Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-11-2013, 19:06   #21
toretour
Avannotto
 
L'avatar di toretour
 
Registrato: Oct 2013
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking

Certo capisco benissimo la tua incredulità... ma so anche di essermi presentato il più umilmente possibile... e di non dover dimostrare, più di tanto, niente a nessuno...
comunque ecco qualche foto :
cominciamo dal più piccolino:
vaschetta da 10 litri, comunque attiva e piantumata (adesso molto di più)
che uso come accrescimento guppi e altre specie a turno e/o altro ...talvolta riproduzione betta splendis...



vaschetta da 25 litri utilizzata per accrescimento scalari (prossimo proggetto caridinaio red sakura..anchessa piantumata adesso di più in previsione delle caridine) e lavorante:




ecco i miei preferiti... sono due 50 litri cad. e sono identici ma qualcuno può dubitare e pensare sia lo stesso acquario... si accomodi pure... :) Anche i due gemellini adesso sono più piantumati

e due



poi abbiamo la vasca "malata"100 litri oggetto iniziale di questo forum
(che anche se è a casa della mia ragazza l'ho creato io, me ne occupo io per telefono (dico cosa fare) e sei mesi l'anno gestisco io :


poi c'è la 120 litri che uso per la super coppia di scalari (tutti figli loro, o quasi) con separè per accrescimento doppio e contemporaneo:


ed infine il bombolone!!! 500 litri ricavato da una vetrina anti proiettile di un negozio di un amico con filtro riscaldatore esterni impianto c02 serpentina sul fondo e plafoniera spaziale!!!


dubbi sulle dimensioni:



avevo intenzione di creare un album prima o poi...
purtroppo in alcuni casi le foto non sono recentissime (quelli piccoli) ma cambio i layaut molto spesso... per la funzione che assumono...

dovrebbero essere 7 in totale no?

appena allestisco il 25 litri come caridinaio per i red sakura, posterò altre foto...
spero di essermi guadagnato credibilità....
toretour non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-11-2013, 12:50   #22
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0

no... penso che con quelle vasche hai perso anche la poca che avevi... ma allestire una vasca fatta bene invece di 50 popolate male no eh?
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2013, 19:26   #23
toretour
Avannotto
 
L'avatar di toretour
 
Registrato: Oct 2013
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sarò anche permaloso... ma c'è un limite!!!

Scusa tanto @Ale87tv ,

credevo di essere entrato in un forum dove poter approfondire, con gente dotta più di me in materia, la passione che ho da tempo e che mi intriga sempre di più.

credo di essermi presentato il più umilmente possibile dicendo che ne capisco poco e che ho molte lacune su cose, per esperti, basilari...

ho chiesto aiuto per una vasca e arrivano commenti nel quale si mette in dubbio la veridicità di quello che scrivo... posto delle foto per dimostrare, che sempre con lacune e con molte difficoltà, ho veramente le vasche di cu parlavo...

adesso mi sento messo in ridicolo...le mie vasche non sono belle come le tue?

sai che ti dico a me piacciono parecchio:
le piante sono rigogliosissime
i pesci sono vivacissimi e si riproducono in continuazione, Tanto un disatro non sono!!

ora me la gioco tutta visto che sei un moderatore:
mi sono iscritto per imparare non per essere umiliato con messaggi altezzosi da chi ha una posizione favorevole e/o competenze maggiori rispetto alle mie...
non mi aspetto maestri zen ma nemmeno essere preso per i fondelli.

se sono troppo lontano dai criteri di preparazione del forum, fammelo sapere e tolgo il disturbo!
se invece il forum ha come filosofia quella di insegnare e condividere nozioni tra gli appassionati; allora accetto le tue scuse !!!!
grazie.
toretour non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2013, 19:41   #24
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
tranquillo non ti giochi niente finchè si resta nella buona educazione.

non è questione di bellezza. è questione di rispetto delle esigenze degli animali. cosa che non vedo in tutte queste vasche. tutto qui.

se vuoi cambiare radicalmente gestione, sei nel posto giusto. e il primo passo è rendersi conto che c'è molto da cambiare.

se vuoi continuare sulla tua strada, perchè secondo te è quella giusta, fai pure. Ma almeno adesso sei consapevole che è una gestione egoistica e non rispettosa delle esigenze dei pesci.

il mio messaggio è duro, non altezzoso. avessi fatto l'altezzoso, non ti avrei nemmeno risposto. solo che mettere dei neon con dei guppy in 10 litri, mettere scalari in 50 litri, neon e betta in 50 litri anche solo temporaneamente è un palese segno di non aver minimamente preso in considerazione le esigenze dei pesci prima di averle allestite.

per cui se vuoi, vasca per vasca, riusciremo a risolvere per il bene dei pesci e tuo. altrimenti, vai tranquillo per la tua strada, io me ne vado per la mia.
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2013, 11:00   #25
toretour
Avannotto
 
L'avatar di toretour
 
Registrato: Oct 2013
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E io fin ora che cosa ho detto???? ???

ho per caso detto di essere il figlio di takashi amano??? o per caso detto che le mie vasche sono le migliori di tutti , ho per caso detto che sono bravissimo in aquascaping?? ho percaso detto che ho vinto mille concorsi ???? MI SONO MAI ATTEGGIATO???

no mi sembra solo di aver detto in tutte le salse che :
ho la passione, mi piacciono gli acquari, ne ho 7, e che voglio attraverso questo forum migliorare le mie competenze (ovviamente per estetica e benessere degli ecohabitat creati).
se hai letto in precedenza sono stato molto molto umile e ho detto " sono vostro allievo" tra le altre cose...
QUINDI DI CHE C@@@O STIAMO PARLANDO?

MI stai chiedendo di fare quello che faccio da quando sono entrato in questo forum!!!
credo che tu non sia stato duro ma sia stato altezzoso guardandomi dall'alto in basso con una critica e una frase che potevi evitatare.
se avessi detto sono un grande e avessi postato le foto per dimostrarlo allora capisco la perdita di credibilità!
ma io ho detto che ho 7 vasche e che ho bisogno di aiuto : e questo e è la verità!!!
allora perchè tu dici che ho perso del tutto la credibilità???

sono qui per imparare, anche da tè ma credo che quello che debba cambiare atteggiamento sei tu! se vuoi insegnarmi ti ascolto, se vuoi insultarmi NO!!!

ps:
le foto che ho postato sono vecchie e non realizzate per essere pubblicarle adesso le vasche sono diverse e le piccole, se hai letto le uso spesso per riproduzione, accrescimento, e/o appoggio momentaneo quando faccio lavori sugli altri. (i neon erano con i guppy perchè stavo piantumando il loro 50 litri)
gli scalari che hai visto nel 50 litri sono 2 e sono una coppia (depongono ogni 15 giorni)
SO CHE DEVO MIGLIORARE MA I MIEI PESCI SONO VORACI, VIVACI E SI RIPRODUCONO!
NON STANNO MALE!! E CI TENGO PARECCHIO CHE NON CI STIANO!

Ultima modifica di toretour; 07-11-2013 alle ore 11:30.
toretour non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2013, 11:13   #26
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
ok. Poniamo che ho frainteso. ricominciamo da capo. io però il mio atteggiamento non lo cambio, sono 4 anni che aiuto la gente a fare acquari così, e a mia volta sono stato aiutato così quindi il metodo è assodato che funziona.

Niente pesci nel 10 litri, mai. Nemmeno temporaneamente.
I guppy vogliono acqua dura e basica, i neon acqua acida e tenera (come gli scalari). Non metterli mai assieme.
I neon, i cardinali e gli altri caracidi vogliono vasche con il lato lungo di almeno 80 cm ed essere ospitati in banchi numerosi, almeno 10- 15 esemplari. Niente neon in 50 litri.

Per i guppy 50 litri possono essere accettabili.

Gli scalari necessitano di 120 litri netti come minimo per una coppia, con colonna d'acqua di almeno 40 cm, acqua tenera e acida, ambrata. Poi a singapore li riproducono nei secchi vuoti della vernice, e se sovrappopoli non si ammazzano subito. Però non stanno certo bene.

Il betta vuole vasche di minimo 30 litri, per un singolo esemplare. vasca chiusa, acqua tenera e sul neutro.

Poi non muoiono subito, ma non stanno nemmeno bene.
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2013, 11:51   #27
toretour
Avannotto
 
L'avatar di toretour
 
Registrato: Oct 2013
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
GRAZIE!!!
così ci siamo....
toretour non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2013, 12:40   #28
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
considera anche che l'approccio è importante, in acquariofilia il fine NON giustifica i mezzi: se ami un pesce o più o tutti approfondisci biologia, abitudini, tecniche e materiali per ottenere un sistema gestibile e che sia il più adatto
questo forum è strutturato in maniera in certo modo gerarchica: per non lavarsi i denti poco prima di mangiare ovvero cerca gli argomenti che pensi di aver trascurato (esigenze, abbinamenti, gestione, chimica e monitoraggio) e dopo eventualmente scrivici i tuoi dubbi o le certezze
qui abbiamo fatto tutti così, tranne uno che è NATO IMPARATO!! (ma scherzo eh)
------------------------------------------------------------------------
e per continuare direi di affrettarti a testare i valori principali (ph, nitrati, nitriti) e cercare di arginare il problema di partenza
__________________
SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE
Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)

Ultima modifica di ANGOLAND; 07-11-2013 alle ore 12:42. Motivo: Unione post automatica
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2013, 15:49   #29
toretour
Avannotto
 
L'avatar di toretour
 
Registrato: Oct 2013
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Certo @ANGOLAND è proprio questo lo spirito che mi ha spinto ad inscrivermi e a frequentare il forum.
Capisco la gerarchia ma se parliamo di rispetto per gli animali non dovremmo dimenticare quello per gli esseri umani... Tutti qui...mi sono infuriato per questo motivo.
Ho gia messo mani a cambiamenti delle mie vasche.
Ho dismesso le piu piccole e hiamè venduto/ regalato alcuni pesci e painte.
Adesso rispondienstano il 500 lt il 120 lt il 100 lt (oggetto iniziale della discussione) ed un 50 lt.
Ho resettato il 500 ed il 120.
Posto nozioni e valori su ognuno, in cerca di consigli/pareri.
500 lt
Ph 8/8.5 gh 13 kh 12/12.5 no2 0.5 no3 0,5
Due terzi acqua di rubinetto e un terzo osmotica
Ho inserito diverse fiale: biotrace,startbio,biovert,stop ammo, e batteri granulari. Tutto nel filtro esterno.
I valori sono strani aspetto che si stabilizzi (aggiungendo osmotica) e inserirò 22 scalari wild sub adulti (3/6 cm)
Al momento ci sono solo un pesce gatto albino ed un plecostomus di 15/20 cm.
120 lt
Ph 8 gh 7 kh 6/6,5 no2 0.5 No3 0.5
Un quarto acqua gia matura sua, due quarti rubinetto un quarti osmotica.
Stesse fiale del 500 ovviamente proporzionate al litraggio.
All'interno c'è solo una coppia di scalari riproduttiva. Quela che prima era nel 50 lt.
Che ne pensate? Come sistemare i valori?

Ultima modifica di toretour; 12-11-2013 alle ore 16:06.
toretour non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2013, 18:47   #30
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ho inserito diverse fiale: biotrace,startbio,biovert,stop ammo, e batteri granulari.
acqua fresca praticamente...

per i valori devi aumentare la % di osmosi, portare il gh sotto il 10 e il kh sotto il 4 e utilizzare un grammo/litro di torba.ì, portando il ph a 6,8

sempre che tu non abbia il fondo calcareo.
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , cadono , dopo , laltro , uno , urge

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,53077 seconds with 15 queries