Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Visualizza i risultati del sondaggio: Meglio Bettiera
Con zone comunicanti 0 0%
Con zone separate e non comunicanti 2 100,00%
Chi ha votato: 2. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-03-2017, 20:42   #1
BETTALED
Batterio
 
Registrato: Mar 2017
Città: DUBAI
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Primo BettaHome

Ciao sono in procinto di avviare con un amico la realizzazione di una vasca (ancora da scegliere modello) per uso esclusivo BETTA.

Guardando in rete ho avuto modo di trovare delle bettiere a 4 scompartimenti,il nostro scopo è espositivo cioè inseriremo solo betta maschi,uno per sezione.

Presa in considerazione la problematica che hanno le bettiere (acqua comunicante in caso di morie) Abbiamo pensato per non infettare tutti i betta di utilizzare un normale acquario da 1 metro suddiviso in 5 scompartimenti,ma stavolta senza lasciare passare acqua tra uno e l'altro.

Dunque la nostra domanda è questa:

Meglio una bettiera comunicante o una vasca con scompartimenti distinti e separati?

---------------------------------------------------------------------------------------

Domanda due, per il fondo vasca abbiamo pensato di utilizzare semplice terriccio magari scuro,e se possibile anche una piantina per ogni scompartimento.

Qual'è la piantina che consigliate?.

----------------------------------------------------------------------------------------

Per l'illuminazione utilizziamo 1 plafoniera da 6000lumen colore bianco naturale

----------------------------------------------------------------------------------------

Premettiamo che non abbiamo esperienze alcune con questi pesci,secondo voi realizzare qualcosa cosi' vedi allegato è troppo complesso e dispendioso economicamente?










-------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per le altre componenti andiamo a parlarne dopo, intanto vi chiediamo di chiarire questi nostri interrogativi, tipologia vasca e piante.

Mille grazie anticipati a chi ci puo' dare una pinna
BETTALED non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-03-2017, 21:14   #2
BETTALED
Batterio
 
Registrato: Mar 2017
Città: DUBAI
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questa è la bettiera trovata online



BETTALED non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2017, 09:23   #3
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Non credo sia complesso, dovresti mettere un piccolo filtro e un termoriscaldatore in ogni scompartimento.
Come piante magari delle galleggianti che schermano la luce

Posted With Tapatalk
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2017, 10:26   #4
BETTALED
Batterio
 
Registrato: Mar 2017
Città: DUBAI
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quale filtro mi consigli?

Ciao ti ringrazio infinitamente per aver risposto, quale filtro consigli? un link, una foto?
La pianta avevo pensato a Anubias (semplice da tenere)
BETTALED non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2017, 11:40   #5
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Lo "scopo espositivo" che vuol dire? Saranno in queste vasche per poco o ci dovranno vivere per sempre?

Nel secondo caso, eviterei. Farli vivere in pochi litri d'acqua, senza ripari e senza altri compagni di vasca non mi sembra un bel vivere.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2017, 14:54   #6
BETTALED
Batterio
 
Registrato: Mar 2017
Città: DUBAI
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vivere Per sempre ovviamente,come ripari andremmo a mettere le piantine vere magari miste foglia lunga e corta,e qualche sasso e accessorio con una sorta di ponticello. Ho letto che un solo betta gia con 15litri sta piu che bene,l'importante che ci sia almeno una piantina & terreno di fondo come compagno possiamo mettere 1 /2 neon?. Espositivo vuol dire che per quanto sono belli il centro dell'acquario devono essere loro, Una batteria di almeno 4 Betta affiancati
BETTALED non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2017, 15:28   #7
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Ma invece di dividere una vasca da 100 litri in quattro per tenere 4 betta maschi diversi, non sarebbe meglio allestire l'intera vasca per un betta maschio e due tre femmine? Avreste anche la possibilità di allevare un banco di Trigonostigma e qualche Pangio sul fondo.

In questo modo potreste allestire un acquario degno di questo nome.

Per il betta da solo, per me, non meno di 30 litri ad esemplare. In ogni caso da soli non li terrei mai, non ne vedo il motivo. I neon in vasche così piccole non possono stare. Nonostante le loro piccole dimensioni, sono degli ottimi nuotatori e necessitano di vasche da 80 - 100 cm di lato lungo. Inoltre andrebbero allevati in banchi da una dozzina di esemplari come minimo.

Non siete un negoziante e neanche degni espositori a una fiera. Meglio fare un acquario come si deve che una fila di piccole celle.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2017, 16:03   #8
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quoto assolutamente il buon Johnny...... il primo pensiero DEVE essere il benessere degli ospiti.
Chi dice che il betta sta benissimo in 15 litri, di acquariofilia capisce ben poco.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2017, 19:50   #9
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Sinceramente non avevo capito che fosse per sempre, mi sento di sconsigliare anche io la scelta. Se lo scopo era mostrarli per venderli era un conto ma tenerli in esposizione come dei bei soprammobile non è di certo dignitoso. Già ne patisco o troppe questi poveri Betta

Posted With Tapatalk
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bettahome , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26210 seconds with 18 queries