Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Vecchio 26-03-2020, 19:19   #1
andreaclc82
Pesce rosso
 
L'avatar di andreaclc82
 
Registrato: Jan 2010
Città: Salò (BS)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 689
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
L’isolamento fa rinascere vecchie passioni

Ciao a tutti, dopo ben 7 anni di riposo, complice anche la situazione virus, ho deciso di ripartire con il marino.. ho tirato su dal garage il mio vecchio cubo da 45*45*45, ripulito tutto per benino, fatto la prova di tenuta che non si sa mai e ordinato su internet il necessario o quasi..
In effetti, credo che di passi in avanti se ne siano fatti.. ad esempio niente più HQI, ma Led, peccato perché avevo ancora 2 lampade nuove della pluris da 250w (meglio la bolletta sarà più leggera)

Comunque, visto che sono arrugginito, vi dico cosa ho:
Acquario: 45*45*45
Sump: un cubetto 30*30*30
Schiumatoio: molto sovradimensionato, Bubble Magus Nac6a (quello cilindrico, non conico)
Pompa di risalita: Aquabee 2000/1
Scarico: Xaqua
Riscaldatore: Hydor theo da 150w
Due pompe di movimento Hydor nano 1600

Lo schiumatoio viene dalla vasca precedente, dovrei prenderne uno più piccolo, magari rimando in casa il 3.5 adesso tengo questo, poi vediamo..

Ho comprato un nuovo Riscaldatore, questo sì è starato, ieri sera avevo impostato 24 gradi, giusto per provarlo, ma questa mattina avevo 29 gradi,e luce sempre accesa, ho abbassato a 22, ma la resistenza rimaneva comunque.. niente, pazienza, ho cambiato marca, newa eco da 150w, volevo quello da 100w ma non era disponibile..

L&17;impianto d&17;osmosi della Forwater 75, 3 stadi più post filtro, ha ricevuto tutte le cartucce nuove oltre alla membrana..
Credevo di avere ancora l&17;impianto di rabbocco della Tunze, ma non l&17;ho trovato, così ne ho ordinato uno decisamente più basico della Blau..

Mi sono riconvertito giocoforza ai Led, prendendo una plafoniera NemoLight da 48w, è economica, c&17;è molto meglio in giro, ma io vorrei dedicare questo cubo ai molli, 2 pagliacci, un gamberetto, 2 paguri, e 2 Turbo..

Niente rocce vive, ma le CaribeSee Live, ne ho presi 10kg, sono pochi ma volevo provare questa cosa nuova, ho visto che si possono fare le prove sul tavolo, magari fissarle con la colla bicomponente, viso che ho trovato in uno scatolone una scatoletta nuova..

Come sabbia ho preso un sacco da 9kg di Ocean Live, così da fare un fondo di 2cm..

Anche il mondo del sale è cambiato, o meglio ci sono nuove marche, io ho ancora qualche kg di Red Sea Coral Pro, ma ne ho preso un secchiello nuovo per sicurezza, non credo possa andare a male, ma non si sa mai..

A proposito delle cose che possono andare a male, ho un sacco di test scaduti, saranno ancora validi?
Integratori per coralli, non hanno la data di scadenza, quindi immagino siano ancora buoni?
Stesso discorso per il carbone, ho pure una scatolina sigillata di mangiare per pesci, non c&17;è scritta la data di scadenza, posso fidarmi?

Credo di non aver dimenticato nulla.. almeno spero..
__________________

Ultima modifica di andreaclc82; 26-03-2020 alle ore 19:23. Motivo: Aggiunto una voce
andreaclc82 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-03-2020, 13:49   #2
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Bentornato.....
In bocca al lupo perla nuova avventura.
Io farei due modifiche, la luce mi sembra poca ; il fondo ....io sono estremista o dsb o niente fondo, 2 cm possono darti problemi
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2020, 17:22   #3
andreaclc82
Pesce rosso
 
L'avatar di andreaclc82
 
Registrato: Jan 2010
Città: Salò (BS)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 689
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gerry Visualizza il messaggio
Bentornato.....
In bocca al lupo perla nuova avventura.
Io farei due modifiche, la luce mi sembra poca ; il fondo ....io sono estremista o dsb o niente fondo, 2 cm possono darti problemi
Anche secondo me la luce non è il massimo, lo schiumatoio sovradimensionato lo posso far girare al minimo, ma per la luce non posso farci nulla.. ma non ho trovato nulla nel mercatino e ho dovuto trovare una soluzione..

Per la sabbia, ho trovato questo articolo che allego, fatto dal gestore di un noto negozio di acquari in cui spiegava come realizzava le vasche con le rocce della CaribSea e dice che va messa sin da subito..
Vorrei provare questo metodo..



__________________
andreaclc82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2020, 17:43   #4
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Il problema della sabbia non è all’allestimento, ma dopo
Vedo che quasi sempre gli strati bassi si riempiono di detriti e schifezze varie ; io preferisco niente fondo ad un fondo basso


Posted With Tapatalk
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2021, 15:42   #5
gabrimor
Discus
 
Registrato: Oct 2004
Città: Livorno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 58
Messaggi: 2.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono ripartito anche io dopo una pausa di 4 anni...................
__________________
ACQUARIOFILO DA OLTRE 30 ANNI.........
gabrimor non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
l’isolamento , passioni , rinascere , vecchie
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21630 seconds with 15 queries