Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-02-2017, 17:53   #1
fishplanet
Avannotto
 
L'avatar di fishplanet
 
Registrato: May 2012
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli impianto co2

Dato che ho risolto il problema con il filtro,avevo intenzione di aggiungere un impianto co2 per stimolare la crescita delle mie piante(limophilia,egeria densa, muschio di giava,vallisneria gigantea) e abbassare il ph, tuttavia avevo due dubbi principli:
-Quale comprare?Con il kit della Askoll vado sul sicuro ma manca l'elettrovalvola, invece il kit del ruwal costa meno ed è munito di elettrovalvola.
-Quanta di preciso?
(per i valori dell'acqua al momento non li posso controllare al momento)
Grazie a tutti in anticipo
fishplanet non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-02-2017, 19:11   #2
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Per le piante che hai, puoi fare a meno dell'impianto.

L'elettrovalvola ha un senso usarla solo se hai anche un pHcontroller che ti regola l'erogazione in base al valore che imposti. Altrimenti l'impianto va lasciato in funzione 24 ore su 24 per evitare sbalzi di pH tra giorno e notte.

Nessuno può dirti a priori quante bolle di CO2 erogare. Anche perchè le bolle non sono un'unità di misura. Devi munirti di pazienza e di questa tabella.

Controlli i valori di pH e KH e li incroci per vedere quanta CO2 hai disciolta in acqua. Inizi con un'erogazione di poche bolle (4 - 5) aspetti un paio d'ore e rifai i test. Seguendo la tabella, se hai poca CO2, aumenti le bolle, se ne hai troppa, diminuisci.
E continui così fino a trovare l'erogazione giusta per te.

Considerando che i test hanno sempre un margine di errore, è meglio restare su una concentrazione di CO2 non troppo elevata anche se nella striscia verde in modo da avere una soglia di sicurezza.

Comunque è meglio che dai uno sguardo al link sulla CO2 che c'è in evidenza in questa sezione giusto per sapere come funziona e cosa comporta.

Se ci fai una panoramica della vasca e dei suoi valori vediamo se ne hai davvero bisogno. Spesso se ne abusa e il rischio di gasare i pesci è dietro l'angolo.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace michele Piace questo post
Vecchio 25-02-2017, 19:11   #3
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Askoll e vai sul sicuro, l'elettrovalvola non ti serve, la CO2 va erogata h24 a meno che tu non abbia un controllore elettronico di pH.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2017, 20:23   #4
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho un impiantino base da 50 euro in funzione da 2 anni e va molto bene se vuoi qualcosa di più vai su Askoll che intorno ai 100 o poco meno dovresti riuscire a trovarlo. Se può interessarti ho un riduttore Askoll nuovo (ultimo modello) che potrei anche cedere visto che non lo uso.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2017, 21:38   #5
fishplanet
Avannotto
 
L'avatar di fishplanet
 
Registrato: May 2012
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prima di tutto volevo ringraziare tutti, siete stati veloci e molto chiari.

Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Per le piante che hai, puoi fare a meno dell'impianto.

L'elettrovalvola ha un senso usarla solo se hai anche un pHcontroller che ti regola l'erogazione in base al valore che imposti. Altrimenti l'impianto va lasciato in funzione 24 ore su 24 per evitare sbalzi di pH tra giorno e notte.

Nessuno può dirti a priori quante bolle di CO2 erogare. Anche perchè le bolle non sono un'unità di misura. Devi munirti di pazienza e di questa tabella.

Controlli i valori di pH e KH e li incroci per vedere quanta CO2 hai disciolta in acqua. Inizi con un'erogazione di poche bolle (4 - 5) aspetti un paio d'ore e rifai i test. Seguendo la tabella, se hai poca CO2, aumenti le bolle, se ne hai troppa, diminuisci.
E continui così fino a trovare l'erogazione giusta per te.

Considerando che i test hanno sempre un margine di errore, è meglio restare su una concentrazione di CO2 non troppo elevata anche se nella striscia verde in modo da avere una soglia di sicurezza.

Comunque è meglio che dai uno sguardo al link sulla CO2 che c'è in evidenza in questa sezione giusto per sapere come funziona e cosa comporta.

Se ci fai una panoramica della vasca e dei suoi valori vediamo se ne hai davvero bisogno. Spesso se ne abusa e il rischio di gasare i pesci è dietro l'angolo.
Sapevo che con le piante che ho e vorrei mettere in futuro(anubisas, felce di giava e christmas moss) non sono particolarmente esigenti, ma avendo 0,3 W per litro volevo cercare di compensare in qualche modo.(il fondo è diviso in tre parti: sabbia fine 2/3 cm, 3 cm di adakama quella usata per i bonsai e sotto il fondo fertile). Per i test, ho le striscette che sono poco accurate, e per i test buoni non vorrei spendere troppo, quindi appena faccio un ordine su internet( spero a breve) vedo di comprare quelli buoni.
P.S. di quale marca me li consigliate? Ai tempi presi per il ph quello della Askoll


Quote:
Askoll e vai sul sicuro, l'elettrovalvola non ti serve, la CO2 va erogata h24 a meno che tu non abbia un controllore elettronico di pH.
Era per non sprecare la CO2 durante la notte, collegandolo al timer della luce


Quote:
Ho un impiantino base da 50 euro in funzione da 2 anni e va molto bene se vuoi qualcosa di più vai su Askoll che intorno ai 100 o poco meno dovresti riuscire a trovarlo. Se può interessarti ho un riduttore Askoll nuovo (ultimo modello) che potrei anche cedere visto che non lo uso.
Più che altro per mia madre l'estetica è importante e una soluzione casalinga in soggiorno non la convince tanto, sul sito dove di solito compro è a 93 euro, per la valvola ti ringrazio molto, ma almeno per ora non ne ho bisogno.
fishplanet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2017, 22:27   #6
Adryanx
Ciclide
 
L'avatar di Adryanx
 
Registrato: Jan 2017
Città: Posada
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.642
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 108
Grazie (Ricev.): 76
Mi piace (Dati): 116
Mi piace (Ricev.): 171
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Niente elettrovalvola.
Se hai un HK alto ci vuole tanta co² per abbassare il pH.
Quindi la differenza tra il momento che la eroghi e quello dove non la eroghi il pH fa sbalzi eccessivi che nuociono ai pesci.

Io ho un Aquili con reattore JBL
Erogo co² 24/24 e tra la luce e buio il pH varia di 0,1
Adryanx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2017, 11:11   #7
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Luce, CO2 e fertilizzazione devono essere ben equilibrati tra di loro. Avere un eccesso di uno di questi fattori provoca solo squilibri in vasca e una delle conseguenze più frequenti è la comparsa di alghe.

Hai poca luce? Piante poco esigenti, fertilizzazione blanda. Tutto qui.

Voler spingere da un lato con la CO2 quando hai un fattore limitante come l'illuminazione dall'altro, non porta a nulla.

Per i test ce ne sono di diversi tipi. Un pò dipende anche da che pesci hai e da che acqua di partenza. Se non devi modificare KH e GH e non devi acidificare con CO2 o torba, vanno bene anche quelli dell'aquili. Sono venduti in una scatola con tutti i test fondamentali ad una ventina di euro.

Se, invece, si deve "giocare" coi valori dell'acqua, meglio prenderne di più precisi come i JBL.

Che pesci hai in vasca?
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2017, 12:00   #8
fishplanet
Avannotto
 
L'avatar di fishplanet
 
Registrato: May 2012
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Luce, CO2 e fertilizzazione devono essere ben equilibrati tra di loro. Avere un eccesso di uno di questi fattori provoca solo squilibri in vasca e una delle conseguenze più frequenti è la comparsa di alghe.

Hai poca luce? Piante poco esigenti, fertilizzazione blanda. Tutto qui.

Voler spingere da un lato con la CO2 quando hai un fattore limitante come l'illuminazione dall'altro, non porta a nulla.

Per i test ce ne sono di diversi tipi. Un pò dipende anche da che pesci hai e da che acqua di partenza. Se non devi modificare KH e GH e non devi acidificare con CO2 o torba, vanno bene anche quelli dell'aquili. Sono venduti in una scatola con tutti i test fondamentali ad una ventina di euro.

Se, invece, si deve "giocare" coi valori dell'acqua, meglio prenderne di più precisi come i JBL.

Che pesci hai in vasca?
Comunque per la co2 volevo aspettare un po' e avevo aperto la discussione per farmi un' idea più precisa su quale modello puntare, facendo il test su striscia mi rileva kh compreso tra 6 e 10 (quindi è inutile abbassare il ph con la co2) e un ph tra 7,2 e 7,5.Quindi la co2 è o giusta giusta o poca. I pesci sono quelli erano rimasti dal precedente allestimento 1 Gurami blu e 3 Neon( mio padre è innamorato di questi pesci e non riesco a convincerlo a non prenderli) pensao tra un po' di aggiungere un gruppetto di Tanichthys albonubes, 1 o 2 femmine di gurami blu, ma non riesco a capire bene il sesso del'esemplare i mio possesso e 4/5 Pangio per il fondo, e 3 neritine. Comprare i riflettori può essere utile? P
fishplanet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2017, 12:05   #9
Adryanx
Ciclide
 
L'avatar di Adryanx
 
Registrato: Jan 2017
Città: Posada
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.642
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 108
Grazie (Ricev.): 76
Mi piace (Dati): 116
Mi piace (Ricev.): 171
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le striscie lasciale perdere.
Prendi i reagenti per le cose essenziali.
No²
No³
KH
Nh⁴
pH
Adryanx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2017, 12:12   #10
fishplanet
Avannotto
 
L'avatar di fishplanet
 
Registrato: May 2012
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Adryanx Visualizza il messaggio
Le striscie lasciale perdere.
Prendi i reagenti per le cose essenziali.
No²
No³
KH
Nh⁴
pH
Oggi stavo cercando un po' su internet e avevo adocchiato quelli dell'aquilima il prezzo molto basso mi insospettiva, quindi me li consigliate?
fishplanet non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
co2 , consigli , impianto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 3,33098 seconds with 16 queries