Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 24-10-2019, 08:43   #1
Vale.92
Batterio
 
Registrato: Oct 2019
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy Acquario d'acqua dolce, consigli perfavore

Buongiorno a tutti,
Sono nuova in questo campo, e avrei bisogno di qualche, anzi molti consigli:-)
Ho avviato una vasca Juwel vision da 260 litri, va 245 netti, con filtro esterno di quasi il doppio della portata, termoriscaldatore a 25°, una decina di piante, fondo a sabbia a sabbia fine con rocce. Ho aspettato che la vasca maturare con tutti valori giusti e poi ho inserito pesci rossi, 12 consigliata dal veterinario. Sono partita 3 gg e ho chiesto al mio vicino di dar loro da mangiare un giorno solo, per evitare che gliene desse troppo. Al mio ritorno era un disastro!!!! Acqua marrone, puzza infinita, piante marcite e un pesciolino morente, morto qualche ora dopo.
Ora ho pulito tutto, fatto un cambio quasi totale d'acqua appena tornata e un altro parziale 2 gg dopo, ma l'acqua ancora puzza e i pesci rossi boccheggiano sul fondo. Come faccio?? Che devo fare?? Aiuto please!!!
Vale.92 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-10-2019, 08:55   #2
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tutto questo in quanto tempo? La vasca ha avuto tempo per maturare? 12 pesci rossi di che tipo? Se sono carassi comuni, il problema è ovvio, troppo carico.
Prima di avviare l'acquario ti sei documentata bene sulla gestione e un pochino su come funzionano i vari cicli biologici e la chimica dell'acqua? Sono cose da sapere e non esistono scorciatoie, purtroppo.
Diffida dai negozianti che, ovviamente, fanno il loro mestriere, ovvero "vendere".

I pesci in salute possono stare parecchi giorni senza cibo, anzi meglio evitare di alimentarli quando non si può tenere la vasca sotto controllo.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2019, 09:25   #3
Vale.92
Batterio
 
Registrato: Oct 2019
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La vasca ha maturato un mese, ho fatto fare il test in negozio e hanno detto che era pronta. I pesci rossi sono quelli comuni, per il numero ho chiesto al veterinario che mi tiene in cura le tartarughe e mi ha detto che ne potevo mettere 15, ne ho presi 12 e uno è morto, dopo averli presi ho capito, leggendo sui vari forum, che erano troppi e sto avviando una vasca per mio nipote sempre sui 200 litri e ne sposteremo 5. Sono qui proprio per chiedervi consigli è il primo acquario e pensavo di aver fatto nel modo corretto, ma ora non riesco a risolvere la puzza e i pesci che boccheggiano
------------------------------------------------------------------------
Tra l'altro, nonostante li abbia tenuti a digiuno 2 gg dopo che sono tornata, non sono famelici come prima, mangiano qualcosa ma ne lasciano la maggior parte

Ultima modifica di Vale.92; 24-10-2019 alle ore 09:28. Motivo: Unione post automatica
Vale.92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2019, 10:06   #4
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.753
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 330
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 431
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Senza valori di nitrati e nitriti si può dire poco.
Probabilmente, come dice Duda, la vasca non era matura e/o il carrico organico è stato troppo o troppo improvviso.
In ogni caso, già la metà dei pesci sarebbe stata troppa. Dovrai toglierli di lì (e vista la situazione comincerei a sfoltire la popolazione trovando nuova casa ad alcuni dei tuoi pesci).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2019, 21:31   #5
Vale.92
Batterio
 
Registrato: Oct 2019
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un aggiornamento, ho comprato il test dei nitriti e il valore era compreso tra 0 e 0,5, ho fatto un altro cambio d'acqua, e aggiunto un aeratore, ora sembra che i pesci siano più attivi, quantomeno non boccheggiano più..se avete consigli sono sempre graditi��
Vale.92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2019, 21:37   #6
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.753
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 330
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 431
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo è una conferma che la vasca non è matura e/o il filtro non regge (ancora) il carico organico.

Posted With Tapatalk
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2019, 07:56   #7
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Vale.92 Visualizza il messaggio
Un aggiornamento, ho comprato il test dei nitriti e il valore era compreso tra 0 e 0,5, ho fatto un altro cambio d'acqua, e aggiunto un aeratore, ora sembra che i pesci siano più attivi, quantomeno non boccheggiano più..se avete consigli sono sempre graditi��
Bene l'aeratore momentaneamente, ma non abusarne (basta anche solo aumentare il movimento superficiale per eumentare l'ossigenazione). Sospendi la nutrizione degli animali, così non aumenti gratuitamente il carico organico e stai tranquilla che i pesci non muoino di fame. Lascia che la vasca ri-trovi il suo equilibrio.
Dopodichè come dice giustamente ilVanni, devi ridurre fortemente il carico organico, 6 carpe in 200 litri puoi immaginare che non ci possano stare, le affiderei a chi può prendersene cura in un laghetto e troverei una fauna adatta a 200 litri. Se ti piacciono i rossi, puoi puntare a esemplari eteromorfi, chiedi in sezione.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Vale.92 Ringrazia per questo post
Rispondi

Tag
acquario , consigli , dacqua , dolce , perfavore
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25807 seconds with 18 queries