Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-01-2015, 19:09   #1
lori92
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Cs
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Piante per Iwagumi

Salve a tutti,
ho in mente di allestire un acquario stile "Iwagumi". Possiedo una vasca 80x30x45 per un litraggio di 108 litri lordi. Come strumentazione ho:
- Askoll pratiko 200;
-plafoniera a led 150 led di circa 0,5 watt (davvero potente) e dimmerabile;
-impianto di Co2 con bombola di 500 g ed elettrovalvola.
Come substrato utilizzerò tutti i prodotti ADA tra cui NEW AMAZONIA e come linea di fertilizzanti "Tropica".
Ora vorrei qualche suggerimento su quale pianta utilizzare per ricreare un iwagumi. vorrei piante non molto esigenti in fatto di fertilizzaizione.

Grazie mille in anticipo aspetto news
lori92 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-02-2015, 23:30   #2
valeryo89
Guppy
 
L'avatar di valeryo89
 
Registrato: Aug 2014
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 35
Messaggi: 242
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao,il materiale per un acquario iwagumi a prova di piante delicate lo possiedi! L unica cosa da tenere conto sono cambi di un terzo dell acqua ogni settimana x il primo mese a causa degli azotati rilascia il fondo in maturazione,poi un 20% bisettimanale e fertilizzazione come da confezione ovvio devi tener conto della flora inserita . In un iwagumi le rocce sono il fulcro, metti una roccia grande e principale a circa 25 cm dal lato. Poi parti la di mano a mano ad inserire rocce più basse Ke incorniciano la roccia principale detta "oyaishi". Mettile adagiate bene come se fosse impossibile da spostare per l occhio. La flora è secondaria solo Cuba devi inserire per creare il prato. Se t va lo sfondo al massimo metti l'Eleocharis vivipara.
valeryo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2015, 15:34   #3
lori92
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Cs
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille molto precisa. Avevo pensato come pratino eleocharis parvula e poi altre da inserire al centro e sullo sfondo come starougyne repens, pogostemon herectus ed rotala rotundifolia green. Mi pare che non sono piante particolarmente esigenti in fatto di fertilizzizazione puoi dirmi un tuo parere?
Come protocollo utilizzerò quello della "Tropica"
Ciao
lori92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2015, 16:38   #4
valeryo89
Guppy
 
L'avatar di valeryo89
 
Registrato: Aug 2014
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 35
Messaggi: 242
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L unica che non mi convince è il prato che hai scelto,diventa troppo alto e dovresti potarlo spesso sporcano la vasca di residui ecc. La repens è bella sotto o tra qualche roccia,non renderla protagonista,le rocce devono apparire, l iwagumi quando lo guardi deve darti l idea di un paesaggio di montagna. Il fertilizzante è tra i migliori usa quello completo però con la confezione verde. Non ricordo il nome ora,ma inseriscilo solo quando riscontri lentezza nel crescere o lieve sbiadimento. Il sovradosaggio alimenta le alghe.
valeryo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2015, 21:22   #5
lori92
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Cs
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi piacerebbe avere questo tipo.di pianta esiste una variante di eleocharis più bassa? Quindi consigli di usare solo il ferilizzante verde, contiene fosforo e azoto rispetto all altro? E l altro perchè no?
lori92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2015, 21:31   #6
valeryo89
Guppy
 
L'avatar di valeryo89
 
Registrato: Aug 2014
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 35
Messaggi: 242
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No più bassa non c'è. Consiglio quello xke è completo e non devi pensare poi a usare troppi prodotti
------------------------------------------------------------------------
Il miglior fertilizzante cmq è un substrato ricco

Ultima modifica di valeryo89; 02-02-2015 alle ore 21:32. Motivo: Unione post automatica
valeryo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2015, 15:12   #7
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
che ne dici dell'echinodorus tenellus? cresce fino a 5-6cm, e la forma è quella classica a filo d'erba come l'eleocharis.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2015, 15:17   #8
valeryo89
Guppy
 
L'avatar di valeryo89
 
Registrato: Aug 2014
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 35
Messaggi: 242
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questa è bella solo quando diventa folta. Scegli ciò Ke più piace a te,l acquario lo guardi tu,è tutta questione di gusto personale. Come allevamento e crescita le basse risiedono tanta luce e co2. Almeno x la mia esperienza non ho mai avuto problemi. Unico nemico x me è stata la temperatura. Hai qualche foto ddella vasca?hai già posizionato rocce ecc??
------------------------------------------------------------------------
Ad esempio x me,secondo il mio gusto personale, la cuba o hemiantus callitricoide se nn sbaglio è la più bella come prato. Verde e piena di foglioline piccolissime Ke un effetto di un paesaggio enorme rinchiuso in quattro pezzi di vetro. Ma come detto è solo questione di gusti.

Ultima modifica di valeryo89; 03-02-2015 alle ore 15:21. Motivo: Unione post automatica
valeryo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2015, 15:43   #9
lori92
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Cs
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per Stefano.c l echinodorus tenellus l'ho già avuta vorrei cambiare. Per Valeryo89 no ancora non allestito il layout la vasca è ancora vuota. La calli ho letto è molto esigente in termini di fertilizzazione. Mi puoi dare qualche consiglio per coltivarla al meglio? La cuba non la conosco che tipo di pianta è?
Grazie mille in anticipo
lori92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2015, 15:56   #10
valeryo89
Guppy
 
L'avatar di valeryo89
 
Registrato: Aug 2014
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 35
Messaggi: 242
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La hemiantus callitrichoides è detta anche cuba. È delicata relativamente. Basta luce intensa e fertilizzante(quello Ke hai va bene). E ovviamente co2. Non è difficile Come pianta. A me non ha mai dato problemi. Cosa importante substrato
valeryo89 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
iwagumi , piante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22773 seconds with 15 queries