Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-02-2015, 20:42   #1
guarra
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: anacapri
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 445
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Problemi nitriti e piante

Salve ragazzi questa sera vi chiedo un consiglio per la vasca di un mio amico! La vasca ha tre mesi! I pesci e le piante sono stati inseriti un mese e mezzo dopo l'avvio con nitriti assenti! Ma ora i nitriti sono alle stelle! Il problema secondo me sono le piante o almeno credo! In pratica la vasca in questione non ha fondo fertile e il venditore gli ha venduto piante che invece lo richiedono! Attualmente le piante stanno morendo pian piano e son pure parecchie! Ora non ho una foto ma credo di essere stato esaustivo! Secondo voi la marciscenza delle piante può provocare questo alzamento dei nitriti?
Gli faccio togliere quelle piante e gli faccio mettere solo piante come egeria , anubias e microsorum?


Posted With Tapatalk
guarra non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-02-2015, 20:54   #2
dinopan
Guppy
 
L'avatar di dinopan
 
Registrato: Dec 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aspetta la risposta di qualcuno più esperto di me perché ho iniziato anch'io da poco l'avventura dell'acquario comunque credo che l'acquario del tuo amico non si sia del tutto attivato perché per far si che i batteri si instaurino nel filtro serve materiale organico in vasca ad esempio piante ed il tuo amico ha sbagliato mettendole dopo il mese invece andrebbero mese subito!!!
Si può ovviare nel mettere le piante subito dopo l'allestimento mettendo un po' di mangime per pesci nel filtro una volta a settimana ma dubito che l'abbia fatto!!
Comunque la marcescenza delle piante può aver contribuito all'alzare i nitriti se non hai fondo fertile puoi utilizzare delle apposite tabs apposite per le piante da mettere dentro il fondo!!!
Per ultima cosa per sapere il perche della marcescenza delle piante ci devi dare un po' più di informazioni sull'acquario ad esempio che fertilizzante liquido usi e che illuminazione hai!!!
dinopan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2015, 20:57   #3
guarra
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: anacapri
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 445
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dinopan Visualizza il messaggio
Aspetta la risposta di qualcuno più esperto di me perché ho iniziato anch'io da poco l'avventura dell'acquario comunque credo che l'acquario del tuo amico non si sia del tutto attivato perché per far si che i batteri si instaurino nel filtro serve materiale organico in vasca ad esempio piante ed il tuo amico ha sbagliato mettendole dopo il mese invece andrebbero mese subito!!!
Si può ovviare nel mettere le piante subito dopo l'allestimento mettendo un po' di mangime per pesci nel filtro una volta a settimana ma dubito che l'abbia fatto!!
Comunque la marcescenza delle piante può aver contribuito all'alzare i nitriti se non hai fondo fertile puoi utilizzare delle apposite tabs apposite per le piante da mettere dentro il fondo!!!
Per ultima cosa per sapere il perche della marcescenza delle piante ci devi dare un po' più di informazioni sull'acquario ad esempio che fertilizzante liquido usi e che illuminazione hai!!!

Ripeto non ha fondo fertile e nn usa fertilizzanti di alcun tipo poiche ha anchr caridine! Le piante gli stanno dunque morendo(il venditore lo ha fregato dicendo che le piante che comprava nn necessitavano di fertilizzanti) l'unica sua pianta sana e rigogliosa e solo la anubias che ha! Ad oggi la vasca ha tre mesi i batteri dovrebbero esserci ormai! Dimenticavo la vasca é di 60 litri


Posted With Tapatalk
guarra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2015, 21:17   #4
dinopan
Guppy
 
L'avatar di dinopan
 
Registrato: Dec 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In effetti i batteri ormai dovrebbero esserci.
Forse le piante stanno morendo proprio per l'assenza di nitrati (che non riescono a trovare perché i batteri non finiscono il ciclo dell'azoto) e microelemti per così tanto tempo.
Perché ha così tanti nitriti penso che sia dovuto a qualche guaio che a combinato in questi ultimi giorni che avrà ucciso tutti o la maggior parte dei batteri che si erano formati per ora digli di riportare indietro tutti i pesci al negoziante e rifagli aspettare il mese di maturazione così che i batteri si riformino!!!
Per il futuro dovrà fare una scelta o comprare un buon protocollo di fertilizzazione con delle tabs per il fondo di ottima qualità e portare indietro le caridine perché da quanto ho capito hai molte piante in vasca (correggetemi se sbaglio ma se sono le multidentata penso sopportano bene il fertllizzante quindi niente problemi) oppure porta indietro le piante più esigenti e tiene le caridine
dinopan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2015, 21:19   #5
guarra
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: anacapri
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 445
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Nn ha fatto niente che potesse far morire i batteri ! Solo ha inserito piante che necessitavano di fertilizzante! Anche perche la anubias si mantiene perfetta! Onestamente nn so proprio cosa consigliargli


Posted With Tapatalk
guarra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2015, 21:24   #6
Dario.Blu
Pesce rosso
 
L'avatar di Dario.Blu
 
Registrato: Jul 2011
Città: Perth, Western Australia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 892
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fermi tutti. Non ho mai sentito che dopo 1mese e mezzo di maturazione ci siano stati problemi dovuti ai nitriti, soprattutto dopo 3.
Mi chiedo se è veramente stata rispettata la regola del non inserire nessun pesce prima della maturazione del filtro.

Secondo: con che test hai rivelato la presenza di nitriti?
Non tutte le piante hanno bisogno di fertilizzante o di substrato fertile.
Dicci che piante ha il tuo amico in vasca e posta tutti i valori dell'acqua.
__________________
FERMO!! NON SCHIACCIARE NULLA! NON FARLOOOOOOOO!
Avete incontrato difficoltà per il passaggio da T8 a T5? Ecco la mia guida su un 50l netti. http://www.acquaportal.it/_archivio/...o_acquario.asp
Dario.Blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2015, 21:48   #7
guarra
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: anacapri
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 445
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Dario.Blu Visualizza il messaggio
Fermi tutti. Non ho mai sentito che dopo 1mese e mezzo di maturazione ci siano stati problemi dovuti ai nitriti, soprattutto dopo 3.
Mi chiedo se è veramente stata rispettata la regola del non inserire nessun pesce prima della maturazione del filtro.

Secondo: con che test hai rivelato la presenza di nitriti?
Non tutte le piante hanno bisogno di fertilizzante o di substrato fertile.
Dicci che piante ha il tuo amico in vasca e posta tutti i valori dell'acqua.

ok dario! adesso spiego tutto passo passo xke tAnto lo ho allestito io ! allora la vasca è stata avviata poi dopo un mese e mezzo sono state aggiunte le piante! il giorno stesso misurammo i nitriti e nn ve ne erano! dopo una settimana circa aggiungemmo i pesci ! ora pensavamo che poiche una settimana prima (ossia quando aggiungemmo le piante ) i nitriti erano assenti andammo a casa con dei pescetti e siccome il mio amico non era provvisto di un test di nitriti mi portai il mio con la certezza che fosseto comunque assenti i nitriti! purtroppo non è stato cosi! ora son quindici giorni che i nitriti non si azzerano! i pesci son vivi e un platy che era incinta ha pure partorito! quando aggiunsi i pesci vidi che le piabte eccetto la anubias perdevano foglie e che queste avevano sporcato acqua e che si stavano ingiallendo! purtroppo le piante sono l'unica cosa di cui non mi son occupato(tranne per l'egeria densa di cui gli ho dato le mie potature e la lemna minor) . io penso che la colpa di tutto sia il fatto che le piante in questione vogliono fertilizzante e purtroppo non ce ne fondo fertile ne fertilizzante liquido e che la putrefazione delle piante ha permesso l'innalzamento dei nitriti! ma vorrei sapere il parere degli esperti vi metto le foto delle piante
grazie e scusatemi se al posto di un post ho scritto un libro!
guarra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2015, 00:28   #8
Pota123
Guppy
 
L'avatar di Pota123
 
Registrato: Jan 2015
Città: milanoooo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 478
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problemi nitriti e piante

L'unica pianta che vedo che sta male é l'egeria densa


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
E comunque è normale che le Cryptocorine perdano foglie i primi mesi siccome vengono fatte crescere fuori dall acqua prima di essere portate dai rivenditori!
Normalmente per questo motivo una persona quando pianta le cryptocorine dovrebbe tagliare le foglie più vecchie e lasciare solo le foglie più giovani e piccole!
Per i nitriti non ti so aiutare ma, ti consiglierei di tagliare le foglie più grandi della cryptocorine perché prima o poi marciranno

Dimenticavo... BUONA FORTUNA ;)

Ultima modifica di Pota123; 15-02-2015 alle ore 00:32. Motivo: Unione post automatica
Pota123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2015, 10:01   #9
Dario.Blu
Pesce rosso
 
L'avatar di Dario.Blu
 
Registrato: Jul 2011
Città: Perth, Western Australia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 892
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I test che hai utilizzato sono affidabili? Io proverei con un test diverso. Magari vai dal negoziante e chiedi di farti un test sui nitriti. A me comunque suona un poco strano anche se ogni vasca ha le sue tempistiche. Le foglie che marciscono eliminale subito dalla vasca perché saranno subito bersagliate dai batteri che le decomporranno.
__________________
FERMO!! NON SCHIACCIARE NULLA! NON FARLOOOOOOOO!
Avete incontrato difficoltà per il passaggio da T8 a T5? Ecco la mia guida su un 50l netti. http://www.acquaportal.it/_archivio/...o_acquario.asp
Dario.Blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2015, 11:45   #10
guarra
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: anacapri
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 445
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Si test affidabili! I nitriti si azzerarono tre giorni dopo ! Picco avvenuto piu tardi e durato un po di piu



Posted With Tapatalk
guarra non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nitriti , piante , problemi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25557 seconds with 15 queries