Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Vecchio 17-04-2014, 12:15   #1
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
RIVISTA - La Luce e il Reef, i LED e il Full Spectrum (prima parte)

La Luce e il Reef, i LED e il Full Spectrum (prima parte)



Prefazione
Questo articolo è il seguito di una discussione avuta sul forum di Acquaportal, nata quasi per caso e che mi ha spinto ad approfondire l'argomento tramite ricerche sul WEB. L'origine della discussione ha delle fortuite cause scatenanti che hanno concorso a spingermi in uno pseudo-studio sulla luce e sulla luce prodotta dai LED delle nostre plafoniere.

Giocavo con un simpatico tool online che ti permette di calcolare alcuni parametri della luce di una plafoniera, immettendo la fonte luminosa della stessa, tra cui ovviamente i LED. Nello stesso periodo sono stato attratto da alcune discussioni sul forum, inerenti la luce adeguata per le nostre vasche e sono stato rimandato ad un articolo su AdvancedAcquarist.com .

La lettura di questo articolo mi ha "illuminato"; il mio studio è basato in gran parte su questo e si sviluppa sulle considerazioni tratte dall'articolo stesso.

L'articolo di cui parlo è Light in the Reef Aquaria di Dmitry Karpenko e Vahe Ganapetyan (AdvancedAcquarist Volume XI - Ottobre 2012). In seguito ho anche tradotto questo articolo in italiano, per renderlo disponibile sul forum nella sezione Illuminazione Marino, nel topic: Traduzione - Light in the Reef Aquaria




Introduzione
Dato che non mi escono parole migliori di quelle che ho letto, faccio mia l'introduzione dell'articolo in questione, per dare un giusto cappello all'argomento.

La luce è una delle principali risorse per il supporto della vita sul nostro pianeta. Molti invertebrati marini, in quanto fotosintetici, necessitano di luce per vivere; le loro zooxantelle simbionti hanno bisogno di luce per la fotosintesi, per produrre nutrimento sufficiente sia per loro che per il loro corallo ospite.

Probabilmente ogni acquariofilo è disposto a fornire la luce "giusta" per i suoi coralli. Sia la correttezza dello spettro sia una sufficiente intensità sono importanti. Prima di considerare come implementare questa "luce giusta", si deve cercare di capire che tipo di luce gli organismi marini ricevono nel loro ambiente naturale.

Cos'è la luce e come si misura; alcuni cenni fondamentali.
Cercherò di riportare in maniera più semplice possibile alcune nozioni di base sulla luce, per capire il discorso che stiamo facendo e riuscire a comprendere in maniera più intuitiva il senso dei grafici che riporterò di seguito.

Il termine Luce (dal latino lux) si riferisce alla porzione dello spettro elettromagnetico visibile dall'occhio umano, ed è approssimativamente compresa tra 400 e 700 nanometri di lunghezza d'onda, ovvero tra 790 e 435 THz di frequenza.

Questo intervallo coincide con il centro della regione spettrale della luce emessa dal sole, che riesce ad arrivare al suolo attraverso l'atmosfera. Essenzialmente non è altro che un insieme di onde di pacchetti di energia chiamati "fotoni' che impacchettati e spediti dal sole arrivano a noi.



Per lunghezza d'onda si intende letteralmente quanto è lunga l'onda formata da questi pacchetti (lunghezza di un periodo da una gobba all'altra) e si misura in nanometri [nm] che equivalgono alla miliardesima parte di un metro.

Parlando di spettri si usa anche il termine frequenza che è l'inverso della lunghezza d'onda
(Frequenza = 1 / Lunghezza); quindi nello spettro, all'aumentare della lunghezza d'onda si ha il diminuire della frequenza. Essenzialmente sono due modi inversi per dire la stessa cosa.

La luce si può misurare in diversi modi, o meglio, diverse grandezze relative alla luce possono essere misurate.

Il più semplice da comprendere è contare proprio il numero di fotoni che ci giungono.
La Radiazione Luminosa o Irradianza è il numero di fotoni che in un secondo colpiscono una superficie di un metro quadro e si misura in μmol•photons/m2/s (micromoli di fotoni che in un secondo incidono su un metro quadrato) oppure in Watt/m2.

In maniera analoga vengono misurati i PAR (radiazioni fotosinteticamente attive), con la differenza che in questa grandezza si considerano solo le radiazioni (luce) utili alla fotosintesi, ovvero i fotoni con una lunghezza d'onda compresa tra 400 nm e 700 nm.

Lo Spettro della luce non è altro che un grafico in cui si riporta questa 'potenza' luminosa suddivindendola per tutte le varie lunghezze d'onda.



Fate molta attenzione a non confondere il Watt di irradianza con i soliti Watt che siamo abituati a conoscere e cioè della potenza elettrica, che con questa faccenda della luce non c'entrano niente. L'illuminamento è un'altro concetto.

Come i PAR tengono conto delle sole radiazioni utili alla fotosintesi, l'illuminamento considera solo le radiazioni che l'occhio umano riesce a vedere (detto anche flusso luminoso).

Il flusso luminoso o potenza luminosa si misura in Lumen in valore assoluto, mentre si esprime in Lux intendendo la quantità di Lumen che colpiscono la superficie di un metro quadrato ( 1 Lux = 1 Lumen al metro quadrato).

Le figure sottostanti riportano gli spettri espressi sia in Watt che in PAR (a sinistra), oltre che lo spettro espresso in Lux (in alto a destra).

Vorrei porre in evidenza il fatto che lo spettro dei Lux equivale a quella parte di spettro dei Watt/PAR che l'occhio riesce a percepire. In sostanza, la quantità di luce che noi riusciamo a vedere (Lux) non è che una minima parte di tutta la luce che è utile alla fotosintesi (PAR).



In viaggio con la Luce
A questo punto può essere interessante fare un viaggio immaginario a cavallo di un fotone, nel percorso che fa dal Sole fino a sopra i nostri amati coralli.
Lo spettro di luce emesso dal Sole ha una forma a campana, su cui non mi dilungherò molto. La forma e la posizione di questa campana dipendono dalla temperatura raggiunta nelle reazioni nucleari al suo interno.
Il Sole emette una determinata quantità di radiazioni, che percorrono indisturbate lo spazio vuoto che separa il Sole dalla Terra, o meglio fino all'inizio dell'atmosfera terrestre.

La luce, entrando nella nostra atmosfera, viene in parte assorbita o riflessa dai vari elementi dell'aria.
Quindi la quantità totale viene attenuata e filtrata attraversando l'atmosfera e questa attenuazione è più o meno accentuata per le diverse lunghezze d'onda.

La figura sotto riporta la differenza tra lo spettro luminoso solare al di fuori dell'atmosfera con quello che si misura sul livello del mare. La differenza è appunto l'attenuazione di cui abbiamo appena parlato.



Nello stesso modo, la luce, entrando in acqua e percorrendo i primi metri fino ad arrivare sul reef, continua ad essere attenuata dall'acqua e dagli elementi in essa contenuti.
La figura sotto mostra l'ulteriore attenuazione della luce andando in profondità nel mare.



Come si può vedere, l'acqua di mare filtra maggiormente la componente calda della luce, ossia dal giallo al rosso, lasciando pressochè invariata la componente attinica che arriva fino in profondità.
Tutto questo per dire che la luce disponibile sul reef ha uno spettro ben definito, con potenza distribuita in maniera diversa sulle varie lunghezze d'onda.

La Luce, le Zooxanthellae e la Fotosintesi
Non mi starò molto a dilungare perchè tutti noi sappiamo cos'è la fotosintesi e soprattutto, in quanto acquariofili conosciamo bene le Zooxanthellae. Riassumendo velocemente, la fotosintesi è un processo naturale attraverso il quale le cellule vegetali trasformano la luce in energia utilizzabile per crescere.

Le Zooxanthellae, essendo alghe, utilizzano lo stesso processo per svilupparsi, ed è molto importante ricordare che la maggior parte dei coralli si cibano degli scarti del processo di fotosintesi delle proprie zooxanthelle simbionti.

Passato il concetto di collegamento tra luce e zooxanthelle, indico qui di seguito tre figure che riportano lo spettro (o le lunghezze d'onda) di assorbimento delle varie molecole coinvolte nel processo di fotosintesi, ossia:

- Clorofilla A
- Clorofilla B
- B carotene
- Lutaina
- Zeaxitina
- Licopene
- Violaxantina





L'ultima interessantissima figura riporta un'ulteriore molecola: la Phycocianina. Tale molecola è coinvolta nella fotosintesi dei cianobatteri.

Dunque, da quanto detto e visto sopra, si evincono le seguenti conclusioni:

- La luce necessaria alla fotosintesi è compresa tra i 400 e i 520 nm.
- La banda compresa tra i 550 e i 650 nm stimola i cianobatteri.
- Una stretta banda tra 630 e 670 nm è ancora utile alla fotosintesi.

Proseguo citando quasi letteralmente l'articolo ispiratore.

Durante centinaia di milioni di anni di evoluzione, gli organismi marini fotosintetici si sono adattati al tipo di luce disponibile nel loro ambiente. Essenzialmente hanno imparato a sfruttare per la fotosintesi le componenti di luce tendenti al viola perchè più abbondanti, contrariamente ai vegetali terrestri che utilizzano più la luce verso il rosso.
Le alghe simbionti 'Pyrrophyta' (Zooxanthellae) contengono maggiormente clorofilla A e C e pigmenti caroteniodi i quali assorbono (si cibano) la luce compresa tra il viola e il verde.

La figura sotto mostra lo spettro di assorbimento delle Zooxanthellae.



Notate che questo spettro di assorbimento non è uguale a quello realmente disponibile sul reef, che ha una forma leggermente diversa. Questo è ciò di cui hanno bisogno le zooxanthelle per svilupparsi, quindi i coralli per crescere.

Quindi a questo punto, verrebbe spontanea una domanda:
Volendo fare una plafoniera ottimale, riproduciamo il sole, o lo spettro di cui hanno bisogno i coralli?

La prima opzione non sarebbe ottimale, dato che faremmo della luce che non servirebbe a nessuno.
Nemmeno la seconda però è realmente implementabile, in quanto la luce avrebbe una componente bassissima sul visibile (da verde al rosso) quindi l'acquario risulterebbe molto buio.
La risposta giusta ovviamente è la via di mezzo utile ai coralli e ai nostri occhi per poterli osservare.

Nella tabella che segue, estrapolata dall'articolo di Dmitry Karpenko, è riportata la quantità di luce misurata sul reef a diverse profondità, suddivisa in 4 bande di frequenze diverse.

Questa tabella sarà una linea guida nella realizzazione della plafoniera ottimale, che dovrà riprodurre più o meno il sole, andando anche incontro allo spettro di assorbimento delle zooxanthellae.



I dati importanti riportati sono:

- Tra i 5 e i 10 metri di profondità si misurano circa 300 Watt (di radiazione luminosa) al metro quadro.
- Di questi 300 W due terzi stanno nella banda attinica (dai 400 ai 500 nm) e il terzo rimanente nella banda di luce visibile (dai 500 ai 700 nm).


Nella seconda parte, ci occuperemo delle più diffuse plafoniere LED in commercio, ma anche dell'applicazione di questi concetti nella costruzione di una plafoniera artigianale.


L'articolo è pubblicato su Acquaportal in questa pagina. Ogni commento, suggerimento o spunto per proseguire la discussione è benvenuto
__________________
Davide

Ultima modifica di DaveXLeo; 17-04-2014 alle ore 12:50.
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-04-2014, 14:45   #2
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Complimenti, gran bel lavoro.
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2014, 17:05   #3
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alegiu Visualizza il messaggio
Complimenti, gran bel lavoro.
Grazie Ale
__________________
Davide
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2014, 22:51   #4
verre daniele
Discus
 
L'avatar di verre daniele
 
Registrato: Mar 2010
Città: setteville di guidonia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino
Età : 64
Messaggi: 2.776
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Interessantissimo. Grande articolo e di una semplicita' che anche uno come me che di lumen, lux, par ecc.ecc nn ci capisce nulla incomincia ad avere le idee piu chiare.
__________________
verre daniele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2014, 23:50   #5
Poffo
Imperator
 
L'avatar di Poffo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 6.584
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ora è tardi ma domani me lo leggo per bene.....gran bel lavoro Dave....
__________________
... Andrea ® © ™
La Vasca 2011
La Vasca 2010
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2014, 08:08   #6
Erpie
Guppy
 
Registrato: Jul 2012
Città: Borgomanero
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 229
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Complimenti per l'articolo, è molto utile e scritto bene.
Erpie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2014, 13:47   #7
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie
__________________
Davide
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2014, 17:57   #8
Elio87
Guppy
 
Registrato: Nov 2006
Città: napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 339
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Seguo con molto interesse!!
__________________
By Elio
Elio87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2014, 12:47   #9
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
Molto interessante....per chiunque, dal neofita all'esperto...BRAVO...
IVANO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2014, 03:17   #10
sunurp
Guppy
 
Registrato: Apr 2014
Città: Molise
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nella tabella la potenza è misurata come irradianza?
I led bianchi che lunghezza d'onda hanno?
ciao, bel lavoro.
sunurp non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
full , led , luce , parte , prima , prova , reef , rivista , spectrum
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33193 seconds with 15 queries