Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 29-05-2014, 16:08   #1
carlo napoli
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sperimentazione illuminazione led e piante

salve , volevo aprire questa discussione per chi come me e' interessato alla costruzione e sperimentazione di plaffoniere a led per la coltivazione di piante e rendervi partecipi di come procedono le cose

acquario 22lt, dedicato alle caridine red cherry..
non mi dilungo troppo sulla vasca perche' l'intento di questo topic e' altro, ad ogni modo, acquario 1 anno maturo, filtro aria, fondo, nota dolente, formato da Dennerle 5913 Nano Garnelemkies Sulawesi Schwarz e da Dennerle 5912 Nano DeponitMix... di per se nemmeno tanto male, ma forse proprio perche' specifica per caridine e blando, dopo 6 mesi si e' esaurito, o ha perso almeno il 90% del suo potenziale, all'inizio le piante esplodevano senza fare praticamente nulla...

per 1 anno circa l'illuminazione e' stata affidata a due neon t5 da 8w l'uno, colori 6500k 4000k....come detto, all'inizio cresceva tutto bene, ma appena il fondo ha finito il suo magico effetto, l'intero sistema e' collassato, e praticamente dopo 6 mesi e' morto tutto o quasi....

purtroppo non ho una foto della vasca prima del cambio luci, l'unica che mi ritrovo e'0 questa , datata aprile 2014.. illuminazione coem detto con i 2 t5, cercando con co2 , e fertilizazione piu' mirata di tenere su un fondo che proprio non ne voleva sapere piu'....



bhe c'e' poco da vedere, ma gia' si nota subito che la ludwigia, aldila' che non ne voleva sapere di crescere, anche sotto una luce abbastanza forte, 16w su 22 lt, praticamente in testa alla pianta, era completamente verde...

cosi' ho deciso di studiare un po' l'illuminazione a led e di fare qualche esperimento...

ho costruito una plaffoniera cosi' composta:

14 powerled bridgelux 3w, decidendo di pilotarli a 350ma (1w) per un totale di 14w, su 2 file
ad ogni modo i driver che ho usato sono drimmerabili, quindi posso regolarli davvero come moltissima elasticita'....vantaggio indiscutibile dei led

i led sono cosi'composti

4 6500k
4 3500k
4 660nm deep red
2 450nm royal blu

CIE X-Coordinate 0.318
CIE Y-Coordinate 0.247
CCT 7419
CRI 63
PPF (micromoles/sec) 9.8
PPF Efficacy (PPF/Joule) 1.2
Blue (400 -- 499nm) 27%
Green (500 -- 599nm) 24%
Red (600 -- 699nm) 47%
Far Red (700 -- 750nm) 2%

dati teorici calcolati con un potente strumento a:

http://www.bmlcustom.com/custom-led-strip/

il cambio illuminazione e' stato fatto il 9 maggio, siccome non mi aspettavo chissa' che, non ho fatto una foto prima del cambio....errore mio

il gg 16 maggio, a distanza di 1 settimana , ho girato questo video:

Clicca per vedere il video su YouTube Video

https://www.youtube.com/watch?v=xnlJWZbRK-0

la co2 e' rimasta invariata, mentre la fertilizzazione e' stata adeguata alla nuova risposta delle piante...aumentandola leggermente.... dal video si vede benissimo il cambio luce sugli steli delle piante, ad un certo punto, foglioline piccole sono esplose, e c'e' stato un aumento considerevole di pearling, mentre prima questo fenomeno era praticamente assente....un'altra cosa da notare, che con i t5 avendo una luce moderata ma una crescita stentata, sul vetro si formava sempre una patina verde algale... che rimuovevo ogni settimana..... al cambio luci non ho pulito il vetro proprio per vedere se la patina aumentasse o diminuisse....



foto del 22 maggio , una settimana dopo il video, si vede benissimo che il pearling, puntualmente a 10 min dall'accensione delle luci fino all conclusione delle 8 ore di fotoperiodo e' praticamente presente in forma considerevole. in questa foto non si riesce a vedere, ma il vetro praticamente sta diventando lucido da solo, e le alghe erano quasi completamente sparite...




e questa invece e' una foto fatta ieri sera, 29 maggio , alla conclusione del fotoperiodo, quando ormai le piante si stavano quasi chiudendo, a distanza di 3 settimane dall'installazione delle nuove luci....

bhe, il vetro e' pulitissimo tranne , se si riesce a vedere , una piccola macchiolina verde sul centro destra del vetro che resiste, segno che le piante ormai l'hanno vinta sulla alghe, la ludwigia al centro, quella che 2 settimana fa ho potato per verificarne la crescita, ormai e' un cesto di foglie, si e' ramificata in ogni dove...l'altra sulla sinistra e' arrivata in superfice..mentre sulla rotala,dove si vede benissimo il cambio luce sullo stelo e sulle foglie.... ormai e' cresciuta di 30 40cm in 15gg facendo delle radici aeree che a parer mio sono davvero bellissime.....la sessiflora ha ripreso vita...ceratophyllum cresce a vista d'occhio non creando nessun problema di alleopatia (alcuni in passato mi dicevano che non era il fondo esaurito , ma il ceratophyllum che stava uccidendo tutte le piante)..

aggiornero' il post a distanza regolare di 7 gg con foto o video...

una cosa che vorrei cambiare e' la gradazione di colore, sostituendo un led blu con uno bianco 6500k, questo mi fa scendere il colore dall'attuale 7400k a circa 4900k.. ovvero un colore totale piu' caldo che metterebbe in risalto di piu' la colorazione delle rosse....
effettivamente, se con un po' di nastro copro uno dei 2 led blu, il colore mi sembra piu' bello e caldo....magari posto le foto di come e' adesso e di come sara' chiedendo consigli a voi

grazie per aver letto il post lungo

Ultima modifica di carlo napoli; 29-05-2014 alle ore 21:54.
carlo napoli non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-05-2014, 09:51   #2
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non puoi paragonare una illuminazione T5 da 16W con una a led da 14W, in realtà adesso hai più del doppio (potrei dire quasi 4 volte superiore) di energia luminosa sulle piante, quindi più che ovvio che stiano crescendo meglio.

ps. secondo me i led blu non servono in quanto lo spettro è ben coperto dai led bianchi (ma è un parere personale)

Aspettiamo gli aggiornamenti
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2014, 10:23   #3
carlo napoli
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si piu' che consapevole che ora la luce e' molto piu' intensa, non solo sulla carta , ma anche a livello visivo... c'e' da dire che 16w su 22 lt non sono nemmeno pochi per dire che prima era "spenta" ed adesso e' "accesa".....aumentando la luce , naturalmente aldila' della font eluminosa, c'e' una reazione diversa delle piante.....e delle alghe....c'e' da sottolineare il vantaggio di scendere con la potenza (2w) e di aumentare con la resa luminosa...infondo il primo vantaggio dei led dovrebbe essere il risparmio energetico e poi la resa della qualita' delle luce...in questo caso otteniamo entrambi le cose.. direi ottimo

in realta' i led blu li ho messi non tanto per completare la richiesta dello spettro, ma per correggere la resa cromatica, overro, con quel tool che ho linkato, per arrivare ad una gradazione di colore che non sia troppo alta verso i 10000k....ma, come detto, ne voglio sostituire almeno uno per scendere leggermente di colore e risaltare ancora di piu' le rosse.... non lo faccio ancora perche' e' troppo presto per cambiare gia' la luce, non avrei un buon riferimento per confrontare la razione delle piante al cambio....lascio per 3 o 4 mesi cosi', osservo, dopodiche' cambio gradazione e osservo
carlo napoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2014, 01:06   #4
carlo napoli
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aggiorno il post a distanza di 7 gg, queste le foto:

foto test con un 1 dei 2 led blu coperto, temperatura colore teorica 5500k


foto colore del fotoperiodo completo, temperatura colore teorica 7400k


foto della plaffoniera autocostruita


giusto per informazione:
protocollo fertilizzazione E.I. DIY + glutaraldeide 2% DIY (glutaster basica) +co2 DIY (acido citrico + bicarbonato sodio, impianto d201)
cambio acqua 50% a settimana preparata con sali DIY (grazie a scriptors)
carlo napoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2014, 10:06   #5
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che roba è: E.I. DIY
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2014, 10:07   #6
carlo napoli
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
estimated index con sali fai da te, insomma e' il "tuo modo" di fertilizzare con solfato o nitrato di potassio, solfato di magnesio ecc ecc.. E.I. e' un metodo di dosaggio, prevede di fornire alle piante la quantita' massima di fertilizzante che possono tollerare,cosi' non si rischia di avere carenze, ma cio' comporta un gestione spinta della vasca, con buone luci e co2 a sufficienza con un cambio di almeno il 50% settimanale, siccome la vasca per le prove e' di 22lt e' facile applicarlo........ ma son sicuro che sai di cosa sto parlando .. devo dire che essendo un caridinaio, e si sa che le caridine odiano il fertilizzante e calcolando il coraggio che ci vuole a buttare in vasca del glutaster basico....mi sorprende che continuano a moltiplicarsi come topi, ce ne saranno un 200 ormai....
forse i microelemnti che uso sono davvero ottimi... TNC trace..

infondo sto testando l'impianto di illuminazione che e' il motore della vasca.... gli devo pur dare abbastanza benzina no?

Ultima modifica di carlo napoli; 06-06-2014 alle ore 10:41.
carlo napoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2014, 10:27   #7
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me è il cambio del 50% che stimola le caridine
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2014, 10:33   #8
carlo napoli
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non saprei , ma di ciridinai piantumati a foresta con dosi massicce di fertilizzante, ne ho visti veramente pochi in vita mia....vedremo come va a finire
carlo napoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2014, 23:09   #9
carlo napoli
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
rieccomi ad aggiornare il post dopo un'altra settimana....

inizio con la foto di insieme per valutare la crescita:



come mi aspettavo il ceratophyllum sulla destra e' cresciuto molto veloce , oscurando completamente mezza vasca e tutto quello che c'era sotto.....la vallisneria di conseguenza ha allungato le foglie in tutta la vasca, sopratutto sulla destra, colpa sicuramente delle zone di ombra molto accentuate che si son formate nelle zone basse...zona centrale dedicata alla sessiflora e' rimasta invariata o quasi dalla foto della settimana scorsa.. praticamente la sessiflora stenta a crescere.. non credo che sia dovuto ad una carenza di quantita' di luce, perche' sulla destra, sotto l'ombra del ceratophyllum, tutti gli steli sono riusciti ad arrivare in superfice,e un paio che avevo messo sulla sinistra , anche loro sono arrivati tranquillamente in cima, mostrando una crescita regolare....questo e' un mistero e non me lo spiego....la rotula cresce in media di 5 6 cm a settimana.. presumo che si sente molto a suo agio sotto questa luce.... ma per lei ho notato un po' di cose particolari.... per spiegarle passo alla seconda foto , ovvero disposizione dei led e un paio di foto scattate dall'alto della vasca , togliendo la plaffoniera







si noto in modo molto evidente che la ludwigia cresce in 2 modi differenti , con 2 zone ben marcate...zona centrale piu' rossa, zona sulla sinistra meno rossa....
qui 2 primi piani delle piante nelle 2 zone dove si vede bene dai riflessi da che tipo di led viene colpita.... piu' azzurrina sulla pianta piu' rossa





non so se l'ho gia' scritto, ma sui led ho montato delle lenti a 90°, anche se la vasca ha una colonna di circa 30 35 cm ed e' preferifile avitarle, proprio xche' non serve avere penetrazione della colonna, le ho montate semplicmente per evitare che la luce si miscelasse troppo, e vedere la reazione delle piante, arrivate in superfice, alla diversa colorazione dei led.. queste lenti fanno un cono piu' stretto, quindi , piu' le piante si avvicinano alla fonte di luce , meno vengono colpite dalle diverse tonalita'...
bhe e' evidente, guardando la disposizione dei led , e la foto panoramica dall'alto, le zone dove la ludwigia cresce bella rossa sono esattamente quelle sotto i 2 led blu, con i 2 3500k ai lati, mentre la zona con foglie piu' verdine e' quella colpita dal rosso in primis, e dal 6500k e 3500k laterali....ora di questi led purtroppo , anche se sono dei bridgelux 3w con relativi datasheet, nessuno mi puo' dare la certezza che siano originali.....quindi difficile capire xche' il royalblu con 2 3500k laterali, rende la ludwigia molto piu' rossa, rispetto a un rosso+6500k+3500k che in teoria dovrebbe dare uno spettro piu' completo...vero che manca il natural white che dovrebbe completare il tutto.... ma non penso che la sua mancanza spieghi tutta sta differenza di colorazione.. a sto punto mi viene da pensare....blu+3500k di base piu' eventuali x la correzione colore per avere abbastanza blu e abbastanza rosso per le piante??? troppo presto per tirare conclusioni....
visto che la vasca ormai e colma, inizio a potare tutto , e faccio un po' di cambi:
via il cera che non e' per nulla utile in questo tipo di cose, visto che cresce anche se spegni la luce e butti via la chiave dell'acquario, fa solo ombra e basta....lasciare la sessiflora a centro per capire perche' non cresce bene , continuando a speriementare e capire il perche' dellla sua reazione positiva sui lati della vasca..piantumare tutta la vasca con ludwigia, cercando di coprire quante piu' zone possibili della superfice, e vedere esattamente la sua reazione alla disposizione dei led..sinceramente mi concentro su di lei, primo perche' e' la mia pianta preferita, e poi perche' essendo rossa, credo sia molto piu' sensibile alla qualita' della luce...insomma mi da risposte piu' semplici da valutare per me che sono un completo ignorante in materia, la mia e' solo una passione e tanta voglia di capire e imparare.... non sono per nulla un esperto di luci piante e tutto il resto scritto in questo topic
purtroppo io ho solo queste piante per sperimentare, se qualcuno ha qualche suggerimento o consigli o solo curiosita' di vedere come una determinato tipo di pianta reagisce in questa vasca puo' chiedere senza problemi, io cerco di procurarmela e vediamo come va..
aggiungo solo un'ultima foto, questa:



e' uscita fuori di circa 5-6 cm, purtroppo la vasca non e' progettata per una coltivazione emersa della pianta, e quindi,naturalmente , soffre e presenta delle foglie secche, ma sta continuando a tirare fuori nuove foglie e a crescere...la piccolina sta lottando!! .. vabbe' questa era solo una curiosita'....c'e' da dire che in 2 anni che coltivo questa pianta, in tutte e 4 le mie vasche non l'ho mai vista uscire fuori dall'acqua, ma neanche di mezzo centimentro....

Ultima modifica di carlo napoli; 13-06-2014 alle ore 00:02.
carlo napoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2014, 23:12   #10
willymarconi
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: imola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 59
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco un bell'esempio di diversificazione delle frequenze a completamento dello spettro fotosintetico
Carlo complimenti sono sicuro che avrai grandi soddisfazioni e' la strada giusta
willymarconi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
illuminazione , led , piante , sperimentazione
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29030 seconds with 15 queries