Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-01-2018, 19:49   #1
Tambo636
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio primo marino

Ciao a tutti!!! Apro questo post perchè mi piacerebbe progettare il mio primo acquario marino insieme a voi dato che ho esperienza solo su dolce. Vorrei evitare di commettere troppi errori (qualcuno lo commetterò lo stesso) e buttare soldi a causa dell'inesperienza.
Incomincio col dirvi che vorrei arrivare ad avere un acquario di 500/600 litri però vorrei iniziare a fare esperienza con un acquario più piccolo, e qui chiedo a voi il primo consiglio: meglio iniziare con un nanoreef o magari con un acquario di 200/250 litri? Voglio realizzare l'acquario con metodo DSB.
Mi potete aiutare nella scelta dell'attrezzatura tecnica e dei vari modelli per avviare il mio primo acquario marino?

Grazie a tutti
Tambo636 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-01-2018, 20:46   #2
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
parti dal presupposto che, come anche nel dolce, la dimensione della vasca è inversamente proporzionale ai danni che puoi fare... tradotto con una vasca piccola basta veramente poco per mandare tutto a scatafascio.
Personalmente, conscio di questa regola generale, con esperienza vera solo di dolce sono partito con 300 litri lordi dsb.
Detto questo, se vuoi partire in piccolo, ti suggerirei almeno un cubo 50x50x50h
che se vuoi realizzare un dsb dovrebbero essere 50x50x60h, almeno due pagliaccetti ce li puoi mettere senza sentirti in colpa...
Per il resto, dipende molto da che cosa vuoi allevare, per scegliere un determinato parco luci, un determinato movimento, una determinata tecnica fiiltraggio.
La questione principale sono i coralli, ai molli basta meno luce degli lps ai quali basta meno luce degli sps, quest'ultimi richiedono poi per esempio molto molto movimento.
Questioni di gusti e, non meno importante, di budget ^_^


Posted With Tapatalk
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Tambo636 Ringrazia per questo post
Mi piace Tambo636 Piace questo post
Vecchio 14-01-2018, 21:23   #3
Tambo636
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Infatti non ho mai avuto acquari troppo piccoli, però essendo inesperto sul marino ho lasciato l'ipotesi nanoreef, comunque attualmente non posso prendere una vasca definitiva perchè l'attuale casa dove vivo non sarà definitiva e per questioni di spazio non posso mettere la vasca che vorrei quindi per iniziare potrei incastrare una vasca in un angolo e potrei prendere una vasca su misura con lunghezza di 100cm x 70/80cm e altezza come mi consigliate. Comunque facendo così una vasca di 300/400 litri più o meno si potrebbe avere. Ovviamente inizierei con coralli facili per il tipo di coralli mi piacerebbe avere diverse varietà ma all'inizio anche per non spendere troppo in attrezzatura, opterei per coralli che non necessitino di plafoniere luminosissime e costosissime, l'upgrade lo farei eventualmente in futuro. Anche per quanto riguarda i pesci non vorrei fare un acquario sovraffolato, vorrei un bel acquario con molti coralli colorati e qualche pesce, poi in futuro si vedrà, intanto inizio e mi faccio esperienza. Mi manca l'esperienza sull'attrezzatura da comprare con le giuste caratteristiche.....
Tambo636 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2018, 10:01   #4
pedroju
Ciclide
 
L'avatar di pedroju
 
Registrato: Jun 2012
Città: Anzola dell'Emilia (BO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 85
Mi piace (Dati): 354
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 2
Il mio primo marino

Se la fai da 100x70x60h gia avresti una vasca da 400 lordi, l'altezza se fai dsb sarebbe meglio da 60 se scegli berlinese anche da 50. Cmq sono sempre belle vasche. Come ti dicevano sopra dipende tutto da quanto vuoi spendere, coralli colorati trovi sps, lps e molli (più rari).
Pero partendo dalla premessa che devi traslocare un cubo da 50 o anche da 45 e ti diverti, basta studiare, avere pazienza e cercare di capire cosa si fa, gli errori gli abbiamo fatto tutti.
Cosi facendo magari prendi una plafo led che potresti usare anche in una futura vasca più grande affiancando ad una uguale..... trovi delle radion g2 (ci allievi tutto o quasi) a 200e.
Io proverei a vedere sui mercatini cosa trovi nella tua zona.... consultaci! Non fare spesse folli!

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Altro da tenere in considerazione, la spesa più importante è quella delle rocce! Non puoi risparmiare, per un berlinese ci vogliono 1kg ogni 5 litri di acqua per un Dsb si può scendere a 1kg ogni 10 litri

Posted With Tapatalk
__________________
120x50x55h dsb carbonato, Orphek/Easyled, LGs550, 2Gyre230. Kh Mg Salifert; Ca PO4 e NO3 Hanna, sale Red Sea Coral Pro.

Ultima modifica di pedroju; 15-01-2018 alle ore 10:04. Motivo: Unione post automatica
pedroju non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Tambo636 Ringrazia per questo post
Mi piace Tambo636 Piace questo post
Vecchio 15-01-2018, 11:09   #5
omeroped
Discus
 
L'avatar di omeroped
 
Registrato: Mar 2007
Città: Monticelli Brusati
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: ora 1 piccolo
Età : 49
Messaggi: 3.294
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Anche secondo me, considerando il trasloco non ti conviene partire con qualcosa di troppo grande, per farsi le ossa va benissimo qualcosa un nano, senza spendere un capitale hai l'occasione di vedere se ti piace e di confrontarti con molte circostanza che ti aiuteranno a fare esperienza.
__________________
... la ripartenza, il mio nanetto
omeroped non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Tambo636 Ringrazia per questo post
Mi piace Tambo636 Piace questo post
Vecchio 15-01-2018, 11:42   #6
Tambo636
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il discorso trasloco era solo una premessa nel senso che fra qualche anno penso/mi piacerebbe andare in una casa più grande, quindi adesso come adesso il mio più grosso vincolo è lo spazio.
Siccome vorrei sfruttare una nicchia nel soggiorno, appoggerei l'acquario ai muri su due lati e avrei come vincoli dimensionali 60/70 cm per la profondità e 80/100 cm per la lunghezza di più proprio non ci sta, in altezza non ho vincoli tantè che facendo un dsb con 12/15cm di sabbia viva sul fondo pensavo di far fare un'altezza anche di 65/70cm così rimane comunque un bel fondale profondo per sbizzarrirmi con il layout delle rocce/coralli e guadagnare qualche litro d'acqua, tanto se non trovo un acquario di dimensioni standard 80/100cm x 60cm con altezza standard commerciale ad un buon prezzo pensavo di farmi fare acquario e mobile su misura (vediamo quanto mi verrebbe a costare il tutto) indicativamente considererei un litraggio lordo di 300litri almeno per avere un'idea per andare a scegliere la tecnica che fa al caso mio. Farei una sump da mettere ovviamente nel mobiletto sottostante l'acquario, con skimmer (e qui chiedo a voi consigli su modelli e caratteristiche) ho letto che nel dsb lo skimmer può essere meno performante rispetto ad un acquario gestito con metodo berlinese, poi nella sump ricaverei un vano con osmoregolatore e pompa per il rabbocco automatico a causa della vaporazione, eventualmente in fase di progettazione sump considerare un vano per alghe per la produzione di fitoplancton. Altra cosa, mi dite che pompe di movimento e quante mettere? scarico 45 e carico 35 mm vanno bene? Illuminazione a led direi, avete modelli da propormi considerando che la mia idea era quella di iniziare con coralli molli e LPS eventualmente se fosse possibile inserire qualche SPS lo farei in futuro? Il discorso di Pedroju di poter acquistare una plafoniera eventualmente da affiancare ad un altra in futuro se prendessi un acquario più lungo mi interessa molto, per il resto non penso di poter utilizzare la tecnica in un eventuale futuro acquario più grande (forse la sump se la progetto bene anche in ottica di un utilizzo per acquario più grande)

Attendo impazientemente vostre opinioni e consigli.

Un saluto a tutti!!!
Tambo636 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2018, 13:26   #7
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio primo marino

io sui miei 300 (netti, non lordi come avevo scritto) 120x50x60 dsb, uso 2 pompe da 8000lt/h, un nyos quantum 120, una risalita da 6000lt/h, scarico da 50 e risalita da 25. per l'illuminazione 2 plafo Roleadro da 165w +4t5 da 54w.

A parte la tecnica che altri potranno aiutarti meglio a valutare, un discorso non da poco, a che piano sei? quanto porta il pavimento?
io con il mio sono a circa 500 kg/m2 ma sono al piano terra...
un secondo piano se non sbaglio arriva a 200kg/m2 ma dovremmo sentire altri pareri.

Posted With Tapatalk
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Tambo636 Ringrazia per questo post
Mi piace Tambo636 Piace questo post
Vecchio 15-01-2018, 13:42   #8
Tambo636
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anch'io sono al piano terra, sotto l'appartamento ci sono solo le cantine. Cavolo diventa mezza tonnellata un 120x50x60?!?, comunque non penso di aver problemi di peso con un acquario 80/100x60x60, c'è chi ha degli acquari molto più grandi a piani più elevati del mio. Penso che il discorso peso non sia un problema per le dimensioni del mio acquario. Oggi pomeriggio vado in un negozio specializzato e sento cosa mi consigliano tra attrezzatura e gestione dell'acquario che vorrei fare.
Tambo636 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2018, 20:09   #9
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok facci sapere, ma ripeto non rischiare su questo argomento, a volte basta poggiare il peso sulle traverse portanti o cose così per evitare problemi, basta pensarci prima


Posted With Tapatalk
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Tambo636 Ringrazia per questo post
Mi piace Tambo636 Piace questo post
Vecchio 15-01-2018, 20:46   #10
Tambo636
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eccomi qui! Allora dopo una bella chiacchierata col negoziante vi aggiorno. Per quanto riguarda il peso mi ha detto di star tranquillo che fino ad acquari di 400/500 litri non ci sono problemi, è peggio avere 15 persone a tavola per Natale al centro del soggiorno! Comunque ho chiesto i preventivi per acquario + mobile per due diverse opzioni: un cubo da 60x60x60 e un'acquario 100x60x60 (adesso mi sta venendo voglia di allungarlo magari fino a 120 mannaggia ahahah) se tutto va bene forse domani mi sa già dire i prezzi. Se conoscete affidabili siti internet dove poter farsi costruire acquario + mobile consigliatemi così posso confrontare i prezzi e scegliere poi cosa fare eventualmente. Seconda cosa che mi ha detto è che in un dsb lui quasi quasi non lo metterebbe lo schiumatoio perchè c'è appunto il dsb e non serve, almeno non subito e finchè non ci sono pesci che sporcano e risparmierei un pò di soldi all'inizio. Punto terzo le rocce me le può dare lui e sono già spurgate perchè le tiene in vasche apposta quindi in teoria è un'ottima cosa per la tempistica e la fase di avviamento e maturazione della vasca. Non ci siamo soffermati sulle caratteristiche dei vari componenti, l'unica cosa gli ho chiesto se è utile fare un refugium per mettere alghe per creare fitoplancton ma mi ha detto di non fare troppe cose e quindi me l'ha bocciato. Mi ha proposto di fare carico e scarico acqua forando la vasca da sotto piuttosto che sul vetro posteriore in modo da recuperare un 10 cm sulla profondità altrimenti sarebbero 70 cm (60 di vasca + 10 per i tubi in in/out). Altro da dire vi metto/chiedo un po di idee qua sotto per la realizzazione del mio acquario:

1° - come faccio a calcolare quanti kg di sabbia viva devo comprare? ipotizzando un 100x60x12
2° - per quanto riguarda l'illuminazione pensavo alla soluzione in un unica lampada led che mi permetta di allevare coralli molli e lps non sps al momento
3° - per quanto riguarda il movimento prenderei il kit Hydor Koralia terza generazione con smart wave controller
4° - pompa di risalita dalla sump EHEIM 1101220 POMPA COMPACT+ 5000 L/H
5° - per il riscaldamento pensavo di mettere due cavi riscaldanti della HYDOR da 75W cad collegati ad un Hydroset con sonda per la temperatura.
6° - una piccola pompa e osmoregolatore per il rabbocco dell'acqua evaporata
7° - eventuale skimmer potrebbe essere un Bubble Magus Curve 5

Ho detto tutto? Consigliatemi modelli e dite se ho dimenticato qualcosa e/o detto cavolate. dopodichè potrei iniziare a fare i conti
Tambo636 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
marino , mio , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27121 seconds with 16 queries