Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-03-2017, 18:02   #1
lokj86
Protozoo
 
Registrato: Mar 2017
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Orifiamma che sta male

Buonasera a tutti, seguo il forum da quasi 3 anni, una vera e propria biblioteca di tecniche e consigli che mi hanno portato a far crescere sempre più la passione per l'acquariofilia, sfortunatamente sto avendo una serie di problemi con la mia vasca. un askoll pure XL (a cui ho modificato il coperchio raddoppiando il livello di filtrazione).
La vasca è allestita con quarzo ceramizzato, due anubias e due anubias bonsai, e dal principio ha ospitato 3 orifiamma che al limite del litraggio sono sempre vissuti allegri e dignitosamente.

Effettuo cambi ogni 15 giorni con acqua del rubinetto decantata 2/3 giorni e trattata con biocondizionatore sera per un totale del 20% della vasca.

Tutto è sempre andato bene, tutto fino a un mese e mezzo fa... la mia ragazza mi ha regalato un piccolo orifiamma, quasi la metà dei miei, e già li mi sono contrariato sapendo che 100 llitri per 4 pesciotti non era cosa buona, ma per non farle un dispiacere ho deciso di tenerlo.

Dopo essersi ambientato in vasca, era un pò timido, ma tutto sembrava procedere bene, fino a quando dopo 10 giorni arrivano i primi sintomi dell'ictio, alzo la temperatura aspetto qualche giorno e nulla... cerco del blu di metilene nelle farmacie e non trovo nulla; decido di di intervenire con del faunamor, e dopo il trattamento risolvo il problema.

Tutto sembra andare per la meglio ma a distanza di una settimana dalla fine del trattamento il nuovo arrivo diventa improvvisamente apatico, inizia a stazionare sul fondo e in 48h passa a miglior vita, o così voglio sperare.

Da premettere che nutro i miei pesciotti prevalentemente con piselli bolliti, sbucciati e congelati che utilizzo all'evenienza (scongelandoli) e 1/2 volte a settimana con granuli della tetra; do da mangiare loro una volta al giorno per 6 giorni alla settimana.

Tornato ai tre orifiamma, tutto sembra andare bene, ma la mia ragazza nuovamente mi regala un piccolo.... tempo un mese ed il più grande dei miei pesciiotti improvvisamente anche lui, apatico e poi con difficoltà a nuotare tempo due giorni e passa a miglior vita.

La convinco del fatto che superare 3 esemplari porta a queste conseguenze... e tutto procede bene, nel frattempo per cercare di curare ancora di più la qualità della vasca acquisto dei quick test sera, un conduttivometro EC ed un phametro.

Testando i valori dell'acqua trovo un PH di 7.6 kh tra 10/15 e GH tra 6/10 No2 a 0 ed No3 tra 10/25 dall'altro della mia ignoranza i valori mi sembravano discreti, No3 e GH un pò alti, inoltre ho misurato la conduttività a 1500, realmente troppo alta per tutte le info che avevo reperito ed allora mi sono deciso ad abbassarla con un 20% di acqua d'osmosi che non avevo mai impiegato fino ad ora, mentre aspiravo l'acqua per il cambio mi è suonato il campanello di casa (l'acquario affianco al portone) mi sono distratto un attimo e l'orifiamma testa di leone si è ficcato dentro la campana di aspirazione per qualche secondo.... è colpa mia e ci sono rimasto davvero molto male, il pesce è rimasto sotto shock per un giorno buono ed aveva riportato un piccolo ematoma sopra la testa, il secondo giorno stava benone, il terzo presentava i sintomi della vescica natatoria infiammata, non riusciva a bilanciarsi e nuotava male, ho sperato che si riprendesse ma dopo 4 giorni se ne è andato.

Con il cambio del 20% di osmosi pura presa in negozio che aveva conducibilità 4, sono riuscito ad abbassare i valori in acquario arrivando a 1100, No3 a 10, kh 3/6 e GH a 6, il problema è questo, nei 2 giorni in cui il testa di leone stava male, ho interrotto l'alimentazione a tutti, che poi un pò di digiuno male non fa... ma questa mattina quando ho rimosso il testa di leone morto, gli altri e due esemplari erano sul fondo, o sotto le anubias, completamente fermi ed apatici, successivamente dei due il black moore sembra aver ripreso un pò di vitalità mentre l'altro orifiamma resta sul fondo, salvo ogni tanto provare a nuotare facendo degli scatti.. salendo in maniera trasversale e poi riabbassandosi piano piano, in perfetto equilibrio... non sembra essere una infiammazione alla vescica perchè il pesce resta fermo e bene equilibrato sia sul fondo sia quando dopo lo scatto cerca di nuotare poco, ma lentamente .
Non riesco proprio a capire, qualcuno saprebbe indirizzarmi ?
lokj86 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-03-2017, 18:21   #2
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Sei sicuro kh 3 e gh 6? Non è il contrario? Sei passato da KH 10 a 3 con solo due cambi d'acqua osmotica? La tua acqua di rete è trattata in qualche modo la conduttività è molto alta? Temperatura? Magari un impianto di depurazione nella casa/condominio? I pesci he allevi non necessitano acqua tenera, come problema di base hai il fatto che l'acquario è piccolo e il filtro inadatto per quei pesci, può andare bene per 1 mese, per 4, per 6 ma prima o poi se non concedi almeno 50 litri a pesce insorgono i problemi, tu ne avrai 80 netti se hai un minimo di fondo e arredi.

Ultima modifica di michele; 13-03-2017 alle ore 23:46.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace fantasma74 Piace questo post
Vecchio 13-03-2017, 21:36   #3
lokj86
Protozoo
 
Registrato: Mar 2017
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Sei sicuro kh 3 e gh 6? Non è il contrario? Sei passato da KH 10 a 3 con solo due cambi d'acqua osmotica? La tua acqua di rete è trattata in qualche modo? Temperatura? Magari un impianto di depurazione nella casa/condominio? I pesci he allevi non necessitano acqua tenera, come problema di base hai il fatto che l'acquario è piccolo e il filtro inadatto per quei pesci, può andare bene per 1 mese, per 4, per 6 ma prima o poi se non concedi almeno 50 litri a pesce insorgono i problemi, tu ne avrai 80 netti se hai un minimo di fondo e arredi.
Sono i test su cartina, penso che l attendibilità non sia così assoluta, i valori del kh riportano un colore intermedio perché dei tre quadratini il centrale presentava entrambi i colori, quindi penso sia un valore intermedio, la temperatura è sui 23.5, l acqua di rete non è trattata da nessun impianto, so che il litraggio non è perfettamente idoneo, però in due dovrebbero starci bene dai.. Il filtro è stato modificato per renderlo più efficiente nei limiti del possibile, appena torno a casa vedrò di fare una foto; spero solo sia migliorato un po'.
lokj86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2017, 21:57   #4
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me avrai circa 80 litri metti che sono pochi, al limite ora che ne sono rimasti 2... ma prima erano in 4... gli effetti negativi di non tenere i pesci nel rispetto di ogni loro esigenza talvolta si manifestano nel tempo. Aspetto foto.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace fantasma74 Piace questo post
Vecchio 13-03-2017, 22:20   #5
lokj86
Protozoo
 
Registrato: Mar 2017
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0


Posted With Tapatalk
lokj86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2017, 23:46   #6
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
In effetti sono piccoli i pesci che hai... ma con che prodotto fertilizzi?
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2017, 23:50   #7
fantasma74
Guppy
 
Registrato: Sep 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 51
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao se hai un kh 3 e un gh 6 la conduttività a più di 1000 è alta quindi c'è qualcosa che non torna
fantasma74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2017, 00:02   #8
lokj86
Protozoo
 
Registrato: Mar 2017
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
In effetti sono piccoli i pesci che hai... ma con che prodotto fertilizzi?
Non fertilizzo.. In una piccola vasca sto provando co2 artigianale con bottiglia e contagocce flebo che avevo intenzione di provare anche qui, a produrre produce, ma è difficile mantenere una regolazione costante

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da fantasma74 Visualizza il messaggio
Ciao se hai un kh 3 e un gh 6 la conduttività a più di 1000 è alta quindi c'è qualcosa che non torna
A saperlo.. La conduttività della mia acqua di casa è di 270

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di lokj86; 14-03-2017 alle ore 00:04. Motivo: Unione post automatica
lokj86 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace michele Piace questo post
Vecchio 14-03-2017, 00:55   #9
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Qualche cosa nei valori non torna... io credo nella possibilità di Nitrati molto alti. Misura con test a reagente perchè la conduttività (che non dipende solo dai sali disciolti in acqua) così alta (1500/1100 ms) mi fa pensare ad un problema di inquinamento dell'acqua... causa dei problemi di cui parlavi.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2017, 01:00   #10
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Come ti avevo scritto la conduttività è troppo alta con quei valori secondo me non si tratta solo di inquinamento, se non hai intenzione di inserire altre piante non so neanche se ti conviene più di tanto erogare co2, le Anubias sono troppo esposte alla luce diretta.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , male , nuovo , orifiamma , sta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32390 seconds with 16 queries