Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna laghetto Per parlare di tutto quanto concerne la flora e la fauna dei laghetti.

Rispondi
Vecchio 19-05-2020, 23:12   #1
monigiova
Plancton
 
Registrato: Aug 2017
Città: rovigo
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ibridazione pesci rossi-carpe

Ciao a tutti, ho nei miei terreni un grossissimo lago usato per alcuni anni e molto tempo fa come lago di pesca sportiva, molto a spanne è fatto a triangolo e i lati sono intorno ai 150m l'uno. Contiene grosse carpe di più specie e tinche.
Volevo inserire alcuni pesci rossi e carpe koi di piccola dimensioni e volevo sapere se c'è il rischio di ibridazione fra le carpe comuni del lago e i pesci rossi e/o le carpe koi.

E allo stesso tempo se i pesci rossi si posso ibridare col carassio comune.

Insomma volevo sapere, se e con chi, i pesci rossi e le koi possono ibridarsi(o fra loro due?).

Grazie.
monigiova non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-05-2020, 23:47   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Si ibridano facilmente solo le carpe, koi con non-koi.
Altre ibridazione pare siano possibili, ma rare, e, parrebbe, quasi sempre con nascituri sterili.

Un esempio (me è una cosa rarissima) di ibridazione riuscita (che origina una specie poliploide) potrebbe essere lo stesso pesce rosso (C. auratus), dato il corredo genetico tetraploide (o anche esaploide in alcune popolazioni).
Per chi non dorme la notte, questo è interessante: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3966126/
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2020, 00:29   #3
monigiova
Plancton
 
Registrato: Aug 2017
Città: rovigo
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho capito, grazie @ilVanni ...
L'incrocio koi/non koi da vita a animali sterili?

Invece per quanto riguarda il pesce rosso, essendo una varietà del carassius carassius, immagino si incroci regolarmente con lo stesso carassio comune. Anche qui i nascituri sono sterili o meno?

L'articolo è lungo ed in inglese, un giorno che mi sento brillante vedo di leggerelo spedando di capirci
monigiova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2020, 08:45   #4
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
No, le carpe son carpe, sono la stessa specie. E gli incroci sono carpe fetili. Gli altri incroci sono rari ma, parrebbe, possibili (in particolare nei ciprinidi più che in altre specie). A volte accade che il cariotipo che ne scaturisce non possa effettuare una meiosi "buona" e a generare gameti compatibili con la formazione di un embrione, quindi sterili.
Può addirittura succedere che lo spermatozoo triggeri una forma di partenogenesi nella carpa femmina, dando luogo a un animale discendente solo dalla femmina (questo succede anche in altri generi, tipo delle popolazioni solo femminili di Poecilia formosa, ma vado a memoria, potrei sbagliarmi).
Quando succede questi animali sono un buono strumento per ricerca genetica (una sorta di cloni naturali).

Posted With Tapatalk
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
carpa comune , carpe , ibridazione , incrocio , koi , pesci , rossicarpe
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16414 seconds with 15 queries