Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione Nanoreef Per parlare di come illuminare un nanoreef , tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 15-07-2013, 14:48   #1
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Comparazione Setting/Spettri/Lumen/PAR tra plafo LED commerciali e plafo fai da te - reloaded

Hacker attaccate a sta c@@a de c@@o

Io c'ho i miei di backup!!!!

...ma mi sarei rimesso da capo pur di non darla vinta alla non-acquariofilia
__________________________________________________ ___

Topic andato perduto nel blackout del forum e ricaricato in seguito

__________________________________________________ ___

Un grazie infinito all'utente Yuri Sabbadini che nei chace di google e altre diavolerie è riuscito a ritrovare alcune pagine di questa discussione, che adesso troverò il modo di integrare credo in prima pagina.

__________________________________________________ _____


Intro

Non ho ancora ben chiaro lo scopo di quanto ho fatto oggi
Essenzialmente volevo giocare con questo SW cinese per calcolare gli spettri della luce… e devo dire che mi sono divertito…

L’idea

era quella di comparare alcune specifiche tecniche (Spettro, Lumen, PAR) di alcune delle più blasonate plafoniere LED, con una plafo assemblata in casa… ad esempio la mia

Di topic sui LED e sulle plafo LED ce ne sono a bizzeffe in Illuminazione Marino, ma poi quando si arriva al dunque… e cioè progettare un set per la propria vasca, si fanno sempre i conti per i vasconi e mai per i nostri cari nanetti.

Dovendo stabilire un target, ho scelto un nano ‘tipo’… ad esempio il mio
Lo so che era meglio targettare verso un cubo 40x40… però ho cominciato a fare i conti per il mio.
Quindi…
Vasca: 100 litri lordi
Potenza plafoniera: intorno ai 150 Watt

__________________________________________



Fondamenti sulla luce / spettro / unità di misura

Cercherò di riportare in maniera più semplice possibile ancune nozioni di base per capire il discorso che stiamo facendo, e riuscire a comprendere anche in maniera intuitiva il senso dei grafici che ho riportato.
Credo che poi inserirò tutto in prima pagina, anche le spiegazioni di Giuseppe e di chi vorrà aggiungersi in modo da formare un articolo unico diponibile completamente per la lettura tutto in prima pagina.
Farò largo uso di copia e incolla da Wikipedia.

La luce

Il termine luce (dal latino lux) si riferisce alla porzione dello spettro elettromagnetico visibile dall'occhio umano, ed è approssimativamente compresa tra 400 e 700 nanometri di lunghezza d'onda, ovvero tra 790 e 435 THz di frequenza. Questo intervallo coincide con il centro della regione spettrale della luce emessa dal sole che riesce ad arrivare al suolo attraverso l'atmosfera.
Essenzialmente non è altro che un insieme di onde di pacchetti di energia chiamati ‘fotoni’ che impacchettati e spediti dal sole arrivano a noi.



Per lunghezza d’onda si intende letteralmente quanto è lunga l’onda formata da questi pacchetti (lunghezza di un periodo da una gobba all’altra) e si misura in nanometri che equivale alla milionesima parte di un metro.
Parlando di spettri si usa anche il termine frequenza che è l’inverso della lunghezza d’onda
(Frequenza = 1 / Lunghezza). Quindi nello spettro all’aumentare della lunghezza d’onda si ha il diminuire della frequenza. Essenzialmente sono due modi inversi per dire la stessa cosa.

La quantità di luce si può misurare in diversi modi.
Il più semplice da comprendere è contare proprio il numero di fotoni che ci giungono.
Come scritto da Giuseppe la Radiazione Luminosa è il numero di fotoni che in un secondo arrivano su un m2: μmol•photons/m2/s.
La stessa unità di misura si può chiamare anche PAR (radiazioni fotosinteticamente attive) perché si contano solo i fotoni che hanno lunghezze d’onda tra 400 nm e 700 nm cioè appunto le radiazioni che sono utili alla fotosintesi.
Lo Spettro non è altro che un grafico in cui si riporta questa ‘potenza’ luminosa suddivindendola per tutte le varie lunghezze d’onda.




La potenza luminosa può essere espressa anche in Watt [ W ] unità equivalente al PAR.
Attenzione che il Watt è luminoso e non centra niente con i Watt di potenza della corrente elettrica.
Negli spettri sopra riportati si ha l’andamento dei PAR e dei Watt e si vede che è uguale, perché le due unità sono due modi diversi per dire la stessa cosa ( e si può fare la relazione 1 Watt = 3 PAR ).

L’Illuminazione invece è un'altra grandezza.
Come i PAR tengono conto di tutte le radiazioni solo quelle utili alla fotosintesi, l’illuminazione è una grandezza che tiene conto di tutte le radiazioni solo la quota parte che l’occhio umano riesce a vedere (detto anche flusso luminoso).
Il flusso luminoso si musura in Lumen in valore assoluto, mentre si esprime in Lux intendendo la quantità di Lumen che sbattono su una superfice. Quindi 1 Lux = 1 Lumen al metro quadrato.

Le figure sotto riportano gli spettri sia espressi in Watt e PAR (a sinistra), sia lo spettro espresso in Lux (in alto a destra).
Vorrei farvi porre l’attenzione sul fatto che lo spettro dei Lux equivale a quella parte di spettro dei Watt/PAR che l’occhio riesce a percepire.
In sostanza come diceva anche Giuseppe la quantità di luce che noi riusciamo a vedere (Lux) non è che una minima parte di tutta la luce che è utile alla fotosintesi (PAR).





A questo punto è interessante fare un viaggio a cavallo di un fotone nel percorso che fa dal sole fino a sopra i nostri amati coralli.
Lo spettro di luce emesso dal sole ha una forma a campana su cui non mi dilungo molto. La forma e la posizione di questa campana dipende dalla temperatura raggiunta nelle reazioni nucleari del sole.
La luce entrando nella nostra atmosfera però viene in parte assorbita dai vari elementi dell’aria.
Quindi viene attenuata attraversando l’atmosfera e questa attenuazione è più o meno accentuata per le diverse lunghezze d’onda.
Il disegno sotto riporta l’attenuazione che si ha da fuori all’atmosfera fin sopra il livello del mare.




Nello stesso modo la luce entrando in acqua e percorrendo i primi metri fino ad arrivare sul reef continua ad essere attenuata dall’acqua e dagli elementi da essa contenuti.
La figura sotto mostra l’ulteriore attenuazione della luce andando in profondità nel mare.





Tutto questo per dire che la luce disponibile sul reef ha uno spettro ben definito, con potenza distribuita in maniera diversa sulle varie lunghezze d’onda.

Spettro utile alle zooxanthellae

Citando quasi letteralmente l’articolo.
Durante centinaia di milioni di anni di evoluzione, gli organismi marini fotosintetici si sono adattati al tipo di luce disponibile nel loro ambiente.
Essenzialmente hanno imparato a sfruttare per la fotosientesi le componenti di luce verso il viola perché più abbondanti, contrariamente ai vegetali terrestri che utilizzano più la luce verso il rosso.
Le alghe simbionti ‘Pyrrophyta’ (Zooxanthellae) contengono maggiormente clorofilla A e C e pigmenti caroteniodi i quali assorbono (si cibano) la luce compresa tra il viola e il verde.
La figura sotto mostra lo spettro di assorbimento delle Zooxanthellae.






E’ interessante e molto positivo notare come questo assorbimento abbia il minimo nella banda 550 – 620 nm indicata da Giuseppe come la più stimolante per i cianobatteri (che ovviamente avranno il loro spettro di assorbimento fortunatamente diverso dalle zooxanthellae).

Guardando la figura sopra è importantissimo capire un concetto.
Le alghe simbionti hanno bisogno di una luce con uno spettro sopra riportato per avere la fotosintesi.
Se si dà una luce diversa si avrà meno fotosintesi e parte della luce andrà sprecata, quindi si avrà un utilizzo meno efficiente della luce.
Faccio un disegno per far capire il concetto… spero di riuscirci…




Dal disegno spero si capisca che data una plafoniera che ha un determinato spettro, le alghe simbionti assorbiranno solo una parte della luce, che avrà ovviamente la forma dello spettro per la fotosientesi, e questa forma non può che essere contenuta nella forma dello spettro realmente disponibile.
Tutta la quantità di luce compresa tra la forma dell’assorbimento della fotosientesi reale e la forma dello spettro della plafoniera, sarà Luce sprecata
Watt di corrente pagati all’ENEL inutilmente… luce accecante inutile che non ti permette di fare le foto…
Oppure per vederla in un modo diverso questa quantità di luce sprecata, potrebbe essere distribuita in modo migliore per aumentare la fotosintesi stessa.

__________________________________________________ _

Altro sullo spettro utile alla fotosintesi


Dalle figure riportate in seguito (estratte da un topic sul full spectrum su nano-reef.com), possiamo affermare che:
- La vera luce necessaria alla fotosintesi è compresa tra i 400 e i 520 nm
- La banda compresa tra i 550 e i 650 nm stimola i cianobatteri





in queste due figure si trovano gli spettri di stimolazione delle principali molecole coinvolte nella fotosientesi:
- Clorofilla A
- Clorofilla B
- B carotene
- Lutaina
- Zeaxitina
- Licopene
- Violaxantina

Tutte queste molecole sono stimolate nella banda viola/blu/ciano 400 - 520 nm e nella banda rossa 650 - 670 nm




Questa interessantissima figura invece dimostra quanto detto da Giuseppe C., ossia che nella banda 550 - 650 si stimolano i cianobatteri.
Si vede infatti che in questa banda si stimola la molecola Ficocianina.
Riporto un estratto di Wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Ficocianina

"Ficocianina (dal greco phyco, con il significato di «alga» e cianina, da « kyanos » (ciano), per il colore verde-azzurro) è l'associazione di proteine della famiglia delle ficobiliproteine, e di pigmenti idrosolubili della fotosintesi, le ficocianobiline, della famiglia delle ficobiline.
Le ficocianine sono presenti nei Cyanobacteria (alghe verdi-azzurre), come è il caso della specie Arthrospira platensis (Spirulina) e nelle Rhodophyta (alghe rosse).
Tutte le ficobiliproteine sono solubili in acqua e non possono quindi esistere all'interno di una membrana, contrariamente ai complessi proteine-pigmenti dei vegetali superiori, portatori di carotenoidi e clorofille. Esse possono però aggregarsi per formare dei complessi portatori di luce, chiamati ficobilisomi, che aderiscono alla membrana tilacoidale."

__________________________________________________ ________

Il Riferimento

Vorrei ricordare che questo studio è nato dalla lettura del seguente articolo:
Light in the Reef Aquaria - by Dmitry Karpenko, Vahe Ganapetyan
tratto da Advancedacquarist.com
Volumke XI - Ottobre 2012

Link all'articolo su AdvanceedAcquarist.com

Link alla traduzione dell'articolo su topic AP

La conclusione dell'articolo in questione si riassumeva in questa tabella, che indica la quantità di potenza da irradiare in ogni banda di colre affinchè sia riprodotta la stessa luce che c'è sul reef e affinchè il corallo cresca e si colori nel modo ottimale.



__________________________________________________ _


Le Plafoniere LED commerciali

*new*
Dopo alcune nozioni fondamentali sulla luce e le necessità di illuminazione di una vasca di barriera, qui di seguito uno sgardo e analisi sulle migliori plafoniere LED disponibili sul mercato.



Plafoniera T5 ATI 6x39W

Inizio la carrellata di plafo riportando per prima la classica T5 ATI.
Lo so che i 39W sono lunghi per un nano… ma questi c’erano sul SW cinese
Comunque con 6 tubi da 39W si ottendono 254W che possiamo considerare equivalenti a una plafo LED di 150W (passatemi l’approssimazione).

Potenza: 254 Watt
Composizione:
- 3 Aquablue Special
- 1 BluePlus
- 1 PurplePlus
- 1 Actinic

Emissione totale: 5500 Lumen, 35.59 Watt (non è il consumo è l’emissione), 140 nmol s-1

Grafici



Ecotech Marine Radion XR30w Pro Full Spectrum



Potenza: 154 Watt
Costo: 990 euro
Dimensioni: 300 x 180 x 39 mm
Composizione:
White: 8 Cree XT-E Cool White (5w each)
Red: 4 Osram Oslon SSL Hyper Red, 660nm (3w each)
Yellow: 2 Osram Oslon SSL Yellow, 590nm (3w each)
Green: 4 Cree XP-E Green, 520nm (3w each)
Blue: 8 Cree XP-E Blue, 468nm (3w each)
Royal Blue: 8 Cree XT-E Royal Blue, 442nm (5w each)
Cyan: 4 SemiLEDs UV, 415nm (2.5w each)
UV: 4 SemiLEDs UV, 405nm (2.5w each)

Rapporto colori LED: 1 cw 6 ww 6 rb 4 b 2 gr 2 cy 2 uv 2 r

Emissione totale: 5200 Lumen, 41.75 Watt, 169 nmol s-1

Grafici



Vertex Illumina SR260




40 Watt per modulo x 4 moduli.
Potenza: 160 Watt
Costo: 1119 euro completa
Dimensioni: 300x650x45 mm completa
Composizione per modulo:
8 Cool White 3 W CREE
4 Blu 3W CREE
4 Royal Blu 3 W CREE

Rapporto colori LED: 2 w 1 rb 1 b

Emissione totale: 10034 Lumen, 49.13 Watt, 206.55 nmol s-1

*Errore: considerate la metà dei valori riportati sui grafici


Grafici



Maxspect Mazarra P+420 Full Spectrum



56 Watt per unità, quindi considero 3 unità.
Potenza: 168 Watt
Costo: 419 euro a unità
Dimensioni: 230x230x35 mm a unità
Composizione per unità:
2 Warm White 3W CREE XP-G
4 Cool White 3 W CREE XM-L
4 Blu 3W Philips Luxeon Rebel
4 Royal Blu 3W Philips Luxeon Rebel
2 UV Episled Dual-Core

Rapporto colori LED: 1 ww 2 cw 2 b 2 rb 1 uv

Emissione totale: 9450 Lumen, 57.1 Watt, 234 nmol s-1

Grafici



Maxspect R420r Razor M10000K



60 Watt per unità, quindi considero 2 unità.
Potenza: 120 Watt
Costo: 440 euro completa
Dimensioni: 300x520 mm
Composizione per unità:
6 Warm White 1W CREE XT-E
12 Cool White 1 W CREE XT-E
9 Blu 1W CREE XP-E
6 Royal Blu 1W CREE XT-E
6 UV Episled Dual-Core 3W

Rapporto colori LED: 1 ww 2 cw 1.5 b 1 rb 3 uv

Emissione totale: 4904 Lumen, 26.27 Watt, 109.7 nmol s-1

Grafici


__________________________________________________ ________

My Ultimate Spectra DIY rel 4.0

*new*
Ed infine, la giusta conclusione. Come realizzerei io una plafoniera LED full spectrum fai da te?


Il progetto della mia plafo led Ultimate Spectra DIY rel 4.0

56 LED -> 168Watt

- 12 Cool White 10000°k
- 8 Neutral White 6500°K
- 4 UV 400nm
- 8 Actinic Violet 420 nm
- 6 Royal Blu 452 nm
- 10 Blu 465 nm
- 6 Cyan 490 - 520 nm
- 2 Hyper Red 660 nm

Rapporto colori: 4 NW - 6 CW - 2 UV - 4 SA - 5 B - 3 Cy – 1 R

Potenza luminosa di mezzo sole a 7 metri di profondità rispetto alle dimensioni della mia vasca
400 - 440 nm -> 5.5 Watt
440 - 480 nm -> 6.4 Watt
480 - 520 nm -> 6.2 Watt
520 - 700 nm -> 13 Watt

Potenza luminosa della mia configurazione
400 - 440 nm -> 4.8 Watt
440 - 480 nm -> 12.3 Watt
480 - 520 nm -> 4.4 Watt
520 - 700 nm -> 12 Watt

Lumen totali = 5209 lm
Irradiazione = 29.56 W
PPFD = 123.4 nmol/s

Stima PPFD con LED senza lenti ( angolo 130° )
PPFD a 20 cm dalla plafo = 213.5 nmol/s/m2
PPFD a 30 cm dalla plafo = 94.88 nmol/s/m2
PPFD a 40 cm dalla plafo = 53.37 nmol/s/m2

Stima PPFD con lenti da 90°
PPFD a 20 cm dalla plafo = 981.7 nmol/s/m2
PPFD a 30 cm dalla plafo = 436.3 nmol/s/m2
PPFD a 40 cm dalla plafo = 245.4 nmol/s/m2

Spettro risultante




Suddivisione Canali

Canale 1 - Bianchi su Driver x20 LED
- 12 Cool White 10000°K
- 8 Neutral White 6500°K


Canale 2 – Attinici su Driver x12 LED
- 4 UV 400 nm
- 12 Super Actinic 420 nm


Canale 3 - Blu su Driver x12 LED
- 2 Royal Blue 452 nm
- 10 Blue 465 nm


Canale 4 – RGB su Driver x12 LED
- 4 Royal Blue 452 nm
- 6 Cyan 490 – 520 nm
- 2 Hyper Red 660 nm


Disposizione LED



Collegamento LED





Simulazione Alba/Tramonto

Alba/Tramonto - 30 minuti - Canali Blu e Attinico
Albeggio/Crepuscolo - 30 minuti - Canali Blu, Attinico e RGB
Giorno - 11 ore - Tutto acceso


Come applicare questo rapporto colori alle plafo fai da te per Nanoreef

Pico 10 litri -> Plafo 12x3W = 36 Watt
Colori:
- 2 White 6500°K
- 3 White 10000°K
- 1 Cyan
- 1 UV
- 2 Super Actinic
- 1 Royal Blue
- 2 Blue

Nano 30 litri -> Plafo 24x3W = 72 Watt
Colori:
- 3 White 6500°K
- 6 White 10000°K
- 2 Cyan
- 1 Red 660 nm

- 2 UV
- 4 Super Actinic
- 2 Royal Blue
- 4 Blue

Nano 60 litri -> Plafo 36x3W = 108 Watt
Colori:
- 5 White 6500°K
- 9 White 10000°K
- 3 Cyan
- 1 Red 660 nm

- 3 UV
- 6 Super Actinic
- 3 Royal Blue
- 6 Blue

Nano 90 litri -> Plafo 48x3W = 1044 Watt
Colori:
- 6 White 6500°K
- 12 White 10000°K
- 4 Cyan
- 2 Red 660 nm

- 4 UV
- 8 Super Actinic
- 4 Royal Blue
- 8 Blue

__________________________________________________ ___________

Indice degli sviluppi a seguire

- Osservazioni e altri dettagli pagina 1 messaggio #2

- La realizzazione della mia plafo LED Full Spectrum pagina 1 messaggio #6

- Come reagiscono i coralli - L'inizio pagina 1 messaggio #9

- Primi cenni di beneficio pagina 3 messaggio

- A quasi due mesi di distanza - Crescite SPS pagina 3 messaggio

- L'effetto Phytostimolante dei LED rossi e non solo pagina 5 messaggio #42

- Ancdora crescite pagina 5 messaggio #44
__________________
Davide

Ultima modifica di alegiu; 28-03-2014 alle ore 12:51.
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace serpa Piace questo post


Vecchio 15-07-2013, 15:26   #2
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come già scritto anche altrove

Mi dispiace solo molto, moltissimo per tutti i commenti delle persone che erano intervenute, e che avevano apportato il loro contributo.

______________________________________________

Un grazie infinito all'utente Yuri Sabbadini che nei chace di google e altre diavolerie è riuscito a ritrovare alcune pagine di questa discussione, che adesso troverò il modo di integrare credo in prima pagina.



Grazie Yuri sei un grande

_______________________________________________

Osservazioni di Giuseppe C.

cit.1
L'intervallo tra 400 - 500nm è il più richiesto per i coralli fotosintetici, inoltre offre ottima colorazione e fluorescenza dei coralli. L'occhio umano, invece, è molto sensibile alla gamma 520-600nm e quindi non abbiamo bisogno di molta potenza irradiante in quell'intervallo dato che anche piccole quantità di illuminazione saranno sufficienti per vedere la vasca illuminata. Lo spettro dei 660nm, può essere vantaggiosa per gli organismi di acque poco profonde ma non necessità di grande quantità.

cit.2
Altra cosa molto importante da tenere presente è quella di evitare al massimo lo spettro 550 - 620nm ovvero quello dove i cyano, prosperano meglio.

cit.3
Intanto diciamo che il nostro occhio è un pessimo alleato di ciò che serve ai coralli come luce (banda), questo perchè è più sensibile alla gamma 550nm, e più la luce emessa è vicino a quella lunghezza d'onda, più luminoso lo vedremo.
I nostri "amici" coralli (organismi fotosintetici) prediligono la luce emessa nella gamma 400 - 500nm, non solo ma la gamma 400 - 450 nm, è la più utile per mettere in risalto colorazioni brillanti perchè comprende la gamma che mette in risalto le fluorescenze.
Ecco spiegato perchè il nostro occhio non la conta giusta, dato che alla gamma 400 - 450 nm, la sensibilità dell'occhio è molto bassa.

Riassumendo nella gamma 400 - 500nm è la migliore per:
fotosintesi (400 - 500nm)
crescita (400 - 500nm)
colorazione (400 - 450nm)
fluorescenze (400 - 450nm)
colorazione protettiva dei coralli (400 - 430nm)
penetrazione in profondità

Per quanto riguarda la banda 500-700nm è utilizzata pochissimo dai coralli ma l'occhio umano è molto sensibile pertanto basta poca radiazione affinchè il nostro occhio percepisca una forte illuminazione, in altre parole, anche piccole quantità di illuminazione in questa banda, sarà sufficiente per vedere ben illuminato l'acquario.
Questo serve anche per dire che inseguire una luce accecante, non è certo la via per dire, "questa è la luce giusta per i coralli" ma piuttosto servirà a dire " questa è la luce che mi piace".
L'utilizzo di led rossi, hanno scarsa utilità per i coralli ma sono aiutano al nostro occhio per mettere in risalto alcuni colori.

Considerazione by Ink
Da sottolineare il fatto che quanto scritto vale per gli SPS. Svariati molli (soprattutto zoantidi) e alcuni LPS, adattati a vivere solo in superficie e nelle lagune, richiedono lunghezze d'onda sopra i 500nm.



__________________________________________________ _


Dalla Russia con furore

Dopo aver preso confidenza con il cirillico, leggendo il topic di Dmitry Karpenko su reefcentral.ru
http://reefcentral.ru/forum/topic/12...alnaia-sborka/

Ovviamente Dmitry e socio a valle dell'articolo su Advanced Acquarist hanno cercato di applicare lo studio sulla progettazione di una plafo LED. Quello che praticamente ho fatto io ... inseguendoli



Per riprodurre quindi condizioni ottimali di illuminazione in vasca, ovvero per riprodurre il Dio Sole Ra, non c'è bisogno di null'altro se non di questi led:



nella seguente proporzione



Il loro prodotto modulare è questo



12 LED divisi in 6 canali dimmerabili per aggiustarti la luce come c@@o ti pare.
Come la vuoi? All'americana, alla russa, all'italiana?
No Probbblema compagno Igor

Per ottenere la potenza del sole sono necessari 14 di questi moduli per metro quadrato.
Lo spettro risultante da questa cosa è questo



aaaaaaaaaaaaaaaaa
Il Soleeeee aaaaaaaaa
Buongiorno

Detto questo permettetemi di aggiungere tre osservazioni.

1 Notate assolutamente che nei 12 led proposti ci sono 10 led di diverse frequenze. Ci sono 5 UV ma su 4 frequenze diverse. Ci sono 2 Royal ma su 2 frequenze diverse. Un led per ogni frequenza... e sorge il sole.

2 Io ve l'avevo detto
Mi cito:
Avendo a disposizione tanti led, oppure diciamo... gli XP-E da 1W della CREE con frequenze precise e distinte. Facendo un opportuna combinazione di tutti i colori, si può ricreare pari pari lo spettro di una ATI Sunpower. E dato che i fotoni non hanno il cartellino con scritto 'io vengo da un led' e 'io vengo da un tubo neon' i coralli si devono comportare allo stesso modo... identico!
Io sono convinto di questa cosa... che ovviamente farà rabbrividire tante persone.
...
Anzi mi correggo perchè si ricrea pari pari il Sole... che i T5 ormai sono Superati
Rabbrividite amici mostri sacri acquariofili Rabbrividite


3 Questa la devo scrivere scusate... io gioco eh! e non voglio mai essere offesivo, ma simpatico

Non sono i LED ad essere una tecnologia non ancora matura per l'acquariofilia,
bensi sono gli acquariofili a non essere ancora maturi per la tecnologia LED
cit. Seneca

__________________________________________________ ______________________

Riporto dal topic
'Lunghezze d'onda di luce, esigenze dei coralli sps di luce attinica per creare colori '
delle cose che sono di interesse.
Spero che a Riccardo non dispiaccia essere citato.

Tabella frequenze che stimolano le cromoproteine degli SPS by Riccardo86

Table 1. A compilation of anthozoan pigments reviewed in this series (listed by coral species).

Pigment Emission 2 3 Excitation 2 3 Found in: Reference

P 445 445 * * 340 * * Acropora aspera Dove et al., 2001
P 490 490 514 * 480 501 * Acropora aspera Papina et al., 2002
P 500 500 * * 480 * * Acropora aspera Dove et al., 2001
P 514 514 490 * 501 480 * Acropora aspera Papina et al., 2002
P 630 630 * * 576 * * Acropora aspera Dove et al., 2001
P 480 480 510 * 481 * * Acropora aspera (green band)* Papina et al., 2002
P 476 476 510 575 500 475 * Acropora aspera (orange band I)* Papina et al., 2002
P 478 478 510 575 501 475 * Acropora aspera (orange band II)* Papina et al., 2002
P 487 487 517 * * * * Acropora cervicornis Mazel,1995
P 518 518 * * * * * Acropora cytheria @ Waikiki Aquarium Hochberg et al., 2004
P 490 490 * * 425 * * Acropora digitifera Dove etal., 2001
P 495 495 * * * * * Acropora digitifera Gilmore et al., 2003
P 518 518 * * * * * Acropora digitifera Hochberg et al., 2004
P 590 590 * * 570 * * Acropora digitifera Dove et al., 2001
P 485 485 * * 420 * * Acropora horrida Dove et al., 2001
P 400 400 * * 345 * * Acropora horrida Dove et al., 2001
P 625 625 * * 575 * * Acropora horrida Dove et al., 2001
P 490 490 * * 405 * * Acropora millepora Cox and Salih, 2005
P 504 504 * * 405 * * Acropora millepora Cox and Salih, 2005
P 593 593 * * 405** * * Acropora millepora Cox and Salih, 2005
P 409 409 * * * * * Acropora nastua Gilmore et al., 2003
P 482 482 515 * 451 430 * Acropora nastua Papina et al., 2002
P 483 483 * * 427 451 * Acropora nastua (green band)* Papina et al., 2002
P 486 486 * * 384 * * Acropora nobilis Salih et al., 2000
P 484 484 515 * 450 502 * Acropora secale Papina et al., 2002
P 482 482 515 * 452 500 425 Acropora secale (green band)* Papina et al., 2002
P 495 495 * * 472 * * Acropora sp. Karasawa et al., 2003
P 485 485 517 555 465 505 * Acropora tenuis Papina et al., 2002
P 517 517 555 485 505 465 * Acropora tenuis Papina et al., 2002
P 480 480 515 * 470 504 * Acropora tenuis (green band)* Papina et al., 2002

P 440 440 * * 358 * * Pocillopora damicornis Dove et al., 2001
P 499 499 * * 484 * * Pocillopora damicornis Dove et al., 2001
P 508 508 * * 440 450 * Pocillopora damicornis Apprill, 2003
P 516 516 * * 486 * * Pocillopora damicornis Salih et al., 2000
P 625 625 * * 570 * * Pocillopora damicornis Dove et al., 2001
P 575 575 * * 506 555 * Montipora (digitata/angulata) Mazel, unpublished
P 485 485 * * 420 460 465 Montipora caliculata Dove et al., 2001
P 490 490 * * 4200 * * Montipora monasteriata Dove et al., 2001
P 610 610 * * 570 * * Montipora monasteriata Dove et al., 2001
P 620 620 * * 440 * * Montipora sp. Kogure et al., 2006

__________________________________________________ ______________

Come disporre i LED sul dissipatore

Questo è lo schema che ho seguito per piazzare i led.
Ogni colore col suo numero di led e dove si sovrappongono ovviamente li ho messi affiancati.





quindi per esempio cominciando a piazzare i LED di colore Red, Cyan, Royal e UV per un set a 24 LED (nano 30 litri)



quindi gli altri intorno



infine i bianchi

__________________
Davide

Ultima modifica di DaveXLeo; 18-07-2013 alle ore 15:20.
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2013, 16:27   #3
SIMODOG
Guppy
 
Registrato: Nov 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 137
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao davi..sono contento che il tuo megasuperlavoro non sia andato perso........ Grande come sempre......
Noooooooo sono tornato "batterio"...... Che palle...!!
SIMODOG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2013, 16:28   #4
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vabbè, visto che tutti i messaggi a seguito si sono persi, utilizzo questo topic per riportare la 'sperimentazione' della plafo nuova.

Perchè nei 26 giorni di buio ho finalmente preso i LED e upgradato la plafo!!!!!!!
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da SIMODOG Visualizza il messaggio
Ciao davi..sono contento che il tuo megasuperlavoro non sia andato perso........ Grande come sempre......
Ciao Simo
Si fortuna che avevo tutto salvato su PC ... altrimenti mi sarebbe troppo roduto

Finalmente ho fatto la plafo anche io, adesso pubblico tutto.
Come va la tua?
Se ti va di pubblicare qualcosa qui sopra anche della tua fai pure
__________________
Davide

Ultima modifica di DaveXLeo; 15-07-2013 alle ore 16:29. Motivo: Unione post automatica
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2013, 16:30   #5
SIMODOG
Guppy
 
Registrato: Nov 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 137
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Era ora....... Mancava quella del maestro...!!!!!

Appena posso scrivo due righe......
Di foto purtroppo ne ho due e fanno schifo...... Per quello non le ho mai pubblicate... Hihihihi...
SIMODOG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2013, 16:51   #6
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La realizzazione della mia plafo

Credo che farò un topic a riguardo anche in fai da te, con maggiori dettagli sulla costruzione, ma qui riporto intanto un minimo per completezza.

La mia plafo LED Ultimate Spectra 4.0

56 LED x3 Watt
168 Watt totali
4 canali dimmerabili: White, Actinic, Blu, RGB
Connettore alimentazioni Plug and Pray

LED:
- 12 Cool White 10000°k
- 8 Neutral White 6500°K
- 4 UV 400nm
- 8 Actinic Violet 420 nm
- 6 Royal Blu 452 nm
- 10 Blu 465 nm
- 6 Cyan 490 - 520 nm
- 2 Hyper Red 660 nm

Altissima densità di LED sul dissipatore.
Il dissipatore si mantiene cmq tra 35 / 40°C con una ventolina da PC da 6 cm



Connettore Plug and Pray



Lastra protettiva in Policarbonato Lexan
al contrario del comune plexiglass non filtra la luce attinica e non ingiallisce con gli UV






La luce risultante

Canale Attinico acceso




Canale Blu acceso




Canale RGB acceso




Canale Bianco acceso




Tutto Acceso





Devo dire che la luce risultante è decisamente bianca e non tende ne al giallo ne al blu.
C'è da dire che il canale dei bianchi è sovradimensionato (20 led white) e giocando con il dimmeraggio mi setto il colore risultante come più mi aggrada (al momento tengo il canale bianco al 90% con luce tendente leggermente all'azzurrino).
__________________
Davide

Ultima modifica di DaveXLeo; 18-07-2013 alle ore 15:33.
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2013, 17:12   #7
SIMODOG
Guppy
 
Registrato: Nov 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 137
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gran bel lavoro davi.....
Come colore La luce mi sembra simile alla mia vero...??..
Mi piace molto tendente all'azzurrino.......
Domandina..... Perché hai fatto 4 canali..?..


Ps da che non sapevo neanche cosa fosse un saldatore....... A che in questi 26 giorni ne ho realizzata una anche per un mio amico che ha un 30 litri lordi....
Stessi settaggi, stessi led, stesso tutto....... Gli ho sparato un 24x3...... Luce da paura....
E non avevo il tuo super aiuto.....!!!... Moooolto soddisfatto.....!!.... Posso confermare che sei un maestro...!!.... Appena mi scarico le foto metterò le mie e le sue.... Se per te va bene....?
SIMODOG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2013, 18:01   #8
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SIMODOG Visualizza il messaggio
Gran bel lavoro davi.....
Come colore La luce mi sembra simile alla mia vero...??..
Mi piace molto tendente all'azzurrino.......
Domandina..... Perché hai fatto 4 canali..?..


Ps da che non sapevo neanche cosa fosse un saldatore....... A che in questi 26 giorni ne ho realizzata una anche per un mio amico che ha un 30 litri lordi....
Stessi settaggi, stessi led, stesso tutto....... Gli ho sparato un 24x3...... Luce da paura....
E non avevo il tuo super aiuto.....!!!... Moooolto soddisfatto.....!!.... Posso confermare che sei un maestro...!!.... Appena mi scarico le foto metterò le mie e le sue.... Se per te va bene....?
Io stò un pò più abbondante di bianchi rispetto al settaggio base che ho riportato.
Ma poi tengo i bianchi al 90% quindi sto come te.

4 canali perchè avevo già 3 driver e ho preso il 4 per forza, quindi mi sono diviso i colori per canale, anche se poi li tengo tutti a palla

Per me va bene tuttto... pubblica quello che vuoi
__________________
Davide
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2013, 18:20   #9
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come reagiscono i coralli - L'inizio

Per avere un qualche riscontro sull'effetto dello spettro ampliato sugli animali, seguirò passo passo la reazione dei vari coralli.
Magari se qualche saggio mi da una mano perchè parlo ancora non molto bene la lingua degli SPS.

Gli LPS

Con gli LPS ho avuto una piacevole sorpresa.
Credevo che l'aumento della luce li portasse a ritirarsi un pò... invece...
strano ma vero, da appena ho acceso la nuova plafo si sono gonfiati e rimangono spolipati tutto il giorno. Non le lo credevo.
Il fenomeno lo vedo tantissimo sulle Acanthastree e sulla nuova Trachyphyllia (lo so Nico e Mauri che mi avevate consigliato di non prenderla a Livorno... ma io sono come un mulo... ormai avevo deciso cmq si è ripresa alla grandissima).
Euphyllia e Goniopora non credo facciano testo perchè sono sempre esplose di salute... che dio le benedica














Gli SPS

OK sugli SPS non credo sia possibile vedere una reazione immediata, quindi riporto lo stato attuale e poi confronterò fra un mesetto.
Ovviamente la situazione non è bellissima.
Trasloco, rirocciata, incollaggio rocciata e basette. Rimaturazione e diversi cicli algali... NO3 e PO4 ballerini fino al mese scorso...
Dunque ho perso un paio di animali, e praticamente tutti hanno tirato da sotto mentre le punte continuavano a crescere. Credo que questo era il sintomo evidente della poca luce, oltre che dei valori ancora non stabili.

Caliendrum e Tenuis sono quelle che hanno sofferto meno. La tenuis è un mostro.. mai smarronata, e spolipa che mette paura.
Di fianco la Tenuis una Millepora per ora marrone....




Stylopora e Valida sono un pò tirate sotto. Voglio vedere in quanto e se ricominciano a colare.



Questa dovrebbe essere una Aculens o una Horrida (mai capito). E' tirata sotto dove non prende più luce. Il tiraggio è fermo, ma la luce sotto continua ad arrivarci poco... vedremo.



La Gomezi era già partita di crescita sotto la vecchia plafo. Mi aspetto che esploda... almeno spero.



La Aspera è sempre cresciuta tantissimo, solo che non accenna a colare sul vecchio tiraggio. Chissà se lo farà.

__________________
Davide

Ultima modifica di DaveXLeo; 15-07-2013 alle ore 18:36.
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2013, 11:30   #10
Danilo Ruscio
Pesce rosso
 
L'avatar di Danilo Ruscio
 
Registrato: Sep 2007
Città: Latina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 743
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
molto interessante, approfitterò per seguire il topic visto che quello cancellato me lo sono perso.
non ho ancora letto, ma studiando i LED questi giorni per un esame mi era venuto in mente di fare una plafoniera "senza bianchi" e usare invece tante "righe spettrali"... il problema è l'emissione spot quindi miscelare il colore deve essere problematico, ma facendo una matrice con tanti colori differenti sicuro viene fuori uno spettro più completo
Danilo Ruscio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
commerciali , comparazione , fai , led , plafo , reloaded , tra
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,62696 seconds with 17 queries