Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-02-2017, 12:58   #11
gius
Ciclide
 
L'avatar di gius
 
Registrato: Mar 2007
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 1.401
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non ti ho detto che non bastano ma che sei al limite.
quello che potrebbe non bastare è il filtro che di solito viene dimensionato in funzione di un utilizzo meno gravoso.
comincia così e poi vedi se con la crescita dei pesci ci saranno difficoltà porrai rimedio.
la lana di perlon ti obbliga ad una maggior manutenzione del filtro perchè si intasa facilmente,se non la usi ciò non accade ma le impurità vagano nell'acqua rendendola meno cristallina,vedi tu cosa preferisci.
i sassolini marroni dovrebbero sostituire i cannolicchi ma non conosco il tuo filtro quindi vado per deduzione
__________________
gius non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Wish Ringrazia per questo post
Mi piace Wish Piace questo post


Vecchio 13-02-2017, 13:35   #12
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il fondo rosso è molto innaturale e potrebbe disturbare anche i pesci. Brutta scelta, era meglio marrone scuro. Fondo fertile ti era stato detto di non prenderlo, l'hai preso. Se i rossi scavano il fondo fertile viene in superficie e succede un macello. Arredi anche quelli non sono naturali, possono rilasciare sostanze nocive, tolgono spazio al nuoto e sono inutili.

Secondo me comunque l'acquario è piccolo, tempo un anno e mezzo e diventano troppo grossi, sporcano troppo e il filtro collassa.
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2017, 15:03   #13
Wish
Guppy
 
L'avatar di Wish
 
Registrato: Feb 2017
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno.
Età : 30
Messaggi: 135
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il filtro è della biobox, la pompa è un EasyFlux 200, l'unico dato che intravedo è 230l/h...

Per il fondo volevo prenderlo nero, ma avendo acquario nero ho pensato di creare un contrasto mettendo il fondo rosso, non ho pensato al fatto che potesse dar fastidio ai pesci.. se noti però, è un rosso "spento" quasi bordeaux ...e poi i pesci li prenderò piccoli con poche settimane di vita, non credo sappiano nemmeno in natura che fondo ci sia.

Per gli arredi ormai ho speso i soldi, se li lascio bollire mezzoretta e poi li lascio decantare una settimana in un secchio con dell'acqua posso star tranquillo? per il fatto che non siano naturali e lo stesso discorso della ghiaia..poi ho in mente di legargli con un filo di nylon delle anubias nane attorno agli arredi ( ci sono le fessure apposta ) per rendere l'ambiente più naturale... c'è anche un piccolo rifugio sotto il ponticello..

Per il filtro pensavo togliere carbone e mettere al suo posto cannolicchi... l'ordine sarebbe partendo dall'alto : fibra, spugna grossa, cannolicchi, cannolicchi.

Per il fondo fertile non posso metterne neanche 1kg e poi mettere 6-7 cm di ghiaia?

Grazie
Wish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2017, 16:38   #14
gius
Ciclide
 
L'avatar di gius
 
Registrato: Mar 2007
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 1.401
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
con le tue piante il fondo fertile non serve a nulla va bene che l'hai comprato ma non per questo lo devi usare per forza,anzi come ti ha spiegato daniele.cogo può essere un problema.
tranquillo comunque ,sapessi quante puttanate inutili ho comprato negli anni soprattutto quando non c'era internet e ci si affidava ai negozianti.......
per il filtro penso vada bene come dici,ma ti rinnovo l'invito a pensare di metterne uno esterno e performante,poi non dire che non ti abbiamo avvisato................
__________________
gius non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 2 Mi piace
Grazie Wish Ringrazia per questo post
Mi piace daniele.cogo, Wish Piace questo post
Vecchio 13-02-2017, 17:56   #15
Wish
Guppy
 
L'avatar di Wish
 
Registrato: Feb 2017
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno.
Età : 30
Messaggi: 135
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Veramente io vorrei mettere il fondo fertile per l'echinodorius,lobelia cardinalis,fotoinalis antypyretica ed elocharis acicularis... richiedono tutte una bassa quantità di luce.

Appunto perchè i carassi sporcano tantissimo,vorrei mettere molte piante per tenere stabile i nitriti... soltanto con le anubias e microsorum sulle decorazioni non ci faccio niente... sbaglio?

Se mi dite che per le piante che ho elencato sopra basterebbero anche solo delle tabs piantate affianco le piante eviterei di metterlo il fondo fertile....
Wish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2017, 18:34   #16
gius
Ciclide
 
L'avatar di gius
 
Registrato: Mar 2007
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 1.401
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma guarda che i carassi le piante le sradicano o se non molto coriacee le mangiano per cui il problema te lo risolvono loro.
poi va a fortuna ,ho sentito di alcuni casi in cui non le hanno toccate ma a me ,esperienza personale ,4 oranda in 350 litri hanno distrutto tutto,piante e fondo.
non farti ingannare li compri piccolini ma in breve tempo diventano grandi e grossi!!!!
__________________
gius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2017, 19:09   #17
Wish
Guppy
 
L'avatar di Wish
 
Registrato: Feb 2017
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno.
Età : 30
Messaggi: 135
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
minchia.... allora dimmi tu cosa fare perchè mi sto rincoglionendo...

Dimmi che piante mettere per un Ryukin e un Blackmoor, fai conto che ho 16w di illuminazione, quindi piante a cui serve poca luce, 18 euro di fertilizzante buttati nel cesso..
Wish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2017, 20:04   #18
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Te lo abbiamo detto che non serviva..... Con i carassi anubias, microsorum, egeria, Vallisneria nella varietà più coriacea, ceratophyllum puoi provare... Il resto è azzardato, poi c'è anche chi li tiene con molte piante ma lo devi alimentare in maniera davvero completa in maniera da disinteressarli alle piante

Posted With Tapatalk
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2017, 20:15   #19
Wish
Guppy
 
L'avatar di Wish
 
Registrato: Feb 2017
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno.
Età : 30
Messaggi: 135
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Egeria , vallisneria e la cerato serve una forte illuminazione che io non ho...

Mi sà che per adesso dovrò accontentarmi delle anubias e microsorum legate sulle decorazioni,fertilizzo in colonna per entrambe e mona...

Cercherò di metterne il più possibile per tenere bassi i nitriti in futuro,grazie...
Wish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2017, 09:28   #20
gius
Ciclide
 
L'avatar di gius
 
Registrato: Mar 2007
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 1.401
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i miei si mangiavano pure le microsorum....
__________________
gius non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
100l , acquario , aquatlantis , consigli , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25491 seconds with 15 queries