Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti Nanoreef Sezione di approfondimento dedicata al Nanoreef. Per discutere riguardo gli articoli pubblicati sul portale ed altri argomenti di particolare interesse. NEW: Recensioni prodotti per nanoreef.

Rispondi
Vecchio 06-10-2011, 15:59   #11
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
nessuno???
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-10-2011, 16:07   #12
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giuansy Visualizza il messaggio
nessuno???
Dopo aver letto tutto ciò che hai scritto, non saprei proprio che dire, a parte un ringraziamento per le approfondite informazioni che hai fornito.
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2011, 16:31   #13
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
io aggiungerei a proposito

a+b: non è neanche un buffer letteralmente ( infatti il buffer è quel prodotto che serve per correggere determinati valori singolarmente) A+b e più un integratore, e serve per tenere costanti Kh e Ca e in minima parte anche il Mg.

Dà integrare separatamente, se si mischiano si rischia che il b precipiti.

buffer: solitamente in polvere, servono per aumentare determinati valori chimici dell'acqua.

N.b. vorrei se è possibile da chi li usa se nota nel momento in cui li somministra un determinato cambiamento in vasca a seconda del tipo ti buffer utilizzato, iodio, kh ecc.
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2011, 15:54   #14
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
Piratay ...grazie per la precisazione
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2011, 21:28   #15
cristiellos
Ciclide
 
L'avatar di cristiellos
 
Registrato: Jan 2011
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Uno
Messaggi: 1.226
Foto: 7 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giuansy Visualizza il messaggio
tutto quanto scritto sopra serve per far chiarezza su come non è strettamente necessario
integrare gli oligoelementi se non la triade....mi spiego meglio....
l'importante è avere sempre la triade nel giusto range e per integrare gli altri elementi
bastano senz'altro i cambi acqua (basta usare sali di ottima qualità)...
cmq dipende sopratutto da come il nanoreef e stato allestito (parlo di psiti in vasca):

1) nanoreef a prevalenza molli:
in un nano come questo probabilmente anzi quasi sicuramente non è necessario integrare
nulla ...bastano e avanzano i cambi acqua .....chiaro che i cambi devono essere sempre costanti e cadenzati nel tempo....(ogni 10/15gg) .....
per precauzione cmq consiglio di controllare almeno una volta il delta della vasca

2) nanoreef misto (molli e LPS o qualche SPS)
qui è opportuno sapere il delta e probabilmente integrare la triade (poi ne parliamo)

3) nano spinto (prevalenza SPS)
già il discorso si fa serio e certamente si usano gli integratori giornalmente....
non solo ma si puo già cominciare a dosare anche oligo (come boro/iodio/fluoro ecc)
cmq dipende anche dallo stato di salute/colorazione/crescita degli ospiti in vasca

questi sono solo tre esempi di nanoreef ......

cmq, se si ha un certo consumo, e se i cambi acqua non sono sufficenti
a mantenere nel range la triade vengono in nostro aiuto gli integratori
i cosidetti buffer (a+b) da adoperare e nella quantità adeguata al consumo della
vasca...questi sono i cosidetti mantenitori da non confondersi con gli altri integratori che servono soltanto per aumentare un dato valore.....se avete dubbi fate un fischio....

in casi estremi (nanoreef spinti) l'a+b non basta più o per meglio dire, se per tenere la triade nel giusto range si deve dosare piu di 10ml al giorno di a+b meglio allora passare ad un reattore di calcio......ma non spaventatevi perchè usare 10ml di a+b al giorno vuol dire che il nano è veramente popolatissimo di SPS......


bene mi fermo un'attimo e vediamo i vs. commenti -28
Si vorrei sapere cortesemente se ci si può rendere conto anticipatamente(intendo prima dell'inserimento degli animali), se si dovrà reintegrare qualcosa con vasca molli+ lps
Mi spiego meglio vorrei sapere se si può fare un piccolo elenco di lps che sicuramente consumano maggiormente tali oligoelementi-28
Credo, come anche hai detto precedentemente tu, per i molli il problema non sussista
------------------------------------------------------------------------
Visto che ti trovi potresti dare qualche spiegazione su a+b?
__________________
Il mio ex nano reef
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355593

Ultima modifica di cristiellos; 07-10-2011 alle ore 21:29. Motivo: Unione post automatica
cristiellos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2011, 22:11   #16
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
no ---nel seso che a vasca vuota (senza ospiti) avrai solo un calo di CA e sopratutto MG...
sono le coralline che ciucciano e parecchio questi due elementi.....ma bastano i cambi acqua....


cmq quando la vasca è ancora senza ospiti, durante il fotoperiodo, si testano i valori o meglio la triade e se nel caso si portano al giusto range.....dopodichè si comincia a popolare....
il rpimo ospite (è un po antipatico dirlo) si usa un corallo "cavia".....che è sempre un molle (molto piu resistente degli LPS per non dire LPS).....

ma ripeto se la vasca non è popolatissima specie di LPS e SPS bastano i cambi acqua....
poi per sapere se e quanto consuma si deve sapere il Delta...che varia da vasca a vasca....

l'a+b non sono altro che integratori che mantengono (sopratutto la triade nel giusto range)
e si usano quando i cambi acqua non bastano piu ad integrare questi valori....solitamente si cominciano ad usare quando la vasca e ben popolata da LPS e SPS

una precisazione i nolli si chiamano cosi perchè non hanno scheletro calcareo e quindi
non ciucciani questo elemento (non ne hanno bisogno)
mentre per gli LPS (coralli con scheletro calacareo a polipo lungo) e gli SPS (coralli con scheletro calcareo a polipo corto) per crescere hanno bisogno sia di CA che di MG e di altri elementi...e ne consumano parecchio ecco perchè, quando la vasca e bella popolata, i cambia acqua non bastano piu per integrare....e in nostro aiuto vengono gli a+b

spero di essere stato chiaro
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2011, 21:21   #17
ACE65
Ciclide
 
L'avatar di ACE65
 
Registrato: Jan 2003
Città: Mailand
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 58
Messaggi: 1.994
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiungerei che ogni vasca è diversa dalle altre, e che quindi le regole sono sempre diverse. Bisogna ricordarsi che già il posizionamento dell'attrezzatura, farà si che la nostra vasca sia unica, ricordiamoci poi che l'acqua che usiamo è sempre diversa e lo sono i sali. Sono diverse le rocce, e molto importante da non dimenticare mai ogni corallo consuma in modo diverso a seconda di dove viene posizionato e da chi ha in torno.

oligoelementi-triade
Vi hanno già detto tutto, ma se non siete sicuri che il vostro A+B sia sufficiente e non trovate spazio per un reattore di calcio, potete utilizzare CA e MG in confezioni liquide.

oligoelementi-altri
Dipende dalla vasca che si ha come è stato già detto, come integratori si possono usare sia quelli singoli che quelli integrati (con più di un oligoelemento) è difficilissimo capire di quale elemento la vasca sia più bisognosa e quindi integrando si rischia di avere un eccesso di quello che viene usato di meno. Attenzione che alimentando i pesci e i coralli spesso si introducono altri oligoelementi.

Personalmente ho cercato di ovviare utilizzando sempre sali diversi, come sapete ogni sale ha le sue peculiarità, le trovate nell'articolo http://www.acquaportal.it/_archivio/.../test_sali.asp che è un interessantissimo test sui sali. Poi integro stronzio/molibdeno, iodio, ferro, potassio, fluoro, più altri elementi traccia.
Effetti positivi sui colori e sulla crescita, effetti negativi sono i sovradosaggi che mi riempiono la vasca di alghe (come in questo periodo) che elimino con difficoltà.

CIAO
ACE65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2011, 20:28   #18
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
bel tema ragazzi!!

certo dopo la predica di Giuansy non so proprio cosa dire

aggiungerei che il carbone attivo si rende necessario in quelle vasche prive di skimmer o sovraccariche di invertebrati, specilamente urticanti, in quanto adsorbe le nematocisti dei coralli, oltre a eliminare le sostanze ingiallenti come i fenoli.... cose che fa in parte anzhe lo skimmer, ma appunto in assenza di esso, io consiglio di usare sempre il carbone attivo (sottodosandolo e cambiandolo spesso)

io avendo una vasca mista e molto carica di animali, uso sempre il carbone attivo, cambiandolo ogni 15 giorni.
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2011, 20:41   #19
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
A proposito di integratori A+B vorrei aggiungere che in caso di importanti infestazioni algali questi andrebbero evitati perchè contengono oligoelementi (utili anche alle alghe) e quindi è preferibile mantenere la triade utilizzando buffer specifici per calcio, magnesio e KH (privi di oligo)
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2011, 23:48   #20
Zau
Discus
 
L'avatar di Zau
 
Registrato: Oct 2010
Città: Gallarate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.004
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi il nuovo nano sarà spinto e stracarico di sps e lps.
Dunque volevo chiedere secondo voi prendo in considerazione un reattore di calcio?
Nella vasca principale ho un Korallin C- 3001 ossia un mostro per una vasca simile.
Dite di farmi un reattore da 2,5kg?
Sapete poi che ho attuato il progetto sump da fondo potrei nascondere all'interno del mobile a fianco la vasca, ma come faccio a pescare l'acqua?
E soprattuto per rimandare l'acqua dovrei utilizzare la newjet 4500 che uso per il rabbocco, ma come faccio a deviarla in modo che funzioni in continuazione con il reattore e il rabbocco solo quando la sonda richiede?
Oppure dite che è meglio se abbandono la sump da fondo e faccio una sump?
__________________
Ed è proprio quando raggiungi il top in questo hobby che inizi ad inventarti tante di quelle *******!
Progetto phyto e zoo in evidenza!
Zau non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
2011 , ecc , effetti
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,35927 seconds with 13 queries