Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 08-05-2018, 09:09   #1
hariseldon
Batterio
 
Registrato: Aug 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dubbi su allestmento 250l

Salve a tutti, dopo anni di inattività, ma non privi del solito interesse, ho deciso di dedicarmi nuovamente ad una vasca. A farmi tornare il desiderio sono state le immagini di molti acquari che riproducono paesaggi naturali emersi e ovviamente la voglia di cimentarmi in questa cosa per me nuova. La mia ultima esperienza è stata una vasca 120x50x60 allestita con Flourite classica, e seguendo lo stesso protocollo di fertilizzazione sono riuscito a coltivare piante di diverse difficoltà; insomma non parto da zero,ma,in oltre 10 anni, di novità ce ne sono, ed in più la memoria fa brutti scherzi ;)
La nuova vasca è 100x50x50,illuminata da un aq liton t5 6x39w(234w totali),monta un filtro eheim prof3; ovviamente con impianti co2 e osmosi
La flora sarà: Hemianthus callitrichoides cuba, cladophora aegagropila, riccia, riccardia chamedrifolia, fissidens fontanus, eleocharis, anubias barteri var. nana, bucepharlandra mini e diversi tipi di muschi.
La fauna: otocinclus, caridina e un piccolo pesce da gruppo, ancora da decidere, compatibile con i valori della vasca.
L’obbiettivo è creare un landscape con poca spesa, e qui nascono i dubbi riguardo la scelta del substrato e delle rocce per l’allestimento.
Partendo dalle rocce, il sogno sarebbero delle seiryu stone, ma la quantità che vorrei inserire ed il costo al chilo, mi porterebbe a ripiegare su rocce raccolte in natura. Vivendo a Roma, posso solo reperire rocce calcaree nell’Appennino centrale, ho pensato quindi di ricoprirle con del plastivel(scoperto sul forum).
* A questo punto la domanda: credo di no, ma è possibile far attecchire muschi e piante epitife su rocce coperte da plastivel?
Per quando riguarda il fondo, dovendo realizzare un forte dislivello tra parte anteriore e posteriore, prendendo spunto da internet,ho pensato di usare come strato inferiore dell’economico lapillo vulcanico da inserire all’interno di classici sacchetti retinati per i filtri di diverse dimensioni, così da evitare il mescolamento dei due fondi e da creare una solida base già terrazzata. Per lo strato superiore ho cercato qualcosa che mantenesse i dislivelli come la dispendiosa Aqua Soil amazonia, l’unica alternativa che mi viene in mente è l’akadama hard quality due bande rosse, anche se ho letto che è comunque più leggera dell’Ada.
* Quindi le domande: conoscete alternative economiche all’aqua soil?Se, invece, realizzassi quanto scritto, che granolumetria mi consigliereste? lapillo 3/5 mm può andare per un fondo di 20/25cm e Akadama 1/2mm o 1/3mm?
Mi piacerebbe inoltre provare per la prima volta il metodo dry start, in base a quello che ho letto ho cercato di scegliere il substrato e le piante adatte..ovviamente avrei bisogno del vostro parere di sicuro più esperto. In più ho letto che oltre temperature di 24/25 gradi si formano cianobatteri, quindi iniziare col dry start nel periodo estivo non è possibile o conoscete qualche sistema per farlo?
Grazie in anticipo per le risposte anche perché attraverso il forum ho già risolto molti altri dubbi rubando dalle risposte X altri ;)
hariseldon non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-05-2018, 17:09   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma perchè devi per forza ricoprirle col plastivel? non è detto sai...

vai a fare una gita in montagna e porti a casa un po' di rocce belle che vedi in giro...io ho fatto così. una volta smontato l'acquario, le ho riportate dove le avevo prese.

io uso da anni l'akadama con discreta soddisfazione, direi un ottimo fondo, e comunque costa meno delle robe di marca...
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie hariseldon Ringrazia per questo post
Vecchio 09-05-2018, 10:26   #3
hariseldon
Batterio
 
Registrato: Aug 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie X la risposta;) che tipo di Akadama usi?
Ho pensato al plastivel, perché fino ad ora ho trovato solo rocce molto calcaree e vorrei evitarle
hariseldon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2018, 13:52   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non mi ricordo, lo comprai anni fa su ebay
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2018, 18:05   #5
hariseldon
Batterio
 
Registrato: Aug 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Up��
hariseldon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
250l , allestimento , allestmento , dubbi
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19675 seconds with 16 queries