Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-01-2018, 23:06   #1
Lory08
Batterio
 
Registrato: Jan 2018
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho bisogno di aiuto....

Buona sera a tutti, sono assolutamente nuova nel mondo dell'acquariologia. "Babbo Natale" ha regalato a nostro figlio un acquario di 54 lt netti che è stato riempito con sola acqua del rubinetto e allestito per ospitare 1 Betta maschio. Stavamo monitorando i valori perché purtroppo erano inadeguati
Test del 25/01
NO3- tra 0 e 10
NO2- 0<br>
GH >14°- >21°
KH 20°d
pH misurato con PHmetro 8,7
Cl2 0
Purtroppo domenica mio figlio e il nonno sono andati in un negozio dall'altra parte della città e sono arrivati a casa con 6 Molly baloon femmina, 1 Molly baloon maschio e 4 caridine multidentate "perché il negoziante ha detto che erano perfetti con quell'acqua".....
Ora, tutti gli abitanti al momento sembrano stare bene...
Ho rifatto i test oggi e sono identici a quelli del 25/01.
Lo so che qualcuno "Non gradisce" i Molly balloon in quanto mutazione causata dall'uomo ma non posso più riportarli indietro....
Mi potete aiutare a capire se possono stare bene?
Grazie infinite
Lory08 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-02-2018, 01:41   #2
manilosz
Guppy
 
Registrato: Feb 2005
Città: BOLOGNA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3+1 220LT
Messaggi: 435
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
descrivi il tuo acquario arredi, filtro, fondo piante, eccc.....
cosi capiamo meglio come muoverci per consigliarti.....

betta e qualsiasi altro pesce accoppiata perdente!! i betta sono territoriali e non amano altri ospiti....ho avto 2 betta maschi che non fumavano gli altri pesci, ma proprio un eccezione, sempre da soli altrimenti......
__________________
Il GENIO è colui che riesce a vedere dieci cose,là dove un uomo qualunque ne vede soltanto una!
1°acq. il 31/1/05, 2°il 17/10/05, 3° pronto 15/4/2014
220 lt fai da te... inserito piante e pesci: guppy e 2 ancistrus. 4° in fase di sviluppo per betta.
manilosz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2018, 08:13   #3
Lory08
Batterio
 
Registrato: Jan 2018
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno, intanto grazie di avermi risposto.
Scusate ma in effetti non ho spiegato benissimo.
Il Betta non l'abbiamo mai inserito.
Abbiamo un tutto 7 Molly baloon (6f e 1m) e 4 caridine

Fondo
JBL Acquabasis Plus e ghiaino 3/5

Piante
Cryptocoryne wenditi green
Cryptocoryne wendtii tropica
Riccia fluitans
Microsorum windelov
Salvinia natans
Lemna minor
limnophila sessiliflora
hydrocotyle tripartita japan

Filtro tecatlantis by acquatlantis
Mini Biobox con cartucce filtranti (fibra XS-Carbone attivo XS- Spugna grossa (10 ppi) XS- aquaclay XS
Pompa tecatlantis Easy Flux EasyKlim
Illuminazione Safe lighting LED
Lory08 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2018, 15:00   #4
manilosz
Guppy
 
Registrato: Feb 2005
Città: BOLOGNA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3+1 220LT
Messaggi: 435
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusami ma te lo devo dire velieri teschi forzieri dentro ad un acquario secondo me non si possono vedere poi L'acquario è il tuo quindi ognuno ci mette dentro quello che vuole.
Tornando al tuo problema Il discorso è questo Se riesci a spostare i pesci in un altro acquario o vaschetta per il tempo che il filtro maturi Allora bene altrimenti se non puoi fare nessun spostamento di pesci li lasci dentro controlli giornalmente i livelli di no2 nitriti è appena ti accorgi che il livello di nitriti si sta alzando, che naturalmente si alzerà perché hai già un bel sovraffollamento di pesci (il filtro non è maturo )anticipatamente alla maturazione del filtro, Comunque quando vedrai che gli No2 sono già a livello pericoloso dovrai realizzare un cambio d'acqua o giornaliero o bigiornaliero di circa un terzo del totale,
(Poi dipende dai valori)per tenerli sotto controllo pertanto armati di test e spera in bene di non perdere alcuni pesci cosa molto difficile che potrà capitare.....
Un lavoro del genere lo feci a casa di un ragazzo per 10gg per aiutarlo poi ha capito come fare, è una rottura ma altro non potevamo fare alla fine tutti salvi il filtro era maturo dopo 40gg, assorbiva il carico di scarto degli ospiti
------------------------------------------------------------------------
Cibo, poco ma 3 4 volte al giorno, se è troppo va in decomposizione e alzi no2 perché filtro non li mangia/smaltisce....
__________________
Il GENIO è colui che riesce a vedere dieci cose,là dove un uomo qualunque ne vede soltanto una!
1°acq. il 31/1/05, 2°il 17/10/05, 3° pronto 15/4/2014
220 lt fai da te... inserito piante e pesci: guppy e 2 ancistrus. 4° in fase di sviluppo per betta.

Ultima modifica di manilosz; 01-02-2018 alle ore 15:07. Motivo: Unione post automatica
manilosz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2018, 15:11   #5
manilosz
Guppy
 
Registrato: Feb 2005
Città: BOLOGNA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3+1 220LT
Messaggi: 435
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Togli pure il carbone dal filtro, serve per pulire la acqua dopo trattamenti con medicinali....
__________________
Il GENIO è colui che riesce a vedere dieci cose,là dove un uomo qualunque ne vede soltanto una!
1°acq. il 31/1/05, 2°il 17/10/05, 3° pronto 15/4/2014
220 lt fai da te... inserito piante e pesci: guppy e 2 ancistrus. 4° in fase di sviluppo per betta.
manilosz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2018, 15:14   #6
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Scusa ma quando avete avviato l'acquario? Perchè se siete partiti subito dopo Natale e avete inserito i pesci domenica questa (28 gennaio) il filtro potrebbe già essere maturo...

Poi per il carico organico dato dai 6 pesci lo vedi nel corso del tempo se ti si alzano tanto i valori di NO3...

Anche a me non piace il relitto, ma se piace al bimbo... Ai pesci così male non fa...
__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2018, 17:16   #7
Lory08
Batterio
 
Registrato: Jan 2018
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti e grazie delle risposte.
Confermo che l'acquario l'abbiamo riempito subito dopo Natale e abbiamo inserito i pesci il 28 gennaio quindi dovrebbe essere già maturo.
I valori che mi preoccupano un po' sono il Ph e i gh che mi sembrano ancora elevati.
Per il veliero non posso farci niente è stato scelto da mio figlio.... i pesci comunque sembrano apprezzarlo perché entrano ed escono tranquillamente.
La temperatura dell'acqua è a 24,6 gradi.
Volevo anche chiedervi se ho capito bene dovrei fare i cambi acqua solo se si alzano i valori no3 giusto?
Altra domanda. Voi pulite il fondo di tanto in tanto?
Grazie
------------------------------------------------------------------------
Scusate altra domanda. Il negoziante mi ha dato 2 tipi di mangime:
- gran tropic mangime granulare
- tetra pull
Mi ha detto di alternarli ma di dare un pizzico una volta al giorno.... è troppo poco? Mi ha regalato anche un piccolissimo cucchiaino e mi ha detto di riempirlo per mèta

Ultima modifica di Lory08; 01-02-2018 alle ore 17:23. Motivo: Unione post automatica
Lory08 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2018, 17:30   #8
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Se il filtro non è maturo te ne accorgi nel caso cominci ad alzarsi il valore di NO2. In quel caso affrontiamo il problema insieme con cambi d'acqua e quant'altro.

I valori di GH, KH e pH non sono un grande problema per i molly (in natura vivono in acqua salmastra), mentre sono (a mio avviso) un pò troppo elevati per le caridine.

Potresti abbassarli facendo i primi cambi con acqua di osmosi (tipo 5-10 litri per le prime volte e poi facendo i cambi con parziale acqua di rubinetto e parziale acqua di osmosi)..

I cambi d'acqua si fanno per abbassare gli inquinanti (tipo NO3 e PO4) e per fornire i microelementi alle piante che crescono ciucciando quelli che ci sono in vasca... Quindi io ti consiglierei cambi o quando gli NO3 si alzano o quando vedi sofferenza nella crescita delle piante..
__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2018, 20:27   #9
Lory08
Batterio
 
Registrato: Jan 2018
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti delle risposte.
Tengo monitorati i valori.
Per le caridine ho trovato queste info sulla scheda presente nel portale
I valori dell'acqua non hanno molta importanza in quanto si adattano bene a tutti i tipi di acqua, ma un acqua con ph neutro o leggermente acido è preferibile.
Molta importanza, invece, è da attribuire alla durezza dell'acqua: un durezza media aiuta notevolmente la formazione dell'esoscheletro e quindi la frequenza delle mute sarà maggiore.

Per la quantità di cibo che mi dite?
Grazie ancora
Lory08 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2018, 21:44   #10
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Diciamo che di pesci che soffrono perché l'allevatore da poco cibo non ne ho quasi mai sentiti, di pesci che soffrono un'acqua inquinata perché se ne somministra troppo sì! Un pizzico tutti i giorni basta e avanza ed è in effetti cosa buona e giusta alternare diversi mangimi
__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , bisogno

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28225 seconds with 15 queries