Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-07-2020, 17:38   #1
blusteve
Plancton
 
Registrato: Jul 2020
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ghiaia

Ciao a tutti.
Ho la vasca che vedete nel profilo, in maturazione da 20gg ed i valori dell'acqua sono quelli che ho inserito: ...si KH e pH da abbassare, pensavo con la torba.

Non ho previsto il fondo fertile ed in acqua ora ci sono un paio di legni e la ghiaia.
L'idea è di popolarlo con 2 scalari, 6 pristella ed un plecostomus (o simile).
Come flora penso Anubias, muschio di Java, Microsorum pteropus.

La ghiaia che ho preso è AMTRA CROCI Policromo grosso 6-10mm.
Me ne serve ancora e la stavo per ordinare quando sulla pagina descrittiva (la scorsa volta non lo avevo visto) fra le altre cose leggo: "Rilascia carbonati in acqua".

Chiedo: è la ghiaia che mi tiene alto il KH?
E se dovesse essere così, il prodotto viene venduto specifico per acquario... quindi?

Mi date un vs parere?
Grazie
Ciao
blusteve non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-07-2020, 20:53   #2
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se nella descrizione c'è scritto che rilascia carbonati sicuramente sarà quello.
Per non avere problemi di continue variazioni del kh se non vuoi cambiare la ghiaia ti rimane da cambiare tipologia di pesci e prendere quelli che vivono in acque dure.
Se vuoi proprio pesci di acqua tenera con ph acido allora l'unica soluzione è cambiare la ghiaia in quanto scendendo con il ph sotto il 7 il rilascio sarà gradualmente sempre maggiore e diventerà una battaglia persa in partenza mantenere determinati valori.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2020, 12:30   #3
blusteve
Plancton
 
Registrato: Jul 2020
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Manu1988.
Capito...
Allora cambio il fondo...
Quindi rimuovo la ghiaia, cambio 1/3 dell'acqua e mantengo monitorato: corretto? Qualche altro consiglio?

Per il fondo nuovo (sempre non fertile) mi servirebbe una dritta.
La sabbia non mi piace molto, preferirei qualcosa di più grosso come quello che ho ora se possibile: cosa e dove posso prendere qualcosa che faccia al caso mio senza sbagliare?

Grazie 1000.
blusteve non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2020, 15:17   #4
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La ghiaia al quarzo ceramizzato della amtra potrebbe fare al caso tuo.
È inerte e ha un diametro di 4mm circa. Ti consiglio un colore più naturale possibile per far sì che non ti stufi presto.
Una volta cambiato il fondo e l'acqua aspetta un po di più del classico mese di maturazione perché sicuramente andrai a rallentare il ciclo dell'azoto in atto.
Ciao
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2020, 22:42   #5
blusteve
Plancton
 
Registrato: Jul 2020
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Manu1988 grazie.

Mi sono messo alla ricerca, ma di QUARZO CERAMIZZATO della Amtra con un colore "normale" e che non sia sabbia non ne ho trovato: tutti colori NON naturali...
Oppure è solo QUARZO non ceramizzato...
Di altri produttori quello che si avvicina un pò è questo anche se vorrei una granulometria più grossa:

https://www.amazon.it/Prodac-Ghiaia-...795172&sr=8-13

Sbaglio a cercare?
Grazie.
Ciao.
blusteve non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2020, 21:07   #6
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quello nero non ti piace? Non è proprio naturalissimo ma per lo meno non è verde o blu che sono proprio innaturali.
Come mai la scelta di una granulometria così grande?
Altro non saprei non sono proprio amante della ghiaia quindi non mi sono mai informato vediamo se qualcun altro sa consigliarti meglio.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2020, 00:58   #7
blusteve
Plancton
 
Registrato: Jul 2020
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Manu1988, grazie del commento, sei gentile!

Il nero: ci avevo pensato ma mi da l'idea di scurire tutta la vasca...
Preferirei, se possibile, appunto un qualcosa che si avvicinasse di più ad un fondale reale.

Per quanto riguarda la granulometria mi pare che col ghiaino più grossetto la pulizia riesca meglio.
La mia vecchia vasca aveva il fondo fertile sotto una sabbiolina fine, e non ero mai soddisfatto di come riusciva la pulizia: ecco perchè mi piacerebbe orientarmi su un fondo non proprio sabbioso.
Ragionamento corretto?
Qualsiasi commento/suggerimento è ovviamente ben accetto!

E visto che ho già tolto la ghiaia "incriminata" per un quarzo ceramizzato un pò grosso che non ho ancora trovato (se non ci sono controindicazioni con la granulometria) se qualcuno sa dove lo potrei trovare, grazie in anticipo!

Ciao.

PS: se a qualcuno interessa e si paga le spese di trasporto, io regalo Kg. 5 di ghiaia AMTRA policroma grossa 6-10mm.
blusteve non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2020, 12:50   #8
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In realtà la pulizia del fondale non andrebbe neanche fatta in quanto con quello "sporco" si crea il carbonio organico disciolto (doc) che legano i metalli pesanti presenti nell'acqua di rubinetto ad esempio ed è molto utile alle piante per il suo apporto naturale di carbonio di cui le piante sono fatte per oltre il 40%.
Comunque la scelta del fondale resta a te per un tuo gusto estetico. Sicuramente con un fondale scuro i residui di feci e piante morte sono meno visibili quindi fai te.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ghiaia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24763 seconds with 15 queries