Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 02-02-2019, 16:09   #1
Vincent F
Batterio
 
Registrato: Feb 2019
Città: United Kingdom
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 36
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pico reef e rapporti simbiotici

Salve,

Sono passati diversi anni da quando ho allestito l'ultima vasca.
Ma sono state parte della mia vita da quando ero ragazzetto, quindi qualcosa ancora la ricordo.

Purtroppo vivendo in un appartamento in affitto, non posso permettermi una vasca con un oltraggio considerevole. E dopo aver avuto svariati nano reef in passato questa volta ho voluto provare qualcosa di diverso.

Ero tentato di costruirne una su misura, ma considerato il oltraggio e che probabilmente tra un annetto o due potrei cambiare appartamento ho preferito optare per qualcosa di commerciale. Che sono di gran lunga più economiche quando parliamo di questi litraggi. Quindi dopo aver scartato tutti vari cubi in commercio (o altre forme) ho deciso di optare per una vasca Aqua One Betta Trio.



L'idea è quella di una vasca low-tech. Quindi niente schiumatoio o reattori vari. Anche se nel futuro potrei valutare l'idea di utilizzare un dosatore e/o un Automatic Top Off System... più che altro per quando sono lontano da casa per lavoro. Vedremo.

Ho optato per questa tipologia di vasca perché mi permette di studiare più facilmente i rapporti simbiotici di alcune specie, 0otendoli isolare meglio. Ma allo stesso tempo mi consente una "migliore stabilità" visto il litraggio superiore a quello di un vero e proprio pico reef.

Per ora oltre a qualche roccia e sabbia viva ho inserito soltanto dei copepodi, che sembrano stabili, e che spero creeranno una popolazione stabile per quando inserirò gli ospiti principali delle 3 sezioni. Probabilmente prima di allora inserirò anche una confezione di mysis.. la speranza è che si crei una popolazione, piccola, ma stabile in assenza di forti predazioni.

Se le condizioni meteo lo permetteranno, in settimana arrivano le prime macroalghe. Purtroppo non vi era molta disponibilità delle specie che mi interessavano. Però sono riuscito ad ordinare una porzione di Gracilaria Vermiculophylla, una di Ochtodes sp. e una di Codium. Ho preferito optare per piccole porzioni così da poterle meglio inserire in spazi così ridotti, senza occupare l'intero spazio a disposizione.
Con il tempo svolgeranno un ruolo essenziale in questo piccolo ecosistema.

L'unico grande dilemma che ho (magari qualcuno saprà consigliarmi meglio) è se inserire o meno un save maker. L'esperienza mi dice che in un allestimento del genere (e con i miei spazi) non serve, inoltre quelli in commercio sono tutti troppo grandi per le mie dimensioni... mi stuzzica l'idea di provare con un tunze nanostream 6040 nella sezione centrale e vedere come si comporta il flusso d'acqua nelle due laterali... Ma mi sembra comunque troppo grande e ingombrante (anche se la potenza è regolabile) voi cosa ne pensate? Conoscete altri modelli più adatti?

Passeranno almeno 4/5 mesi prima di inserire i primi ospiti principali (probabilmente dei sexy shrimp) ma per ora ho chiaro in mente che nella sezione di sinistra (quella con il letto più alto di sabbia, voglio inserire dei goby con i loro pistol shrimp. Ancora devo decidere quale specie, ma qualche idea inizia a formarsi...


Stonogobiops nematodes


Stonogobiops yasha
Vincent F non è in linea   Rispondi quotando


Rispondi

Tag
pico , rapporti , reef , simbiotici
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19790 seconds with 17 queries