Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 11-04-2020, 08:22   #11
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il discorso è questo: devi valutare attentamente se andare avanti ad investire tempo e denaro in questa cosa, oppure abbandonare il progetto adesso.

se decidi di andare avanti, però poi devi usarlo. altrimenti avrai solo sprecato tempo e soldi.


bisogna ancora fare tutta la rifinitura, cioè tutta la schiuma va ricoperta molto bene con sabbia o terra, usando il silicone o il plastivel. La rifinitura è un'operazione delicata e lunga, ci vogliono anche settimane, perchè bisogna ricoprire ogni millimetro. Tra una mano e l'altra di plastivel , devono passare giorni, perchè il materiale deve essere perfettamente asciutto (per questo i tempi sono lunghi). bisogna sempre pensare che poi quello va a contatto con animali acquatici.....


la rifinitura comporta un aumento delle misure esterne, quindi adesso le misure devono essere molto ridotte rispetto alle misure finali, devi prendere bene le misure direttamente in acquario.

inoltre la forma è troppo complessa, è piena di cavità / rilievi / canali etc , è impossibile spennellare bene quella roba. la superficie deve essere liscia per poter lavorare meglio. più semplice è la forma, e migliore sarà il risultato finale. le forme troppo elaborate sono difficili da rifinire, inoltre richiedono una maggiore quantità di plastivel
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 11-04-2020 alle ore 11:26.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-04-2020, 12:26   #12
kresta
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2006
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 673
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
il discorso è questo: devi valutare attentamente se andare avanti ad investire tempo e denaro in questa cosa, oppure abbandonare il progetto adesso.

se decidi di andare avanti, però poi devi usarlo. altrimenti avrai solo sprecato tempo e soldi.


bisogna ancora fare tutta la rifinitura, cioè tutta la schiuma va ricoperta molto bene con sabbia o terra, usando il silicone o il plastivel. La rifinitura è un'operazione delicata e lunga, ci vogliono anche settimane, perchè bisogna ricoprire ogni millimetro. Tra una mano e l'altra di plastivel , devono passare giorni, perchè il materiale deve essere perfettamente asciutto (per questo i tempi sono lunghi). bisogna sempre pensare che poi quello va a contatto con animali acquatici.....


la rifinitura comporta un aumento delle misure esterne, quindi adesso le misure devono essere molto ridotte rispetto alle misure finali, devi prendere bene le misure direttamente in acquario.

inoltre la forma è troppo complessa, è piena di cavità / rilievi / canali etc , è impossibile spennellare bene quella roba. la superficie deve essere liscia per poter lavorare meglio. più semplice è la forma, e migliore sarà il risultato finale. le forme troppo elaborate sono difficili da rifinire, inoltre richiedono una maggiore quantità di plastivel
Ho ripreso in mano questa cosa perche in effetti l altro progetto era abbastanza complesso e volevo semplicarlo a modo mio integrando sempre sta cosa della grotta.. per ora, tempo ne ho, e come costi sono ancora contenuti..

quello che volevo capire è se la struttura creata puo essere buona o da modificare..a me sembra molto quadrata..ma è da considerare in un contesto di piante dove si nota meno..e posizionata come nel tuo progetto..

per quello che riguarda la finitura ho ricavato tutte le insenature perche non vorrei ricoprirlo di ghiaino ma passare lo stucco per piastrelle o cementite, poi colorare con del colore penso ad acqua(non so se vanno bene anche dei colori a tempera giotto per capirci) e poi plastivel..
kresta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2020, 13:03   #13
kresta
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2006
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 673
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi rendo conto che ho gran confusione..ho creato l acquario tramite cartone x capire gli ingombri..

la grotta porta via molto..e non saprei come posizionarla..e che layout fare..faccimao cosi..ditemi voi che fare..butto via tutto?

Mi servono idee perfavore..


kresta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2020, 15:24   #14
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no, secondo me in quella posizione ha poco senso......sta male

se ti ricordi, il mio acquario era fatto diversamente. la grotta occupava mezzo acquario e aderiva completamente ai vetri,

tu invece vuoi metterla in un angolo, se ho capito bene. allora la "grotta" dovrebbe avere una forma angolare, cioè la struttura dovrebbe essere un quarto di cerchio. capito?



quindi nel tuo caso, una struttura quadrata non va bene, non ha senso.


poi non ho ancora capito se vuoi coltivarci le piante emerse (come me) ,oppure no. questo bisogna deciderlo prima.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2020, 15:37   #15
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
poi non ho ancora capito se vuoi coltivarci le piante emerse (come me) ,oppure no. questo bisogna deciderlo prima
mi correggo da solo: nella foto, mi sembra di vedere un buco sopra. quindi immagino che vuoi coltivare piante emerse
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2020, 16:20   #16
kresta
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2006
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 673
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si.si..piante emerse..tipo paludario..pero in pratica mi stai dicendo che non va bene..quindi sono da zero di nuovo.. :S giusto?..non so se sia recuperabile
kresta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2020, 08:45   #17
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per me, così non ha senso.. (mia opinione personale)

io lo farei in modo diverso, visto che deve stare in un angolo


ma devi decidere tu
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2020, 08:48   #18
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ti consiglio di dare un'occhiata alla sezione "paludario"

in questo momento c'è una discussione di un ragazzo che ha creato una specie di "grotta", ma con una tecnica diversa, cioè ha creato una "mensola" col vetro, dove coltiva piante emerse. potrebbe essere un'idea, a me piace molto.

secondo me, ti conviene pensare ad una soluzione come quella, perchè è più facile.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 12-04-2020 alle ore 10:43.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2020, 17:59   #19
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da kresta Visualizza il messaggio
si.si..piante emerse..tipo paludario..pero in pratica mi stai dicendo che non va bene..quindi sono da zero di nuovo.. :S giusto?..non so se sia recuperabile

non è che non va bene, non volevo scoraggiarti, ma tu alla fine hai messo un cubo in un angolo

allora io mi sono solo permesso di suggerire un'altra soluzione, che secondo me è più sensata.

se devi fare una grotta piccola per coltivare solo poche piante, allora magari va bene quella tecnica

Se invece la grotta deve essere molto lunga (per poter coltivare tante piante sopra), allora ti conviene usare un'altra tecnica, per esempio quella usata dal ragazzo nel suo paludario. cioè lui ha creato una "mensola" col vetro, e quindi sotto la mensola si forma automaticamente una grotta.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
creazione , disastro , grotta , paludario
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24892 seconds with 13 queries