Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-03-2017, 08:12   #1
andguag
Plancton
 
Registrato: Mar 2016
Città: Riccione
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
AIUTOOOO ESPERTI Grave problema ammoniaca che continua a salire

Posto in questa sezione essendo neofita al primo anno di marino.
Per circa un anno ho tenuto una vasca artigianale aperta di 300 litri lordi più sump 50 .rocce circa 65 kg.
Tutto benissimo valori sempre nella norma metodo balling con prodotti oceanlife. Cambi acqua regolari ogni 10 giorni 50 litri. Sale ho sempre usato tropic marine bioactif.
Nel mese scorso ho aggiunto più Altri pesci ai 20 che già possedevo tra cui branco di kauderni xanthurum epatus ........arrivando a circa una 30ina in tutto compreso anche 5 gamberi di cui 2 debelius 2 ambonensis e 1 stenopus .
Da questo momento sono iniziati i gravi problemi di ammoniaca. Premetto che per misurarla utilizzo sonda seneye che monitora costantemente ph, temp, ammoniaca, ammonio , luce, par, kelvin ecc..
Ogni giorno costantemente mi succedeva questo. Mattino ph molto basso sui 7.8 al limite minimo poi ammoniaca nh3 0,001 ppm tutti gli altri valori perfetti no2 0 no3 0 po4 0,02 kh 12 ca 450 mg 1380.
Primo pomeriggio vs 14 inizia a salire ammoniaca a 0,003 poi dopo circa 1 ora sale ancora a 0,005 e a sera mi ritrovo con ammoniaca a 0,012. Pensando che fosse per i troppi pesci ho pensato di ordinare una nuova vasca. Stavolta con 500 litri non dovrebbe esserci questo problema. Invece nel traslocare tutto in vasconi provvisori per poi riordinare tutto il giorno dopo che mi avrebbero allestito vasca nuova tutti i pesci e solo alcuni coralli mi sono morti. I pesci tutti. Giorno seguente reinserisco tutto il rimanente che si era salvato e i pochi sofferenti lps rimasti in vasca nuova . Ovviamente ho aggiunto acqua nuova e tutto il sistema sembrava essere ripartito alla grande avevo ancora ammoniaca bassa a 0,001 e ph a 8 tutto sembrava regolare ma purtroppo con il passare dei giorni il problema si è ripresentato. Di nuovo la maledetta ammoniaca che di giorno era ok e nel pomeriggio saliva fino ad arrivare verso sera ore 21 a 0,009. Ora sono tutt'ora in questa situazione ho fatto 3 grossi cambi acqua in questi ultimi 3 giorni due da 120 litri e uno da 60 . Inserito batteri a gogo nel filtro a passaggio forzato ho 2 calze da 1000 ml l'uno di sicce resine 3 in 1 carbone zeolite e resine varie più una busta cleanwater anti phos ferrosa e due buste di carbone attivo per marino. Il tutto ricoperto da lana perlon. Nel reattore tengo biopellet della two little fishes 300 ml circa e schiumatoio sovradimensionato bubble magus bm220cs 1200l 1700l che lavora come un pazzo schiumando ammoniaca come in una vasca da bagno. Non so più dove sbattere la testa cerco aiuto a chi ne sapesse qualcosa. Mi sono dimenticato di aggiungere che tengo in sump da sempre l'oxydator che a scanso di equivoci provvederò a togliere anche perché non avendo pesci il suo utilizzo e praticamente inutile. Attendo con ansia i vostri suggerimenti. Grazie altri riferimenti tecnici tipo pompe movimento ecc. li trovate nel mio profilo. Mi scuso se ho omesso alcune cose me lo farete notare voi e io sarò pronto ad inserirle. Grazie a chi può collaborare.
andguag non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-03-2017, 09:55   #2
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh, c'è poco da dire .... purtroppo è andata come era prevedibile
In 300 litri 20 pesci sono una esagerazione , esattamente come lo sono in 500
La vasca sicuramente andava "a stento " poi immettendo i pesci la situazione è precipitata ( magari qualcosa è morto e gli inquinanti saliti)
Purtroppo cambiando vasca hai iniziato , come normale, una nuova maturazione e quindi valori sballati e ballerini
Lo skimmer poi è forse adatto ad un 300 litri normalmente popolato
Ora l'unico consiglio che ti posso dare è ricominciare tutto da capo , fare una buona maturazione prendere uno skimmer adatto ai 500 litri e mettere una popolazione adeguata -in 500 litri 3 (massimo 4 acanturide) ma sono già troppi .......
e pochi altri pesci



Posted With Tapatalk
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace giammai! Piace questo post
Vecchio 20-03-2017, 15:27   #3
andguag
Plancton
 
Registrato: Mar 2016
Città: Riccione
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gerry Visualizza il messaggio
Beh, c'è poco da dire .... purtroppo è andata come era prevedibile
In 300 litri 20 pesci sono una esagerazione , esattamente come lo sono in 500
La vasca sicuramente andava "a stento " poi immettendo i pesci la situazione è precipitata ( magari qualcosa è morto e gli inquinanti saliti)
Purtroppo cambiando vasca hai iniziato , come normale, una nuova maturazione e quindi valori sballati e ballerini
Lo skimmer poi è forse adatto ad un 300 litri normalmente popolato
Ora l'unico consiglio che ti posso dare è ricominciare tutto da capo , fare una buona maturazione prendere uno skimmer adatto ai 500 litri e mettere una popolazione adeguata -in 500 litri 3 (massimo 4 acanturide) ma sono già troppi .......
e pochi altri pesci



Posted With Tapatalk

Grazie mille per il tuo consiglio sicuramente 20 pesci tra grandi e piccoli erano davvero tanti errore mio faccio mea culpa da neofita ma mi son chiesto come mai il sistema ha retto perfettamente quasi per un anno con skimmer bm 220 che ha una pompa eheim 1260 e che viene dato per buono fino a 1700litri? Considera che quando avevo il 300 + 50 litri in sump circa 20 pesci misti tra grandi e piccoli quali :synchiropus flavescens okinawe .... con bubble magus 220 non ho mai avuto problemi di nitriti e nitrati ne tantomeno di phosphati che al massimo me li son trovati a 0,25... anche ora ho come valori 0,016 ppm di nh3 ed no2 è no3 entrambi a 0.
Lo schiumatoio se lo cambio e lo prendo ancora più potente mi smagrisce la vasca ancora di più e non credo vada bene. Ripeto che non ho no2 e nemmeno no3 ho fatto svariati test usando 3 tipi di test differenti. Nyos, sera e striscette jbl pro rilevabili con app da telefonino
andguag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2017, 15:31   #4
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Partiamo dai fosfati, un valore di 0,25 è altissimo
Hai delle foto di come girava la vasca ?
I pesci sono molto resistenti a valori alti degli inquinanti , ma oltre un certo limite non vanno
Magari inserendo di botto gli altri hai rotto l'equilibrio precario che di era creato e tutto è crollato
Sinceramente credo poco che tu possa aver avuto la vasca magra ...


Posted With Tapatalk
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2017, 17:23   #5
andguag
Plancton
 
Registrato: Mar 2016
Città: Riccione
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gerry Visualizza il messaggio
Partiamo dai fosfati, un valore di 0,25 è altissimo
Hai delle foto di come girava la vasca ?
I pesci sono molto resistenti a valori alti degli inquinanti , ma oltre un certo limite non vanno
Magari inserendo di botto gli altri hai rotto l'equilibrio precario che di era creato e tutto è crollato
Sinceramente credo poco che tu possa aver avuto la vasca magra ...


Posted With Tapatalk
Scusami il vaslore po4 era di 0,025 ho mancato di uno 0
quindi non altissimo...
andguag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2017, 17:54   #6
andguag
Plancton
 
Registrato: Mar 2016
Città: Riccione
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gerry Visualizza il messaggio
Partiamo dai fosfati, un valore di 0,25 è altissimo
Hai delle foto di come girava la vasca ?
I pesci sono molto resistenti a valori alti degli inquinanti , ma oltre un certo limite non vanno
Magari inserendo di botto gli altri hai rotto l'equilibrio precario che di era creato e tutto è crollato
Sinceramente credo poco che tu possa aver avuto la vasca magra ...


Posted With Tapatalk
Mi dispiace che tu non mi creda e comunque se questo deve essere di aiuto credimi non lo è stato assolutamente. L'unica cosa che posso fare è mostrarti le prove di quello che dico.
Ah sinceramente non mi sono iscritto su questo forum per farmi dire non credo a quello che dici... Il mio era una semplice richiesta di aiuto.... siamo tutti bravi a dire ah si si ma ti credo poco... comunque goditi le immagini di quando la vasca girava bene.













andguag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2017, 18:24   #7
andguag
Plancton
 
Registrato: Mar 2016
Città: Riccione
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I riscaldatori che vedi in vasca sono due da 300w l'uno e inoltre un altro identico sempre da 300w alloggiava in sump. Ti chiederai come mai tutti sti termoriscaldatori...? Perché l'acquario è situato in zona non riscaldata è d'inverno dove è situato ci sono temperature che arrivano anche a +5 gradi. Ora essendo cambiata la temperatura esterna ho tolto 2 termoriscaldatori e lasciato uno solo da 300 w tra l'altro nemmeno come quelli che vedi in foto ma un newa con le protezioni antiscottatura.
andguag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2017, 18:48   #8
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Ciao e scusa se parto con una domanda ,ma cosa vorresti sentrti dire?
Gerry ti ha dato l'unico consiglio che poteva darti :
riparti da 0
Hai portato la vasca all'esplosione a causa di inserimenti esagerati e probabilmente anche troppo repentini ,un anno non è niente per un marino che può continuare ad accumulare per poi esplodere, non è detto che sia sempre così spesso cominciano a girare male fin da subito ma non è una regola,poi hai fatto un trasferimento nel momento in cui la vasca aveva dei problemi e questo è ciò di più sbagliato che si possa fare, in quanto questi non possono che acutizzarsi sia a causa di una nuova maturazione sia a causa dello stress ,soprattutto per i pesci ,dopo di che si innesca una catena di eventi che difficilmente si riesce ad arrestare .
Sei un po' tropo permaloso ,credo che Gerry non volesse offenderti dicendoti non credo che la vasca fosse magra ,semplicemente ha dato un suo parere e in effetti non era magra aveva semplicemente un suo equilibrio ,basta guardare la salute dei molli che in una vasca veramente magra stenterebbero anche a vivere ,già si fatica nel tenere lps con una vasca veramente magra.
Per cui farei ciò che lui ti ha già detto,riparti da 0 ,niente animali ,via quella sabbia se c'è ancora (sarà ormai una spugna piena di porcheria),via il filtro ,così come le mille resine,anche perché l uniche che funzionano in acqua salata sono quelle per fosfati a base ferrosa o alluminica ,tutto quelle a scambio ionico (se di qieste si tratta)in acqua salata durano forse 10 minuti .
Se in vasca rilevi forti dosi di ammoniaca e non rilevi no2 e no3 non è che sia proprio un bene ,vuol dire che il ciclo dell'azoto nemmeno parte e si ferma al primo step quindi tutte le resine tranne forse quelle date per bloccare proprio la produzione di ammoniaca (dei quali effetti però sono sempre stato personalmente dubbioso) non servono a niente,potrebbe essere un aiuto la somministrazione continua di batteri e fonti di carbonio fino a ripristino totale, da ridurre poi gradualmente, valuterei anche la sostituzione di una parte di rocce dato che le tue potrebbero essere compromesse e la maturazione potrebbe essere molto lunga


Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace andregiordano Piace questo post
Vecchio 20-03-2017, 19:02   #9
andguag
Plancton
 
Registrato: Mar 2016
Città: Riccione
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Ciao e scusa se parto con una domanda ,ma cosa vorresti sentrti dire?
Gerry ti ha dato l'unico consiglio che poteva darti :
riparti da 0
Hai portato la vasca all'esplosione a causa di inserimenti esagerati e probabilmente anche troppo repentini ,un anno non è niente per un marino che può continuare ad accumulare per poi esplodere, non è detto che sia sempre così spesso cominciano a girare male fin da subito ma non è una regola,poi hai fatto un trasferimento nel momento in cui la vasca aveva dei problemi e questo è ciò di più sbagliato che si possa fare, in quanto questi non possono che acutizzarsi sia a causa di una nuova maturazione sia a causa dello stress ,soprattutto per i pesci ,dopo di che si innesca una catena di eventi che difficilmente si riesce ad arrestare .
Sei un po' tropo permaloso ,credo che Gerry non volesse offenderti dicendoti non credo che la vasca fosse magra ,semplicemente ha dato un suo parere e in effetti non era magra aveva semplicemente un suo equilibrio ,basta guardare la salute dei molli che in una vasca veramente magra stenterebbero anche a vivere ,già si fatica nel tenere lps con una vasca veramente magra.
Per cui farei ciò che lui ti ha già detto,riparti da 0 ,niente animali ,via quella sabbia se c'è ancora (sarà ormai una spugna piena di porcheria),via il filtro ,così come le mille resine,anche perché l uniche che funzionano in acqua salata sono quelle per fosfati a base ferrosa o alluminica ,tutto quelle a scambio ionico (se di qieste si tratta)in acqua salata durano forse 10 minuti .
Se in vasca rilevi forti dosi di ammoniaca e non rilevi no2 e no3 non è che sia proprio un bene ,vuol dire che il ciclo dell'azoto nemmeno parte e si ferma al primo step quindi tutte le resine tranne forse quelle date per bloccare proprio la produzione di ammoniaca (dei quali effetti però sono sempre stato personalmente dubbioso) non servono a niente,potrebbe essere un aiuto la somministrazione continua di batteri e fonti di carbonio fino a ripristino totale, da ridurre poi gradualmente, valuterei anche la sostituzione di una parte di rocce dato che le tue potrebbero essere compromesse e la maturazione potrebbe essere molto lunga


Posted With Tapatalk
OTTIMO CONSIGLIO TENE QUESTO MI VOLEVO SENTIR DIRE!
Il consiglio sulle rocce non lo sapevo. Ora sono ripartito da zero come dici tu ho fatto bene allora a togliere tutta la sabbia. L'unica cosa che rilevo purtroppo, nonostante svariati cambi d'acqua e aggiunta serale di batteri e al mattino di fonti di carbonio, è ammoniaca nh3 a 0,015 ppm. Il ph sembra più stabile da qualche giorno oscilla da giorno 8,15 notte scnede fino a 7,9. Al mattino presto infatti è a 7,9 poi gradualmente sale piano piano con la luce e il movimento...
Quindi questo valore di nh3 me lo dovrei portare avanti ancora per un po' dici per quanto tempo circa? 10 / 15 giorni? Le rocce se le sciacquo bene raspando via tutti i sedimenti che hanno sopra posso poi reinserirle giusto?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Ciao e scusa se parto con una domanda ,ma cosa vorresti sentrti dire?
Gerry ti ha dato l'unico consiglio che poteva darti :
riparti da 0
Hai portato la vasca all'esplosione a causa di inserimenti esagerati e probabilmente anche troppo repentini ,un anno non è niente per un marino che può continuare ad accumulare per poi esplodere, non è detto che sia sempre così spesso cominciano a girare male fin da subito ma non è una regola,poi hai fatto un trasferimento nel momento in cui la vasca aveva dei problemi e questo è ciò di più sbagliato che si possa fare, in quanto questi non possono che acutizzarsi sia a causa di una nuova maturazione sia a causa dello stress ,soprattutto per i pesci ,dopo di che si innesca una catena di eventi che difficilmente si riesce ad arrestare .
Sei un po' tropo permaloso ,credo che Gerry non volesse offenderti dicendoti non credo che la vasca fosse magra ,semplicemente ha dato un suo parere e in effetti non era magra aveva semplicemente un suo equilibrio ,basta guardare la salute dei molli che in una vasca veramente magra stenterebbero anche a vivere ,già si fatica nel tenere lps con una vasca veramente magra.
Per cui farei ciò che lui ti ha già detto,riparti da 0 ,niente animali ,via quella sabbia se c'è ancora (sarà ormai una spugna piena di porcheria),via il filtro ,così come le mille resine,anche perché l uniche che funzionano in acqua salata sono quelle per fosfati a base ferrosa o alluminica ,tutto quelle a scambio ionico (se di qieste si tratta)in acqua salata durano forse 10 minuti .
Se in vasca rilevi forti dosi di ammoniaca e non rilevi no2 e no3 non è che sia proprio un bene ,vuol dire che il ciclo dell'azoto nemmeno parte e si ferma al primo step quindi tutte le resine tranne forse quelle date per bloccare proprio la produzione di ammoniaca (dei quali effetti però sono sempre stato personalmente dubbioso) non servono a niente,potrebbe essere un aiuto la somministrazione continua di batteri e fonti di carbonio fino a ripristino totale, da ridurre poi gradualmente, valuterei anche la sostituzione di una parte di rocce dato che le tue potrebbero essere compromesse e la maturazione potrebbe essere molto lunga


Posted With Tapatalk
OTTIMO CONSIGLIO TENE QUESTO MI VOLEVO SENTIR DIRE E TI RINGRAZIO DELL'AIUTO!
Il consiglio sulle rocce non lo sapevo. Ora sono ripartito da zero come dici tu ho fatto bene allora a togliere tutta la sabbia. L'unica cosa che rilevo purtroppo, nonostante svariati cambi d'acqua e aggiunta serale di batteri e al mattino di fonti di carbonio, è ammoniaca nh3 a 0,015 ppm. Il ph sembra più stabile da qualche giorno oscilla da giorno 8,15 notte scnede fino a 7,9. Al mattino presto infatti è a 7,9 poi gradualmente sale piano piano con la luce e il movimento...
Quindi questo valore di nh3 me lo dovrei portare avanti ancora per un po' dici per quanto tempo circa? 10 / 15 giorni? Le rocce se le sciacquo bene raspando via tutti i sedimenti che hanno sopra posso poi reinserirle giusto?

Ultima modifica di andguag; 20-03-2017 alle ore 19:10. Motivo: Unione post automatica
andguag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2017, 19:23   #10
andguag
Plancton
 
Registrato: Mar 2016
Città: Riccione
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusami una domanda le resine a scambio ionico sono del tipo reattore di biopellet?
In sump l'unico filtro che ho è a passaggio forzato : lana perlon + 2000ml di resine 3 in 1 sicce zeoliti resine e carbone + 1000 ml cleanwater resine a base ferrosa antifosfato + 2 buste di carbone attivo per marino modello hydor. Inoltre oltre a schiumatoio modello bubble magus 220cs ho anche un reattore di biopellet con pompa eheim 1000.
andguag non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutoooo , ammoniaca , chè , continua , esperti , grave , problema , salire

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29588 seconds with 16 queries