Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 10-05-2018, 16:47   #11
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
perdonami se insisto, ma puo idescrivere l'impianto d'osmosi, l'acqua è sempre tra i primi indiziati quando ci sono problemi, e ci sono grosse differenze a comprarla, farsela da se, con un impianto a 3 o a 4 stadi e con che tipo di stadi.
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-05-2018, 16:51   #12
Fabio57
Avannotto
 
Registrato: Dec 2017
Città: Caltanissetta
Acquariofilo: Marino
Età : 29
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Faccio i cambi con 50% acqua di rubinetto (ovviamente biocondizionata) e 50% acqua di osmosi.
I rabbocchi con sola acqua di osmosi. Vorrei sapere se il movimento con pompa da 3200l/h e 2200 l/h è buono..( in 100l )
Fabio57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2018, 17:01   #13
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora, l'errore principale ma immagino che lo sai è fare i cambi con l'acqua di rubinetto.
Io smetterei di farli e aspettiamo che il problema termini.
Probabile, anzi, sicuro un accumulo di silicati, che la vasca deve consumare.
Ma continui a non dirmi come fai l'acqua d'osmosi, che ripeto non è tutta uguale.
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2018, 17:04   #14
Fabio57
Avannotto
 
Registrato: Dec 2017
Città: Caltanissetta
Acquariofilo: Marino
Età : 29
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L&17;acqua di osmosi la procuro dal negoziante, adesso che ho messo l&17;altra pompa da 2200l/h può darsi che il problema si risolve.. può anche essere che era un problema di ossigenazione, grazie di consigli!
Fabio57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2018, 17:12   #15
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
senti, non è che voglio romperti, ma l'acqua d'osmosi di un negoziante è spesso alla pari dell'acqua di rubinetto...
Spiego, probabilmente cambiano ogni 3-6 mesi, a seconda della serietà, i sedimenti e il carbone, la membrana forse è efficente, ma di sicuro, di sicuro, di sicuro, non cambiano le resine (il 4° stadio) con la frequenza con cui vanno cambiate per gestire un marino, ovvero a TDS 1, max 2.
Le resine deionizzanti, post membrana eliminano tutto quello che la membrana non riesce a fermare, in particolare i silicati che la membrana non ferma proprio.
I silicati provocano le alghe rosse, le diatomee, e sono legati ai dinoflagellati.

Quindi, puoi mettere tutto il movimento che vuoi, ma se non risolvi il problema a monte, non puoi farci nulla.
Cerca di procurarti un impianto osmosi a 4 stadi, e quando finalmente rabboccherai la tua vasca con osmosi deionizzata a TDS 0, vedrai i risultati.
Fino a quel momento, combatterai sempre con alghe, dino etc...
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2018, 19:18   #16
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Fabio57 Visualizza il messaggio
Faccio i cambi con 50% acqua di rubinetto (ovviamente biocondizionata) e 50% acqua di osmosi.
I rabbocchi con sola acqua di osmosi. Vorrei sapere se il movimento con pompa da 3200l/h e 2200 l/h è buono..( in 100l )


Detto così, purtroppo non hai altra soluzione che tenerti i Dino, le alghe i ciano ecc ecc
L’acqua di rubinetto NON DEVE ARRIVARE VICINO ALLA VASCA, figurati dentro.
L’acqua da usare DEVEessere ottima, deve avere tds 0
Fino a quando userai rubinetto e acqua del negoziante non cambierai nulla
La prima cosa da comprarsi per fare un Marino è un impianto d’osmosi a 5 stadi ; se non si può avere un’acqua ottima meglio fare un dolce
Scusa la schiettezza ma non c’è altro modo .
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2018, 19:40   #17
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gerry Visualizza il messaggio
La prima cosa da comprarsi per fare un Marino è un impianto d’osmosi a 5 stadi ;

Gerry perdonami, abbiamo detto praticamente le stesse cose e quindi sono pienamente d'accordo con te.
Ma perché 5 stadi? Pensavo che un normale 3+resine(bicchiere) fosse sufficiente nella stramaggioranza dei casi.
Cioè io pure ho un 5 stadi, ma l'ho messo per cambiare più di rado le resine, intendo che pure con 4 mi usciva sempre tds 0 ma durava nemmeno un mese ^_^ con due stadi arrivo a 2 mesi e mezzo quasi 3....




Posted With Tapatalk
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2018, 15:03   #18
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da qoeletd Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da gerry Visualizza il messaggio
La prima cosa da comprarsi per fare un Marino è un impianto d’osmosi a 5 stadi ;

Gerry perdonami, abbiamo detto praticamente le stesse cose e quindi sono pienamente d'accordo con te.
Ma perché 5 stadi? Pensavo che un normale 3+resine(bicchiere) fosse sufficiente nella stramaggioranza dei casi.
Cioè io pure ho un 5 stadi, ma l'ho messo per cambiare più di rado le resine, intendo che pure con 4 mi usciva sempre tds 0 ma durava nemmeno un mese ^_^ con due stadi arrivo a 2 mesi e mezzo quasi 3....




Posted With Tapatalk
hai ragione abbiamo detto proprio la stessa cosa, ma purtroppo il tasto 5 è vicino al 4.......
sedimenti - carbone - membrana-resine di solito bastano ......
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace qoeletd Piace questo post
Rispondi

Tag
alghe , corallo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21483 seconds with 14 queries