Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Alimentazione e mangimi dolce Per parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.

Rispondi
Vecchio 08-07-2018, 21:56   #1
Stesso
Guppy
 
Registrato: Feb 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 165
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alimentazione pesce palla nano durante vacanze

Salve a tutti, avevo affrontato il discorso in un altro post, quindi per avere consigli di altri, magari che hanno avuto esperienze con questa specie, lo richiedo qui. Ho 3 pesci palla nani (carinotetradon t.) e li alimento ogni giorno, a volte due volte al giorno, con chironomus surgelato e va tutto bene, ora che si avvicinano le vacanze però mi è venuto il dubbio su come alimentarli durante la mia assenza, non potendo usare la mangiatoia automatica per ovvi motivi, mi hanno consigliato di buttare nella vasca quante più lumache possibili, e farò così, ma nel mio allevamento partito da poco ne avrò un 20/30 ma sono quelle piccoline piatte, saranno 0.5 cm di diametro, quindi magari se le mangiano tutte in 2 giorni, nel resto del tempo come faccio?
Ho letto pure che i pesci in acquario, soprattutto se avviato da tanto tempo, resistono benissimo (si fa per dire) anche a più di una settimana di digiuno, me lo confermate ? Vale anche per i Carinotetradon? essendo un po' esigenti nel l'alimentazione..
Grazie a tutti
Stesso non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-07-2018, 08:35   #2
izerimar
Guppy
 
Registrato: Jul 2017
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 37
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quanto sarà lunga la tua assenza?
izerimar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2018, 10:25   #3
Stesso
Guppy
 
Registrato: Feb 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 165
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Al massimo 7 giorni
Stesso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2018, 11:40   #4
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Stesso Visualizza il messaggio
Salve a tutti, avevo affrontato il discorso in un altro post, quindi per avere consigli di altri, magari che hanno avuto esperienze con questa specie, lo richiedo qui. Ho 3 pesci palla nani (carinotetradon t.) e li alimento ogni giorno, a volte due volte al giorno, con chironomus surgelato e va tutto bene, ora che si avvicinano le vacanze però mi è venuto il dubbio su come alimentarli durante la mia assenza, non potendo usare la mangiatoia automatica per ovvi motivi, mi hanno consigliato di buttare nella vasca quante più lumache possibili, e farò così, ma nel mio allevamento partito da poco ne avrò un 20/30 ma sono quelle piccoline piatte, saranno 0.5 cm di diametro, quindi magari se le mangiano tutte in 2 giorni, nel resto del tempo come faccio?
Ho letto pure che i pesci in acquario, soprattutto se avviato da tanto tempo, resistono benissimo (si fa per dire) anche a più di una settimana di digiuno, me lo confermate ? Vale anche per i Carinotetradon? essendo un po' esigenti nel l'alimentazione..
Grazie a tutti
Queste sono le domande che ci si dovrebbe fare "prima" di allestire una vasca per una specie così specifica.
Io onestamente non ho mai avuto problemi anche per assenze ben più lunghe, ma dipende sicuramente dalla specie, i miei ciclidi, ben alimentati prima di partire, stavano senza mangiare anche per 10 giorni senza problemi, mia suocera però è ben addestrata.
Dopodichè, a parte l'alimentazione, bisogna sempre avere a disposizione qualcuno che può fare un salto a casa per controllare che vada tutto bene di quando in quando, basta che salti la corrente 5 minuti dopo che sei uscito di casa...
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2018, 12:30   #5
izerimar
Guppy
 
Registrato: Jul 2017
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 37
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Io onestamente non ho mai avuto problemi anche per assenze ben più lunghe, ma dipende sicuramente dalla specie, i miei ciclidi, ben alimentati prima di partire, stavano senza mangiare anche per 10 giorni senza problemi
Concordo
izerimar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2018, 15:25   #6
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Animali in salute stanno anche un paio di settimane senza mangiare , l'idea di mettere parecchie lumache e' buona e se hai diversi anfratti - legni e altro hai molte piu' possibilita' che non se le mangino tutte nei primi giorni .
Comunque una trentina di lumache per tre palla in una settimana bastano e avanzano .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2018, 19:03   #7
Stesso
Guppy
 
Registrato: Feb 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 165
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Animali in salute stanno anche un paio di settimane senza mangiare , l'idea di mettere parecchie lumache e' buona e se hai diversi anfratti - legni e altro hai molte piu' possibilita' che non se le mangino tutte nei primi giorni .
Comunque una trentina di lumache per tre palla in una settimana bastano e avanzano .
Grazie mille, quindi a prescindere dalla specie, se stanno in salute non hanno problemi per una/due settimane a digiuno giusto ?
Comunque il mio dubbio per le lumache è che sono le planorbis planorbis quindi abbastanza piccoline.. comunque si in vasca ci sono diversi anfratti dove nascondersi tra cui le venature dei legni, quindi spero durino un pochino, almeno ora potrò partire più tranquillamente senza troppe preoccupazioni!
Stesso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2018, 23:29   #8
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bisogna comunque valutare caso per caso in base a diversi fattori tipo coinquilini , caratteristiche delle varie specie ecc ..
Gli animali resistono bene a periodi di digiuno e anzi solitamente è l'opposto a dare problemi e cioè il troppo cibo .
Una settimana non è molto e nel tuo caso non avrai problemi secondo me .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2018, 23:20   #9
Stesso
Guppy
 
Registrato: Feb 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 165
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perfetto, grazie mille ancora!
Stesso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2018, 09:13   #10
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Esatto, diciamo che durante le assenze l'ultimo dei problemi è l'alimentazione (assenze di durata tipica, 1 o due settimane), però tieni conto di tutti gl ialtri aspetti cruciali della vasca, ad esempio, dato che ti assenti in un periodo particolarmente caldo, come gestisci l'evaporazione?
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alimentazione , durante , nano , palla , pesce , vacanze
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27204 seconds with 15 queries