Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 24-03-2014, 16:21   #1
Peppe68
Plancton
 
Registrato: Mar 2014
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per cominciare

Inizio con le info tecniche e poi passo a foto ed argomenti.
Vasca - Askoll Ambiente 80
Filtro/pompa - Pratiko 200 (sto per mettere quello nuovo per perdita d'acqua del vecchio)
Uso solo acqua di osmosi (cambiandola, fino ad oggi, solo 1-2 volte al mese per 20 litri). L'acqua durissima di Roma non credo sia adatta...

Premetto, come ho fatto nella sezione di presentazione, che ho purtroppo sempre dato poca attenzione alla gestione e manutenzione, sopratutto per mia ignoranza della materia (ma ora vorrei approcciarmi in modo meno confuso... meglio tardi che mai, giusto?!). Ciò si è tradotto in acquisti continui di piante e pesci e peggio ancora... improvvisi allagamenti dovuti alla suddetta rottura del filtro, non dalla guarnizione ma dal fondo!!!

Quindi, come detto nel thread di presentazione, faccio mea culpa ed a capo chino entro nel forum per imparare, non commettere più gli errori grossolani e cercare di investire meglio tempo e soldi!

Partiamo dalla vasca cosi come è oggi:



Prima cosa, il fondo. Non ho mai fertilizzato ne curato il fondo che inizialmente fu scelto per ospitare in vasca un piranha (vissuto 2 anni e mezzo e purtroppo deceduto credo per congestione mentre ero fuori... sigh...). Ho quindi deciso di ospitare uno scalare e qualche altra razza.
Le piante presenti oggi sono quelle che vedete. Alcune piante le ho tolte per una formazione di alghe a peletto (scusate la terminologia) che è visibile ancora oggi in due piante, una vicino al tubo del filtro sul lato sinistro e l'altra in primo piano. Allargo la seconda per capire il problema.



Lo stesso problema di alghe si era verificato per "unzione" anche sugli oggetti (le anfore, il forziere, il ponte ed il colonnato) nell'acquario, che sono stati puliti bene con spazzolino e olio di gomito (ste maledette mica venivano via facilmente)...

AH! ultima cosa... mai usata la CO2... Si, lo so. Questa sarà la prossima operazione da compiere!

I miei obiettivi:
- Intanto capire meglio come allestire la vasca, sia per l'estetica che per il funzionamento.
- Vorrei poter avere un giorno una vasca ben piantumata, ambisco utopicamente al praticello "inglese" ma già migliorare la situazione attuale sarà un successo
- Conoscere meglio la tipologia di vasca, la tipologia di piante da utilizzare, come curarle, come fertilizzare... Usare il protocollo ADA? Usare solo un po' di diligenza?
- Copaire meglio la tempistica di manutezione, ogni quanto cambiare le luci e di che genere prenderle. Come gestire il filtro... questo e molto altro ancora...

Insomma, faccio il bravo scolaretto, mi metto seduto al banco, sperando che qualcuno mi posi la mano sulla spalla e mi indichi la via, dandomi i primi rudimenti ed i primi links da studiare.

Ultima cosa. Purtroppo il negozio vicino casa mia è un po' "troppo" (...) commerciale e quando sa di qualche mio problema tenta sempre di rifilarmi cose dandomi quella brutta sensazione del "venditore di fumo". Giusto un esempio, una volta mi ha dato la bottiglia di potassio e di Green Brighty 2, dicendomi che "tanto la 1 e la 2 sono la stessa cosa, prenditi la 2 che la 1 l'ho finita"...
QUindi ragione di più per imparare e fare un pò più da solo, avendo tra l'altro anceh più soddisfazione...
Peppe68 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-03-2014, 22:14   #2
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Peppe, mi pare di capire che il tuo acquario è in funzione da parecchio.......avrebbe tutto il diritto di stare in questa sezione, però io lo sposterei comunque.
Dalle tue "ammissioni" e poi domande, mi pare che tu voglia un po' ricominciare!!! Ma col piede giusto!!!
Facciamo così......ti sposto in primo acquario dove riceverai tutte le risposte che cerchi, quando riuscirai a sistemare la vasca come vuoi, ripostala qui!!! Così la vediamo finita
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2014, 22:16   #3
Peppe68
Plancton
 
Registrato: Mar 2014
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per cominciare

Hai centrato esattamente la cosa.
Mi sono stufato di vedere le "mutazioni" nella vasca e non così te perché è sopratutto come risolvere i problemi.

Grazie malù! Ad maiora!!!


Posted With Tapatalk
Peppe68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2014, 01:04   #4
silver*
Pesce rosso
 
L'avatar di silver*
 
Registrato: Aug 2012
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 796
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao! Come prima cosa ti consiglio di leggere le guide che trovi nelle varie sezioni sul corretto allestimento e gestione..dalle foto che hai messo come piante mi pare di aver visto del ceratophyllum demersum, anubias, cryptocoryne e microsorum..come fauna invece dovresti avere, se non ho visto male, dei trichogaster e mi pare di aver intravisto un platy..oltre agli scalari che dici di avere..la prima cosa da fare secondo me è sistemare i pesci, se c'ho visto giusto si tratta di specie con esigenze ben diverse tra di loro e inoltre trichogaster e scalari non ci stanno proprio insieme, sono entrambi territoriali..gli scalari in 80l poi non ci stanno a prescindere..quindi prima sistemi i pesci altrove e meglio è per loro..un altro consiglio che ti do, come neofita, è di scegliere prima la specie che puoi ospitare in base a ciò che hai, spesso si fa l'errore di dire "io lo compro tanto poi si adatta", invece dobbiamo essere noi ad adattare l'acquario ai pesci che compriamo..sul forum ci sono molte schede di pesci, prova a guardare quali ti piacciono e soprattutto se puoi ospitarli..devi valutare dimensioni della vasca e possibilitá di modificare e quanto modificare i parametri dell'acqua (ma, non ho capito, tu usi solo ed esclusivamente osmosi?)..per quanto riguarda il discorso piante, quelle che hai sono poco esigenti, quindi non è necessaria la co2 nè tantomeno protocolli di fertilizzazione spinti..magari il pratino verrá in una fase successiva..i neon andrebbero cambiati ogni 6 mesi-1anno circa, se non sbaglio tu hai un fitostimolante ma puoi mettere benissimo un neon da 4200 K e uno da 6500K..con le piante che hai direi che con 0.5w/l sei a posto..un consiglio puramente estetico, togli gli arredi finti e metti qualche bel legno da creare ripari e donare un po' di naturalezza..
silver* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2014, 09:32   #5
Peppe68
Plancton
 
Registrato: Mar 2014
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Silver.

Allora, diciamo che il quadro lo hai delineato bene. C'è un solo scalare e 3 platy. Una coppia di t.colisa.
I due colisa sono arrivati la scorsa settimana su espresso consiglio del negozio (...). Torno a dire, se fino ad oggi sono stato poco avvezzo a capire e conoscere è logico che mi sia affidato a terzi... ma visti i risultati, la lezione l'ho imparata ed ora comincio a seguire i consigli che mi dicono "fai questo perché succede questo..." e non più "prendi questo e fai questo, sono 12 euro".

Le piante le ho espressamente chieste "tranquille" proprio per il discorso CO2 e per la poca disponibilità di tempo a seguirlo in modo appropriato. Ma nonostante questo considera che cambio 4/5 piante una volta al mese!!! Il pratino è l'obiettivo di lungo termine. Adesso vorrei cominciare a capire e conoscere le piante. Di quella formazione di alghe sai indicarmi qualche link?

A questo punto vorrei portarmi avanti lo scalare. Cominciare a costruire intorno a lui l'ambiente e la compagnia, cercando nel contempo di lavorare con quello che c'è, imparando dai vostri suggerimenti le modifiche da apportare per far diventare la vasca un "Acquario".

Si. utilizzo solo acqua di osmosi. Ne prendo 15/20 litri ogni 2/3 settimane. Ma anche qui sono stato a volte trascurato. Al punto che ho lasciato lavorare il filtro anche oltre 1 mese senza mai fare pulizia. Ed alla fine anche qui ho avuto la tranvata: il filtro s'è rotto ed ha iniziato a perdere acqua dal fondo, allagandomi tutto e rovinando anche il mobile/supporto sotto la vasca.

Ok per i neon, ma fare uno step avanti? Nel senso, mi dici che per la situazione che ho vanno bene quelli, ma per cominciare a pensare al futuro, quindi ad una vasca un pochino più curata e sistemata?

Ok per gli "oggetti d'arredo", comincio a dare una occhiata a qualche link su rocce e legni.

Per ora GRAZIE dei preziosissimi consigli, provo a farmi una lista di quello che c'è oggi in vasca, tra flora e fauna, ed inizio a studiare le schede... e poi aspetto i vostri suggerimenti!!!
Peppe68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2014, 10:32   #6
Zoran
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Città: San Donà di Piave (VE)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 482
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Zoran

Annunci Mercatino: 0
Ma acqua di osmosi pura? Senza sali di reintegro?
Dobbiamo proprio partire da zero eh? :) ma tranquillo come dice silver leggi molto sul portale.
Se vuoi tenere lo scalare, insieme ci potresti mettere un gruppetto di rasbore (ma quanti litri è l'acquario?) e qualche pesce da fondo tipo corydoras. Ma prima ancora di questo devi sistemare i valori dell'acqua.
O tagli quella d'osmosi con quella del rubinetto per ottenere la durezza che ti serve per i pesci che hai deciso o prendi i sali e tratti direttamente quella d'osmosi. Io personalmente quella del rubinetto l'ho lasciata perdere perchè aveva valori alti di silicati.
Comunque ti servirebbero almeno i test per GH e KH per capire che acqua hai in acquario, quella del rubinetto e quella di osmosi che compri (visto il negoziante, meglio capire anche cosa ti vende...)
Intanto direi di partire da qui!
__________________
Zoran non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2014, 10:37   #7
Peppe68
Plancton
 
Registrato: Mar 2014
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Zoran, grazie anche a te.

E che t'ho detto??? Devo azzerare tutto! Cogli il lato positivo... ho fatto mea culpa sin dal primo post

L'acquario è un Askoll Ambiente 80 (quindi circa 90 - 95 litri).
I pesci da fondo non mancano, ne ho messi diversi. Provo in questi giorni a fare un censimento fotografico di tutta la flora e fauna, cosi cominciamo ad avere un quadro più preciso della situazione.

Ho ordinato la mia bella valigettina per i test... dovrebbe arrivare in un paio di giorni, cosi vediamo anche un report completo sui valori dell'acqua...

Grazie ancora!

PS: La missione è... SALVATE IL SOLDATO PEPPE68!!!

PS2: Se iniziassi a pensare cmq ad un impianto di CO2? Quello della Hydor con le bustine (il Natural Hydor Green NRG) come lo vedete?
Peppe68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2014, 11:02   #8
emmelle125
Pesce rosso
 
L'avatar di emmelle125
 
Registrato: Dec 2012
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 502
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Peppe :)
Per quanto riguarda l'impianto per CO2, io direi che è parecchio prematuro.
Le piante che hai non la richiedono e anche se ho capito che ti piace aggiungere piante in vasca io direi di rimandare il suo acquisto dal momento che sarebbe un altro fattore da gestire correttamente.
Insomma io andrei per gradi.
Tornando alla situazione attuale, la prima cosa è sistemare la popolazione.
Purtroppo per lo scalare la tua vasca è inadeguata. Richiedono infatti litraggi maggiori.
Nel forum c'è la sezione "schede" in cui trovi le schede dei pesci, corredate di valori ideali e litraggi/misure delle vasca.
Dacci un'occhiata così da poterti rendere conto da solo :)
Sempre per rimanere in tema popolazione aggiungo che i pesci da fondo sono pesci come tutti gli altri, a volte si ha laconvinzione errata che siano "obbligatori" come facenti parte della tecnica dell'acquario (alla stregua di riscaldatore, filtro). In realtà non è così perché non hanno nessuna funzionalità (per intenderci non puliscono) ma sono pesci come tutti gli altri appunto e in quanto tali vanno rispettate le loro esigenze.
Sistemati (dati via) i pesci che non sono adatti alla tua vasca (per dimensioni e/o valori dell'acqua) pensa a quali pesci ti piacerebbe avere e adatta la vasca alle loro esigenze.

Per cui è fondamentale capire che pesci sono e se la vasca è adatta a loro.
Trattato il discorso popolazione (è di primaria importanza che tu sistemi in qualche modo i pesci che non sono adatti a stare nel tuo acquario e per questo c'è il negoziante o il mercatino per darli via) io passerei a vedere alcuni "errori" di gestione che mi sembra ci siano.

Discorso cambi. Solitamente il 10% a settimana con acqua che deve avere gli stessi valori dell'acqua della vasca (quindi non puoi usare esclusivamente acqua osmotica! Quest'ultima la devi tagliare con l'acqua di rubinetto per avere appunto i valori che già ci sono in vasca) e a stessa temperatura.
Manutenzione filtro. Il filtro non va toccato mai, a meno che non noti una notevole diminuzione della portata della pompa. Solitamente, in questi casi, si sciacqua grossolanamente la lana perlon in una bacinella con l'acqua del cambio dell'acquario. Questa operazione a mio avviso la puoi fare una volta ogni sei mesi o giù di lì.
Per le piante invece, va bene aggiungerne di nuove ma stai sempre attento a smuovere il fondo il meno possibile. Può capitare che si liberino bolle d'aria contenenti sostanze tossiche per i pesci.
Problema alghe: ci sono tanti motivi per cui proliferano, la prima cosa da fare è vedere da quanto tempo hai i neon (si consiglia di cambiarli ogni sei mesi) e che tipo di gradazione hanno. Si consigliano neon sotto i 6500 K, solitamente si affiancano neon da 4500 K e neon da 6500 K. Molto importante è anche il fotoperiodo, quante ore li tieni accesi? Inoltre la vasca prende luce diretta dalle finestre? Se ci arrivano diretti i raggi del sole questo potrebbe essere una causa scatenante delle alghe.
Ho scritto un papiro, spero di averti aiutato un po' a chiarirti le idee e a procedere per step alla sistemazione della tua vasca.
emmelle125 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2014, 11:11   #9
silver*
Pesce rosso
 
L'avatar di silver*
 
Registrato: Aug 2012
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 796
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi dispiace ma lo scalare in 90l non ci sta, bisognerebbe partire da almeno 120l..le alghe che vedi sembrano della bba, e possono essere dovute a uno spettro di luce non corretto o ad alti valori di silicati e fosfati (ma dal momento che usi osmosi dubito)..io per sicurezza comunque farei un paio di test a livello di durezze anche all'osmosi che ti danno, a volte i negozianti ti spacciano per osmosi semplice acqua di rubinetto..in 90l ci sono molti pesci che potresi mettere, da dei poecilidi (ad esempio i platy che hai) a dei danio o tenere i trichogaster come pesci protagonisti e affiancargli qualche pesce da fondo..il consiglio che ti do é di incentrarti su una sola specie, non fare accostamenti tra diverse specie..parti con una..generalmente i neofiti partono con i poecilidi perché molto robusti e semplici, inoltre a loro va bene acqua di rubinetto (dura e basica)..poi magari quando avrai acquisito un po' più di esperienza potrai buttarti su specie più esigenti.. Però qui la scelta è tua come ti ha detto zoran acqua osmosi e basta non va affatto bene, o fai un po' di rubinetto e un po' d'osmosi o metti osmosi più sali..poi chiaramente dipende da che specie vai a mettere..il filtro va lasciato stare, soprattutto i canolicchi..al massimo se vedi che la portata diminuisce sciacqua un po' la spugna con un po' d'acqua dell'acquario..
silver* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2014, 19:50   #10
Peppe68
Plancton
 
Registrato: Mar 2014
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eccoci qui. Buonasera a tutti.

Intanto prima info. Seguendo (a malincuore) il suggerimento di "liberare" lo scalare... l'ho regalato... Sigh... Sob... Sniff...

Vado a rispondere ad @emmelle125 e poi a Silver.

- CO2. Ok. Aspetto ed evito l'investimento oggi. Cominceremo a ragionarci più in la.
- Pesci. Come detto, ho salutato lo scalare... Proviamo ad andare sui vecchi, classici ed intramontabili guppy, i tre platy che ho e con quali altri sono accoppiabili? Ben accetti suggerimenti, ma mi vado a leggere qualche scheda per avere le idee più chiare leggendo e confrontandoli magari poi coi suggerimenti stessi.
- Pesci di fondo. Ahimé, sempre nella errata convinzione che potessero "ripulire" le impurità...
- Cambi d'acqua. Intanto cerco di capire quali range di valori deve avere l'acqua per la tipologia di pesci che voglio avere, poi misuro ed inizio a tagliare quella d'osmosi con quella di rubinetto (sempre temuto che quella di Roma fosse completamente inadatta a causa della eccessiva durezza).
- Filtro. E qui arriva la mia prima domanda. Ho sempre ritenuto utile pulire il filtro anche perché dopo un paio di settimane, quando lo aprivo, trovavo dentro tutta la zozzeria aspirata dalla vasca (compresi i residui di piante morte). Anzi. Proprio per l'incidente avuto, cioè la perdita d'acqua dal fondo del Pratiko, ho temuto che fosse colpa di una mancata manutenzione/pulizia nell'ultimo mese. Quindi mi stai dicendo praticamente che il Pratiko200 non lo devo in continuazione aprire e pulire i suoi componenti interni (spugne e cannolicchi)?
- Piante. Spero ora di lasciare le cose come stanno e poi cominciare a lavorarci man mano che prendo pratica.
- Alghe. Le ragioni principali di formazione le ho già chiare. Niente luce diretta del sole, posizione vasca ottimale... forse le luci sono vecchiotte (hanno 1 annetto circa).
- Neon. Monto 2 T5 (ALMENO CREDO!!!), una è sul violetto e l'altra è classica bianca. Sono accese 6 ore al giorno (timer). Le cambio, cosa prendo? Suggerimenti? Una "adatta" alle piante ed una normale come fino ad oggi?

Grazie del tuo papiro... PREZIOSISSIMO!!!

Ed ora rispondo anche a @silver*

Le alghe sono "bba"??? Provo a cercarle per capirci qualcosa.
Nei prossimi giorni lancio tutti i test possibili e vediamo che succede.
Ok per la questione pesci... Vorrei evitare una singola specie per dare almeno un po' di varietà visiva.
Però una cosa che non consideravo precedentemente era di scegliere pesci appartenenti grossomodo allo stesso ceppo (i poecilidi, come mi suggerisci).


Intanto... Grazie a tutti di nuovo...
Peppe68 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestire , cominciare , imparare , prima vasca
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31262 seconds with 17 queries