Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 02-03-2018, 11:19   #21
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da carlozvr Visualizza il messaggio
Se avete dei pesci da consigliarmi che vivono in acque con ph alto prendo direttamente quelli e faccio prima (anche se i neon erano quelli che mi attiravano e piacevano di più )
Allora, di pesci adatti a una vasca da 100 litri con acqua alcalina ce ne sono moltissimi. IO ti consiglierei gli endler, rimangono piccoli, sono coloratissimi, si riproducono facilissimamente (anzi, da qui ad un anno ne avrai talmente tanti che dovrai darli via) e non predano i loro avannotti.

Sul fondo puoi mettere una moltitudine di caridine, anche quelle coloratissime e molto "particolari"...

Ocio però che non sia un ripiegare su altri pesci "zero sbatti" perchè non hai voglia di leggerti le guide di chimica o di base, perchè la vasca è un grande organismo che vive e cambia nel tempo, devi essere pronto a "seguirne" il comportamento.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-03-2018, 11:20   #22
carlozvr
Avannotto
 
Registrato: Mar 2018
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le vostre guide saranno lette. Il fatto è che ho già letto qualcosa e visto video tutorial ecc, però ho trovato spesso informazioni contrastanti. Anche per quello preferirei che qualcuno di esperto mi guidasse passo passo nel mio caso specifico (ovviamente se c'è il tempo e la voglia, altrimenti pazienza).

Dimenticavo: in acquario ho diverse piante, e ti dico anche quali: Anubias barteri, echinodorus grisebachii bleherae, limnophilia sessiflora.

Queste mi pareva di aver letto che con ph sopra i 7 non crescono bene/muoiono, ecc. E' vero? In questo caso sarei costretto a usare la torba acqua di osmosi e portare i valori di ph sotto il 7.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da carlozvr Visualizza il messaggio
Se avete dei pesci da consigliarmi che vivono in acque con ph alto prendo direttamente quelli e faccio prima (anche se i neon erano quelli che mi attiravano e piacevano di più )
Allora, di pesci adatti a una vasca da 100 litri con acqua alcalina ce ne sono moltissimi. IO ti consiglierei gli endler, rimangono piccoli, sono coloratissimi, si riproducono facilissimamente (anzi, da qui ad un anno ne avrai talmente tanti che dovrai darli via) e non predano i loro avannotti.

Sul fondo puoi mettere una moltitudine di caridine, anche quelle coloratissime e molto "particolari"...

Ocio però che non sia un ripiegare su altri pesci "zero sbatti" perchè non hai voglia di leggerti le guide di chimica o di base, perchè la vasca è un grande organismo che vive e cambia nel tempo, devi essere pronto a "seguirne" il comportamento.
No figurati. Però magari ci sono pesci altrettanto belli ai neon come appunto mi hai detto tu, che non hanno necessità di avere ph basso e acqua ingiallita (essendo l'acquario parte integrante dell'arredamento, preferirei che fosse esteticamente come piace a me, tutto qui). Per il resto sono assolutamente un nerd, quindi queste cose mi appassionano e anzi le cose "zero sbatti" mi annoiano. Fai te.

Ultima modifica di carlozvr; 02-03-2018 alle ore 11:24. Motivo: Unione post automatica
carlozvr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2018, 11:50   #23
izerimar
Guppy
 
Registrato: Jul 2017
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 37
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusate ho postato ripetendo cose gia scritte.... mi ero perso la seconda pagina piena di consigli ...che condivido in pieno!!
izerimar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2018, 12:05   #24
carlozvr
Avannotto
 
Registrato: Mar 2018
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Figurati. Prima abbiamo praticamente scritto tutti in contemporanea

Comunque fatemi sapere per quanto riguarda le piante grazie. Se il pH è più alto di 8 (come sospetto, visto che le cartine della tetra arrivano fino a 8 ma non oltre), dovrò comunque abbassarlo mi sa.
carlozvr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2018, 12:22   #25
izerimar
Guppy
 
Registrato: Jul 2017
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 37
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le piante che hai sono molto adattabili, però ph 8 è un po alto anche per loro.

Però prima di dire che hai ph 8 e muoversi su questo dato molto approssimativo, fai un test a reagente in modo da sapere per bene il reale valore del ph, che forse è piu alto o magari piu basso..... senno ti fasci la testa prima di essertela rotta.
izerimar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2018, 12:51   #26
carlozvr
Avannotto
 
Registrato: Mar 2018
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lo hai detto ed è successo Ho appena rifatto il test con le strisce tetra, seguendo alla lettera le istruzioni e cronometrando i 60 secondi di attesa consigliati prima di effettuare la lettura.

Sono risultati valori diversi:
CLORO: 0
PH: da 7,2 a 7,6
KH: 6
GH: 8
NO2: 0
NO3: 25

Meglio che aspetto lo scadere dei 30 giorni e vado in negozio a farmi fare i test coi reagenti e nel frattempo magari me li compro anchio...
carlozvr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2018, 13:15   #27
carlozvr
Avannotto
 
Registrato: Mar 2018
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pensavo, se il ph fosse veramente intorno ai 7,2-7,5, se volessi metterci i neon o comunque pesci che richiedono un ph un pò acido, usando le sole foglie di catappa o le pignette (che immagino non sporchino l'acqua), riuscirei ad abbassare il ph a sufficienza?
carlozvr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2018, 13:20   #28
izerimar
Guppy
 
Registrato: Jul 2017
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 37
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti consiglio di comprare i test a reagente, come ti ha gia suggerito DUDA. Almeno quelli principali che KH GH NO3 PH.

Per passare da un ph 7.5 ad un ph inferiore a 7 dovresti usare moltissime pignette, foglie di catappa e anch'esse ti ambrano molto l'acqua.
izerimar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2018, 13:23   #29
carlozvr
Avannotto
 
Registrato: Mar 2018
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ah mannaggia... Ok vedrò i valori precisi del ph e adatterò l'acquisto dei pesci a quelli allora. Ciao intanto grazie a tutti per le info e la disponibilità
carlozvr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2018, 15:16   #30
carlozvr
Avannotto
 
Registrato: Mar 2018
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Altra domanda: ho visto che su eBay vendono dei misuratori del pH digitali. Dai 22-23 euro ai 37 (di credo quelli più seri). Cosa ne pensate di un aggeggio così? Inaffidabile ? (La precisione di lettura secondo le istruzioni è addirittura di 0,01 )
carlozvr non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
altini , valori
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30180 seconds with 13 queries