Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-10-2015, 17:52   #1
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Rainbowfish: che specie allevate?

Da ormai anni ho allestito un vascone per rainbowfish, e, per vari motivi, ho sempre posticipato il popolamento. Ora, volendo prendere uova da allevatori italiani, mi chiedo: cosa allevate? (soprattutto specie locate)

Personalmente mi interessano soprattutto gli pseudomugilidi, ma ho interesse anche verso melanotaenie & co.

So che alcuni allevavano P. gertrudae Aru II. Li avete ancora? Avete anche altre location?
E i furcatus?
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-10-2015, 20:46   #2
jacka
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: Modica
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 176
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,personalmente mi sono addentrato in quest'avventura da circa 4 anni.Purtroppo sono pesci poco conosciuti(naturalmente mi riferisco in nord africa dove vivo io!!)....Attualmente possiedo ed riproduco con facilita Melanotaenia Praecox (gli ultimi nati risalgono a circa 1 mese fa),Melanotaenia Boesemani(un branchetto di 8 esemplari con 1 coppia di 4 anni)Glossolepis Incisus(ne ho travati solamente 2 in negozio e temo che siano 2 bei maschietti)5 femmine (ahime )di Melanotaenia Parkinsoni (sono ancora relativamente piccoline...9 cm ma temo che nel branchetto comprato ho avuto la sfortuna di trovarnle tutte femmine)5 Iriatherina Werneri (e qui continua la sfiga perchè sono tutti maschi!!) e 8 Pseudomugil Gertrudae (di cui solamente 1 maschio comprati in formato uova da un utente di AP.I furcatus ho provato ad allevarli ma visto che era la prima esperienza nessuna delle 20 uova speditemi dal Regno Unito è andata a buon fine.....Oramai che mi son fatto le ossa con i Praecox sara un'esperienza da riprovare...ma in primavera.Per adesso mi sono gia fermato con le riproduzioni(nn c'è tanto mercato con le praecox)Dimenticavo...ho anche un maschio di Melanotaenia Lacustris che mi è stato regalato dal negoziante...ma ho notato che è cieco,si nutre con difficolta ed è un magro...ma ha dei colori fantastici....Saluti,Andrea!!!
jacka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2015, 22:23   #3
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vanni, gli Aru sono veramente magnifici hai già provato a sentire Silvia (AislinnSilvia), lei li alleva.......se non ricordo male aveva preso le uova da un allevatore inglese.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2015, 00:08   #4
Artquario
Pesce rosso
 
L'avatar di Artquario
 
Registrato: Nov 2014
Città: fusignano(RA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 551
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io allevo le Melanotaenie praecox in 88L da quasi un anno, sono diventate bellissime! puoi vederle nel mio album. Hanno dei comportamenti bellissimi te le consiglio! anche se sicuramente se hai un acquario più grande del mio le Melanotaenia bosemani sono ancora più belle.
Artquario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2015, 00:32   #5
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Sono tentato dagli aru II e dai furcatus a dirla tutta.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2015, 01:32   #6
caddy91
Avannotto
 
Registrato: Aug 2013
Città: Nove
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 33
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Io due settimane fa mi sono fatto spedire dal Regno Unito uova di aru II, arrivate dopo 8 giorni dalla spedizione nessuna schiusa su 50 uova (dichiarate), spedite in sacchetti con acqua e mop intero. Non me lo aspettavo... Ho trovato qualche piccolo già morto all'interno e poi viste alcune uova nel mop ma tutt'ora lasciare li perché tanto non mi costa nulla. Ah insieme a quelle arrivate 25 uova (dichiarate) di rubrovittata e nessuna schiusa neanche li.
__________________
Socio AIB
caddy91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2015, 02:31   #7
T_M
Guppy
 
L'avatar di T_M
 
Registrato: Sep 2013
Città: Rho
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Valutate anche che inizia a far freddino per le spedizioni, e pur robuste le uova sono cmq molto più delicate rispetto quelle dei killi, l'esperienza di Andrea che ha preso le uova dallo stesso allevatore che ha ceduto a molti in Italia, è di fatto rappresentativa.
Purtroppo questa rincorsa alle differenti pescate di Aru, ormai arrivati alle Aru 5, seconda solo alle pescate progressive dei wingei, ha fatto al solito cadere nel dimenticatoio quello splendido pesce che è il gertrudae nativo e ancestrale.
Inoltre ci sono anche numerose altre specie di Blue eyes che sarebbe bello veder diffuse in Italia.
E in ulteriore alternativa una specie come Rhadinocentrus ornatus non ha nulla da invidiare a molte altre.

Sarebbe bello ed auspicabile che nel prossimo futuro ci possa essere una maggior attenzione su questi splendidi pesci, provando ad avviare un movimento italiano legato alla loro diffusione.

Massimo
__________________
T_M__CHANNEL

T_M non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2015, 12:51   #8
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
T_M, ma le varie "pescate" non corrispondono a popolazioni in luoghi diversi?
Quello "ancestrale" quale sarebbe? Personalmente preferirei concentrarmi su specie locate, solo per evitare i consueti mischioni commerciali con nomi altisonanti e (spesso) di fantasia (appunto, vedi che fine hanno fatto gli endler, coi vari "green lemon", e merdate simili). Pensavo che coi rainbowfish ci fosse abbastanza attenzione a mantenere le popolazioni separate (dato che sono pesci un po' più "di nicchia" e meno commerciali, almeno per ora).
Devo stare attento a qualche "fregatura" in particolare? Qualche allevatore da cui è meglio non prendere nulla? Personalmente preferirei prendere uova in Italia, magari anche di specie meno comuni (avevo adocchiato i cianodorsalis ma non ho un salmastro).

PS: Bellissimo l'ornatus, ma preferirei concentrarmi su specie che mi starebbero bene anche in acqua medio-dura, con pH 7.2 - 7.5, per evitare un impianto di osmosi. Non tanto per il prezzo dell'impianto, quanto per quello del divorzio che ne seguirebbe.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2015, 12:55   #9
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Fantastica, a livello personale, l'Iriatherina...

Posted With Tapatalk
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2015, 15:05   #10
jacka
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: Modica
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 176
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I maschi di Werneri in parata sono letteralmente uno spettacolo!!
jacka non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allevate , chè , rainbowfish , specie

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,42028 seconds with 15 queries