Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti Nanoreef Sezione di approfondimento dedicata al Nanoreef. Per discutere riguardo gli articoli pubblicati sul portale ed altri argomenti di particolare interesse. NEW: Recensioni prodotti per nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-05-2011, 22:48   #1
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
Maggio 2011: I microrganismi

I MICRORGRANISMI

Stavo pensando che spesso e giustamente l’acquario marino piccolo viene visto, come modo per osservare e a volte studiare quei piccoli organismi che in una vasca grande non verrebbero considerati, o almeno cosi è nato, visto che adesso la differenza tra un acquario grande e un minireef è sola la dimensione e non gli ospiti.

Allora perché non provare a raccogliere informazioni su questi microrganismi che vivono nelle nostre vasche?

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

ciano batteri.
Vorrei subito precisare che non sono alghe, in passato erano erroneamente classificati tra le alghe e venivano chiamati alghe azzurre, alghe verdi-azzurre o Cianoficee, adesso invece giustamente sono stati inclusi tra gli eubatteri.
Non tutti forse sapete che i ciano batteri sono i primi produttori di ossigeno nella storia della nostra terra.
Si sono evoluti in un periodo compreso fra i 2,5 e i 3,0 miliardi di anni fa, quando nell’atmosfera terrestre ancora l’ossigeno era assente.
Essi attuano la fotosintesi ossigenica utilizzando come donatore di idrogeno l’acqua, e attraverso la loro fotosintesi, l’atmosfera si è andata molto lentamente ad arricchire di O2, e alcuni O2 si sono anche andati a legare con gli O più esterni dell’atmosfera formando anche lo strato di ozono, che ha reso possibile la vita sulla terra emersa che prima era bombardata dai mortali raggi uv.

Possono trovarsi sia in acqua dolce che salata, a svariate temperature da acque fredde fino ad acque termali sono stati trovati in acque a 75°c.
Nelle nostre vasche marine spesso ci imbattiamo in loro in quelle zone dove c’è poco movimento e quindi accumulo di nutrienti.
Compaiono anche quando lo spettro delle lampadine ormai usurate cambia abbassando la temperatura di colore e favorendo i pigmenti foto sintetici (clorofilla) all’interno dei ciano batteri.
  • come ho già detto prima amano zone con poco movimento.
  • amano le tonalità calde delle vecchie lampadine cioè sotto i 10.000k ( anche le lampade che voi avete che hanno una temperatura superiore a 10.000k dopo un pò di tempo lo spettro si abbassa di temperatura di colore, ecco perchè bisogna cambiarle dopo un dato tempo).
  • Proliferano in quelle vasche dove c'è eccesso di oligoelementi, soprattutto gradiscono: ferro, stronzio, iodio, aminoacidi.
  • ovviamente in quelle vasche sovrappopolate dove c'è un eccesso organico.
  • importante anche è tenere una densità costante su 1.023, densità minori aiutano la loro proliferazione.
  • la sabbia può essere una causa, visto che la sua conseguenza è l'accumulo di componente organica.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Planarie.




Phylum platyhelminthes
Classe turbellaria
Genere Planarium

Non sono parassiti, ma sono a vita libera, quindi non danneggiano gli invertebrati sessili se non in numero elevato posso "soffocarlo" non permettendo all'invertebrato di eseguire le sue attività biologiche normalmente, scambi gassosi, prendere luce ecc.

Le cause dell'esplosione non sono conosciute, basta introdurre casualmente con qualche altro ospite della vasca per ritrovarsi la vasca invasa, si presume che siano anche stimolati nella riproduzione in presenza di silicati.

Come liberarsene:
  • se si ha la possibilità di inserire synchiropus marmoratus o ocellatus ( non sotto gli 80l pe ovvi motivi) oppure altri pesci che se ne cibano.
  • Aspirandoli continuamente.
  • In extremis usare medicinali appositi ( sconsiglio il loro utilizzo in vasche con invertebrati per la tossicità che hanno questi medicinali sugli invertebrati)
  • il nudibranchio Chromodoris britoi si nutre di esse.
.

Attenzione che quando muoiono rilasciano tossine pericolose per gli abitanti della vasca.

Per liberare l'invertebrato sessile ricoperto a livelli estremi dalle planarie, si connsiglia un bagno veloce in acqua di ro, le planarie per differenza del potenziale osmotico muoiono all'istante.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
VERMOCANI



Uploaded with ImageShack.us

phylum anellida
classe polychaeta

Appendici pari (parapodi) sulla maggior parte dei segmenti, alla fine dei parapodi portano ciuffi di setae, i parapodi sono utilizzati per -locomozione - ancoraggio - creazione di correnti d'acqua scambi gassosi.

Sono innocui e utili, sono detrivori, possono attaccare animali già malati.

Sono predati dallo stenophus hispidus

Avvertenze non toccarli, rilasciano le setae che possono recare irritazione.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
ASTERINE



phylum Echinodermata
classe Asteroidea.

Simmetria radiale pentamera 5 braccia che si fondono a formare il disco orale.

Piccola curiosità sono gli unici deuterostomi ( echinodermi, emicordati, cordati) ad avere simmetria radiale, la larva invece presenta simmetria bilaterale.

Sono onnivori, puliscono le superfici dalle alghe.

Avvertenze: non dovrebbero causare problemi almeno nell80% dei casi ma alcuni hanno riscontrato che possono dare fastidio agli anthozoi ( i nostri coralli), soprattutto quelle con dorso verde.

Si riproducono sessualmente ed anche asessualmente per scissione, possono in breve moltiplicarsi a dismisura.

Sono predate dal gamberetto HYMENOCERA ELEGANS (gamberetto arlecchino).
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
ANFIPODI



Uploaded with ImageShack.us

microscopici crostacei che popolano lenostre vasche potete osservarli avvicinandovi di notte con una lampadina in vasca e li vedrete fuggire velocemente rintanandosi tra le rocce.
  • importanti per la catena alimentare della vasca (catena trofica) in quanto sono mangiati da pesci e coralli
  • colonizzano sia la sabbia che le rocce
  • si nutrono di: alghe, batteri, piante e animali in decomposizione
  • possono arrivare massimo ad una lunghezza di 5mm

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
AIPTASIE





vi riporto il link del topic che ho aperto a parte http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=336938
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=336938
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
SPAGHETTI WORMS- Loimia medusa



Nomi Comune: Spaghetti worm
phylum anellida
classe polychaeta
Famiglia: Terebellidae
specie :dovrebbe essere Eupolymnia sp.

Si tratta di piccoli vermi sedentari, che rimangono per la maggior parte del tempo rintanati nelle roccie o insabbiati tralasciando uscire fuori i loro fini tentaloci.
I tentacoli sono ricoperti da una sostanza gelatinosa appiccicosa con la quale trattengono microscopiche particelle organiche.
I loro ruolo in vasca è da detrivori, quindi molto utile all'ecosistema della vasca.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Copepodi



Subphylum: Crustacea
Classe: Maxillopoda
Sottoclasse: Copepoda

Piccolissimi crostacei che si possono notare muoversi sui vetri delle nostre vasche.
Fnno parte del benthos che vive nelle nostre vasche, e che sono integranti nel sistema biologico della vasca con funzione detritivora.
Utilissima forma di cibo vivo in vasca.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Corynactis



Sono tra gli anemoni più piccoli.
Vive nelle zone in ombra, è facile se ci sono individuarli sotto le rocce.
Spolipa maggiormente di notte, ma se vive in zone particolarmente all'ombra può spolipare anche di giorno.
Non dovrebbe essere infestante.
Non nuoce agli altri coralli.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Adesso spero che vogliate aggiungere qualcosa voi sia sui ciano batteri che su gli altri microorganismi che popolano le nostre vasche.


P.s questo messaggio viene modificato ogni volta che vengono espresse nuove considerazioni utili, e per ogni mircorganismo di cui si parla.

Ultima modifica di pirataj; 03-07-2012 alle ore 19:45.
pirataj non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-05-2011, 23:50   #2
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Topic interessantissimo ma non sono abbastanza preparato per intervenire... Sto comunque cercando di eliminare i ciano dalla mia vasca con cyano di xacqua (ma forse è off topic).
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2011, 12:45   #3
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
Parlando ancora di cianobatteri:

-come già ho detto prima amano zone con poco movimento.
-amano le tonalità calde delle vecchie lampadine cioè sotto i 10.000k ( anche le lampade che voi avete che hanno una temperatura superiore a 10.000k dopo un pò di tempo lo spettro si abbassa di temperatura di colore, ecco perchè bisogna cambiarle dopo un dato tempo).
- Proliferano in quelle vasche dove c'è eccesso di oligoelementi, soprattutto gradiscono ferro stronzio iodio.
- ovviamente in quelle vasche sovrappopolate dove c'è un eccesso organico.
- importante anche è tenere una densità costante su 1.023, densità minori aiutano la loro proliferazione.
- la sabbia può essere una causa, visto che la sua conseguenza è l'accumulo di componente organica.
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2011, 14:40   #4
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
seguo
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2011, 14:49   #5
DiBa
Discus
 
L'avatar di DiBa
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lucca
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 4.826
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Sono poi ghiotti di aminoacidi ;)
__________________
MY REEF___MACRO___HDR ___Fotografando:)
DiBa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2011, 14:58   #6
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DiBa Visualizza il messaggio
Sono poi ghiotti di aminoacidi ;)
sicuro
io doso aminoacidi tutti i giorni e ciano non ne vedo
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2011, 15:02   #7
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano66 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da DiBa Visualizza il messaggio
Sono poi ghiotti di aminoacidi ;)
sicuro
io doso aminoacidi tutti i giorni e ciano non ne vedo
Sempre quell in eccesso, evidentemente a te vengono consumati in modo giusto
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2011, 15:10   #8
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pirataj Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da stefano66 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da DiBa Visualizza il messaggio
Sono poi ghiotti di aminoacidi ;)
sicuro
io doso aminoacidi tutti i giorni e ciano non ne vedo
Sempre quell in eccesso, evidentemente a te vengono consumati in modo giusto
ok grazie
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2011, 18:59   #9
enzolone
Discus
 
L'avatar di enzolone
 
Registrato: Mar 2009
Città: roma - PZ
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.902
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 19/100%

Annunci Mercatino: 0
un livello elevato di magnesio li fa regredire , almeno da me è stato così . aumentando gh e magnesio sono regrediti .
__________________
All In come disse cicciolina
enzolone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2011, 21:25   #10
Lambrusk
Guppy
 
L'avatar di Lambrusk
 
Registrato: Jan 2011
Città: Casalgrande
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 274
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
davvero interessante come topic...
non so se ci sia altro da aggiungere...
nella mia vasca stanno proprio nelle condizioni descritte da pirataj...

poco movimento e sabbia...

domandone...
se si smove la sabbia dove loro stanno non dovrebbero andarsene?
Lambrusk non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
2011 , microrganismi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,34658 seconds with 15 queries