Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-05-2020, 15:42   #11
SoNyz85
Guppy
 
Registrato: Apr 2020
Città: Letchworth Garden City
Collabori con: SG Gaming
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Sì prova a non dare cibo e soprattutto a non dare più le dafnie. Dipende dal legno che hai usato... alcuni scuriscono l'acqua per mesi. Prova a fare una foto del filtro perché non riesco a capire bene perché la lana era piena di alghe, il filtro che hai della Ciano ha delle cartucce dentro no? Come filtro non è il massimo secondo me, quanti e quali pesci hai in tutto?
Il filtro è questo, dove rosso è la spugna grigia, blu contiene i carboni attivi, e il giallo ho messo la lana perchè mi era stata consigliata era stata consigliata appunto per filtrare un po l’acqua da parti di schifezze ecc.






Cosi è con i led accesi e devo dire che sembra quasi pulita, invece a luci spente sembra acqua di fogna.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Ma i cannolicchi dove li metteresti poi in quel filtro?
Quello che mi chiedevo anche io.

Credo che l’unica sia mettere la spugna grigia, sopra tutti cannolicchi e un po di lana, questo appena toglierò i carboni attivi

Ultima modifica di SoNyz85; 06-05-2020 alle ore 15:44. Motivo: Unione post automatica
SoNyz85 non è in linea  


Vecchio 06-05-2020, 15:46   #12
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Per i pesci che hai va bene anche un filtrino così ma per me resta poco valido, io virerei su qualcosa con una capienza superiore e senza un sistema a cartucce, magari un piccolo esterno. L'acqua ha il colore classico ambrato dato dal legno, alcuni lo mettono apposta per smorzare la luce e ricreare ambienti naturali.
michele non è in linea  
Vecchio 06-05-2020, 15:47   #13
SoNyz85
Guppy
 
Registrato: Apr 2020
Città: Letchworth Garden City
Collabori con: SG Gaming
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0

------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Per i pesci che hai va bene anche un filtrino così ma per me resta poco valido, io virerei su qualcosa con una capienza superiore e senza un sistema a cartucce, magari un piccolo esterno. L'acqua ha il colore classico ambrato dato dal legno, alcuni lo mettono apposta per smorzare la luce e ricreare ambienti naturali.
Potrei anche cambiarlo, cosa mi consigli di un po piu professionale? Anche perché non sono ancora sicuro ma forse in futuro vorrei prendere un 150lt

Ultima modifica di SoNyz85; 06-05-2020 alle ore 15:49. Motivo: Unione post automatica
SoNyz85 non è in linea  
Vecchio 06-05-2020, 15:50   #14
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Per la sistemazione dei cannolicchi (l'ideale sarebbero quelli piccoli non so che formati tu abbia preso) deve essere dopo i filtri meccanici, quindi dopo la lana o eventuali spugne. Calcola che i cannolicchi perché lavorino bene devono rimanere il più puliti possibile altrimenti si intasano subito e lavorano parzialmente.
michele non è in linea  
Vecchio 06-05-2020, 15:58   #15
SoNyz85
Guppy
 
Registrato: Apr 2020
Città: Letchworth Garden City
Collabori con: SG Gaming
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Per la sistemazione dei cannolicchi (l'ideale sarebbero quelli piccoli non so che formati tu abbia preso) deve essere dopo i filtri meccanici, quindi dopo la lana o eventuali spugne. Calcola che i cannolicchi perché lavorino bene devono rimanere il più puliti possibile altrimenti si intasano subito e lavorano parzialmente.
I cannolicchi ho preso questi:




I cannolicchi dopo il filtro meccanico in che senso?

Cioè nella foto con i colori che ti ho fatto vedere, sotto la spugna grigia, poi lana, e vicino al motorino che tira l’acqua metto i cannolicchi?

Oppure qualche consiglio su un filtro esterno buono?
SoNyz85 non è in linea  
Vecchio 06-05-2020, 17:09   #16
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SoNyz85 Visualizza il messaggio

Ciao e grazie per la risposta.

La vasca è 58lt
Il filtro è un ciano CF80, ho cambiato oggi i carboni attivi perché avevo messo un legno da quanto ho comprato la vasca e l’acqua era diventata marrone, ora ho tolto il legno dopo un mese ma l’acqua è bruttissima da vedere, quindi vediamo se nei prossimi giorni migliora un po.
Ho comprato 500g di cannolicchi ma non li ho ancora messi, volevo aspettare che l’acqua diventasse pulita con i carboni e poi aggiungere dei cannolicchi.
Non ho notato se fanno feci o no, c’e modo di vederlo al volo o devo stare li a controllare?
I nitriti e nitrati li ho controllati con il test della tetra:
ok, ho ancora qualche perplessità sui Nitrati a zero, vediamo che succede più in la.
In 58 litri i cardinali ci stanno un po' strettini ma ormai ci sono...

L'acqua ambrata è il tannino rilasciato dal legno. ll colore, se non ci sono esigenze particolari di allevamento, è solo questione di gusti. Se vuoi l'acqua limpida devi necessariamente filtrare con carbone attivo, è l'unico che agisce sui coloranti, e dovrai cambiarlo con una certa frequenza fino allo schiarimento completo dell'acqua. Aiutati anche con i cambi parziali di acqua che fai regolarmente.

Per il mangime mi attesterei sui microgranuli, elimina tutto il resto. Un paio di giorni di digiuno, come suggerito, non fanno male... giusto per non appesantire la dieta.

Il filtro, a mio modesto avviso, non è idoneo. Metterei un filtro esterno un po' più efficiente. Ovviamente dipende dagli spazi che hai a disposizione ed alla possibilità di gestire i tubi di aspirazione e mandata dell'acqua.

Credo che ci siamo, per prima cosa cambia la dieta, solo microgranuli dopo un paio di giorni di digiuno. Poi inizia a pensare al filtro e alla possibilità di esecuzione.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea  
Vecchio 06-05-2020, 17:19   #17
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dimenticavo, per i valori chimici/fisici dell'acqua dovresti essere un po' più completo.
Controlla, almeno, anche i valori del GH e del KH.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea  
Vecchio 06-05-2020, 17:50   #18
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SoNyz85 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Per la sistemazione dei cannolicchi (l'ideale sarebbero quelli piccoli non so che formati tu abbia preso) deve essere dopo i filtri meccanici, quindi dopo la lana o eventuali spugne. Calcola che i cannolicchi perché lavorino bene devono rimanere il più puliti possibile altrimenti si intasano subito e lavorano parzialmente.
I cannolicchi ho preso questi:




I cannolicchi dopo il filtro meccanico in che senso?

Cioè nella foto con i colori che ti ho fatto vedere, sotto la spugna grigia, poi lana, e vicino al motorino che tira l&17;acqua metto i cannolicchi?

Oppure qualche consiglio su un filtro esterno buono?
I cannolicchi mi pare siano nel formato classico, se li devi mettere dentro al filtro che hai già ce ne stanno davvero pochi. Come posizionamento devi mettere i cannolicchi in posizione tale per cui l'acqua che li attraversa è già stata filtrata dalle varie spugne e/o lana. Il filtro che hai attualmente in sostanza non prevede una parte dove mettere un supporto biologico come i cannolicchi perché dentro dovrebbe contenere solo spugne. Per questo non mi sembra molto idoneo come filtro, anche aggiungendo i cannolicchi al tuo filtro al posto di una cartuccia o spugna secondo me non lavorerebbero bene, poco prefiltro e passaggio dell'acqua veloce. Personalmente ti consiglio un esterno o se vuoi aprire la vasca un filtro appeso grande ma meglio un esterno. Potresti anche restare su un Tetra 600 o un Askoll. Ma ora fai come ti ho suggerito, tienili a digiuno, elimina il mangime che ti ho detto e vedi se quantomeno smettono di gonfiarsi. Poi vedrai cosa fare con il filtro.
michele non è in linea  
Vecchio 06-05-2020, 17:52   #19
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma il legno l'hai tolto? Perché non lo vedo nella foto forse è nascosto?
Per il filtro devi vedere... perché se tieni questo 50 litri è un conto, se pensi di passare presto a un 150 è evidente che il filtro per un 50 o un 150 cambia.
michele non è in linea  
Vecchio 06-05-2020, 17:57   #20
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SoNyz85 Visualizza il messaggio

------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Per i pesci che hai va bene anche un filtrino così ma per me resta poco valido, io virerei su qualcosa con una capienza superiore e senza un sistema a cartucce, magari un piccolo esterno. L'acqua ha il colore classico ambrato dato dal legno, alcuni lo mettono apposta per smorzare la luce e ricreare ambienti naturali.
Potrei anche cambiarlo, cosa mi consigli di un po piu professionale? Anche perché non sono ancora sicuro ma forse in futuro vorrei prendere un 150lt
Per la vasca attuale potresti vedere cose simili:
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 310_RVliBXWFa7Nh_large.jpg‎ (52,9 KB, 3 visite)
Tipo di file: jpg askoll_pratiko_3.0_100_wZ14D1IasOX6_large.jpg‎ (17,5 KB, 5 visite)
Tipo di file: jpg 23565_Khpr0U8RsRzx_large.jpg‎ (32,7 KB, 4 visite)
michele non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
femmine , ingrossata , pancia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24540 seconds with 14 queries