Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-02-2017, 15:57   #1
Steguanzi
Guppy
 
Registrato: Feb 2017
Città: Seveso
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 180
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio primo acquario...sarà...

Buongiorno a tutti...come ho scritto nella presentazione ho acquistato un Juwel Vision 180 usato compreso di mobile dedicato ed è il mio primo acquario in assoluto. Conosco le nozioni di base grazie al forum che leggo da un pò di tempo e a un amico che ha un acquario di comunità.
Inizialmente anche io volevo allestire un acquario di comunità, ma ora documentandomi sul forum ho cambiato idea, mi piacerebbe creare un biotopo amazzonico , con un paio di scalari (essendo 180l lordi penso si possa fare) , cardinali e qualche altra specie che possa convivere serenamente oltre a molte piante. Un altro biotopo che a me piace molto è il Malawi, trovo molto bello l'ambiente roccioso che si deve ricreare ma sui pesci adatti non conosco molto.

Ora chiedo agli esperti qualche consiglio,visto che è la mia prima esperienza...mi conviene partire con un acquario di comunità? Oppure posso tentare di allestire uno dei due biotopi?
Inoltre chiedo gentilmente se qualcuno mi spiega a quali difficoltà potrei andare incontro con i due biotopi rispetto alla comunità e pregi e difetti di ognuno di loro...
L'acquario ha la sua illuminazione standard, 2 t5 70w totali,il suo filtro interno standard da comporre come l'originale juwel o come mi consiglierete perche è vuoto per ora, ho anche una pompa di movimento e una bombola ricaricabile per la co2 con il suo erogatore che mi sono state date insieme all'acquario.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi aiuteranno...non ho fretta ma voglio fare le cose per bene!
Steguanzi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-02-2017, 16:04   #2
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao! Non mi è ben chiaro tu cosa intenda per "acquario di comunità". Forse un acquario per ex pesci tossicodipendenti?

Dietro la definizione "acquario di comunità" spesso si cela il rischioso "fritto misto" vale a dire che, siccome è un acquario di comunità, ci metto tutti i pesci che mi vengono in mente senza guardare alle dimensioni che avranno da adulti, necessità di spazio per nuotare, valori dell'acqua, compatibilità, numero minimo, necessità di un fondo particolare, ecc...

No, così non va bene.

Mentre va molto bene l'idea di fare un "biotopo" vale a dire scegliere pesci compatibili tra loro per comportamento, provenienza, esigenza di acqua e creare un ambiente a loro consono. Prosegui su questa strada.
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2017, 16:09   #3
Steguanzi
Guppy
 
Registrato: Feb 2017
Città: Seveso
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 180
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao! Si so cos'è un fritto misto e non intendevo quel tipo di comunità...volevo varie specie di pesci e piante ma assolutamente compatibili, voglio un acquario dove i pesci vivono e non dove...sopravvivono...sempre se ci riuscirò...


Posted With Tapatalk
Steguanzi non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace daniele.cogo Piace questo post
Vecchio 14-02-2017, 20:32   #4
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
180 lt lordi per il Malawi somo veramemte risicati e ti limita molto la scelta dei pesci.Opterei per altro allestimemto come imizio.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2017, 21:18   #5
Steguanzi
Guppy
 
Registrato: Feb 2017
Città: Seveso
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 180
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Meglio un amazzonico quindi? Per il discorso scalari una coppia ci starebbe insieme ad altri compagni che ci convivono? Per ora non mi interessa la coppia per la riproduzione essendo all'inizio...come si comportano 2 maschi oppure 2 femmine? Come compagni cosa mi suggerite?


Posted With Tapatalk
Steguanzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2017, 10:07   #6
gius
Ciclide
 
L'avatar di gius
 
Registrato: Mar 2007
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 1.401
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
negli scalari non puoi imporre la coppia si scelgono loro,quindi dovresti partire con un piccolo branco di 5/6 esemplari giovani e ,una volta formatasi la coppia ,separare gli altri.
__________________
gius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2017, 11:17   #7
Steguanzi
Guppy
 
Registrato: Feb 2017
Città: Seveso
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 180
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche se ne prendo due dello stesso sesso?...o solo se volessi una coppia maschio e femmina?


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Prima di cominciare l'allestimento volevo sostituire le lampade t5 visto che l'acquario l'ho preso usato...qualcuno sa dirmi le sigle delle due lampade e la marca migliore compatibile per il mio acquario juwel e per il tipo di biotopo che ho scelto?
Penso proprio di orientarmi sull'amazzonico...


Posted With Tapatalk

Ultima modifica di Steguanzi; 15-02-2017 alle ore 11:21. Motivo: Unione post automatica
Steguanzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2017, 17:07   #8
Steguanzi
Guppy
 
Registrato: Feb 2017
Città: Seveso
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 180
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vorrei cominciare l'allestimento… Se qualcuno può consigliarmi quale fondo fertile e sabbia o ghiaia detto devo acquistare gli sarei grato… poi a seguire quali legni o radici e sassi...


Posted With Tapatalk
Steguanzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2017, 17:21   #9
gius
Ciclide
 
L'avatar di gius
 
Registrato: Mar 2007
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 1.401
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
due maschi non ha senso,sono pesci che formano coppie stabili per tutta la vita.
se trovi una coppia già formata li puoi allevare tranquillamente.
per l'allestimento non esiste una regola fissa,io per gli scalari prediligo un allestimento con legni,poche piante ,acqua ambrata e fondo non troppo chiaro di granulometria fine.
quindi nessun fondo fertilizzato
importante il ph leggermente acido.
le lampade juwell non hanno misure standard per cui devi prendere le originali che costano un botto,forse c'è un'altra marca che le produce ma non ricordo il nome.
__________________
gius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2017, 09:00   #10
Steguanzi
Guppy
 
Registrato: Feb 2017
Città: Seveso
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 180
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A me piacerebbe farlo abbastanza piantumato… Anche perché tutti dicono che in vasca è meglio una pianta in più è un pesce in meno…Per l'illuminazione pensavo di mettere neon nuovi (quali gradazioni???) e magari i riflettori in modo da avere un po' più di luce...come fondo il quarzo ma non so se quello fine o quello un po' più a granelli, più pratico per un eventuale aspirazione...


Posted With Tapatalk
Steguanzi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquariosarà , mio , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24880 seconds with 16 queries