Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 14-03-2017, 14:39   #1
Federica9596
Plancton
 
Registrato: Mar 2017
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 27
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Che pesce è? E perché è così aggressivo?

Salve a tutti, sono nuova del forum :) spero di essere nella sezione giusta.
Ho allestito una vasca da circa 40lt, in cui ho una baby tartaruga nana (non è una trachemys, che assassina tutti ciò che si muove) ed ho inserito recentemente due pesciolini di cui non ricordo il nome, dato che al negozio me ne hanno mostrato moltissimi tipi. Mi sono stati dati come tropicali ma non saprei, ecco delle foto dei due pesci:

Sono lunghi massimo 3cm se è tanto.
Ora vorrei illustrarvi il mio problema: uno dei due, quello chiaro, ha la coda tutta mangiata e mi sembra gli manchi anche una pinna. Inizialmente ho sospettato della tartaruga, ma osservando bene ho scoperto che lei non c'entra, dato che non degna i pesci di attenzione. Ho invece scoperto che il pesce tendente all'arancione stana di continuo ed insegue l'altro, mordendolo in continuazione, non lo lascia mai in pace. Eppure li ho presi da una vasca in cui stavano insieme, e per la prima settimana non si sono infastiditi. Non so cosa fare, anche perché non ho altre vasche in cui spostare il pesce al momento. Grazie a chi mi risponderà


PS. I nitriti sono a zero e i nitrati a 10. La vasca è lunga quindi i pesci hanno spazio per stare distanti, e ho due filtri, uno interno per smuovere l'acqua ed uno esterno per il grosso dello sporco.
Federica9596 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-03-2017, 14:58   #2
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ci sono molte cose da correggere..... la tartaruga nana non esiste, quasi sicuramente si tratta di una Sternotherus, da adulta arriva sui 12/13 cm, quindi serve una vasca da almeno 80X40 cm.
È prevalentemente carnivora quindi l'abbinamento con i pesci non è ben fatto, pesci che comunque vanno scelti con criterio e possibilmente non inseriti in una vasca da 40 litri.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2017, 15:01   #3
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dimenticavo.... le Trachemys "assassine", da adulte sono prevalentemente non carnivore.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2017, 15:01   #4
Mattegenova
Pesce rosso
 
L'avatar di Mattegenova
 
Registrato: Dec 2016
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 993
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 69
Mi piace (Dati): 55
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, non mi sembra un buon abbinamento pesci e tartarughe, tutte le tartarughe palustri giovani sono prevalentemente carnivore e non disdegnano i piccoli pesci, se riescono a prenderli.
Nello specifico hai 2 Hasemania Nana, una specie che se non tenuta in gruppo (minimo 8 esemplari) può risultare fastidiosa tra conspecifici e non.
__________________
Parachanna Obscura
Vasca 150x50x65h
Mattegenova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2017, 17:52   #5
Federica9596
Plancton
 
Registrato: Mar 2017
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 27
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per le risposte :) lo so che le tarte palustri sono carnivore, infatti più avanti quei pesci andranno in una nuova vasca tutta per loro, al momento sono con la tartaruga solo finché è piccola, dato che non riesce nemmeno ad avvicinarsi. Per le dimensioni della vasca infatti sono quello che mi sono state indicate da voi, penso che la portata che mi hanno indicato sia relativa al fatto che l'acqua andrebbe fino alla zona emersa, quindi non andrebbe a riempire tutta la vasca, che penso conterrebbe più di 40lt se riempita fino all'orlo :) io ho riportato quelli indicatomi da una persona che conosco :) comunque grazie ancora a tutti per le risposte
Federica9596 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aggressivo , chè , così , perchè , pesce
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18453 seconds with 17 queries