Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-04-2015, 15:20   #11
sea.horse
Guppy
 
Registrato: Apr 2014
Città: ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 166
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
L'acquarietto che ti ho linkato é davvero uno dei piú piccoli.....io ho appena ordinato quello un pó piú grande, da 12 litri.....pure io ho problemi di spazio e di "moglie"......
sea.horse non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-01-2017, 00:26   #12
Syryo_skz
Guppy
 
Registrato: May 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riesumo il post per poter iniziare:

Vorrei creare un plantacquario autonomo in un vaso chiuso e chiedo vostri consigli.

Essendo un primo esperimento, inizierei con piante a crescita rapida (tipo ceratophillium e lymnophilia) e poco esigenti ma esteticamente valide (tipo microsorum).
Non voglio, al momento, un filtro e pensavo di partire solo con qualche lumaca per completare il circolo (maturato, magari qualche caridina).
Luce naturale (se poi dovesse prendere piede per bene, magari aggiungere un faretto più in là).
Forse ci potrebbe essere una galleggiante o addirittura una emersa ma mi stuzzica molto la possibilità di vedere fiorescenze di piante generalmente sommerse.

Vorrei mantenesse un'acqua il più limpida possibile, in modo da essere gradevole a mia moglie che vedrà questo micro-habitat come centrotavola e potrà apprezzarlo.

Come dovrei realizzare il fondo?
Sabbia e ciottoli?
Terriccio e ghiaino?
Dovrei aggiungere un fondo di cannolicchi?


Posted With Tapatalk
Syryo_skz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2017, 10:08   #13
gius
Ciclide
 
L'avatar di gius
 
Registrato: Mar 2007
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 1.401
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
con quelle piante solo ghiaia o sabbia,se dovessi avere la necessità di fertilizzare potrai farlo direttamente in colonna o con le tabs specifiche per acquari ,tanto animali non ne potrai mettere e non avrai quindi problemi.
la microsorum non la dovrai interrare ma legare ud un piccolo legno o roccia.
per l'illuminazione è difficile darti un consiglio,dovrai valutare tu valutando lo stato di salute delle piante
__________________
gius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2017, 12:52   #14
Syryo_skz
Guppy
 
Registrato: May 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gius Visualizza il messaggio
con quelle piante solo ghiaia o sabbia,se dovessi avere la necessità di fertilizzare potrai farlo direttamente in colonna o con le tabs specifiche per acquari ,tanto animali non ne potrai mettere e non avrai quindi problemi.
la microsorum non la dovrai interrare ma legare ud un piccolo legno o roccia.
per l'illuminazione è difficile darti un consiglio,dovrai valutare tu valutando lo stato di salute delle piante
E se volessi inserire vallisneria?

Posted With Tapatalk
Syryo_skz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2017, 14:31   #15
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
l'autosufficienza di un sistema non si raggiunge nemmeno in natura, un sistema idrico come un fiume o un lago non può prescindere ad esempio dagli apporti idrici dati dagli eventi atmosferici, o dal carico biologico dato dalla fauna che lo popola...figuriamoci se puoi anche solo avvicinartici in un vaso che sta in centrotavola.

Con quei litraggi non puoi fare a meno di movimentare l'acqua e integrare i nutrienti, la frequenza dipende da troppi fattori tra cui la scelta delle speci di piante, cosa che a sua volta richiede non poco manico botanico. La vallisneria ad esempio rilascia degli essudati che inibiscono la proliferazione di altra specie a suo vantaggio, detta in maniera molto spiccia perchè non sono un esperto. In un sistema più o meno chiuso la competizione tra organismi è sempre presente, tanto più è chiuso tanto più è accentuata.

Puoi provare una vaschetta da 20 litri con una piccola porosa che muove l'acqua ma meno di così la vedo molto poco fattibile.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2017, 03:29   #16
Syryo_skz
Guppy
 
Registrato: May 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Ciao,
l'autosufficienza di un sistema non si raggiunge nemmeno in natura, un sistema idrico come un fiume o un lago non può prescindere ad esempio dagli apporti idrici dati dagli eventi atmosferici, o dal carico biologico dato dalla fauna che lo popola...figuriamoci se puoi anche solo avvicinartici in un vaso che sta in centrotavola.

Con quei litraggi non puoi fare a meno di movimentare l'acqua e integrare i nutrienti, la frequenza dipende da troppi fattori tra cui la scelta delle speci di piante, cosa che a sua volta richiede non poco manico botanico. La vallisneria ad esempio rilascia degli essudati che inibiscono la proliferazione di altra specie a suo vantaggio, detta in maniera molto spiccia perchè non sono un esperto. In un sistema più o meno chiuso la competizione tra organismi è sempre presente, tanto più è chiuso tanto più è accentuata.

Puoi provare una vaschetta da 20 litri con una piccola porosa che muove l'acqua ma meno di così la vedo molto poco fattibile.
È ovvio che i cambi d'acqua saranno necessari e non mi preoccupano. Ciò che intendevo è: niente riscaldatore e, possibilmente niente filtro. Piante-lumache-acqua. Il minimo indispensabile. Potrei anche mettere UNA sola specie di piante, cambia poco: ciò che vorrei è vedere LA FLORA acquatica in casa. E no, al momento non mi posso permettere un 20l: sono cameriere e se aggiungiamo i master da barman che sto seguendo al mattino, ho a stento 3-4 ore "libere" per dormire.
In vaso si possono fare un sacco di cose, sto vedendo foto e video di lavori molto belli e non mi pare vi sia una "competizione" tale da creare esclusività ma magari dipende da specie a specie.


Da quando ho cominciato a scrivere, la mia domanda principale, quella sul fondo, non ha ancora trovato esaurimento. Vorrei evitare di far ******* e chiedo consiglio.



Posted With Tapatalk
Syryo_skz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2017, 09:15   #17
gius
Ciclide
 
L'avatar di gius
 
Registrato: Mar 2007
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 1.401
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per il fondo ti ho già detto la mia opinione in merito,posso aggiungere solo che ho letto di qualcuno che ha utilizzato normale terriccio ricoperto da uno strato di sabbia.
non fidarti troppo delle composizioni in vaso che si vedono online,spesso sono fatte solo per fare la foto al momento ma non sappiamo a lungo termine come si siano evoluti.
__________________
gius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2017, 12:57   #18
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi permetto di consigliare "Ecology of the Planted Aquarium" di Walstad.
Parla di vasche naturali (anche piccoli vasi) fatte con terriccio e gestione "particolare" del ciclo dell'azoto, mediante le piante.
Nel forum si è parlato molto anche di questa gestione in passato (cerca "vasche a gestione naturale", o anche "vasche senza filtro").
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2017, 12:40   #19
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Altre idee dal forum:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=505882
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428597
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2017, 15:08   #20
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come detto, serve un certo manico.
E stiamo parlando di litraggi 10 volte superiore Vanni...io dico che in un vaso da centro tavola, senza un minimo di movimento, non basta la fitodepurazione, la quantità d'acqua non è sufficiente a creare un buffer.
A meno di cambi acqua insensatamente frequenti, con un cambio d'acqua al giorno son capace pure di fartela nella caldaia della macchina del caffè.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , habitat or plantacquario , indipendente , micro , realizzare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28875 seconds with 13 queries