Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-12-2016, 03:28   #1
Kaim
Protozoo
 
Registrato: Dec 2014
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Due pesci rossi di 4 anni e nuovo acquario per loro

Salve,
da quasi quattro anni allevo due "comuni" pesci rossi che ho cercato di tenere in vita al meglio che ho potuto, tenendo conto di quelle che sono sempre state le mie disponibilità economiche e conoscenze in materia.
Due pesci che, se all'inizio pareva potessero decentemente vivere in un Acquario da 60 Litri (un Aloha), oggi appaiono costretti e sempre meno a loro agio data la loro crescita (sono davvero grossi).
Essendosi letteralmente rotta la cassetta nera dell'acquario (quella in cui vi sono i cannolicchi, il filtro...) sganciandosi dalla parete alla quale era da sempre attaccata e scaricando conseguentemente sporcizia nell'acqua, penso sia arrivato il momento di comprare un nuovo acquario, ovviamente e a questo punto molto più grande.
Tra l'altro, pur cambiando ogni settimana una decina di litri, non ho mai "sifonato" il fondo, per cui noto essersi depositata sporcizia che non ho mai capito come e se levare.

Per l'ossigeno in Estate misi un aeratore che risolse qualche problemino.
Per il resto, cambio ogni settimana acqua, con conseguente utilizzo di biocondizionatore per il cloro, il Bio Nitrivec Sera per "depurare".

In quanto alla loro salute, sembrano stare discretamente bene... hanno appetito e reagiscono, anche se vedo che mancano loro delle scaglie.

Vedo però sul web prezzi a dir poco elevati per acquari più grandi, e per di più non so in che maniera cominciare .

Ad oggi, nell'attuale acquario, non ho difatti fatto crescere piante vere, ma ho soltanto messo come fondo delle pietrine che i pesci, come ben saprete, amano prendere e sputare di continuo .
Non so come e se creare nel caso un vero ecosistema con piante e quant'altro nel futuro nuovo acquario, oppure proseguire come ho fatto sinora con le sole pietre. Cosa cambierebbe ?
Non sono un esperto, e temo di complicare ancora di più le cose, arrecando responsabilità nuove e problemi che non saprei affrontare.

A me basterebbe che i pesci potessero nuotare più liberamente, in salute e meno costretti.
Non ho particolari ambizioni "estetiche" per l'acquario, ma solo l'interesse di farli vivere bene e a lungo.

Purtroppo me la sto sbrigando solo io, nessuno mi consiglia e i negozianti sono lacunosi nelle spiegazioni e poco accorti.

Vorrei che dunque mi deste una mano per questa nuova esperienza.
Dove trovare un nuovo acquario a buon prezzo? Andrebbe bene uno da 120 litri ?
Filtro meccanico esterno o biologico interno ?
E per tutto il resto, cosa faccio ??
Come muovermi ?

Grazie.
Kaim non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-12-2016, 10:08   #2
Astronotus1979
Pesce rosso
 
L'avatar di Astronotus1979
 
Registrato: May 2014
Città: Fabriano
Azienda: NO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 50 litri, 1 400 litri
Età : 44
Messaggi: 602
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 22
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, per i pesci rossi vige la regola "più grande è, meglio è" &8521;

Certo se fossero pesci rossi ornamentali sarebbe stato meglio, ma quelli normali richiedono molto spazio.
Addirittura c'è chi dice che sono solo da laghetto.
Comunque se più grande di 120 non puoi, è già qualcosa.

Se è un problema di spazio ok, ma se è economico considera che in proporzione un acquario più è grande e meno costa.

Prova magari a cercare qualcosa di usato, sempre se ti va.

Per l'arredamento, stai tranquillo che a loro non gli importa.
Anzi, più spazio hanno meglio stanno.
Senza considerare che le piante se le pappano anche.

Per il filtro, esterno sarebbe meglio perché hanno un maggior potere filtrante, e inoltre ti lasciano più spazio dentro la vasca.

Anche se io per risparmiare ho lasciato quello interno standard del mio acquario, ma i miei sono ancora piccoli.

Posted With Tapatalk
__________________

Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
Astronotus1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2016, 13:28   #3
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sincero? devi prendere minimo una vasca da 200 litri.. E' il minimo per loro.. come vedi i rossi comuni crescono tanto.. Io ne ho liberati tre in un laghetto privato.. erano piccoli ed in 5 mesi sono diventati enormi...
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2016, 04:02   #4
Kaim
Protozoo
 
Registrato: Dec 2014
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono andato a vedere un nuovo acquario, e sebbene la spesa sia impegnativa, credo proprio che necessiti, come si è detto, almeno uno da 120 litri.
Volevo chiedervi il motivo per cui entrambi i pesci hanno, soprattutto uno più dell'altro, il dorso con tutte queste scaglie mancanti: secondo voi è un problema o è normale ??

Kaim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2016, 11:36   #5
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nessun problema.. i pesci le perdono e ci vuole tempo per farle ricresce..
Cmq 120 litri sono ancora pochi... è solo una sistemazione migliore per breve tempo, poi i pesci cresceranno ancora e sarà di nuovo stretta!

Fidati, i pesci rossi comuni sono pesci adatti a grossi acquari( per una coppia minimo 200 litri) o meglio ancora laghetti..
Se vuoi tenere i rossi, passa a quelli ornamentali( a doppia coda).
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2016, 17:49   #6
gius
Ciclide
 
L'avatar di gius
 
Registrato: Mar 2007
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 1.401
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
hai mai visto quanto sono grandi i pesci rossi in un laghetto ?
il più bel dono che potresti fargli è quello di darli a qualcuno che ne abbia uno e farli vivere come si deve.
un pesce che cresce fino a 40/50 cm non può essere rinchiuso in 4 vetri.
gius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2017, 21:59   #7
Kaim
Protozoo
 
Registrato: Dec 2014
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo adesso non ho modo di poterli liberare, visto che non saprei dove lasciarli e mi dispiacerebbe se non riuscissero a cavarsela, visto che hanno vissuto in assoluta nostra dipendenza.

Ho comunque ad ogni modo acquistato finalmente un ACQUARIO DA 130 Litri!
Potreste dirmi per favore passo passo come meglio muovermi e fare per allestire un acquario perfetto per questi due pesci rossi ?
Sul fondo ci faccio crescere delle vere piante o prendo solo pietrine da lasciarvi come ho fatto sino ad ora in quello da 60 ?
Mi tengo il filtro interno, o lo cambio comprandone uno esterno ?
Queste e tante altre domande... vorrei ben ripartire affinché il prossimo acquario si mantenga pulito per la salute dei pesci ed una buona apparenza estetica!
Grazie.
Kaim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2017, 23:15   #8
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Apprezzo veramente lo sforzo che hai fatto per migliorare la loro condizione, purtroppo devo dare ragione a gius, pesci che hanno un tale potenziale di crescita in acquari "piccoli" soffriranno inevitabilmente di rachitismo.
E' anche vero che dopo 4 anni in cattività, liberarli in un laghetto non è privo di rischi.

Per la vasca da 130 litri ti devo dire che chimicamente e batteriologicamente sarai sempre in "affanno", per poter creare un'acquario abbastanza autosufficiente, la dimensione e il filtro devono essere proporzionati al numero e dimensione dei pesci, diversamente (come nel tuo caso) la gestione sarà sempre "sbilanciata" a favore degli inquinanti costringendoti a numerosi interventi. C'è anche da considerare che le feci dei carassi sono solo parzialmente digerite, altro fattore non da poco che gioca a tuo sfavore.

Per quanto riguarda l'allestimento ti posso dare qualche consiglio generale:
Il filtro sarebbe meglio esterno e sovradimensionato (leggi il ciclo dell'azoto che ho in firma).
Per il fondo puoi usare sia il ghiaino che la sabbia, puoi anche prendere quella edile.
Le piante vere sarebbero un enorme aiuto, il fatto è che con i carassi comuni puoi inserire solo piante molto coriacee che di solito sono a crescita lenta, il che significa che smaltiscono pochi inquinanti (nitrati e fosfati in particolare), nella mia vasca ho scelto un'altra soluzione.....piante vere sommerse (molto coriacee) principalmente per ossigenare l'acqua e Pothos (in grande quantità) per smaltire gli inquinanti http://www.acquariofilia.biz/album.p...ictureid=17439.
Nella tua situazione saranno comunque sempre necessari dei buoni cambi settimanali.

Sposto la discussione nella sezione corretta
malù non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Astronotus1979 Piace questo post
Vecchio 19-02-2017, 08:56   #9
gius
Ciclide
 
L'avatar di gius
 
Registrato: Mar 2007
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 1.401
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
perchè purtroppo?
__________________
gius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2017, 04:11   #10
Kaim
Protozoo
 
Registrato: Dec 2014
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Casomai volessi inserirvi qualche pianta gestibile per principianti, devo preparare il fondo diversamente, in maniera "fertile", ovverosia, prima di mettervi la classica ghiaia, le pietrine dunque, mettere del fertilizzante e della terra allofona ?? Come si fa, dovrei farlo a vostro avviso ?
Non è che vorrei metterci chissà cosa, ma il tutto sarebbe giusto per non ricreare, in 130 litri, lo "squallore" estetico della vasca precedente, che non aveva piante ma solo ghiaia.
Avevo giusto pensato a qualche Anubias, ma non so sinceramente quali piantine sarebbero ben gestibili per chi come me non ha mai avuto a che fare con queste cose (quindi a qualcosa che non si alteri facilmente e che non supponga una cura da parte mia continua), e soprattutto quali sarebbero compatibili con i pesci rossi da laghetto, per evitare che facciano loro male e che soprattutto non le mangino.
Che mi consigliate di fare ?
Grazie.

P.S. Ho notato che da qualche giorno il getto d'acqua dal filtro biologico dell'Aloha 60, dalla pompa di ricircolo annessa alla cassetta nera inclusa nell'acquario è, dopo aver per qualche ora più volte in diversi giorni generato stranamente dei rumori sordi, attualmente diminuito fortemente d'intensità, emettendo assai più lentamente l'acqua. Che succede ??
Kaim non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , anni , due , loro , nuovo , pesci , rossi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,41074 seconds with 16 queries