Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Vecchio 14-01-2015, 08:06   #21
sergio43
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2008
Città: Pescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 59
Messaggi: 803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricev.): 31
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
«All animals are equal but some animals are more equal than others»
George Orwell

Cambierà mai la storia...?
__________________
Pseudomugil gertrudae
http://youtu.be/6icj_ogBD9Q
Riproduzione Betta splendens
https://youtu.be/PJJ3NKGdwbs
sergio43 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 2 Mi piace
Mi piace Luigi Del Vecchio, berto1886 Piace questo post


Vecchio 14-01-2015, 14:55   #22
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Mone116 Visualizza il messaggio
thelastwingei sono d'accordo con te. Dire poecilidi era per dire. Non era una critica!!
Come avevi detto prima, tutti i pesci son discendenti da esemplari di cattura. Se non trovi degli esemplari in commercio, e per trovarli ti affidi ad altri appassionati,che per forza di cose devono averli presi wild, creando un giro di persone che allevano quella determinata specie,(come fai tu da quello che ho capito piu o meno, no??) é una ottima cosa, perchè eviti che quei pesci debbano essere continuamente ripescati.
Ma pensa se tutti volessimo in vasca degli endler figli di un F1, la cosa sarebbe un pò piu problematica no?? Meglio prendere quelli d'allevamento di ogni negozio!!
E so che di pesci a rischio non ne trovi in negozio anche perchè penso/spero che di molti sia vietata la vendita!!

Mone, ma quale critica, tranquillo !
Il problema forse è che non sono stato chiaro io:
Il wild basta pescarlo una sola volta, da quello ottieni una lunga discendenza ed è da quella che parti per distribuirla agli altri appassionati..
Non si tratta di voler praticare una pesca infinita di esemplari wild (F0) o di voler possedere a tutti i costi la prima discendenza (cioè la prima generazione F1), ma solo di poter allevare pesci locati, non selezionati, identici a come la natura li ha fatti..tutto qua.
Ecco perchè alcuni post fa, dicevo che non ha senso e non si devono prendere specie che non si possono riprodurre in cattività..


Originariamente inviata da alemo78 Visualizza il messaggio
assolutamente contrario al wild, ne muoiono troppi nel trasporto per un capriccio e questo mi basta. poi ogniuno fa come crede...

Beh, questo dipende da come te li porti a casa, se in un barattolo di sott'aceti o in contenitori idonei e con strumenti adatti..
Il discorso cambia..
  Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2015, 16:36   #23
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh per i poecilidi se li prendi in negozio sono il frutto di incroci su incroci e non sai nemmeno tu quello che hai in vasca...
Certo, data la loro prolificità al posto dei wild, si possono prendere ceppi di allevamento (da privati) che sono discendenti puri di wild.
Ripropongo l'esempio del lago malawi.
Finirà che l'acquariofilia manterrà vive delle specie che la non ci saranno più se si continua così... già hanno messo il persico del Nilo che ha rovinato un ecosistema...
Il wild deve essere CONSAPEVOLE, del resto come tutta l'acquariofilia che noi pratichiamo o cerchiamo di praticare
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2015, 17:23   #24
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 35
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Finirà che l'acquariofilia manterrà vive delle specie che la non ci saranno più se si continua così... già hanno messo il persico del Nilo che ha rovinato un ecosistema
anche nel malawi?

Da quel che sapevo è il lago Vittoria quello che è stato devastato dal persico (e dalle tilapie)...sapevo anche del Tanganica, dove sembra invece che il persico si sia integrato in maniera più "discreta", senza fare i casini del vittoria
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2015, 17:39   #25
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Metalstorm Visualizza il messaggio
Quote:
Finirà che l'acquariofilia manterrà vive delle specie che la non ci saranno più se si continua così... già hanno messo il persico del Nilo che ha rovinato un ecosistema
anche nel malawi?

Da quel che sapevo è il lago Vittoria quello che è stato devastato dal persico (e dalle tilapie)...sapevo anche del Tanganica, dove sembra invece che il persico si sia integrato in maniera più "discreta", senza fare i casini del vittoria
Avevo letto anche malawi. Ora ho cercato su internet ed effetivamente dice solo vittoria e Tanganika...
Boh o mi ricordo male...
Vabbè fatto sta che il problema ce, indipendentemente dal lago.
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2015, 19:24   #26
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Tanto per fare un altro esempio di questo ormai famoso "dipende": le neritine.
IMHO, per me nessuno dovrebbe mai acquistarle, in quanto l'unico modo per approvigionarsi di questi animali è sottrarli al loro ambiente naturale perchè ancora nessuno è mai riuscito a riprodurle..
O le lumache sono di serie B ?
  Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2015, 16:06   #27
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io sono per il "dipende" con l'aggiunta che il potenziale acquisto, andrebbe controllato con una sorta di documentazione, che può provare la potenziale preparazione, dell'acquirente di turno. In modo tale, da limitare il discorso "wild fa figo!" Tutto questo, unitamente ad un prezzo alto di acquisto per "filtrare" chi ne è realmente interessato, escludendo i cavalcatori delle mode.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace briciols Piace questo post
Vecchio 16-01-2015, 16:13   #28
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da TuKo Visualizza il messaggio
In modo tale, da limitare il discorso "wild fa figo!" Tutto questo, unitamente ad un prezzo alto di acquisto per "filtrare" chi ne è realmente interessato, escludendo i cavalcatori delle mode.

Quoto in pieno !
  Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2015, 16:16   #29
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
contro.. la penso esattamente come @Luca_fish12 e @Rentz
negli ultimi anni la passione dei "wild" è nata per vanto di parecchie persone che pur di dire ho il pesce "x wild" erano/sono disposte a spendere anche cifre esorbitanti.
Spesso e volentieri anche nelle fiere si vedono pseudodiscus wild e pseudoscalari wild e parecchi ci cascano pure
Sinceramente a me avrebbe fatto piacere riuscire a riprodurre dei ramirezi e siccome per selezione le specie che ci sono in vendita nella maggior parte dei negozi, hanno perso l'attitudine a difendere ed accrescere la prole , solo ed esclusivamente per questo motivo , mi avrebbe fatto piacere allevarne una coppia wild .
__________________
Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2015, 16:17   #30
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Non pienamente d'accordo con il fatto del prezzo...
Causerebbe ,a creazione di un giro d'affari e di sfruttamento degli animali secondo me.... Oltre al fatto che ci sono diversi acquariofili molto esperti che, purtroppo, al momento non possono permettersi tutto
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cattura , contro , pesci , pro
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,39930 seconds with 16 queries