti due come quello centrale ma da 30 watt , così hai lo stesso risultato che hai ora e in quelle due zone puoi mettere delle echinodorus dove coi neon non so' se sarebbero sufficenti i 40 watt che hai comperato .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie pterois92 Ringrazia per questo post
Vecchio 31-03-2018, 09:54   #87
pterois92
Guppy
 
L'avatar di pterois92
 
Registrato: Oct 2012
Città: messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 31
Messaggi: 141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 36
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 43
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Sono proprio quelli , in particolare quello centrale .
Fai una ricerca su YouTube e vedi come li utilizzano , c'e' un ragazzo che ne ha messi in linea 4-5 e ci ha illiuminato un bel plantacquario .
Dovrebbero essere piu' che sufficenti e a differenza dei neon ti permettono di illiminare a spot .
Esempio , al posto dei due sui lati ne metti due come quello centrale ma da 30 watt , così hai lo stesso risultato che hai ora e in quelle due zone puoi mettere delle echinodorus dove coi neon non so' se sarebbero sufficenti i 40 watt che hai comperato .
Allora io volevo proprio illumunarlo cosi al.centro ombreggiante e sui lati luce...solo che ovviamente al.centro resterebbe semivuoto...la plafoniera ne ha due da 40 non solo uno....e poi scusa una cosa un faretto di quello da 30 watt non è accessivo? Gia uno da 10 watt equivale circa a 80....e poi come gradi kelvin pensi siano buoni? Luce fredda o.calda?

Posted With Tapatalk
pterois92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2018, 09:59   #88
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pterois92 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Sono proprio quelli , in particolare quello centrale .
Fai una ricerca su YouTube e vedi come li utilizzano , c'e' un ragazzo che ne ha messi in linea 4-5 e ci ha illiuminato un bel plantacquario .
Dovrebbero essere piu' che sufficenti e a differenza dei neon ti permettono di illiminare a spot .
Esempio , al posto dei due sui lati ne metti due come quello centrale ma da 30 watt , così hai lo stesso risultato che hai ora e in quelle due zone puoi mettere delle echinodorus dove coi neon non so' se sarebbero sufficenti i 40 watt che hai comperato .
Allora io volevo proprio illumunarlo cosi al.centro ombreggiante e sui lati luce...solo che ovviamente al.centro resterebbe semivuoto...la plafoniera ne ha due da 40 non solo uno....e poi scusa una cosa un faretto di quello da 30 watt non è accessivo? Gia uno da 10 watt equivale circa a 80....e poi come gradi kelvin pensi siano buoni? Luce fredda o.calda?

Posted With Tapatalk
Ti ho detto un valore indicativo per quello ti ho scritto fai una ricerca e in piu' leggevo che i watt dichiarati spesso non sono quelli effettivi .
Per la parte cerntrale utilizza un grosso pezzo di legno messo di traverso .. poi ti posto quelche acquario per darti un'idea , così com'e' adesso e' troppo spoglio .
Se tu gia' metti ai lati illuminati delle echino e tutta una serie di legno di varie grandezze che vanno dai lati al centro allora vedi che sta' molto meglio .
Le foglie sul fondo completano l'opera.
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie pterois92 Ringrazia per questo post
Mi piace pterois92 Piace questo post
Vecchio 31-03-2018, 10:02   #89
pterois92
Guppy
 
L'avatar di pterois92
 
Registrato: Oct 2012
Città: messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 31
Messaggi: 141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 36
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 43
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da pterois92 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Sono proprio quelli , in particolare quello centrale .
Fai una ricerca su YouTube e vedi come li utilizzano , c'e' un ragazzo che ne ha messi in linea 4-5 e ci ha illiuminato un bel plantacquario .
Dovrebbero essere piu' che sufficenti e a differenza dei neon ti permettono di illiminare a spot .
Esempio , al posto dei due sui lati ne metti due come quello centrale ma da 30 watt , così hai lo stesso risultato che hai ora e in quelle due zone puoi mettere delle echinodorus dove coi neon non so' se sarebbero sufficenti i 40 watt che hai comperato .
Allora io volevo proprio illumunarlo cosi al.centro ombreggiante e sui lati luce...solo che ovviamente al.centro resterebbe semivuoto...la plafoniera ne ha due da 40 non solo uno....e poi scusa una cosa un faretto di quello da 30 watt non è accessivo? Gia uno da 10 watt equivale circa a 80....e poi come gradi kelvin pensi siano buoni? Luce fredda o.calda?

Posted With Tapatalk
Ti ho detto un valore indicativo per quello ti ho scritto fai una ricerca e in piu' leggevo che i watt dichiarati spesso non sono quelli effettivi .
Per la parte cerntrale utilizza un grosso pezzo di legno messo di traverso .. poi ti posto quelche acquario per darti un'idea , così com'e' adesso e' troppo spoglio .
Se tu gia' metti ai lati illuminati delle echino e tutta una serie di legno di varie grandezze che vanno dai lati al centro allora vedi che sta' molto meglio .
Le foglie sul fondo completano l'opera.
Perfetto comincio ad avere le idee molto piu chiare :D grazie per la pazienza ahaha faccio qualche ricerca su quei faretti in caso li aggiungo due alla plafo...poi deciderò che fondo fertile usare

Posted With Tapatalk
pterois92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2018, 13:14   #90
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Adesso le avrai ancora più chiare , prendi spunto da questi due acquari , se sai già dove andrai a piantare il fondo fertile puoi metterlo solo in quella zona .
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 4f61e072ba900.jpg‎ (31,3 KB, 30 visite)
Tipo di file: jpg hqdefault.jpg‎ (22,8 KB, 30 visite)
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace pterois92 Piace questo post
Rispondi

Tag
avventura , nuova , rio negro
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33139 seconds with 17 queries