Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te dolce Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-03-2017, 16:35   #1
denethor
Avannotto
 
Registrato: Apr 2008
Città: Marcellina (RM)
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 75
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'ennesimo impianto CO2 fai da te..

Buongiorno ragazzi,

Volevo condividere con voi l'ennesimo impianto CO2 fai da te che ho fatto... Ho preso in prestito alcune delle migliori idee di ogni progetto e ne ho aggiunto alcune mie... Lo condivido con voi perché trovo che sia uno dei più semplici ed economici da realizzare ma anche estremamente ottimizzato e funzionale... Purtroppo non ho molte foto ma se poi vi interessa aggiungerò qualche altra foto...

Partiamo dal fatto che lo utilizzerò anidride carbonica con gel o se reggerà la pressione (ma credo di sì) anche con quello a idrolitina...

Quindi utilizzo bottiglie di coca cola o Fanta. Iniziamo dal tappo...

Ho fatto un foro sul tappo di diametro circa 4mm, all'interno del foro ho fatto passare il tubicino trasparente da diametro interno 4mm e diametro esterno 6mm... Per farlo anche se sembra molto difficile basta semplicemente tagliare il tubicino in modo da lasciare un lembo, far entrare il lembo poi tirare con le pinze, appena il tubicino sarà passato effettuate il taglio dritto.
Dopo di questo ho inserito nel foro del tubicino che andrà all'interno della bottiglia uno di questi raccordi che si usano per gli impianti di irrigazione per passare dal tubo principale ai tubicini dei gocciolatoi.


Dopo inserito il tubicino fino in fondo nel parte con 2 svasi bisogna tirare il tubicino in modo da portare il raccordo fino al foro del tappo e poi con un pappagallo o pinze applicare un po'di forza per spingere in raccordi all'interno del foro facendo dilatare la plastica solo di quanto basta per far passare solamente il primo svaso...

Adesso prendere la parte di tubo che uscirà dalla bottiglia e tagliatelo a circa 6 o 7 cm e inserite la parte metallica di un forbox o un mammut.

A questo punto dopo aver inserito il forbox inserite all'estremità del tubo una valvola di non ritorno.

Ora per la regolazione fine ho utilizzato 2 oggetti ricavati dalle flebo...

Infatti dalla valvola fate partire di nuovo il tubicino e collegate ad esso questo regolatore preso dalle flebo che permetterà una buona regolazione fina


Il gocciolatore delle flebo riempito di acqua e collegato subito dopo il regolatore e sistemato al contrario rispetto a come si usa nelle flebo, ciò permetterà invece di contare le bolle di anidride carbonica.


Infine per la diffusione ho deciso di utilizzare il sistema Venturi forando il tubo di uscita del filtro e mettendo nel foro un altro innesto da irrigazione di quello utilizzato nel tappo.

Oppure ho realizzato un diffusore acquistando un tondino di legno diametro 15mm di faggio da cui tagliando ne ho ricavato un pezzo da 5 cm. In seguito ho forato in lunghezza il legno senza arrivare all' altro lato e ho inserito nel foro un beccuccio di plastica che ci andava praticamente quasi a pressione ricavato anche esso dalle flebo... Infine ho siliconato il tutto... Variando il tuo di legno si possono ottenere varie grande delle bollicine di erogazione.

È tutto per dubbi o se lo trovate interessante e volete conoscere dettagli fatemi sapere che cercherò di essere più preciso e allegate altre foto.

Posted With Tapatalk
denethor non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-04-2017, 16:47   #2
mmmx
Guppy
 
Registrato: Feb 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da denethor Visualizza il messaggio
Buongiorno ragazzi,r

Ora per la regolazione fine ho utilizzato 2 oggetti ricavati dalle flebo...

Infatti dalla valvola fate partire di nuovo il tubicino e collegate ad esso questo regolatore preso dalle flebo che permetterà una buona regolazione fina
Come si chiama questa valvole della flebo?
I deflusso che ho trovato avevano la regolazione a rotellina.
Riesci a fare con essa una buona regolazione?
mmmx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2017, 20:18   #3
denethor
Avannotto
 
Registrato: Apr 2008
Città: Marcellina (RM)
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 75
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Devi chiedere un set con regolatore di flusso di precisione... Beh di certo la regolazione è migliore della rotellina poiché si basa sulla rotazione intorno all'asse con regolazione micrometrica... Tipo un tappo che con una rotazione intorno a sé stesso si alza solo di qualche decimo di millimetro per volta... Ma essendo progettato per i liquidi e non essendo un regolatore di pressione bisogna comunque regolare con piccoli movimenti ma ripeto sempre meglio della rotellina...

Posted With Tapatalk
denethor non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie mmmx Ringrazia per questo post
Rispondi

Tag
co2 , fai , impianto , lennesimo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21452 seconds with 18 queries