Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-03-2017, 21:52   #11
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Però magari ordinerei questa da Walmart...
https://www.walmart.com/ip/Aqua-Cult...r-Kit/35326017

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-03-2017, 23:05   #12
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Ecco spiegati i link di amazon us

Sui negozi americani alzo le mani. Un'altra alternativa potrebbe essere quella di farti fare la vasca su misura e aggiungere la tecnica che ti serve a parte. Alla fine quello che ti serve è un portalampada e un filtrino ad aria. Proprio per restare sul semplice.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2017, 00:26   #13
paolo_db
Avannotto
 
Registrato: Jan 2013
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ne volevo una piccolina, per cercare di fare un po' di aquascaping e nel frattempo tenere qualche caridina per dare un po' di colore e di vita....

Ho gia' una vasca di 10G, ma ho il fondo florite che da quello che ho capito non adatto alla caridine. In quella vasca dovrei inserire degli elassoma (quelli che trovo).

La vaschetta che voglio prendere dovrebbe andare in stanza su di un mobile, non posso andare oltre 7.5 galloni. Forse un cubetto sarebbe meglio per lo spazio che ho, ma credo si meglio per le caridine uno rettangolare.

Se mi dite che 10 galloni e' il minimo magari mi risparmio questi soldi..... Io credevo di uscirmene con una da 5 Galloni, pensa te....

@ Brillo: si infatti non sono pazzo che faccio shopping su amazon US dall'Italia! :)
------------------------------------------------------------------------
Paul Maledetto! :p

Ecco, il migliore affare e' questo:

https://www.walmart.com/ip/Aquacultu...rium/144433503

Mo' ci penso....

Ultima modifica di paolo_db; 24-03-2017 alle ore 00:31. Motivo: Unione post automatica
paolo_db non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2017, 05:22   #14
paolo_db
Avannotto
 
Registrato: Jan 2013
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono stato un po' in giro...

Allora, i 10 galloni (40L) vanno a 14$, a questi dovrei mettere filtro e plafoniera. Altrimenti posso prendere il kit da walmart che va via a 30. Del kit non mi convincono le luci.... Ho letto che le caridine non piace molta luce, quindi che piante posso mettere, solo muschi? Ho un egeria da spostare.

In alternativa ho visto che la vasca da 20 galloni long va via per 35$ e onestamente ci sto facendo un pensierino visto che potrei fare piu' cose, magari fare un biotopo... Per favore convincetemi con il caridinaio...

Cmq, ho dato un'altra occhiata su internet e alla fine credo che forse convenga questo:http://www.marinedepot.com/Dennerle_...CKTLTN-vi.html

Sono 149$, ma i led sono ottimi e anche la vasca e' pensata per fare aquascaping. Alla fine penso che convenga....
paolo_db non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2017, 07:09   #15
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Con la dennerle probabilmente non sbagli ma se la fanno pagare, con quei dollari ci prendi una delle altre più la 20 long che sarebbe buona per fare un biotopo/riproduzione per Apistogramma (dwarf southamerican cichlid) e ti ci avanza pure qualcosa. Have a nice day

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2017, 07:51   #16
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Magari con i dollari avanzati puoi prendere un impiantino reverse osmosys

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2017, 09:07   #17
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Dipende tutto da quanto spazio hai sul mobile. Anch'io consiglio sempre vasche con base rettangolare, ma se hai solo per es. 30 cm per il lato lungo piuttosto che prendere una vaschetta 30x20 di base è meglio prendere un cubetto 30x30.

Se trovi le vaschette Dennerle nano cube complete, hanno già tutto il necessario per essere allestite (fondo, filtro, luci, fertilizzanti, ecc). Quindi il prezzo di partenza un pò più alto è anche giustificato.

Per il resto, dipende tutto da che caridine vuoi allevare. Per le red cherry puoi fare una vaschetta più spinta perchè tollerano bene la presenza di fertilizzanti in acqua. Per altre come red o black crystal il discorso cambia.

Ti posto un link italiano giusto per farti vedere queste vaschette della Dennerle:
http://www.aquariumline.com/catalog/...co-p-5620.html

Ci sono da 10, 20, 30 e 60 litri.

Altrimenti c'è questa con base rettangolare.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2017, 11:57   #18
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dovresti comunque controllare la tua acqua di rubinetto, se non dal pozzo la compagnia idrica locale divrebbe pubblicare le analusi sul sito internet, guarda particolarmente se usano chloramine, nel qual caso devi usare un biocondizionatore in grado di neutralizzarla. Poi è meglio avete i test liquidi propri per i parametri base, li probabilmente quelli con miglior rapporto prezzo/qualità sono gli API (freshwater master test kit), ricordati di agitare moltissimo da subito e prima di ogni uso la boccetta 2 del test nitrati

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2017, 12:22   #19
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come dice Johnny, essenzialmente ci sono 2 specie principali di gamberetti, le Caridine (Caridina cantonensis, essenzialmente le Crystal Red o Black, quelle a strusce bianche e rosse o nere e varietà derivate Taiwan bee, king kong etc) che vogliono acqua tenera ed acida e sono più delicate oppure le Neocaridina davidii (red cherry e tutti gli altri colori derivati) che preferiscono acqua più dura ed alcalina e sono più facili da allevare. Similmente se mai prendi il 20 long, se hai acqua tenera ed acida vanno meglio gli Apistogramma, se dura e basica degli "shellies" (conchigliofili) magari dei Neolamprologus multifasciatus ("multies" come li chiamano dalle parti tue). Bye for now

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2017, 18:24   #20
paolo_db
Avannotto
 
Registrato: Jan 2013
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco qui, rispondo a tutti facendo un riassunto!

Penso che la cosa piu' razionale da fare e' prendere la 10 Galloni, trasferire li' la plafoniera che ho nella vecchia e fare l'upgrade delle luci della vecchia vasca nella quale vorrei mettere un'alternathera e quale che pianta gallenggiante. Inoltre la vasca aperta fara' bene anche alla Anthurium che sta di fianco alla vasca. Mi sa che a breve vado anche a rompere le balle a quelli che bazzicano del forum illuminazione per chiedere info sull'illuminazione da insesire nel vecchio.

Vorrei tanto predere la 20G long, ma il problema e' che vorrei trasferirmi entro un anno, ho una possibilita' di andare nella east coast, e trasferirsi con la 20 long verrebbe abbastanza complicato. Gia' ho fatto un trasloco con la 10G e sono rimasto bloccato sotto la neve e ho dovuto portarmi la vasca in camera (quelli del Motel mi hanno preso per matto).

L'acqua sarebbe buona per gli apistogramma che sono un mio vecchio pallino, ma qui non se ne trovano (ramirez a parte) e li dovrei ordinare online. Nella nuova vasca vorrei fare per lo piu' dell'aquascaping, gli ospiti sarebbe per lo piu' un optional, ma li vorrei mettere.

Non ho il test dei nitrati, ma i valori dell'acqua di rubinetto sono questi:

pH (la p va scritta piccola e la H maiuscolo!)= 6.3-6.5 (da misurare domani con il pHmetro del lab)
GH =12
KH=3

Per lo meno questi i valori della prima sera dopo il riallistimento del vecchio 10G.

Ecco altri pensieri e risposte:

-Le dennerle che ho trovato non sono complete e costano molto di piu' e quindi le ho scartate.

-Alla fine prendere un mobiletto per l'acquario.

-L'impianto RO non mi serve, uso quello del lab.

-Oggi prendero' la vasca e un mobiletto poi scegliero' la specie da inserire anche se da quello che ho capito per l'acqua che ho dovrei mettere le crystal red e non le neocaridine che pensavo di mettere, giusto? Una volta scelta la specie prendo il fondo e le rocce.

- Domandona, ma posso usare l'attack per le docorazioni?!? Ho visto un video su youtube dove il tipello le usava... o.O io sapevo solo silicone tra l'altro senza antimuffa e affini.
paolo_db non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caridinaio , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27568 seconds with 13 queries