Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - Per parlare della tecnica e dell’allestimento dell’acquario mediterraneo.

Rispondi
Vecchio 07-05-2016, 23:52   #1
andreast florent
Batterio
 
Registrato: May 2016
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 42
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pescatore mediterraneo

ciao a tutti sono andrea faccio il pescatore di professione e vivo in corsica o comprato per 400euro una vasca da 400 litri con un teco tr 20 e un filtro ehim2260 più un tetra 300ps era il vivaio di un ristorante per le aragoste
sono pieno di domande essendo il mio primo acquario...o gia due bacini da 5000l per stoccare le aragoste temperatura 12 gradi salinità 1024 zero roccia
o montato l acquario nel salone di casa ...riempito ieri e adesso gira...vorrei riportare un fondale che va dai 35 ai 40 metri 45 ma non so da dove cominciare ...cosa faccio metto sabbia ?o ghiaino o solo rocce? essendo pescatore i limiti sono pochi e spesso faccio immersioni con le bombole a profondità fino ai 60m bisogno di un input per sapere da dove cominciare senza fare sbagli chiaramente l acqua e presa in mare aperto
il teco tr 20 lo impostato a 14,5gradi il tetra ossigena e smuove...il filtro lo riempito con lana di roccia e carbone attivo sembra tutto ok o aggiunto un prodotto che si chiama denitrol della marca jbl per disintossicare l acqua da nitrati e ammoniaca prendo tutti consigli grazie a tutti
andreast florent non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Bagnino Piace questo post


Vecchio 10-05-2016, 13:07   #2
Bagnino
Moderatore
 
L'avatar di Bagnino
 
Registrato: Sep 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 43
Messaggi: 1.698
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 74
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da andreast florent Visualizza il messaggio
ciao a tutti sono andrea faccio il pescatore di professione e vivo in corsica
Ciao Andrea, benvenuto :)

Originariamente inviata da andreast florent Visualizza il messaggio
ho comprato per 400euro una vasca da 400 litri con un teco tr 20 e un filtro ehim2260 più un tetra 300ps era il vivaio di un ristorante per le aragoste
sono pieno di domande essendo il mio primo acquario...o gia due bacini da 5000l per stoccare le aragoste temperatura 12 gradi salinità 1024 zero roccia
o montato l acquario nel salone di casa ...riempito ieri e adesso gira...vorrei riportare un fondale che va dai 35 ai 40 metri 45 ma non so da dove cominciare ...cosa faccio metto sabbia ?o ghiaino o solo rocce?
400 litri è una buona vasca, che misure ha? Hai riempito con acqua naturale? Puoi decidere se fare DSB (uno strato di sabbia tra i 10 e i 12 cm) o berlinese (solo rocce senza fondo).
Non usare il filtro, per chiudere il ciclo dell'azoto ed eliminare gli inquinanti ti basterà o il dsb o il berlinese
Originariamente inviata da andreast florent Visualizza il messaggio
essendo pescatore i limiti sono pochi e spesso faccio immersioni con le bombole a profondità fino ai 60m bisogno di un input per sapere da dove cominciare senza fare sbagli chiaramente l acqua e presa in mare aperto
Quando ho allestito i miem med, le rocce le prendevo dagli scarti della pesca professionale, così come gli invertebrati. In questo modo non prelevi nulla in antura e dai una possibilità di vita a quegli organismi che sarebbero destinati a morire nel porto.

Originariamente inviata da andreast florent Visualizza il messaggio
il teco tr 20 lo impostato a 14,5gradi il tetra ossigena e smuove...il filtro lo riempito con lana di roccia e carbone attivo sembra tutto ok o aggiunto un prodotto che si chiama denitrol della marca jbl per disintossicare l acqua da nitrati e ammoniaca prendo tutti consigli grazie a tutti
Come ti dicevo elimina il filtro e non usare nulla di chimico. Solo buone rocce porose, sabbia fina (se fai il dsb), acqua naturale (sei in Corsica, quindi non hai problemi :) ) e un ottimo schiumatoio.
Per il movimento affidati alle pompe di movimento.
Se ti servono consigli su pompe di movimento e schiumatoi prova a postare in tecnica marino, ti sapranno sicuramente consigliare.

Se non sono stato abbastanza esaustivo su qualsiasi argomento, chiedi pure
In bocca al lupo per questa avventura.

Ciao,
Valerio
__________________
Valerio
Bagnino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2016, 22:13   #3
andreast florent
Batterio
 
Registrato: May 2016
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 42
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pesca st flo

ciao valerio grazie per avermi dato il benvenuto
la vasca misura 148 di lunghezza 48 di larghezza ed a una profondità di 60 =148x48X60
ho riempito con acqua viva chiaramente...e vorrei fare un letto di sabbia di 15 cm che preleverò personalmente
allora il filtro lo elimino metto solo pompe di circolo ma quante pietre vive posso mettere rispetto alla capacita del acquario calcolando un BSD di 15 cm ?
areatore si o no ?
ho ricoperto i tubi in neoprene per limitare lo scambio termico ho aggiunto una ventola nel mobile per il teco per fare più ricircolo d aria ho impostato la temperatura a 12 ?
grazie ancora
andreast florent non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2016, 22:41   #4
andreast florent
Batterio
 
Registrato: May 2016
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 42
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pesca st flo

ciao valerio grazie per avermi dato il benvenuto
la vasca misura 148 di lunghezza 48 di larghezza ed a una profondità di 60 =148x48X60
ho riempito con acqua viva chiaramente...e vorrei fare un letto di sabbia di 15 cm che preleverò personalmente
allora il filtro lo elimino metto solo pompe di circolo ma quante pietre vive posso mettere rispetto alla capacita del acquario calcolando un BSD di 15 cm ?
areatore si o no ?
ho ricoperto i tubi in neoprene per limitare lo scambio termico ho aggiunto una ventola nel mobile per il teco per fare più ricircolo d aria ho impostato la temperatura a 12 ?
grazie ancora
andreast florent non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2016, 16:39   #5
Bagnino
Moderatore
 
L'avatar di Bagnino
 
Registrato: Sep 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 43
Messaggi: 1.698
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 74
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da andreast florent Visualizza il messaggio
ciao valerio grazie per avermi dato il benvenuto
la vasca misura 148 di lunghezza 48 di larghezza ed a una profondità di 60 =148x48X60
ho riempito con acqua viva chiaramente...e vorrei fare un letto di sabbia di 15 cm che preleverò personalmente
Ottimo, se ti serve leggi qui i vari step di allestimento per un DSB, è per il tropicale, ma ben si adatta al mediterraneo. Mi raccomando, trova quella della giusta granulometria.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=435030
Originariamente inviata da andreast florent Visualizza il messaggio
allora il filtro lo elimino metto solo pompe di circolo
Oltre alle pompe di movimento, avrai bisogno anche di uno buono schiumatoio, fai un giro in "tecnica marino" troverai ottimi suggerimenti per entrambi
Originariamente inviata da andreast florent Visualizza il messaggio
ma quante pietre vive posso mettere rispetto alla capacita del acquario calcolando un BSD di 15 cm ?
Diciamo che puoi mettere quelle funzionali a fare una rocciata che ti piace, le rocce vive saranno solo di supporto all'attività del DSB. La chiusura del ciclo dell'azoto è affidata fondamentalmente allo strato di sabbia
Originariamente inviata da andreast florent Visualizza il messaggio
areatore si o no ?
Assolutamente no, è inutile, lo scambio gassoso sarà dato dalle pompe di movimento e dallo schiumatoio.
Originariamente inviata da andreast florent Visualizza il messaggio
ho ricoperto i tubi in neoprene per limitare lo scambio termico ho aggiunto una ventola nel mobile per il teco per fare più ricircolo d aria ho impostato la temperatura a 12 ?
grazie ancora
Ottimo, la temperatura puoi anche alzarla di qualche grado, soprattutto in fase di maturazione.

Qualsiasi altro dubbio chiedi pure.

Ciao,
Valerio
__________________
Valerio
Bagnino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2016, 16:48   #6
Bagnino
Moderatore
 
L'avatar di Bagnino
 
Registrato: Sep 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 43
Messaggi: 1.698
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 74
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti lascio un link per capire il funzionamento dello schiumatoio:
http://www.acquaportal.it/Articoli/T...io/default.asp
E'molto datato, quindi non considerare i modelli ne il dimensionamento.
Per quelli, come ti dicevo, fai un giro in "Tecnica Marino":
http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57

Ciao,
Valerio
__________________
Valerio
Bagnino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2016, 18:49   #7
andreast florent
Batterio
 
Registrato: May 2016
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 42
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao valerio
ok per la sabbia per la granulometria non ce problema qui e molto fina e chiara la prendo tra cinquanta centimetri e un metro dal fondo giusto?
per lo schiumatoio faccio entrare due soldi e quando posso lo compro insieme alle pompe di movimento per la luce puoi consigliarmi?vasca aperta? o chiusa?
volevo mettere una grossa pietra che fa quasi tutto l acquario e altre rocce
quindi no areatore anche meglio fa rumore e schizzi
allora io ho riempito l acquario il 6 maggio con 400 l di acqua di mare viva abito a cinque min dal mare lo fatto girare tra 12 e 15 gradi filtro a letto fluido con lana di perlon e carbone attivo
il 10 maggio notando la quantità di condensazione o spento tutto smontato il filtro il teco tr20 quindi acqua ferma temp ambiente
la mia domanda e se adesso lo svuoto per mettere la sabbia l acqua e sempre buona o devo andare a prenderne altra? grazie tantissimo
andreast florent non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2016, 17:56   #8
Bagnino
Moderatore
 
L'avatar di Bagnino
 
Registrato: Sep 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 43
Messaggi: 1.698
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 74
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da andreast florent Visualizza il messaggio
ciao valerio
ok per la sabbia per la granulometria non ce problema qui e molto fina e chiara la prendo tra cinquanta centimetri e un metro dal fondo giusto?
Si perfetto Andrea

Originariamente inviata da andreast florent Visualizza il messaggio
per lo schiumatoio faccio entrare due soldi e quando posso lo compro insieme alle pompe di movimento
Perfetto, mi raccomando sullo schiumatoio, sarà il cuore del sistema. Anche il movimento è molto importante per il DSB, fai le scelte giuste. Altro consiglio che mi sento di darti non inserire nessun animale fino a quando non finirai la parte tecnica.
Se vuoi risparmiare, una volta deciso il modello dello schiumatoio vedi sul mercatino se riesci a trovarlo usato.

Originariamente inviata da andreast florent Visualizza il messaggio
per la luce puoi consigliarmi?vasca aperta? o chiusa?
Per le temperature che vuoi tenere ti direi vasca chiusa, la luce dipende da cosa vuoi inserire, se vuoi risparmaire, direi una lampada con 2 neon t5 da 54w (se vai per organismi di profondità puoi mettere un attinico e uno misto bianco e blu, tipo lo special dell'ati)
La scelta della vasca chiusa, porta ancora di più a mettere subito pompe di movimento e schiumatoio per lo scambio gassoso.

Originariamente inviata da andreast florent Visualizza il messaggio
volevo mettere una grossa pietra che fa quasi tutto l acquario e altre rocce
Va benissimo, mi raccomando, falla poggiare su meno punti possibili sulla sabbia, il dsb più è libero meglio è

Originariamente inviata da andreast florent Visualizza il messaggio
quindi no areatore anche meglio fa rumore e schizzi


Originariamente inviata da andreast florent Visualizza il messaggio
allora io ho riempito l acquario il 6 maggio con 400 l di acqua di mare viva abito a cinque min dal mare lo fatto girare tra 12 e 15 gradi filtro a letto fluido con lana di perlon e carbone attivo
il 10 maggio notando la quantità di condensazione o spento tutto smontato il filtro il teco tr20 quindi acqua ferma temp ambiente
la mia domanda e se adesso lo svuoto per mettere la sabbia l acqua e sempre buona o devo andare a prenderne altra? grazie tantissimo
Andrea, fino a quando non raggiungi la configurazione definitiva (sia tecnica che di allestimento rocce-sabbia) io lascerei quell'acqua. Una volta impostato tutto (schiumatoio, pompe, rabbocco, luce, dsb, rocce) fai un bel cambio d'acqua naturale e poi parti con la maturazione.
Non voglio sembrarti noioso, ma cerca di definire al più presto la parte tecnica (schiumatoio, pompe, rabbocco, luce). Se parti bene su quella, tutto il resto sarà in discesa
__________________
Valerio
Bagnino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2016, 20:26   #9
andreast florent
Batterio
 
Registrato: May 2016
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 42
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao valerio innanzitutto grazie mille per il tuo aiuto sei gentilissimo
mi rendo conto di non essere ancora pronto per partire quindi cercherò di stare calmo e fare tutto con calma non ho fretta per gli animali mi capita di tutto tra le mani ogni giorno anche recuperare acqua e sabbia o rocce non e un problema per me
devo investire su schiumatoio neon pompe e purtroppo altre priorità mi portano ad aspettare la pista giusta credo di averla capita grazie per i giusti consigli ce ne saranno sicuramente altri
un altra cosa che volevo sapere e se posso stoccare rocce vive nella vasca dove tengo le aragoste e poi trasferirle nell acquario ma forse meglio aspettare e basta e prendere rocce fresche trovato uno schiumatoio berlin 150 400 galloni a 120euro non sembra di nuovissima concezione

deve essere un apparecchio preciso per il litraggio della vasca? o uno più grande va bene?
grazie ciao
andreast florent non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2016, 17:17   #10
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io quello schiumatoio, mi dispiace dirtelo l'ho trovato a 25€ su subito.it, con l'originale sistema, ovvero venturi in uscita, funzionava malissimo, con una pompa da 2000lt/h.
L'ho modificato inizialmente eliminando il venturi e mettendolo in aspirazione, non funzionava bene nemmeno in quel caso, nemmeno con una pompa da 3000.
Mi riempiva di bolle la vasca e schiumava bagnato e raramente secco.

lunedì sera che ho fatto? mi ci sono impuntato.
Ho tappato i due scarichi superiori, eliminato il primo cilindro, quello interno più piccolo, tagliato il cilindro più grande (staccandolo dal collo superiore), l'ho fatto di circa 10cm, sopra ci ho incollato il tappo di un barattolo di nutella, tutto bucherellato, la diffusion plate per capirsi, incollato il tutto sul fondo, centrandolo con l'uscita della pompa.
Per lo scarico, ho fatto un foro a filo con la base inferiore e ci ho piazzato una L in pvc da 32mm che va verso l'alto, a questa un altro tubo che posso alzare e abbassare per regolare il livello d'acqua nella camera centrale.
Finalmente schiuma bene, come voglio io....
E' curioso e non ho idea del perchè, le bolle all'interno manifestano un moto ciclonico, quindi stanno moltissimo nel cilindro.
Mi sono fortemente ispirato a questo progetto, ma in modo più "con quello che trovo in casa di sera alle 21 prima che butto sto coso"
tu cerca su google immagini "Berlin Red sea mods" e lo ritrovi.
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mediterraneo , pescatore
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,36418 seconds with 18 queries