Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - Per parlare della tecnica e dell’allestimento dell’acquario mediterraneo.

Rispondi
Vecchio 11-11-2015, 00:19   #11
Wilson
Protozoo
 
Registrato: Oct 2015
Città: Salerno
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Kiddannos Visualizza il messaggio
Ciao, come mai non hai fatto un DSB? Avresti potuto eliminare quelle rocce granitiche e prelevare soltanto le coralline e quello che vi cresce sopra....e ottenere un vero sistema di smaltimento dei residui organici....
Ciao, sto aspettando che un pescatore mi porti qualche roccia che recupera dagli scarti della pesca, proprio per sostituire le granitiche presenti! Ho letto che il sistema DSB necessità di molto substrato sabbioso, l'idea non mi piaceva e ho preferito iniziare così! :)


Tornando ai miei problemi di circolazione, devo direzionare entrambe le pompe verso l'alto? Ora sono in direzioni e altezze opposte.

Volevo inserire un paio di gamberi come impresa di pulizie, ho solo il dubbio che lo scorfano possa farli sparire, che dite?

Grazie per i complimenti ;)
Wilson non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-11-2015, 10:18   #12
AntonioA93
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2014
Città: brindisi
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 766
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 318
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
prendili belli grandi, può essere che qualcuno sparisca, però io ci proverei, mal che vada hai dato da mangiare ai pesci
AntonioA93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2015, 01:10   #13
Bagnino
Moderatore
 
L'avatar di Bagnino
 
Registrato: Sep 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 43
Messaggi: 1.698
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 74
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Wilson Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Kiddannos Visualizza il messaggio
Ciao, come mai non hai fatto un DSB? Avresti potuto eliminare quelle rocce granitiche e prelevare soltanto le coralline e quello che vi cresce sopra....e ottenere un vero sistema di smaltimento dei residui organici....
Ciao, sto aspettando che un pescatore mi porti qualche roccia che recupera dagli scarti della pesca, proprio per sostituire le granitiche presenti! Ho letto che il sistema DSB necessità di molto substrato sabbioso, l'idea non mi piaceva e ho preferito iniziare così! :)


Tornando ai miei problemi di circolazione, devo direzionare entrambe le pompe verso l'alto? Ora sono in direzioni e altezze opposte.

Volevo inserire un paio di gamberi come impresa di pulizie, ho solo il dubbio che lo scorfano possa farli sparire, che dite?

Grazie per i complimenti ;)
Ciao,
se riesci orientale verso l'alto, eviteranno la formazione della patina superficiale.

Per i gamberi, con lo scorfano, è solo questione di tempo
__________________
Valerio
Bagnino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2015, 01:11   #14
Bagnino
Moderatore
 
L'avatar di Bagnino
 
Registrato: Sep 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 43
Messaggi: 1.698
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 74
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Kiddannos Visualizza il messaggio
Ciao, come mai non hai fatto un DSB? Avresti potuto eliminare quelle rocce granitiche e prelevare soltanto le coralline e quello che vi cresce sopra....e ottenere un vero sistema di smaltimento dei residui organici....
I pesci per il momento rilasciali, avrai tempo di ripescarli, e lascia maturare l'acqua, anche se, lo noto io nel mio tropicale dove uso acqua di mare, che la maturazione in pratica è blanda e dura pochi minuti.....per le pompe sistemale in modo da dare più movimento sulla superficie...
Ottimi consigli
__________________
Valerio
Bagnino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2015, 17:10   #15
Wilson
Protozoo
 
Registrato: Oct 2015
Città: Salerno
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti.. grazie per i consigli!
Ho comprato una piccola nassa per gamberi, sto aspettando che arrivi per provare a pescarne qualcuno da aggiungere alla vasca.
Oggi però ho notato un problema, lo scorfano e la bavosa presentano segni di malanno, non so dovuti a cosa. Spero mi possiate aiutare. I valori sono ok, tranne che per i nitrati leggermente alti. Vi allego due foto, lo scorfano ha gli occhi velati e la bavosa sembra avere il corpo screpolato.



Wilson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2015, 17:34   #16
Bagnino
Moderatore
 
L'avatar di Bagnino
 
Registrato: Sep 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 43
Messaggi: 1.698
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 74
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sembra cryptocarion oppure oodinium.
Purtroppo è conseguenza dei valori non ancora stabilissimi.
Ti converrebbe riportarli a mare (hanno un altissima probabilità di riprendersi, al contrario che in vasca) e aspettare qualche tempo prima di rimettere i pesci, così il parassita non trovando nuovi ospiti muore.
Ti allego la scheda delle malattie per farti un'idea.

http://www.acquaportal.it/Articoli/M...e/protozoi.asp

Ciao,
Valeio
__________________
Valerio
Bagnino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2015, 17:45   #17
Wilson
Protozoo
 
Registrato: Oct 2015
Città: Salerno
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ci sono altre soluzioni? Devo per forza rimettere tutto in mare? :(
Wilson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2015, 19:06   #18
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si ti conviene proprio

Posted With Tapatalk
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Bagnino Piace questo post
Vecchio 06-12-2015, 21:40   #19
AntonioA93
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2014
Città: brindisi
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 766
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 318
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
e se li mette in un altra vaschetta tipo vascona trasparente dell'ikea e fa qualche terapia tipo blu di metilene o una volta ho sentito che si metteva una soluzione di rame o qualche altro elemento che non ricordo (sicuramente mi sbaglio ma è una cosa che sentii dire da un negoziante misà) cosi la vasca resta vuota per un pò, e magari integra già da ora succo d'aglio nel mangime e vitamine? o è meglio ributtarli? secondo me converrebbe tenere questi perchè più o men hanno superato lo stress di adattamento, perchè molte volte anche per i pesci tropicali la causa non è tanto l'acqua ma lo stress da trasporto ecc che abbassa le difese immunitarie e fa prendere il sopravvento al parassita, noi pero un flavescens ad esempio non lo ributtiamo in mare e lo curiamo e si adatta alla nuova vasca, non vorrei che prendendo altri pesci abbia di nuovo lo stesso problema
AntonioA93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2015, 21:57   #20
Bagnino
Moderatore
 
L'avatar di Bagnino
 
Registrato: Sep 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 43
Messaggi: 1.698
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 74
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da AntonioA93 Visualizza il messaggio
e se li mette in un altra vaschetta tipo vascona trasparente dell'ikea e fa qualche terapia tipo blu di metilene o una volta ho sentito che si metteva una soluzione di rame o qualche altro elemento che non ricordo (sicuramente mi sbaglio ma è una cosa che sentii dire da un negoziante misà) cosi la vasca resta vuota per un pò, e magari integra già da ora succo d'aglio nel mangime e vitamine? o è meglio ributtarli? secondo me converrebbe tenere questi perchè più o men hanno superato lo stress di adattamento, perchè molte volte anche per i pesci tropicali la causa non è tanto l'acqua ma lo stress da trasporto ecc che abbassa le difese immunitarie e fa prendere il sopravvento al parassita, noi pero un flavescens ad esempio non lo ributtiamo in mare e lo curiamo e si adatta alla nuova vasca, non vorrei che prendendo altri pesci abbia di nuovo lo stesso problema
Ciao Antonio,
si potrebbe fare, ma l'impresa vale questo sbattimento? Alla fine si rischia che muoiano lo stesso, mentre se vengono rilasciati hanno molte più speranze.
Poi sono anche pescetti facili da pescare di nuovo quando sarà passato il tempo di incubazione delle cisti.
Nell'acquario tropicale non abbiamo molte alternative, dobbiamo provare a curarli per forza, anche se per fortuna ci sono anche dei rimedi naturali (tipo dimidiatus o lismata amboniensis).

Ciao,
Valerio
__________________
Valerio
Bagnino non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace AntonioA93 Piace questo post
Rispondi

Tag
marino , mediterraneo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24439 seconds with 14 queries