Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 13-09-2014, 13:11   #1
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ph piante.....da facebook al forum

riporto qui una discussione iniziata su facebook, per avere il parere degli "esperti"....
in questa discussione si parla del ph giusto delle piante....avevo un idea, ma magari sbaglio, anche perchè di imparare non si finisce mai....

girando in rete ho sempre letto che per una buona crescita delle piante, si consiglia un ph inferiore a 7 poichè, un ph sotto il 7 permette al ferro di rimanere chelato, al di sopra di ossiderebbe, quindi le piante dovranno ritrasformare ( fe3 in fe2 ) per poterlo assimilare, disperdendo così preziose energie.

mentre su questa discussione un utente sostiene, e riporto le citazioni corrette:
in natura il pH tende all'acido solo di notte, di giorno si alza ben sopra la neutralità, io lo tengo sempre sopra il 7,5 e non ho mai visto carenze nutrizionali, anzi in acqua tendente all'acido i tessuti meristematici delle piante sono ben più deboli e alcune piante addirittura si sfaldano anche perchè si abbassa la durezza carbonatica

Negli ecosistemi acquatici in presenza di piante (non i grandi laghi africani) il pH e la durezza dell acqua variano tra notte e giorno. Le piante realmente da acqua tendente all avido sono pochissime, il 90% preferisce pH superiori e durezze non certo basse, questo gli permette di formare i tessuti. In acquario si fanno tanti sforzi per controllare pH e durezza non sapendo di andare incontro a situazioni innaturali.

dove sta la verità?
steek non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-09-2014, 14:50   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Alcune cose sono vere in casi particolari (e quindi andrebbero circostanziate, come quella del ferro). Altre sono (in generale, non in casi particolari) minchiate, per esempio:

Originariamente inviata da steek Visualizza il messaggio
in natura il pH tende all'acido solo di notte, di giorno si alza ben sopra la neutralità
In generale è falso. DIpenderà dai tamponi presenti (bicarbonati, acidi umici e torbe, ecc.)

Originariamente inviata da steek Visualizza il messaggio
in acqua tendente all'acido i tessuti meristematici delle piante sono ben più deboli e alcune piante addirittura si sfaldano anche perchè si abbassa la durezza carbonatica
Di nuovo, in generale falso, ci sono piante evolutesi in acque acide e piante da acque dure e alcaline. Sicuramente ai PH presenti in natura i tessuti non "si sfaldano", non è quello il motivo, bensì la capacità di assorbire carbonati dalla CO2 disciolta oppure (anche) dai bicarbonati disciolti (e il rapporto tra le due concentrazioni dipende fortissimamente dal PH).
Al proposito ci sono ottimi post di Entropy che vanno nel dettaglio mlto meglio di quanto saprei fare io.

Originariamente inviata da steek Visualizza il messaggio
Negli ecosistemi acquatici in presenza di piante (non i grandi laghi africani) il pH e la durezza dell acqua variano tra notte e giorno. Le piante realmente da acqua tendente all avido sono pochissime, il 90% preferisce pH superiori e durezze non certo basse, questo gli permette di formare i tessuti. In acquario si fanno tanti sforzi per controllare pH e durezza non sapendo di andare incontro a situazioni innaturali.
Vedi sopra.

PS: è vero che in molte vasche si "fanno sforzi" per mantenere situazioni innaturali, ma gli "sforzi" non sono solo e necessariamente questi.
Basta leggere cose come: "abbasserei di 1/2 grado il PH ai guppy", "per usare CO2 ci vuole KH basso", "meglio sempre usare acqua di RO", "i batteri vanno comprati e aggiunti a ogni cambio", ecc. ecc.
Cose, appunto, da Facebook.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie steek Ringrazia per questo post
Mi piace steek Piace questo post
Vecchio 13-09-2014, 18:55   #3
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille della risposta piu che esaudiente.....quindi in linea generale qual è il ph ottimale?....

non è che sapresti indicarmi i link di entropy che dicevi?
steek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2014, 16:27   #4
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Il PH ottimale è quello ottimale per i tuoi pesci (o piante). L'ottimale a prescindere in acquariofilia non esiste.
Il post lo trovi qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=225045
C'è altra roba in "approfondimenti dolce".
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 2 Mi piace
Grazie steek Ringrazia per questo post
Mi piace steek, Tropius Piace questo post
Vecchio 15-09-2014, 10:52   #5
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ancora grazie!
__________________
I really love to watch them roll...... J. L.
steek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2014, 16:20   #6
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La verità, come sempre, sta nel mezzo.
Occorre prima fare una premessa. La maggior parte delle specie vegetali oggi coltivate negli acquari sono in realtà specie che in natura crescono emerse o semiemerse. E, in acqua (a differenza dell’aria), l’elemento fondamentale che scarseggia sempre è la CO2 (e molte piante, con la semiemersione, riescono a sequestrare molta CO2 proprio con le foglie emerse, per poi distribuire tale elemento a tutti i tessuti). E, guarda caso, la concentrazione di CO2 risulta molto maggiore in acque tenere ed acide piuttosto che in acque dure e alcaline. Ecco perché si consiglia sempre di tenere il pH dell’acqua sotto la neutralità. Per favorire l’assimilazione di carbonio. Ma se utilizziamo per i nostri acquari VERE piante acquatiche, ecco che l’approvvigionamento di CO2 risulta essere efficiente anche in acque alcaline, anche perché molte di queste specie acquatiche utilizzano gli ioni carbonato e bicarbonato per estrarre il carbonio di cui tanto hanno bisogno. Ovviamente c’è poi un discorso di provenienza e originarie condizioni ambientali di crescita. Una felce del genere Microsorum è abituata ad acque correnti e piovane molto tenere ed acide, mentre una Vallisneria stenterà parecchio a crescere nelle medesime condizioni. Quindi un optimum generale non esiste.
Riguardo poi all’assimilazione di micro e macro elementi, c’è da ricordare che se è vero che per la maggior parte di essi l’assorbimento avviene in maniera ottimale in ambiente subacido, è vero anche che la piante (soprattutto quelle “false” acquatiche) preferiscono di gran lunga l’assorbimento radicale a quello fogliare (eccezioni a parte, che riguardano comunque le epifite e le VERE acquatiche) e che nel substrato le condizioni sono quasi sempre subacide (o comunque dovremmo cercare di averle tali).
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2014, 19:02   #7
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Entropy Visualizza il messaggio
Ecco perché si consiglia sempre di tenere il pH dell’acqua sotto la neutralità. Per favorire l’assimilazione di carbonio. Ma se utilizziamo per i nostri acquari VERE piante acquatiche, ecco che l’approvvigionamento di CO2 risulta essere efficiente anche in acque alcaline,.
su questa frase mi sono soffermato in particolare, (può darsi che dica delle boiate, perdonami)....
se l'approvviggionamento in acque alcaline risulta efficente, significa che comunque la stessa pianta in acque acide o sub acide, starebbe ancora meglio visto che troverebbe ancora piu co2?

altra domanda.....pensavo che le piante di cui parliamo di solito erano TUTTE acquatiche, non sapevo di questa distinsione....cosi per curiosità me ne potresti elencare due tre che noi consideriamo acquatiche ma non lo sono e viceversa?
grazie ancora
__________________
I really love to watch them roll...... J. L.
steek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2014, 19:08   #8
adri rtg
Ciclide
 
L'avatar di adri rtg
 
Registrato: Apr 2014
Città: Lainate (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.407
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ceratophyllum, egeria, vallisneria sono acquatiche.
Hydrocotyle, anubias, microsorum, echinodorus, cryptocorine, higrophyla, limnophila, tutti i muschi, saggittaria, bolbitis, rotala... sono semi acquatiche
__________________
Il mio caridinaio da 18 litri:http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=471799

Hydrocotyle sp. nel suo habitat naturale: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=479663
adri rtg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2014, 18:10   #9
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da adri rtg Visualizza il messaggio
Ceratophyllum, egeria, vallisneria sono acquatiche.
Hydrocotyle, anubias, microsorum, echinodorus, cryptocorine, higrophyla, limnophila, tutti i muschi, saggittaria, bolbitis, rotala... sono semi acquatiche
ma pensa te....giuro che ne ho lette di cose ma questa proprio no....o forse non ci avevo fatto mai caso....quindi le piante semi acquatiche sono piante che sono state forzatamente adattate dall uomo a vivere sommerse o comunque vivono bene nonostante la loro predisposizione sia semi acquatica?

ho visto vari articoli di gente che nel giro di qualche mese con una tecnica forzava piante semi acquatiche a riuscire a vivere anche completamente emerse.....è lo stesso procedimento (cioè le ha semplicemente portate alla loro natura d'origine) o parliamo di altro?
__________________
I really love to watch them roll...... J. L.
steek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2014, 18:14   #10
adri rtg
Ciclide
 
L'avatar di adri rtg
 
Registrato: Apr 2014
Città: Lainate (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.407
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
In natura vivono in zone alluvionali, ossia per un periodo dell anno stanno alla asciutto e per un altro periodo stanno nella acqua. Ma si adattano anche a vivere costantemente in acqua
__________________
Il mio caridinaio da 18 litri:http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=471799

Hydrocotyle sp. nel suo habitat naturale: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=479663
adri rtg non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
facebook , forum , pianteda
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24695 seconds with 16 queries