Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Vecchio 17-10-2011, 13:18   #1
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
CYNOPS ORIENTALIS - Allevamento, Riproduzione, Allestimento vasche

Salve a tutti,

data l'ormai grande diffusione del Cynops orientalis nell'hobby, e la percentuale di topic riguardanti questo Urodele in sezione, apro questo thread in evidenza per raccogliere tutte le esperienze di allevamento, riproduzione e allestimento delle vasche e tutti i quesiti, in modo da rendere più agevole la consultazione della sezione e la gestione delle informazioni.

Postate qui le vostre domande e le vostre esperienze!

Proprio perché è un topic specifico, tutti i messaggi non inerenti o off-topic verranno cancellati.

Link utili ai vecchi topic:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...ghlight=cynops
http://www.acquariofilia.biz/showthr...ghlight=cynops
http://www.acquariofilia.biz/showthr...ghlight=cynops
http://www.acquariofilia.biz/showthr...ghlight=cynops
__________________
Jacopo

Ultima modifica di Venus; 22-10-2011 alle ore 11:23.
Venus non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-10-2011, 22:04   #2
Othy
Protozoo
 
L'avatar di Othy
 
Registrato: Oct 2011
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Wink Neofita chiede udienza

Ciao a tutti!

Mi sono da qualche mese avvicinato a questo fantastico mondo e da poche ore iscritto a questo utilissimo forum!Mio compagno di lunghe ore di ricerca di informazioni!

La scelta di acquistare un acquario è stata lunga e ponderata ma dopo qualche mese ho finalmente deciso,voglio anche io tuffarmi in questo mondo!
E desidererei qualche consiglio.

Innanzitutto partiamo dai due modelli su cui ho ristretto la scelta.
Uno della pet company ( ma ne ho sentito parlare molto male! ) che costa sui 120 eu e mi darebbero pure un pezzo di ricambio,che visti i commenti negativi probabilmente userei molto presto.
L'altro della Wave è in offerta a 140 eu compreso di qualche abbellimento a scelta.
Entrambi hanno capienza più o meno di 100 l e ovviamente si parla di acquario completi di pezzi.

Vorrei mettere dei Cynops Orientalis,i famosi tritoni insomma.
Che ne pensate della scelta?

Inoltre a proposito dell'allevamento di questi anfibi desiderei qualche risposta,evito quelle già lette in altri post.

Dato che non sopportano le alte temperature il neon può in qualche modo danneggiarli?

So che mal convivono con altri pesci...ma anche con i pesci spazzini del fondale?eventualemnte posso sostituirli con delle lumache? e se si,quali?

Leggevo che desiderano poca o nessuna corrente...il tubucino del ricircolo dell'acqua potrebbe disturbarli?i vari filtri e simili vanno cmq tenuti anche per loro giusto?

Necessito di un acquario più particolare o ne basta uno " normale " riempito per metà e con un tronco sporgente fuori dall'acqua?

E per quanto riguarda la flora?che piante conviene mettere?

Che proporzione c'è tra litri e numero di tritoni?

Inoltre,mi riferisco a coloro delle mie parti,qualcuno è a conoscenza di negozi a Catania che trattano questa specie?

Vi chiedo scusa per le milioni di domande...ma se dovessi avere altri dubbi non esiterò a chiedere!
Grazie per l'attenzione e attendo con ansia vostre risposte

Ho notato che c'è una sezione più appropriata per il post ma purtroppo non riesco nè a cancellarlo nè a spostarlo quindi lo ricopio.
Scusate per lo spam.

Ultima modifica di Othy; 21-10-2011 alle ore 23:11.
Othy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2011, 11:38   #3
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto!

Ho spostato la tua discussione in questo topic sui Cynops in evidenza.

Tornando alle domande, entrambi gli acquari vanno più che bene, ma più che i litri sono importanti le misure della base, in quanto i Cynops (ma anche i pesci) sono vincolati dallo spazio utile, non dai litri.
In ogni caso, in quello spazio metterei 4 - 6 esemplari, ovviamente con un allestimento ad hoc fatto con molte piante galleggianti (Egeria densa o Ceratophyllum su tutte), e un sufficiente spazio emerso, cioè rami e/o rocce totalmente affioranti dalla superficie dell'acqua.

Come hai ben detto, e ti faccio i complimenti per esserti informato PRIMA di eventuali acquisti, i Cynops soffrono le alte temperature, già sopra i 24°C, per cui ogni elemento che contribuisce all'innalzamento, come ad esempio una pompa o i neon, sarebbe da evitare...molto meglio sistemare la vasca in modo che riceva la luce indiretta del sole ed evitare il filtro, sfruttando i cambi d'acqua e le piante per allontanare gli inquinanti.

La convivenza con pesci è sconsigliata per mille motivi, come temperature diverse, concorrenza alimentare ecc...ottima l'idea di mettere molte lumachine tipo Physa, Planorbarius o Planorbis (le classiche lumachine infestanti), che oltre a dare una mano coi residui di cibo, spesso diventano un'integrazione alimentare per gli stessi Cynops.
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2011, 22:38   #4
Othy
Protozoo
 
L'avatar di Othy
 
Registrato: Oct 2011
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille degli ottimi consigli!
Othy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2011, 21:09   #5
Othy
Protozoo
 
L'avatar di Othy
 
Registrato: Oct 2011
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ragazzi,un aiuto molto urgente per favore!

Ho preso l'acquario,messo l'acqua,le pietruzze e un paio di pezzi di arredamento...ma non li ho fatti bollire prima...era necessario per i tritoni?

Ovviamente ancora non ho gli anfibi perchè prima preferisco far rodare un pò l'acquario...

Mi consigliate di ripulire tutto e far bollire o cmq disinfettare gli oggetti e quindi ripartire dall'inizio a risistemare il tutto?

Aiutatemi
Othy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2011, 21:15   #6
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Non preoccuparti, non è necessario, l'importante è avergli dato una bella sciacquata.
Hai comprato tutto o hai preso qualcosa in natura?
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2011, 21:21   #7
Othy
Protozoo
 
L'avatar di Othy
 
Registrato: Oct 2011
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie 1000, cmq ho comprato tutto :)
Othy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2011, 16:52   #8
Othy
Protozoo
 
L'avatar di Othy
 
Registrato: Oct 2011
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Venus hai un pm
Othy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2011, 15:32   #9
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Buon pomeriggio a tutti: non frequento spesso il forum, ma ho esperienza ormai quadriennale con questa specie, che ho anche riprodotto, proprio durante la primavera/estate 2011. Ho realizzato una scheda di allevamento, che ho messo in evidenza sul forum del quale sono moderatore (SFn): non so se si può citare "la concorrenza" , ma riporto qui i link sperando di fare cosa gradita a chi si vuole approcciare in maniera corretta all'allevamento dei tritoni cinesi dal ventre di fuoco. La scheda è stata redatta sulla base delle mie esperienze e sulla base di un po' di letteratura da me consultata.

Allevamento: http://www.sanguefreddo.net/urodeli-...rientalis.html

Riproduzione: http://www.sanguefreddo.net/urodeli-...rientalis.html

Alimentazione: http://www.sanguefreddo.net/urodeli-...eurodeles.html
------------------------------------------------------------------------
Ne approfitto anche per sfatare un po' una leggenda, quella della morte dei tritoni per temperature superiori ai 24°C: non è esattamente vero, se si fornisce una zona emersa ben allestita questi col caldo emergono ed entrano in estivazione, esattamente come avviene in natura ed esattamente come avviene coi tritoni nostrani. Nella mia stanza d'estate ci sono sempre almeno 28 o 29°C, e non ho mai perso un esemplare (come spiego nella scheda).
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"

Ultima modifica di cardisomacarnifex; 29-10-2011 alle ore 15:34. Motivo: Unione post automatica
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2011, 00:43   #10
lego
Guppy
 
L'avatar di lego
 
Registrato: Sep 2009
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 33
Messaggi: 466
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cardisomacarnifex Visualizza il messaggio
Buon pomeriggio a tutti: non frequento spesso il forum, ma ho esperienza ormai quadriennale con questa specie, che ho anche riprodotto, proprio durante la primavera/estate 2011. Ho realizzato una scheda di allevamento, che ho messo in evidenza sul forum del quale sono moderatore (SFn): non so se si può citare "la concorrenza" , ma riporto qui i link sperando di fare cosa gradita a chi si vuole approcciare in maniera corretta all'allevamento dei tritoni cinesi dal ventre di fuoco. La scheda è stata redatta sulla base delle mie esperienze e sulla base di un po' di letteratura da me consultata.

Allevamento: http://www.sanguefreddo.net/urodeli-...rientalis.html

Riproduzione: http://www.sanguefreddo.net/urodeli-...rientalis.html

Alimentazione: http://www.sanguefreddo.net/urodeli-...eurodeles.html
------------------------------------------------------------------------
Ne approfitto anche per sfatare un po' una leggenda, quella della morte dei tritoni per temperature superiori ai 24°C: non è esattamente vero, se si fornisce una zona emersa ben allestita questi col caldo emergono ed entrano in estivazione, esattamente come avviene in natura ed esattamente come avviene coi tritoni nostrani. Nella mia stanza d'estate ci sono sempre almeno 28 o 29°C, e non ho mai perso un esemplare (come spiego nella scheda).
bei articoli. Li ho letti con interesse
__________________
Stefano
lego non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , allevamento , chiede , consigli , cynops , neofita , orientalis , riproduzione , udienza , vasche
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28022 seconds with 15 queries