Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-02-2017, 02:39   #1
mmmx
Guppy
 
Registrato: Feb 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Trasloco per 3 Oranda

Salve,
abbiamo bisogno di consigli per avviare una vasca per trasferire i tre carassius che in 10 mesi hanno raddoppiato le loro dimensioni, e non entrano proprio più nell'acquarietto da 16 l in cui li mettemmo dopo che furono regalati a mia figlia in un sacchetto di plastica. La vaschetta ha un filtrino nel coperchio costituito da lana e una spugna per i batteri, ma la nuova vasca oltre a altre dimensioni ha anche un filtro più complicato...

Mi sono procurato un vecchio Cayman 80 da 120 lt di seconda mano e accessori e dovrei riavviare. Ecco i miei dubbi

Allestimento e maturazione :
È necessario il 50% di acqua demineralizzata?
Assieme alla vasca mi sono stati dati un flacone di bionitrivec e acquatan della Sera. Sono utili all'avviamento, oppure faccio solo col pizzico di mangime e le piante?
Ho un po' di cannolicchi nuovi e un po' forse usati, posso riutilizzarli?
Metto solo cannolicchi o mi procurò anche le bluballs per il filtro bluwave 5?
Può essere utile strizzare la spugna del piccolo acquario nella nuova vasca e mettere un po di acqua della vasca matura nella nuova?
Devo istallare l areatore o non è necessario?
E' necessario uno strato di ghiaino fertilizzato?

Che piante mi consigliate? Avevo delle anubias ma sono lente mentre altri tipi sono state divorate

Ultima cosa che però sarebbe la prima da fare: siccome sul davanti ho alcuni graffi e dietro no è pensabile di smontare e girare la cornice a cui si attacca il coperchio?

Grazie di tutti i consigli per questi primi dubbi;
per ora trattengo le altre centomila domande che mi assalgono...
mmmx non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-02-2017, 07:33   #2
Adryanx
Ciclide
 
L'avatar di Adryanx
 
Registrato: Jan 2017
Città: Posada
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.642
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 108
Grazie (Ricev.): 76
Mi piace (Dati): 116
Mi piace (Ricev.): 171
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dunque cerco di risponderti in base alla mia esperienza.

Intanto posta i valori del acqua del tuo rubinetto, li trivi sul sito del firnitore.
I carassi necessitano di acqua dure quindi quasi sicuramente la tu acqua va benissimo senza doverla tagliare con osmosi.

Per il fondo dipende da cosa ci devi piantare.
Se vuoi mettere piante che assorbono dalla colonna d'acqua é sufficiente un findo inerte, un ghiaieto di 1-2 mm di quarzo é perfetto per i carassi.

Ti consiglio di mettere piante veloci oltre che le anubias, ad esempio Egeria Densa o
ceratophyllum ( mai entrambe) che assorbono gli inquinanti)


Per l'avvio peocedi mettendo il.fondo, un po di acqua, le piante e riempi la vasca.
Avvii il fitro.
Al inizio dai 5h di illuminazione al giorno e aumenti 30 minuti a settimana fino a 8h.
Metti un pizzico di mangime nel filtro tutti i giorni per facilitare la proliferazione dei batteri

La vasca deve girare cosi almeno un mese. Nella.quale devi tenere monitorati i livelli di nitriti e nitrati.
Non fertilizzare per le.prime due settimane dal inserimento delle piante, poi parti con dosi molto blande

Se metti le piante niente aeratore

Inserirai i pesci dopo un mese almeno.
Adryanx non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie mmmx Ringrazia per questo post
Vecchio 25-02-2017, 10:14   #3
gius
Ciclide
 
L'avatar di gius
 
Registrato: Mar 2007
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 1.401
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Assieme alla vasca mi sono stati dati un flacone di bionitrivec e acquatan della Sera. Sono utili all'avviamento, oppure faccio solo col pizzico di mangime e le piante?
.................................................. .................................................. .........
io ho sempre usato mangime ma male non fanno.è inutile spenderci dei soldi ma visto che li hai usali pure.

Ho un po' di cannolicchi nuovi e un po' forse usati, posso riutilizzarli?
.................................................. .................................................. .......
si,se sono in funzione in un altro filtro sono meglio dei nuovi,se invece sono inutilizzati da tempo puliscili per bene prima di usarli.
è importante sapere che filtro hai visto che parliamo di oranda in pochi litri .
__________________
gius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2017, 10:39   #4
mmmx
Guppy
 
Registrato: Feb 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gius Visualizza il messaggio

Ho un po' di cannolicchi nuovi e un po' forse usati, posso riutilizzarli?
.................................................. .................................................. .......
si,se sono in funzione in un altro filtro sono meglio dei nuovi,se invece sono inutilizzati da tempo puliscili per bene prima di usarli.
è importante sapere che filtro hai visto che parliamo di oranda in pochi litri .
Sì anche i cannolicchi usati sono puliti

il filtro è quello originale bluwave 05 bluwave 05 ; può andare solo a cannolicchi o servono le bluballs?

intanto grazie dei consigli
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Adryanx Visualizza il messaggio
Dunque cerco di risponderti in base alla mia esperienza.

Intanto posta i valori del acqua del tuo rubinetto, li trivi sul sito del firnitore.
I carassi necessitano di acqua dure quindi quasi sicuramente la tu acqua va benissimo senza doverla tagliare con osmosi.

Per il fondo dipende da cosa ci devi piantare.
Se vuoi mettere piante che assorbono dalla colonna d'acqua é sufficiente un findo inerte, un ghiaieto di 1-2 mm di quarzo é perfetto per i carassi.
I valori dell'acqua dovrebbero essere questi:
www.ambientandoci.it/pagine/Ambien_429.asp

Ultima modifica di mmmx; 25-02-2017 alle ore 10:46. Motivo: Unione post automatica
mmmx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2017, 10:49   #5
gius
Ciclide
 
L'avatar di gius
 
Registrato: Mar 2007
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 1.401
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non conosco il filtro in questione ma ti posso dire che solitamente allevando i rossi in acquari così piccoli si rende necessario l'uso di un filtro esterno sovradimensionato per sostituire quello interno (e dare maggior spazio ai pesci)o per affiancarlo a quello esistente .
questo è dovuto al fatto che i tuoi pesci crescono tanto,arrivano a 15 cm e oltre e sporcano tantissimo.
se non hai il filtro adeguato rischi di far collassare il sistema con conseguenze gravi
__________________
gius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2017, 11:34   #6
Adryanx
Ciclide
 
L'avatar di Adryanx
 
Registrato: Jan 2017
Città: Posada
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.642
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 108
Grazie (Ricev.): 76
Mi piace (Dati): 116
Mi piace (Ricev.): 171
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono d'accordo con Gius, meglio un filtro esterno e possibilmente sovradimensionato.

Io ad esempio ho allestito un 125lt per due oranda xon filtro esterno jbl e901 per vasche fino a 300 litri.


I valori del acqua sono ok per i tuoi pesci .
Ricorda solo di trattare l'acqua con un biocondizionatore prima di inserirla in acquario.
In alternativa puoi farla decantare per 12h per far evaporare il cloro.
Adryanx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2017, 15:46   #7
mmmx
Guppy
 
Registrato: Feb 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora
ho riempito la vasca e messo alcune piante ( sostanzialmente varietà di anubias e egeria densa);
Vorrei sapere nel mese di maturazione ogni quanto fare il test dei nitriti e dei nitrati)

Inoltre una curiosità: a cosa serve la gradualità nel l'aumento del foto periodo?
Grazie ancora
mmmx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2017, 17:40   #8
Adryanx
Ciclide
 
L'avatar di Adryanx
 
Registrato: Jan 2017
Città: Posada
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.642
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 108
Grazie (Ricev.): 76
Mi piace (Dati): 116
Mi piace (Ricev.): 171
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nel primo periodo le piante si devono adattare, quindi sono ferme o rallentate. Al contrario le alghe sono sempre in agguato. Il fotoperiodo graduale serve alle piante per adattarsi e contrastare le alghe. Se dai fotoperiodo pieno da subito le alghe hanno vittoria facile.

Le piante che hai scelto sono ottime per i carassi.

Durante la maturazione controllavo i nitriti giornalmente per rilevare il picco.

A fine maturazione controllavo i nitrati, che per merito del Egeria erano sempre a minimi livelli.
Adryanx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2017, 20:21   #9
mmmx
Guppy
 
Registrato: Feb 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un dubbio: ho già inserito in vasca quattro lumachine; ma mi sa che anche loro sono sensibili ai nitriti, quindi le sposto fino a maturazione vero?
mmmx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2017, 20:26   #10
Adryanx
Ciclide
 
L'avatar di Adryanx
 
Registrato: Jan 2017
Città: Posada
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.642
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 108
Grazie (Ricev.): 76
Mi piace (Dati): 116
Mi piace (Ricev.): 171
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No a loro in nitriti non fanno nulla
Adryanx non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
oranda , trasloco

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26034 seconds with 16 queries