Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 03-03-2020, 01:48   #1
Luca Tor
Guppy
 
Registrato: Apr 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quale illuminazione

Buona sera a tutti ragazzi ormai manco da oltre 5 anni dall'acquariofilia soprattutto facevo marino
questi erano i miei 2 acquario un berlinese e un nano dsb.



Pultroppo il mio tempo non sufficente a portare avanti un marino, anche come costi.
Però a distanza di 5 anni una vaschetta la vorrei di nuovo ricreare ho optato per un acquario dolce di 80x30x40h vorrei inserire una mia vecchia plafoniera che avevo, sono 4 t5 da 39watt....certo usati tutti sono eccessivi per 100l scarsi...perciò volevo usarne solo 2 da 39watt....
vorrei fare il praticello e tecnicamente sarebbero 0,8 watt per litro e sufficente? quanti kelvin i neon? neon rosa si usa ancora? mi e rimasto anche quello...
un grazie a tutti per le risposte
Luca Tor non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-03-2020, 10:48   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nel dolce in generale serve "meno luce" rispetto al marino, a meno che tu non debba fare cose "spinte"

si usano lampade tra 3000 e 9000 circa , magari mischiandole tra loro. ma solitamente si sta nel mezzo e di solito questo va abbastanza bene. quindi le lampade sui 4000 - 5000 - 6000 kelvin sono le più usate

"praticello" vuol dire tutto e niente..dipende dalla specie utilizzata
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 04-03-2020 alle ore 10:18.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2020, 19:58   #3
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dipende anche da che piante vuoi usare per fare il pratino e dall'acquario, con 50 > di altezza piante come Montecarlo e Glossostigma non so se crescono compatte con due t5 da 39 watt.
Nel caso puoi allestire e fare delle prove con diverse specie e vedi come vanno, io ti consiglio l'Eleocharis come pianta da pratino, e' la meno complicata tra le tre.
Ti ci vuole un fondo fertile e quando le pianti dividi bene le piante, da un vasetto ci fai uscire una decina di piantine.
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2020, 19:45   #4
Luca Tor
Guppy
 
Registrato: Apr 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
perfetto allora partiro con 2 t5 cerchero di prendere piante semplici come la Eleocharis, poi se e poca posso accendere anche la terza t5 però sembrerebbe esagerato se accendessi il 3 supererei i watt litro considerando l'altezza della vasca 40 cm...grazie mille
Luca Tor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2020, 10:58   #5
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sappi che la luce da sola non basta: per coltivare piante esigenti (la Eleocharis non lo è, io la coltivavo con CO2 ma credo che si possa coltivare anche senza CO2) serve luce ma anche il fondo fertile e di adeguata granulometria, e anche un'adeguata quantità di CO2.

cioè in pratica il risultato non dipende dalla pianta in sè, ma da come la pianta viene coltivata. la stessa pianta, se coltivata in condizioni diverse, dà risultati molto diversi...

la Eleocharis la conosco molto bene, richiede un fondo abbastanza "fine" come granulometria e deve essere piantumata correttamente, altrimenti non si forma un pratino fitto e compatto, ed è una pianta invasiva
https://www.acquaportal.it/acquario-di-davide-rusconi/
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2020, 15:48   #6
Luca Tor
Guppy
 
Registrato: Apr 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
inizialmete non partirò con CO2, ma sicuramente il fondo fertile gia in programma sarebbe la Onix Sand della Seachem...come T5 ho 1 da 39w da 6500K, 1 da 39W da 8500K, 1 rosada 39w e 1 blu...
Luca Tor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2020, 12:43   #7
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in realtà, a mio avviso, la Onix Sand non è una "terra per piante", ma è appunto una Sand, cioè una sabbia, è un fondo scuro e fine , sicuramente non è un fondo"fertilizzato" come lo intendo io, in ogni caso va molto bene per una pianta come la Eleocharis, quindi non dovresti avere problemi con questa pianta

come lampade, puoi usare sicuramente la 6500 e forse anche la 8500, ma ti consiglio di prendere una 4000 - 5000 circa, per bilanciare meglio la luce
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2020, 00:28   #8
Luca Tor
Guppy
 
Registrato: Apr 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora intanto ti mostro la foto...

Eccolo qui appunto misure 80x35x40h come legni lo lascio cosi...come se fosse una sorta di albero, lo terrei propio li agiungerei delle pietre come in foto

e poi il resto sabbia bianca, effettivamente come pratino non ce molto!!!...percio potrebbe andare bene la florite blach della Seachem?...alla fine allora come luce toglierei la blu e metterei la 4000/5000 come hai detto tu, e la rosa.. pero tutte e 4 accese non e eccessivo?...sono 156 watt per 80 litri scarsi...oppure una da 8500k e una 4000k...e sono 78watt
Luca Tor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2020, 09:48   #9
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la sabbia bianca non va bene. nell'acquario dolce, il fondo deve essere scuro (nero, marrone, etc)

inizia con due lampade. 4 sono troppe

8500 + 4000 dovrebbe andare bene. oppure 6500 + 4000

la Onyx Sand per la Eleocharis va bene. ma devi saperla piantare, spezzando il vasetto in tante piantine , e poi le singole piantine vanno inserite con la pinzetta, è un lavoro lungo. comunque io avevo usato uno strato inferiore fertilizzato (un vero fondo fertile da ricoprire) e sopra gli avevo messo la Onyx Sand . ma questo fondo a due strati sabbiosi è delicato e va maneggiato con cura, non va mai toccato nè sifonato, perchè i due strati tendono a mischiarsi.

è sottointeso che, con questo tipo di fondo e con questo tipo di pianta, non bisogna mettere pesci che stanno sul fondo nè pesci grossi che potrebbero smuovere il fondo e rovinare il lavoro
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 15-03-2020 alle ore 10:03.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
illuminazione , quale
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23107 seconds with 17 queries