Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te dolce Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Vecchio 03-06-2015, 09:11   #1
Gigi-oku
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: il mondo (BA)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dubbio su filtro fai da te

ciao ragazzi ho letto questo bel tutorial: http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/filtro_tubo/ ma ho un dubbio anzi due, il primo è ma come preleva l'acqua?? come rimanda l'acqua ok c'è la pompa ma per tirare l'acqua come fa??, secondo dubbio per un 100 litri qual'è la capienza (in volume intendo) del filtro, esiste un calcolo una formula che lo spiega?? un attimo ho un altro dubbio, la mia pompa ha una portata di 450l/h con prevalenza 80-100 cm è sufficiente ho devo cambiarla????
__________________
In my house.. there's a picture on the wall,
Rastafari sit upon His throne
Gigi-oku non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-06-2015, 13:29   #2
dimus90
Ciclide
 
L'avatar di dimus90
 
Registrato: Nov 2011
Città: Citta di castello
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1
Età : 33
Messaggi: 1.008
Foto: 21 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Non sò le risposte per le prime domande ma ti posso rispondere questo... la portata della pompa per 100 litri é poca che poi sicuramente anche la prevalenza non ti basta... Poi il filtro esterno é rischioso se fatto male ti fai un lago in casa. Fai una cosa metti da parte dei soldi e prenditi un filtro esterno si trovano anche a 40 euro gli Hydor Prime che sicuramente sono meglio di qualsiasi fatto in casa oppure sicuramente se guardi sul mercatino o in giro ne trovi di migliori usati a poco.
__________________
Il mio puffer nano che mangia il chiro.
Altro video dei puffer nella vasca nuova
dimus90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2015, 15:03   #3
Duilio76
Guppy
 
L'avatar di Duilio76
 
Registrato: Apr 2015
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, 63L netti
Età : 47
Messaggi: 226
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ben detto @dimus90 .

Capisco l apassione per il fai da te ma a volte è davvero inutile cimentarsi nella realizzazione di cose che esistono sul mercato e sono fatte davvero bene. E per giunta costano anche relativamente poco.

Io credo che se ci si può permettere un acuquario con un minimo di accessori e si possono sostenere le spese di gestione, tanto vale spendere qualche altro euro e continuare a comprare prodotti industriali.

Poi, vabbè, ognuno fa quel che gli pare...
__________________
Vasca 63L netti // Sicce Shark ADV 800 // Jager 75W // NO3:15 - NO2:0 - GH:8 - KH:8 - PH:7 - CL2:0,5 // Cory 1Panda/2Paleatus/1Brochis - 2Platy Rosso Neri - 5Guppy - 1Platydoras Costatus - 2Ramirezi - 4Colisa Lalia - 2Discus (4/5cm) - 1Ancistrus // Piante finte // 10kg Rocce - 1Anfora forata
Duilio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2015, 14:04   #4
SirNino
Ciclide
 
L'avatar di SirNino
 
Registrato: Oct 2010
Città: Carpi (MO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 1.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 45 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a SirNino Invia un messaggio tramite Skype a SirNino

Annunci Mercatino: 0
Ciao @Gigi-oku la pompa come ti hanno già detto non è assolutamente sufficiente, anche perché considera che é la stessa pompa che dovrá riempire il filtro; esatto!
Estraendo acqua per rimandarla in vasca, la pompa genererá una depressione nel filtro che produrrà l'effetto "risucchio". Il volume non é molto importante (anche perchè se pensi ai filtri interni per vasche da 100lt hanno volumi ridicoli).

Posted With Tapatalk
__________________
Chi non ride mai non è una persona seria - (Chopin)
...La sobrietà và presa con moderazione... - (Jax - Brillo ma da lucido)

La mia vasca - RITORNO AL DOLCE
SirNino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2015, 09:13   #5
naftone1
Guppy
 
Registrato: Jun 2015
Città: vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 166
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pericolosissimo! se non é fatto perfettamente potrebbe iniziare a perdere... se inizia a perdere di notte ti svegli e quando scendi dal letto metti i piedi in acqua direttamente... XD
oltre al fatto che un filtro fatto cosi é scomodissimo per la manutenzione...
naftone1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2015, 00:47   #6
Mako
Avannotto
 
Registrato: Jun 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 24
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se permettete non sono affatto d'accordo con le risposte. A mio parere queste iniziative andrebbero incoraggiate e non scoraggiate sin dall'inizio. Per quanto riguarda le prime domande ti ha già risposto SirNino, per la pompa ti consiglio come minimo una da 600l/h dato che oltre al getto di rimandata devi calcolare la forza del risucchio che consuma parte della forza della pompa stessa.
Anche io mi sto cimentando nella costruzione di un filtro esterno fai da te e anche se di diversa concezione (è un barattolo) ti posso assicurare che la maggior parte dei problemi che si creano nel progettarlo poi saranno facilmente risolvibili durature la fase di costruzione vera e propria. Il mio consiglio è di quello di non risparmiare sui materiali in particolare sul silicone che è quello che ti assicura di non ritrovarti l'acquario svuotato sul pavimento. Inoltre nella filettatura per gli attacchi rapidi inserisci del teflon per migliorarne l'impermeabilità. Se riesci a costruire dei divisori interni per separare i cannolicchi dalla lana filtrante riuscirai molto facilmente a cambiare i vari materiali, ti basterà inclinare il tubo verso il lato della pompa tenendo il tubo d'uscita dalla vasca fuori dal pescaggio, aspetti che il filtro si svuoti a metà, sviti il coperchio e il gioco è fatto.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Mako non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Gigi-oku Piace questo post
Vecchio 05-07-2015, 22:43   #7
naftone1
Guppy
 
Registrato: Jun 2015
Città: vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 166
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la mia opinione personale é che un filtro é una cosa piuttosto delicata e un filtro esterno non ha un costo esagerato oltre ad essere molto piu versatile e facile nella manutenzione, se devi costruire da zero io al posto tuo farei una sump... dato che devo costruire qualcosa farei quella... molto versatile, volume di filtraggio enorme e di costruzione non estremamente complessa...
naftone1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2015, 22:42   #8
Gigi-oku
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: il mondo (BA)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mako Visualizza il messaggio
Se permettete non sono affatto d'accordo con le risposte. A mio parere queste iniziative andrebbero incoraggiate e non scoraggiate sin dall'inizio. Per quanto riguarda le prime domande ti ha già risposto SirNino, per la pompa ti consiglio come minimo una da 600l/h dato che oltre al getto di rimandata devi calcolare la forza del risucchio che consuma parte della forza della pompa stessa.
Anche io mi sto cimentando nella costruzione di un filtro esterno fai da te e anche se di diversa concezione (è un barattolo) ti posso assicurare che la maggior parte dei problemi che si creano nel progettarlo poi saranno facilmente risolvibili durature la fase di costruzione vera e propria. Il mio consiglio è di quello di non risparmiare sui materiali in particolare sul silicone che è quello che ti assicura di non ritrovarti l'acquario svuotato sul pavimento. Inoltre nella filettatura per gli attacchi rapidi inserisci del teflon per migliorarne l'impermeabilità. Se riesci a costruire dei divisori interni per separare i cannolicchi dalla lana filtrante riuscirai molto facilmente a cambiare i vari materiali, ti basterà inclinare il tubo verso il lato della pompa tenendo il tubo d'uscita dalla vasca fuori dal pescaggio, aspetti che il filtro si svuoti a metà, sviti il coperchio e il gioco è fatto.
Spero di esserti stato d'aiuto.


Grazie mille per la tua risposta e sei stato davvero molto utile, anch'io avevo pensato a dei divisori interni ma non al teflon
__________________
In my house.. there's a picture on the wall,
Rastafari sit upon His throne
Gigi-oku non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2015, 22:54   #9
Gigi-oku
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: il mondo (BA)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da naftone1 Visualizza il messaggio
la mia opinione personale é che un filtro é una cosa piuttosto delicata e un filtro esterno non ha un costo esagerato oltre ad essere molto piu versatile e facile nella manutenzione, se devi costruire da zero io al posto tuo farei una sump... dato che devo costruire qualcosa farei quella... molto versatile, volume di filtraggio enorme e di costruzione non estremamente complessa...
naftone1
il problema non è una questione economica, anche perchè se ti fai due conti per il materiale spenderò una sessantina di euro, ma prova a pensare tutte le volte che si pulisce un filtro esterno, anche di marche piuttosto blasonata, il tipo di apertura tipico da frigo da spiaggia e la plastica dell'esterno dei filtri, sono più o meno fragili con le varie manutenzioni si romperebbero.
Per quanto riguarda la sump è una bella idea ma vorrei prima fare un po di esperienza con questa vasca da 100 L poi in futuro una vasca più grande con una sump
__________________
In my house.. there's a picture on the wall,
Rastafari sit upon His throne
Gigi-oku non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2015, 18:23   #10
Gigi-oku
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: il mondo (BA)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mako Visualizza il messaggio
Se permettete non sono affatto d'accordo con le risposte. A mio parere queste iniziative andrebbero incoraggiate e non scoraggiate sin dall'inizio. Per quanto riguarda le prime domande ti ha già risposto SirNino, per la pompa ti consiglio come minimo una da 600l/h dato che oltre al getto di rimandata devi calcolare la forza del risucchio che consuma parte della forza della pompa stessa.
Anche io mi sto cimentando nella costruzione di un filtro esterno fai da te e anche se di diversa concezione (è un barattolo) ti posso assicurare che la maggior parte dei problemi che si creano nel progettarlo poi saranno facilmente risolvibili durature la fase di costruzione vera e propria. Il mio consiglio è di quello di non risparmiare sui materiali in particolare sul silicone che è quello che ti assicura di non ritrovarti l'acquario svuotato sul pavimento. Inoltre nella filettatura per gli attacchi rapidi inserisci del teflon per migliorarne l'impermeabilità. Se riesci a costruire dei divisori interni per separare i cannolicchi dalla lana filtrante riuscirai molto facilmente a cambiare i vari materiali, ti basterà inclinare il tubo verso il lato della pompa tenendo il tubo d'uscita dalla vasca fuori dal pescaggio, aspetti che il filtro si svuoti a metà, sviti il coperchio e il gioco è fatto.
Spero di esserti stato d'aiuto.

vorrei vedere il tuo filtro fatto con il barattolo perchè se più efficiente copierei spudoratamente il progetto
__________________
In my house.. there's a picture on the wall,
Rastafari sit upon His throne
Gigi-oku non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dubbio , fai , filtro
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25521 seconds with 18 queries