Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-08-2014, 17:34   #11
alepiro85
Guppy
 
L'avatar di alepiro85
 
Registrato: Jul 2014
Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 250
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa la domanda @C@rmin& , visto che ti vedo molto ferrato sui rossi ne approfitto, a quanto ho capito quelli in questione sono due oranda. Quale sarebbe il limite minimo di litraggio netto e misure acquario per questi 2 pesci?
__________________
I miei pesci sudamericani
alepiro85 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-08-2014, 17:41   #12
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alepiro85 Visualizza il messaggio
Scusa la domanda @C@rmin& , visto che ti vedo molto ferrato sui rossi ne approfitto, a quanto ho capito quelli in questione sono due oranda. Quale sarebbe il limite minimo di litraggio netto e misure acquario per questi 2 pesci?
Come scritto prima, minimo 100 litri netti e vasca rettagolare
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2014, 17:44   #13
alepiro85
Guppy
 
L'avatar di alepiro85
 
Registrato: Jul 2014
Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 250
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cavolo, per gli oranda pensavo meno!
__________________
I miei pesci sudamericani
alepiro85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2014, 17:46   #14
Sesse
Protozoo
 
Registrato: Aug 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ... sono molto abbattuta ... . Speravo di dargli un habitat migliore ... e invece . Leggo tante tante cose . Spesso contrastanti e sono molto confusa e combattuta .Spesso del vero terrorismo psicologico !!! Ora come ora non posso fare diversamente . A conti fatti penso che 40/50/60 sia meglio di 11 ... ma dimensioni a parte ... i carboni sono essenziali ? e del mangime cosa mi dici ? vedo effettivamente che sei ferrato se hai 3 oranda (sbaglio ? sono 3 ? molto belli !!!)
Sesse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2014, 17:47   #15
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alepiro85 Visualizza il messaggio
Cavolo, per gli oranda pensavo meno!
Sono pesci che sporcano tanto( quindi inquinano tanto) e crescono( se hanno lo spazio però, altrimenti subentrano problemi di nanismo/rachitismo)
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Sesse Visualizza il messaggio
Grazie ... sono molto abbattuta ... . Speravo di dargli un habitat migliore ... e invece . Leggo tante tante cose . Spesso contrastanti e sono molto confusa e combattuta .Spesso del vero terrorismo psicologico !!! Ora come ora non posso fare diversamente . A conti fatti penso che 40/50/60 sia meglio di 11 ... ma dimensioni a parte ... i carboni sono essenziali ? e del mangime cosa mi dici ? vedo effettivamente che sei ferrato se hai 3 oranda (sbaglio ? sono 3 ? molto belli !!!)
Guarda, io lo dico anche per te.. ti conviene allestire una vasca, comprare tutto, spendere altri soldi e sapere già che non va bene per i pesci che hai? . Poi lo puoi anche allestire e tenere i pesci li per un pò, ma che senso ha?
Se puoi cambia l'acquario ora.. risparmi un futuro cambio.. e poi ti ritrovi con una vasca usata da 6o litri e con pesci che vogliono una nuova casa...

Se vuoi tenere la tua vasca, cambia popolazione.. ci sono altri pesci che vanno bene li.. Se vuoi i rossi ornamentali, pensa bene quello che ti ho detto
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111

Ultima modifica di C@rmin&; 27-08-2014 alle ore 17:53. Motivo: Unione post automatica
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2014, 17:54   #16
Sesse
Protozoo
 
Registrato: Aug 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io avevo pensato di usarlo in futuro per altri pesci e cambiare casa agli oranda. Non voglio mettergli chissà cosa. Solo delle piante .Dovrei dare via i miei ? e a chi ? un negozio ... perché poi magari finiscano in una boccia ... non lo so ....
Sesse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2014, 18:06   #17
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sesse Visualizza il messaggio
Io avevo pensato di usarlo in futuro per altri pesci e cambiare casa agli oranda. Non voglio mettergli chissà cosa. Solo delle piante .Dovrei dare via i miei ? e a chi ? un negozio ... perché poi magari finiscano in una boccia ... non lo so ....
Una vasca con pesci rossi, soprattutto di "pochi" litri, andrà sicuramente incontro a problemi di inquinanti alti(fanno molta cacca :D ).. questi si combattono con i cambi d'acqua e con le piante vere( un bel pò di piante ed a crescita rapida).. quindi pensa come si riduce lo spazio in vasca... mentre una vasca con più litri, ha più spazio e essendo i litri maggiori puoi aiutarti a tenere valori più stabili..

Ora io non voglio comandarti eh, sia chiaro . Ti sto solo dicendo le cose come stanno, avendo appunto pesci rossi..

Ps: i carboni non servono
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2014, 06:11   #18
Raffaello96
Guppy
 
L'avatar di Raffaello96
 
Registrato: Aug 2014
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 106
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Se volete il mio consiglio portateli dal negoziante e amen... se volete, potete comprare dei guppy, dei neon o se ne preferite pochini dei bei betta (i combattenti per intenderci xD). I guppy sono i più semplici da tenere e le loro code sono qualcosa di immensamente affascinante(provate a vedere i moscow green o i moscow blue) *.* i famosi batta non hanno bisogno di essere presentati! I neon sono dei pesci piccolissimi e simpaticissimi! Sembrano delle vere e proprie coreografie quando si muovono, perché la striscia rossa che hanno sul fianco spezza i riflessi del neon che rimbalzano sulle squame argentee! Credetemi le parole non possono spiegare tale spettacolo... ripeto, sono semplici da tenere e credo che vostro figlio sia molto più atratto da lunghe pinne colorate da colori esotici che da semplici pesci rossi (non ho detto che sono brutti!!!) Però oltre al bambino dovreste pensare anche un pochino a voi, esempio: siete una donna suadente e focosa? Allora i guppy fanno al vostro caso.Vi sentite sola, non vi piace perdere o vi piace comandare sugli altri? Ok il batta è la vostra scelta. E se siete una donna dolce, romantica e crede che tutto può cambiare? La semplicità e la tenerezza dei piccoli neon sono ciò che più vi può rilassare... si ricordi signola che l'uomo e ambizioso e vuole vedere nelle creature "domate" una piccolissima parte di se stessi. Con questo non voglio dire che siamo cattivi, anzi! Sto studiando psicologia e uso come cavie la mia ragazza e i miei amici che conosco meglio per capire cosa ci porta alla scelta di una determinata razza. Comunque signora si faccia un giro nel web e cerchi le schede dei pesci d'acqua dolce, scoprirà specie mai viste e abbastanza facili da reperire!
Spero di avervi aperto le possibili strade da percorrere xD
Raffaello96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2014, 09:09   #19
Sesse
Protozoo
 
Registrato: Aug 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alepiro85 Visualizza il messaggio
Secondo me per il momento la taglia che raggiungeranno è il minore dei problemi...
Io procederei tenendoli nella vaschetta e praticando abbondanti cambi con acqua di rubinetto decantata per 24 ore almeno per la durata del mese di maturazione. Una volta eseguiti i test dell'acqua e verificato che è matura li trasferirei con le dovute cautele.
Ti invito però ad acquistare subito dei test a reagente per provare l'acqua della vaschetta dove li tieni ora, e non appena vedrai crescere nitriti o nitrati effettuare abbondanti cambi dell'acqua.
Sesse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2014, 09:10   #20
alepiro85
Guppy
 
L'avatar di alepiro85
 
Registrato: Jul 2014
Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 250
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I neon comunque li sconsiglierei. È necessaria una vasca di almeno un metro di lunghezza in quanto, anche se piccoli, sono dei grandissimi nuotatori. Inoltre hanno bisogno di acqua acida e morbida, il che renderebbe necessario interventi con acqua osmotica e magari torba o qualche acidificante, operazioni che non tutti hanno il tempo e la voglia di svolgere.

------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Sesse Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da alepiro85 Visualizza il messaggio
Secondo me per il momento la taglia che raggiungeranno è il minore dei problemi...
Io procederei tenendoli nella vaschetta e praticando abbondanti cambi con acqua di rubinetto decantata per 24 ore almeno per la durata del mese di maturazione. Una volta eseguiti i test dell'acqua e verificato che è matura li trasferirei con le dovute cautele.
Ti invito però ad acquistare subito dei test a reagente per provare l'acqua della vaschetta dove li tieni ora, e non appena vedrai crescere nitriti o nitrati effettuare abbondanti cambi dell'acqua.
Si, la taglia PER ADESSO è il minore dei problemi (nel senso che ci sono gatte da pelare più immediate), ma lo sarà in futuro. Se te l'ha detto Carmine fidati, è lui l'esperto dei rossi.
Quindi o stai pensando di prendere almeno una vasca da 100 lt, oppure è meglio che li risparmi fin da subito e li riporti al negozio per cambiarli eh!
__________________
I miei pesci sudamericani

Ultima modifica di alepiro85; 28-08-2014 alle ore 09:14. Motivo: Unione post automatica
alepiro85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anchè , noi , nuovi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25081 seconds with 15 queries