Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 18-06-2020, 20:50   #1
SoNyz85
Guppy
 
Registrato: Apr 2020
Città: Letchworth Garden City
Collabori con: SG Gaming
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Chiazze marroni + nuovo terriccio?

Ciao a tutti raga,

Avevo un 58lt maturato 1 mese e messo i pesci, dopo 1 mese ho aggiunto il filtro esterno “fluval 207” e dopo 1 altro mese di maturazione del secondo filtro ho comprato un nuovo acquario di 125 lt fluval.
Cosi ho allestito la vasca nuova e spostato il fluval 207 nella nuova vasca, dopo 3 giorni i nitriti e nitrati erano alti, a 10 giorni i valori erano perfetti, sono stato in negozio e ho comprato qualche altro pesce, adesso ho totale:
9 barbus ciliegia
8 guppy
1 cardinale (è rimasto dalla vecchia vasca)
1 lumaca

I pesci stanno tutti benissimo e nuotano da dio, solo che oggi a distanza di 25 giorni circa il fondo ha chiazze nere/marroni che credo siano BBA ma vorrei esserne sicuro.
Ho messo sotto 5 kg di fertilizzante della tetra e sopra ghiaia grossa come vedete in foto.
Quello che vorrei fare è mettere la ghiaia fine sopra quella grossa, posso farlo secondo voi?

Ho misurato i valori 2 giorni fa ed erano:

Nitriti 0
Nitrati 0
Ammonia 0
PH 7.9
GH 18
KH 12

Allego qualche foto per capire le macchie e la ghiaia che ho e che voglio aggiungere.
Grazie anticipatamente per le risposte.












SoNyz85 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-06-2020, 11:25   #2
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì la puoi aggiungere ma fai una prova prima in un punto, magari un angolo, e vedi com'e' l'effetto.
A mischiare fondali diversi spesso l'effetto non e' il massimo.

Non fare troppo spessore, se vuoi coprire completamente il ghiaietto che hai ora con questo nuovo e non mischiarli, io toglierei un po' di quello che hai e poi aggiungerei l'altro.
Non sono sicuro che quelle sono BBA, ripulisci la zona con uno spazzolino e vedi se si riformano.
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2020, 12:26   #3
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il rischio è che con il tempo la sabbia fine scende e sopra avrai lo stesso quella spessa. Le chiazze marroni potrebbero essere diatomee dovute a un eccesso di silicati.
Hai riempito con acqua di rubinetto? Eroghi co2?
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2020, 14:44   #4
SoNyz85
Guppy
 
Registrato: Apr 2020
Città: Letchworth Garden City
Collabori con: SG Gaming
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
Il rischio è che con il tempo la sabbia fine scende e sopra avrai lo stesso quella spessa. Le chiazze marroni potrebbero essere diatomee dovute a un eccesso di silicati.
Hai riempito con acqua di rubinetto? Eroghi co2?
Si ho usato 100% acqua di rubinetto e anche nel vecchio acquario avevo lo stesso problema.
Insomma, diciamo che il problema potrebbe essere solo a livello estetico?
Se volessi mettere la nuova ghiaia sopra, mi conviene pulire prima la vecchia ghiaia da quelle chiazze marroni o lo metto direttamente sopra?
Il ghiaietto grosso non era tantissimo, quindi lo strato è molto sottile e ricordo che sotto ho il ferrilizzante tetra, non vorrei che togliendolo salisse tutto il fertilizzante e faccio un omicidio di massa
SoNyz85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2020, 17:46   #5
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per le diatomee essendo che si nutrono di silicati presenti nella tua acqua potresti ridurre il numero di cambi d'acqua facendo sì che le alghe consumiamo quello che c'è, in questo modo andando a dargli meno cibo con il tempo si ridurranno.
Si adesso puoi provare a toglierle e stendere la sabbia fine sopra poi se torneranno cerca di non eliminarle tutte e lasciagli consumare i silicati in questo modo faranno il loro corso naturale fino a sparire.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2020, 18:56   #6
SoNyz85
Guppy
 
Registrato: Apr 2020
Città: Letchworth Garden City
Collabori con: SG Gaming
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
Per le diatomee essendo che si nutrono di silicati presenti nella tua acqua potresti ridurre il numero di cambi d'acqua facendo sì che le alghe consumiamo quello che c'è, in questo modo andando a dargli meno cibo con il tempo si ridurranno.
Si adesso puoi provare a toglierle e stendere la sabbia fine sopra poi se torneranno cerca di non eliminarle tutte e lasciagli consumare i silicati in questo modo faranno il loro corso naturale fino a sparire.
Ok Grazie Manu1988,

Non ho ancora fatto cambi dal 29 maggio, dato che i nitrati e nitriti sono a 0, volevo evitare di cambiare acqua per adesso.
Pensi sia buono fari cambi ma con osmotica invece che rubinetto?
Almeno il tempo che scompaiono queste diatomee
SoNyz85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2020, 22:59   #7
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No con l'osmotica abbasseresti anche i valori di kh e gh che a te non serve avendo i guppy.
Hai fatto bene per il momento non fare cambi d'acqua. Togli solo un po di alghe sul fondo e metti quella nuova ma come detto non ti assicuro che rimanga sopra penso con il tempo che vada giù.
Per i Barbus ti posso consigliare di mettere più piante perché si sentono più a loro agio e fanno risaltare di più i colori. Comunque in genere lo consiglio sempre di mettere più piante, aiutano molto nella gestione delle sostanze disciolte in acqua e assorbono numerosi inquinanti specialmente quelle a crescita rapida. Sempre meglio una pianta in più che un pesce. :)
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2020, 23:11   #8
SoNyz85
Guppy
 
Registrato: Apr 2020
Città: Letchworth Garden City
Collabori con: SG Gaming
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
No con l'osmotica abbasseresti anche i valori di kh e gh che a te non serve avendo i guppy.
Hai fatto bene per il momento non fare cambi d'acqua. Togli solo un po di alghe sul fondo e metti quella nuova ma come detto non ti assicuro che rimanga sopra penso con il tempo che vada giù.
Per i Barbus ti posso consigliare di mettere più piante perché si sentono più a loro agio e fanno risaltare di più i colori. Comunque in genere lo consiglio sempre di mettere più piante, aiutano molto nella gestione delle sostanze disciolte in acqua e assorbono numerosi inquinanti specialmente quelle a crescita rapida. Sempre meglio una pianta in più che un pesce. :)
Ok allora cambio appena qualche valore sale un po.
Ho ordinato e dovrebbero arrivare a giorni delle piante da galleggio, in UK si chiamano water lettuce (Pistia Stratiotes), leggevo che assorbono molto i nitriti.

Di recente ho messo tanti semi sotterrati di questa pianta:



Ha fatto tantissime foglioline e adesso avrei paura a pulire il fondo perché si staccherebbero, ho gia il filtro pieno di piantine incastrate, le tolgo pian piano perché il filtro se li tira a volte quando sono microbe.

Cmq domani proverò a pulire un po e aggiungere pian piano quello piu fine e ti faccio sapere, grazie per le dritte
SoNyz85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2020, 12:27   #9
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi dispiace darti questa brutta notizia ma quei semi non sono di hemianthus Callitrichoides come spesso vengono venduti che forma un bel pratino, sono invece una qualche specie di hygrophila Polysperma che diventerà invece molto alto.
Te lo dico per esperienza personale non per sentito dire, ci avevo cosparso un intero acquario, bello all'inizio ma do un paio di mesi erano alti 40/50 cm.
Hai fatto bene a prendere la pistia è un'ottima pianta assorbi inquinanti, il problema è che te hai già i nitrati a 0 e se deciderai di piantumare un po e avere delle belle galleggianti dovrai aumentarli un pochino.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2020, 13:58   #10
SoNyz85
Guppy
 
Registrato: Apr 2020
Città: Letchworth Garden City
Collabori con: SG Gaming
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
Mi dispiace darti questa brutta notizia ma quei semi non sono di hemianthus Callitrichoides come spesso vengono venduti che forma un bel pratino, sono invece una qualche specie di hygrophila Polysperma che diventerà invece molto alto.
Te lo dico per esperienza personale non per sentito dire, ci avevo cosparso un intero acquario, bello all'inizio ma do un paio di mesi erano alti 40/50 cm.
Hai fatto bene a prendere la pistia è un'ottima pianta assorbi inquinanti, il problema è che te hai già i nitrati a 0 e se deciderai di piantumare un po e avere delle belle galleggianti dovrai aumentarli un pochino.
Aumentate i nitriti? E come?
Non avevo mai sentito dire di aumentare i nitriti
Scusami ma sono ancora nuovo in questo campo
SoNyz85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chiazze , marroni , nuovo , terriccio
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28485 seconds with 15 queries