Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 20-06-2020, 14:20   #11
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non facendo i cambi dalle diatomee passi ad altro, le diatomee in avvio sono alghe che compaiono spesso e scompaiono da sole con la maturazione dell'acquario.
Con quegli animali e quelle poche piante controlla no3 e po4 e quando serve fai i cambi d'acqua.
Spesso i semi che hai ordinato sono di quelle piante che hai sulla destra al posto che di piante da pratino o galleggianti..piantali a parte e vedi cosa esce prima di passarli in acquario.
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-06-2020, 14:31   #12
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No i nitriti se leggi bene ho scritto nitrati(no3).
Ci sono diverse linee di fertilizzanti per introdurre azoto all'occorrenza ma per il momento non è il tuo caso lascia perdere. Se ne riparlerà dal momento in cui avrai un acquario ben piantumato adesso non serve. Asterix985 non gli ho detto di non fare cambi gli ho solo consigliato di non fare cambi d'acqua inutili quando non servono se inquinanti non ce né, anzi si rischia per l'appunto di andare ad aggiungere ogni volta silicati in più che così non finiranno mai e le diatomee non se ne andranno.
Non è che c'è una legge scritta che ogni tot giorni o settimana si deve cambiare tot litri di acqua se no ti sparano.
Se non ci sono motivi dovuti a squilibri non reputo necessario andare a turbare un sistema che funziona correttamente.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2020, 14:40   #13
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non c'e' una regola scritta e difatti gli ho consigliato "controlla no3 e po4 e quando serve fai i cambi d'acqua", se scrivevi come hai scritto ora non commentavo nemmeno, la tua risposta e' stata riduci il numero di cambi perche' le diatomee si nutrono di silicati.
Lui ha l'acquario da poco e probabile che rimandava i cambi d'acqua il piu' possibile se seguiva il consiglio che gli hai dato.. avendo poi altri tipi di alghe.
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2020, 14:46   #14
SoNyz85
Guppy
 
Registrato: Apr 2020
Città: Letchworth Garden City
Collabori con: SG Gaming
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
No i nitriti se leggi bene ho scritto nitrati(no3).
Ci sono diverse linee di fertilizzanti per introdurre azoto all'occorrenza ma per il momento non è il tuo caso lascia perdere. Se ne riparlerà dal momento in cui avrai un acquario ben piantumato adesso non serve. Asterix985 non gli ho detto di non fare cambi gli ho solo consigliato di non fare cambi d'acqua inutili quando non servono se inquinanti non ce né, anzi si rischia per l'appunto di andare ad aggiungere ogni volta silicati in più che così non finiranno mai e le diatomee non se ne andranno.
Non è che c'è una legge scritta che ogni tot giorni o settimana si deve cambiare tot litri di acqua se no ti sparano.
Se non ci sono motivi dovuti a squilibri non reputo necessario andare a turbare un sistema che funziona correttamente.
Capito, grazie per la spiegazione.

Si infatti aspetterò un po, di solito controllo i valori ogni settimana, se dovessi vedere i valori salire, allora cambio acqua e pulisco un po il fondo, anche se attualmente non è facile con queste piante che ho messo tipo prato, se cerco di pulire un po, si staccano molto facilmente, eventualmente dovessi accorciarle perché sono diventate troppo lunghe, posso direttamente tagliarle al metà?

Anche nel vecchio acquario avevo queste chiazze nere solo che era piu semplice pulirlo.
Spero scompaiano presto perché mi piace l’acqua bella pulita e trasparente, non marroncina o verde, mi chiedo come fanno tanti ad avere l’acqua limpida come quando la misi il primo giorno
SoNyz85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2020, 14:54   #15
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Molte piante e cambi regolari ti fanno avere un'acqua "pulita".
Quelle piante se le tagli e le ripianti radicano..
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2020, 14:57   #16
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si hai ragione forse mi sono espresso male è che di solito vedo tanta gente fare cambi calendarizzati che sembra gli sia stato imposto per legge quando in realtà non sempre serve e a volte è più dannoso che altro.
Ovviamente se vedi i valori di no3 e po4 salire troppo sono segnali che c'è bisogno di un cambio d'acqua in acquari poco piantumati.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2020, 14:59   #17
SoNyz85
Guppy
 
Registrato: Apr 2020
Città: Letchworth Garden City
Collabori con: SG Gaming
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Molte piante e cambi regolari ti fanno avere un'acqua "pulita".
Quelle piante se le tagli e le ripianti radicano..

Grazie per la risposta Asterix985
Speriamo in mesi e mesi che il tutto migliori.
Parlimo di quei simini che ho postato?

Attualmente le piantine sono cosi, solo che non mi piace quel nero/marrone attorno:



Cioè questi:


SoNyz85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2020, 15:17   #18
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
Si hai ragione forse mi sono espresso male è che di solito vedo tanta gente fare cambi calendarizzati che sembra gli sia stato imposto per legge quando in realtà non sempre serve e a volte è più dannoso che altro.
Ovviamente se vedi i valori di no3 e po4 salire troppo sono segnali che c'è bisogno di un cambio d'acqua in acquari poco piantumati.
Ci mancherebbe non volevo fare polemica, i cambi calendarizzati li ho fatti anche io quando avevo plantacquari dove fertilizzavo con procolli avanzati e facevo cambi settimanali anche se i valori di po4 e no3 erano a 0 o poco piu' .. dato che le piante li assorbivano velocemente.
In quel caso sono comunque utili perche' eliminano possibili eccessi di fertilizzanti che possono accumularsi in acquario.
In acquari classici, cambio comunque regolarmente l'acqua perche' anche se non c'e' un aumento degli inquinanti, l'acquario e' un sistema chiuso e (secondo me) per gli animali e' utile aggiungere acqua "fresca" regolarmente, ogni 15/20 giorni.
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2020, 15:50   #19
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh su questo mi vedi discordante ma sono scuole di pensiero diverse. Io faccio cambi distanti anche 4/5 mesi. Sono sempre dell'idea che meno si turba l'ecosistema è meglio è ma comunque bisogna sapere quello che si sta facendo, sicuramente questo ragionamento non lo farei se avessi 4 piante messe in croce.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2020, 15:50   #20
SoNyz85
Guppy
 
Registrato: Apr 2020
Città: Letchworth Garden City
Collabori con: SG Gaming
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
Si hai ragione forse mi sono espresso male è che di solito vedo tanta gente fare cambi calendarizzati che sembra gli sia stato imposto per legge quando in realtà non sempre serve e a volte è più dannoso che altro.
Ovviamente se vedi i valori di no3 e po4 salire troppo sono segnali che c'è bisogno di un cambio d'acqua in acquari poco piantumati.
Ci mancherebbe non volevo fare polemica, i cambi calendarizzati li ho fatti anche io quando avevo plantacquari dove fertilizzavo con procolli avanzati e facevo cambi settimanali anche se i valori di po4 e no3 erano a 0 o poco piu' .. dato che le piante li assorbivano velocemente.
In quel caso sono comunque utili perche' eliminano possibili eccessi di fertilizzanti che possono accumularsi in acquario.
In acquari classici, cambio comunque regolarmente l'acqua perche' anche se non c'e' un aumento degli inquinanti, l'acquario e' un sistema chiuso e (secondo me) per gli animali e' utile aggiungere acqua "fresca" regolarmente, ogni 15/20 giorni.
Si anche io penso che cmq acqua ferma per troppo tempo non fa mai bene, meglio acqua fresca ogni tanto e si pulisce un po tutto.
Riguardo all’acqua, la fate decantare per 1 notte o la mettete direttamente dal rubinetto?
SoNyz85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chiazze , marroni , nuovo , terriccio
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,41602 seconds with 13 queries