Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 22-02-2018, 16:21   #1
DanielixTS
Batterio
 
Registrato: Feb 2018
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario - 60L per betta

Sono in fase di studio del mio primo acquario, nello specifico una askoll pure L da 60 litri, per cui sono leggermente in confusione!
Dopo essermi letto le guide in giro per il forum e web avrei deciso di iniziare la mia avventura con i betta, 1 maschio e 2 femmine dovrebbero essere giusti per i litri del mio acquario.
Ora iniziano i miei dubbi; ho trovato i valori dell'acqua per il betta ma come faccio a capire la proporzione tra acqua di osmosi e rubinetto? Preciso che ancora devo avviare l'acquario.
Che tipologia di fondo e piante dovrei usare e quest'ultime dopo quanto andrebbero inserite in acqua?
DanielixTS non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-02-2018, 17:13   #2
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Partendo dall' acqua , devi fare i test della tua acqua di rubinetto e cominci a vedere che tipo di acqua hai .
Potresti avere la fortuna di aver un'acqua che va già bene per i pesci che vuoi tenere .
Se non va bene cominci a tagliare con osmosi e andando per tentativi trovi la % osmosi / rubinetto che ti serve per ottenere i valori che cerchi .
Ci perdi un po di tempo all'inizio ma poi sai come fare per i prossimi cambi .
Per fondo e piante dipende , io visto la specie che vuoi allevare starei su un fondo sabbioso e piante poco esigenti per poter tenere sui 0.5 watt/litro e mon disturbare i betta .
Quindi come piante da fondo , criptocoryne - anubias ( non con radici nella sabbia ) - sagittaria ecc .
Visto che vuoi mettere un trio io ti consiglio anche piante tipo najas guadalupensis o altre che offrano vari ripari ai pesci per lasciare tranquille le femmine .
Devi ricreare un ambiente con vegetazione fitta se vuoi ricreare l'habitat che trovi in natura .
Acqua ambrata e poca luce .
Fertilizzi con tabs nel fondo , in colonna basta un fertilizzante completo .
Le piante le puoi mettere subito , appena lacqua è alla temperatura corretta .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2018, 20:38   #3
Degio12
Guppy
 
L'avatar di Degio12
 
Registrato: Sep 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 377
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 96
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, qui trovi un link utile per il calcolo dei valori. Se vuoi ottenere ad esempio un dato kh compili gli spazi e ti da la giusta proporzione (attento perchè non puoi farlo per il Ph).
Degio12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2018, 10:34   #4
DanielixTS
Batterio
 
Registrato: Feb 2018
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Partendo dall' acqua , devi fare i test della tua acqua di rubinetto e cominci a vedere che tipo di acqua hai .
Potresti avere la fortuna di aver un'acqua che va già bene per i pesci che vuoi tenere .
Se non va bene cominci a tagliare con osmosi e andando per tentativi trovi la % osmosi / rubinetto che ti serve per ottenere i valori che cerchi .
Ci perdi un po di tempo all'inizio ma poi sai come fare per i prossimi cambi .
Per fondo e piante dipende , io visto la specie che vuoi allevare starei su un fondo sabbioso e piante poco esigenti per poter tenere sui 0.5 watt/litro e mon disturbare i betta .
Quindi come piante da fondo , criptocoryne - anubias ( non con radici nella sabbia ) - sagittaria ecc .
Visto che vuoi mettere un trio io ti consiglio anche piante tipo najas guadalupensis o altre che offrano vari ripari ai pesci per lasciare tranquille le femmine .
Devi ricreare un ambiente con vegetazione fitta se vuoi ricreare l'habitat che trovi in natura .
Acqua ambrata e poca luce .
Fertilizzi con tabs nel fondo , in colonna basta un fertilizzante completo .
Le piante le puoi mettere subito , appena lacqua è alla temperatura corretta .
Stasera passo a prendere i test, immagino che quelli a striscetta della tetra vadano benissimo per avere una base su cui ragionare.
Ho letto le schede delle piante che mi hai consigliato, se ipotizzassi un tris di piante tipo Anubias afzelii, sagittaria*e najas guadalupensis?
Leggendo l'idea che mi sono fatto sulle 3 è che potrei mettere la sagittaria davanti, la najas dietro e su un lato e una o due anubis in centro vasca (magari vicino a un legno).
Leggo che per i Betta sono necessarie anche piante di superficie, a tal proposito le lenticchia d'acqua possono andare bene?

Per il fondo serve mettere sotto la sabbia un fertilizzante? oppure posso mettere del ghiaino fine sotto e ricoprirlo con uno stratto di sabbia?
Tra le letture fatte in mattinata ... usare il JBL Manado come fondo sarebbe sbagliato?

Originariamente inviata da Degio12 Visualizza il messaggio
Ciao, qui trovi un link utile per il calcolo dei valori. Se vuoi ottenere ad esempio un dato kh compili gli spazi e ti da la giusta proporzione (attento perchè non puoi farlo per il Ph).
Grazie mille Degio12!!!
DanielixTS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2018, 08:36   #5
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto. ..

Come prima cosa ti consiglio di leggerti attentamente le guide che trovi in evidenza in questa sezione, e, perché no, l'acquisto di un buon libro. ..così almeno da avere un'infarinatura di partenza.
Detto questo, le tre cose FONDAMENTALI per la buona riuscita di un marino sono:

- acqua ottima (prenditi un impianto ad osmosi da almeno 4 stadi)
- luce
- rocce di ottima qualità

Poi viene tutto il resto della tecnica sulla quale possiamo disquisire e darti consigli

- pompe di movimento (meglio 2)
- impianto di rabbocco per osmosi
- skimmer


Posted With Tapatalk
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2018, 10:40   #6
DanielixTS
Batterio
 
Registrato: Feb 2018
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Riccio79 Visualizza il messaggio
Ciao e benvenuto. ..

Come prima cosa ti consiglio di leggerti attentamente le guide che trovi in evidenza in questa sezione, e, perché no, l'acquisto di un buon libro. ..così almeno da avere un'infarinatura di partenza.
Detto questo, le tre cose FONDAMENTALI per la buona riuscita di un marino sono:

- acqua ottima (prenditi un impianto ad osmosi da almeno 4 stadi)
- luce
- rocce di ottima qualità

Poi viene tutto il resto della tecnica sulla quale possiamo disquisire e darti consigli

- pompe di movimento (meglio 2)
- impianto di rabbocco per osmosi
- skimmer


Posted With Tapatalk
Ciao Riccio, in realtà io voglio allestire un acquario d'acqua dolce.


Ho fatto i test alla mia acqua di rubinetto ed ecco i risultati:
NO3 - 50
NO2 - 0
GH - 8
KH - 20
PH - 7,6-8
CL - 0

Ora cercherò di capire quanta acqua di osmosi mettere, sopratutto perchè mi pare di capire che il valore che più sia da correggere è il Kh giusto?
DanielixTS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2018, 11:36   #7
Alester
Pesce rosso
 
L'avatar di Alester
 
Registrato: Aug 2012
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 600
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sicuro che il KH sia così tanto più alto del GH?
__________________
In Search for Azcanta...
Alester non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2018, 17:57   #8
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo credo che hai gia' acquistato i test a striscette che e' meglio evitare perche' non sono per niente precisi .
Compra quelli a reagente ..
Per i resto io metterei la sabbia che da' un'effetto migliore ed e' meglio per le piante , soprattutto per fertilizzare con tabs come farai tu vicino alle radici delle sagittaria .
Quindi la prima risposta e' , no non mettere un fondo fertile perche' puoi farne a meno .

Come galleggiante usa lo stesso najas che e' una pianta infestante , cioe' che cresce parecchio veloce , e non ha bisogno di essere interrata .
Ti forma un fitto cuscino .. per i betta e perfetto .
Assolutamente no alla lemna , credimi diventa un problema poi liberarsene .

Per la disposizione delle piante e' una scelta tua , hai comunque due piante a crescita lenta ( anubias e saggittaria ) e una veloce che lascerai galleggiare o da sfondo quindi puoi fare un po' come vuoi per le prime due visto che non crescono troppo .

Ottima scelta l' "Anubias afzelii " , se la trovi e' molto bella , mi raccomando non va interrata ma legata a rocce o legni , e' un'epifita .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2018, 22:28   #9
DanielixTS
Batterio
 
Registrato: Feb 2018
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alester Visualizza il messaggio
Sicuro che il KH sia così tanto più alto del GH?
Si, ho fatto due letture per sicurezza. È così anomalo? Considerando che si tratta
Di acqua di rubinetto?

Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Purtroppo credo che hai gia' acquistato i test a striscette che e' meglio evitare perche' non sono per niente precisi .
Compra quelli a reagente ..
Per i resto io metterei la sabbia che da' un'effetto migliore ed e' meglio per le piante , soprattutto per fertilizzare con tabs come farai tu vicino alle radici delle sagittaria .
Quindi la prima risposta e' , no non mettere un fondo fertile perche' puoi farne a meno .

Come galleggiante usa lo stesso najas che e' una pianta infestante , cioe' che cresce parecchio veloce , e non ha bisogno di essere interrata .
Ti forma un fitto cuscino .. per i betta e perfetto .
Assolutamente no alla lemna , credimi diventa un problema poi liberarsene .

Per la disposizione delle piante e' una scelta tua , hai comunque due piante a crescita lenta ( anubias e saggittaria ) e una veloce che lascerai galleggiare o da sfondo quindi puoi fare un po' come vuoi per le prime due visto che non crescono troppo .

Ottima scelta l' "Anubias afzelii " , se la trovi e' molto bella , mi raccomando non va interrata ma legata a rocce o legni , e' un'epifita .
Eh sì, sono i test a striscetta della tetra.
Grazie per i consigli per fondo e piante, ora cerco di calcolare quanta acqua di osmosi prendere in funzione della mia acqua. Così posso avviare e piantumare
DanielixTS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2018, 11:09   #10
Degio12
Guppy
 
L'avatar di Degio12
 
Registrato: Sep 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 377
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 96
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Valuta l'aggiunta di qualche pianta della famiglia delle hygrophila.
Vengono dalle zone asiatiche, sono a crescita veloce e sono belle da vedere.

Come ti hanno detto ti consiglio anche io i test a reagente, sono molto più precisi.
Degio12 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
60l , acquario , betta , primo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24424 seconds with 15 queries