Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 21-04-2020, 18:59   #11
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io uso solo atomizzatore Askoll, da anni. non conosco quell'atomizzatore...


la CO2 va erogata 24h su 24,con moderazione, quindi non devi chiudere/aprire in continuazione, devi solo regolarla bene e basta. non serve nessun "rubinetto", bisogna solo poter regolare il numero di bolle. (io lo faccio con una piccola brugola)


alla fine, se quell'atomizzatore non dovesse andare bene, puoi sempre comprarne uno più avanti.. un atomizzatore non ha un grosso costo...quello che costa è il riduttore + bombola
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 22-04-2020 alle ore 10:22.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Vins695 Ringrazia per questo post


Vecchio 21-04-2020, 19:17   #12
Vins695
Avannotto
 
Registrato: May 2019
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perfetto, allora opterò per il kit compreso di tutto ed eventualmente cambierò più avanti l&17;atomizzatore, come mi hai consigliato.
Grazie mille
Vins695 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2020, 23:17   #13
Fabio_207
Avannotto
 
Registrato: Apr 2014
Città: Rocca Grimalda
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, il mio rivenditore mi consigliato di utilizzare la co2 solo quando le luci sono accese in modo che la fotosintesi faccia il suo dovere, quando sono spente di non usare co2 ( anche per una questione di risparmio)
Può essere vero?
Fabio_207 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2020, 10:34   #14
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.753
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 330
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 431
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
No. La CO2 consumata (o NON consumata) è una minima parte di quella immessa (la maggior parte se ne va via in aria.
O usi un controller che la accende e spenge alla bisogna (con sonda calibrata a KH controllato) o eroghi 24 ore su 24.
Occhio che devi conoscere le basi della chimica della CO2 in acqua (lo scrivo non conoscendo la tua preparazione). Trovi tutto sul portale. Non prenderla sottogamba o rischi i pesci.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2020, 11:46   #15
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
A questa vasca vorrei aggiungere un impianto CO2 sia per le piante, sia per ridurre di 1/1.5 il ph.
come dice il Vanni, devi sapere i rapporti chimici tra pH - KH - CO2, questo è il minimo.

un punto e mezzo di pH è tanto.. per poterlo fare, quasi sicuramente devi aggiustare anche il KH.

come ho scritto prima, per avere un pH leggermente acido (6,8) , che va già benissimo per il 99,9 % dei pesci acidofili d'acquario (non c'è bisogno di avere pH = 6 ....! ), devi avere un KH di 4, massimo 5.

e soprattutto non mi fisserei su un certo valore di pH da raggiungere a tutti i costi, perchè di solito non serve. la CO2 serve innanzitutto per aiutare le piante.


come dicevamo prima, non ti serve nessun rubinetto, perchè non devi aprire/chiudere, ma la lasci aperta 24 ore su 24. devi solo trovare il giusto numero di bolle e devi controllare i valori. si inizia sempre con pochissime bolle al minuto, che sono già sufficienti per aiutare un po' le piante.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 27-04-2020 alle ore 16:58.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
co2 , impianto , quale
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18440 seconds with 16 queries